Intervistato di recente da Justin Barrasso per Sport Illustrated, l’ex campione WWE Alberto Del Rio (conosciuto anche con il Ring-name di Alberto El Patron), ha parlato della situazione attuale in quel di NXT e di come i nuovi talenti vengano sottopagati per il lavoro svolto all’interno della compagnia:

Pubblicità

“E’ una cosa orribile per il business, ma di certo non puoi incolpare la compagnia. La WWE sta facendo quello che dovrebbe fare, monopolizzare l’industria, prendere i migliori talenti e provare a distruggere la competizione. Sono bravi in questo, non puoi negarlo. Il problema é con la gestione del talento. Ti mettono sotto contratto promettendoti un posto sotto le telecamere, ma in realtà non ti pagano neanche bene. Questo non è fare business. Tutti noi wrestler dobbiamo ricordarci che il wrestling é prima di tutto un business. Abbiamo iniziato a lavorare in questo mondo perchè ci piaceva e continuiamo a lavorarci perchè è la nostra passione, ma ognuno ha bisogno di essere remunerato per il proprio lavoro. Quando ero in WWE vedevo i nuovi talenti affermarsi come ‘Top Heel o Top Face’ ad NXT , ma nonostante questo non venivano realmente pagati per i loro match. I talenti che arrivano a NXT sono sottopagati, e ad NXT spesso ci sono tagli salariari che possono arrivare a ridurre i salari anche dell’80%. C’è bisogno che ognuno venga pagato per il lavoro che offre all’interno di un business.”, queste le parole dell’atleta messicano.

FONTEwrestlingnewssource.com
Francesco Zel Celotto
The Phenomenal ZelOne. Uno degli acquisti più recenti del Team di Zona Wrestling. Studente universitario, appassionato musicista, amante del Wrestling sin dalla sua infanzia, con il culto per Star Wars e i supereroi. Oltre che sul ring da Boxe, combatte nella vita di tutti i giorni per difendere la propria fede bianconera in quel di Napoli. I suoi wrestler preferiti sono Seth Rollins, AJ Styles, Sami Zayn e Rob Van Dam.
  • ChristianPeeps

    Non per dire Alberto, ma credo sia normale.
    Prendiamo come esempio un lavoro come altri: tra stage, tirocinio, apprendistato o qualsiasi altra diavoleria c’è sempre una scusa buona per ridurre l’aspettativa di stipendio con la scusa che si deve imparare, si è inesperti e altre balle ancora.
    Quelli che meritano, scalano e guadagnano di più.
    Quelli che sono zavorra, aprono la porta e Avanti il prossimo.
    È così nel wrestling, nel calcio e in tutti gli altri lavori di sto mondo.
    Passione o meno.

    • Soren_Kierkegaard

      Confondere un lavoro vero e proprio con tirocinio stage gia’ e’ un errore macroscopico di partenza…ma paragonare poi un lavoro vero e proprio con quello del wrestler dove manco ce stanno i sindacati e’ uno gigantesco

      • ChristianPeeps

        La verità è che appena arrivato a NXT non si può pretendere di ricevere i vantaggi o gli assegni di uno che nel main roster c’è da diversi anni.
        Certo qualcuno nello show giallo guadagnerà di più rispetto a un altro, ma il loro assegno superiore è legato alle aspettative della WWE.
        Puoi alzare un po’ la voce se i tuoi gadget e magliette vanno continuamente in sold out e allora hai la pretesa di volere qualcosa in più.
        Nel main roster non credo che l’ultimo atleta di Raw o SD guadagni di meno rispetto a un’atleta di punta di NXT.
        Ma la mia è solo un ipotesi (non conosco gli esatti stipendi dei dipendenti della WWE).

  • Tony Dillinger Terry

    Ah ecco, quindi secondo lui la somma base dello stipendio di NXT dev’essere la stessa del main roster.

    • Soren_Kierkegaard

      Ha praticamente detto che nelle indies prendono molto di piu’

  • Eddie Guerrero

    Caro Del Rio ma cosa ti fumi tu pensi solo ai soldi, c’è cosa ti prendi ovvio che ad Nxt prendono no stipendio basso visto che dovrebbe essere terra di sviluppo e ovviamente se fanno bene come Nakamura ecc. si va nel main roster e si prende molto di più, per me come tutti il wrestling non deve essere business o meglio non solo deve essere per la maggior parte passione divertimento far godere i fans sia dalla TV che nelle arene dove pagano il biglietto e non poco per vedere uno show eccezionale, c’è bombizzati Paige fagli vedere come c’è l’hai piccolo e che è una nullità come te e togliti dai coglioni caro Del Rio delle nostre ciabatte zoccolate.

  • wakko

    boh

  • Contro Nessuno

    Sarà vero?

  • Bah, ci sono contratti e contratti ad NXT
    Il signor nessuno magari non ci guadagna quasi niente e prova solo a fare successo per avere un guadagno vero dopo
    I top indy sono pagati bene, da quanto si dice
    Bisogna vedere anche quali costi devi sostenere se vivi al Performance Center piuttosto che facendo il giramondo

  • Gawd

    Buffo, però sono ancora tutti ad NXT.