Le storie di ritorni in WWE sono storie di tutti i giorni o quasi. Uomini che ci sono, combattono, lasciano, tornano. Tag Team, lottatori esperti, trainer, super campioni. Nessuno trova mai veramente la porta chiusa quando decide di andare, o quando qualcuno decide per lui che รจ il momento di farlo. Un uomo perรฒ, molti anni fa, ormai piรน di venti, lasciรฒ la compagnia di Stamford per non metterci mai piรน piede, almeno fino al tragico evento che segnรฒ la sua morte. Quell’uomo si chiama Randy Savage, noto a tutti, soprattutto a noi bambini di quei primi anni novanta, come Macho Man.

E’ risaputo che il suo appellativo non era soltanto una Gimmick. Francamente non credo che Randy Savage fosse un maschilista agguerrito, questo no, ma รจ vero nel corso della sua vita piรน di una volta colleghi e conoscenti, lo hanno definito un vero e proprio conquistatore di donne. La vita On The Road ed un mondo pieno di tentazioni non hanno fatto che esaltare al massimo questa caratteristica giร  accentuata dalla sua natura.

Randy Savage era uno dei lottatori di punta della World Wrestling Federation negli anni ottanta. Protagonista del Main Event, di regni di campione del mondo, di faide storiche per il titolo intercontinentale, di Match epici e storici a Wrestlemania e soprattutto di una storia d’amore, davanti e dietro ai teleschermi, quella con Miss Elizabeth Oullet, la sua compagna piรน famosa.

Tutte le sue altre partner, a parte quella che diventerร  sua moglie dopo molti anni di fidanzamento, Barbara Lynn Payne, sono oscure, non conosciute. Fra queste c’e n’รจ una che costรฒ al buon Macho Man il licenziamento dalla World Wrestling Federation, oltre quello che sembra a tutti un’espulsione a vita. La sua casa non fu piรน la WWF a partire da quel sette Novembre 1994.

All’epoca Macho Man Randy Savage non saliva piรน sul quadrato con regolaritร . La compagnia infatti, aveva deciso per lui un ruolo piรน attivo ma meno importante, quello del Color Commentator. Secondo Vince McMahon l’etร  avanzava ed il fatto che i suoi grandissimi momenti fossero giร  passati, fecero di Randy uno di quelli che doveva fare spazio alle nuove generazioni. Lo fece sedere al commento perรฒ, un po’ per paura di vederlo andare via nella World Championship Wrestling, cosa che poi puntualmente accadrร , un po’ per riconoscenza ed amicizia dopo anni di lavoro svolto insieme. Savage saliva sul Ring soltanto occasionalmente, per Angle quasi Comedy, contro Character particolari e Gimmick che chiamare forzate sarebbe un eufemismo.

Successe qualcosa perรฒ, nelle stanze dietro le quinte o in qualche albergo di qualche cittร  americana, che spinse Vince McMahon a ripudiare per sempre Macho Man, relegandolo a ruolo di esiliato dalla landa dorata chiamata WWF.

Sembra infatti, che alle orecchie grandi e sagge di Vince McMahon, arrivรฒ la voce di una diciassettenne Stephanie, sua figlia, intrecciata in una storia d’amore proprio con Randy Savage, da circa due anni ormai separato e divorziato dalla bella Miss Elizabeth. Chiaramente non possiamo essere sicuri che storia d’amore sia la definizione giusta, conoscendo Macho Man e tenendo in considerazione l’etร  dei due protagonisti, ma la cosa sicura รจ che per questo motivo Vince McMahon, decise, dopo essersi assicurato che tutto rimanesse chiuso nel Backstage, di licenziare Randy Savage augurandogli buona fortuna.

Questa storia, fino a quando qualcuno non la ammetterร , rimane una leggenda. Una leggenda come tante provenienti dal mondo del Pro Wrestling. Fa riflettere perรฒ, come anche un uomo come Vince McMahon, un uomo ricchissimo, con un grande potere ed una grande responsabilitร , che mai aveva chiuso tutti ponti con nessuno, cercando sempre una cucitura, un modo di riportare calma in situazioni dalle quali poteva trarre vantaggio, come fatto con Ultimate Warrior o come ha fatto con Bret Hart, non sia tornato sui suoi passi per quanto riguarda Macho Man. Perchรฉ un conto in banca รจ importante per certe persone, fondamentale, ma non sempre i grandi uomini d’affari, venderebbero anche la propria madre per il denaro, e chiaramente, nemmeno la propria figlia.

Macho Man Randy Savage รจ morto nel 2011 a seguito di un attacco cardiaco. Si era sposato da un anno dopo un fidanzamento di anni. Dopo la sua morte Vince placรฒ le ire e probabilmente pensรฒ che non poteva far finta di niente, Randy Savage รจ stato uno dei piรน grandi di sempre, su questo non c’รจ dubbio. Ha sbagliato in un modo nel quale nessuno aveva mai sbagliato, ma almeno dopo la morte, anche lui aveva il diritto di essere perdonato.

Randall Mario Poffo, entra nella Hall of Fame della World Wrestling Entertainment come nome di punta del 2015, quattro anni dopo la sua scomparsa. Anche questa storia, ha contribuito a costruire la sua grandissima leggenda.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualitร  e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.