Scritto da Giuseppe Calò

Siamo al giorno dopo. Il giorno dopo il ritorno di The Rock campione, il giorno dopo il “Phoenix Screwjob” come lo chiama CM Punk, e soprattutto stanotte c’è la Raw Roulette!
La puntata si apre con Vickie che ci mostra 3 ruote: la ruota delle superstar, quella delle stipulazioni e quella delle “Vickie Challenge”, in cui vediamo delle inquietanti parole come “Karaoke”. Il primo match deciso è Antonio Cesaro vs Randy Orton e la stipulazione è “Special Guest Referee”.
CM Punk è sul ring è ha ovviamente da recriminare. Dice che siamo difronte ad un nuovo screwjob dopo quello di Montreal, il Phoenix screwjob. In effetti Punk aveva vinto il suo match e sebbene Vince McMahon ne avesse l'autorità, non è stato un comportamento cristallino quello di far ripartire il match in quel modo.
Arriva Vince McMahon dicendo di avere un videotape che proverà qualcosa che potrebbe causare la fine del contratto di Paul Heyman. Non ci dice di più il presidentissimo della WWE, ma quello a cui tutti pensano è che si tratti delle prove di una collusione tra Heyman e lo Shield. [VIDEO]
1- Special Guest Referee Match: Randy Orton vs Antonio Cesaro (2/5) [VIDEO]
Arbitra The Miz. Il match tra I due è molto duro, i due hanno un fisico piuttosto simile e non si risparmiano nessun colpo. Un match non troppo rapido, dato che non è questa la specialità dei due, eppure qualche volo (di Cesaro) lo vediamo. Il ruolo di The Miz non è straordinario e serve solo a far distrarre Cesaro, che mentre recrimina “alla Conte” per un intervento (leggittimo) dell’arbitro, si dimentica di Randy Orton, che gli infligge la sua RKO portando a casa il match.
Vincitore: Randy Orton
Dopo il match The Miz si preoccupa di aiutare Cesaro ad alzarsi ma poi a sorpresa gli infligge la skullcrashing finale.
Ancora la roulette: Make Me Laugh Challenge… …con Ryback!
Sul ring si portano i Primetime Players e Ryback. Presenta il segmento Matt Striker che chiede ai PTP di cominciare facendo ridere il pubblico. Fanno qualche battuta, poi si arrabbiano e smettono. Tocca a Ryback che dice “cosa ha 20 dita, 4 occhi e sta per perdere coscienza?”. La risposta ovviamente è costituita dai PTP, che vengono eliminati in pochi secondi da Ryback. A Titus O’Neil, che fa qualche resistenza, viene riservata una razione particolarmente corposa di colpi, con due o tre shellshock di seguito. Striker fa i complimenti al vincitore della sfida, ma anche su di lui si abbatte l’ira di Ryback.[VIDEO]
2- Player Choice Match: Wade Barrett vs Bo Dallas (3/5)[VIDEO]
La ruota richiede che Barrett scelga il suo avversario e ovviamente Wade non se lo fa dire due volte e chiama Dallas, responsabile della sua eliminazione della scorsa notte. Il bruttissimo Bo non si lascia impaurire e da parecchio filo da torcere all’inglese. Wade sale in cattedra poco dopo e dopo aver atterrato Dallas si appresta a colpirlo con la sua Bullhammer, ma viene fregato da Dallas che lo evita e gli applica questa specie di Scoop Slam che gli permette di vincere. Primo match a Raw per Dallas, prima vittoria!
Vincitore: Bo Dallas
Nel backstage Cody Rhodes becca John Cena come avversario: che sfiga.
3- Cody Rhodes vs John Cena (0/5) [VIDEO]
Cena è il doppio di Cody e la cosa si nota, anche perché come look sono piuttosto simili. Dopo le prime fasi del match, dove Rhodes appare in evidente difficolta, il baffuto figlio di Dusty Rhodes prende il microfono da bordo ring e dice “Questa era l’ultima di Cody Rhodes, me ne vado”. Fa per andarsene ma Cena lo acchiappa, lo riporta sul ring e vince il suo match.
Vincitore: John Cena
Dopo il match farsa John Cena prende lui il microfono e comincia a parlare. Chissà se questa volta si ricorderà cosa doveva dire. Il discorso in fondo è molto lineare: ha completato il primo step dei suoi piani, ora deve scegliere il campione: molto difficile la sua scelta. Il titolo WWE o il WHC? I cori Cena Sucks sono assordanti tanto che Cena si zittisce. Se scegliesse il titolo WWE avrebbe come avversario The Rock o CM Punk. Punk non l’ha mai battuto nel 2012 e poi c’è The Rock, un uomo che non ha mai sopportato nel suo ritorno, e contro cui ha perso. Parla anche del titolo di Smackdown, ma alla fine decide per la scelta più ovvia, ossia il titolo WWE.
UFFICIALE: JOHN CENA SFIDERA’ IL CAMPIONE WWE A WRESTLEMANIA 29
Proprio mentre stava dicendo che sfiderà CM Punk o The Rock a WrestleMania, si sente la dannata trasmissione radio che apre la theme song dello Shield e i tre si avvicinano al ring. John Cena non scappa e viene ovviamente massacrato. I cori Rocky! Rocky! Rocky! Si fanno sempre più assordati, ma l’unico che ha le palle di aiutare John Cena è Sheamus, che però viene presto abbattuto dai tre. Arriva anche Ryback ed anche lui viene abbattuto dall’inossidabile Shield, che riesce a resistere anche quando si riprendono Sheamus prima e Cena poi. Per il main eventer di WrestleMania c’è anche la super power slam marchio di fabbrica della stable: DOMINIO SHIELD.
Solo per stomaci forti, Vickie gira la ruota e per Tensai c’è un Lingerie Pillow Fight Match. Gira la ruota anche Brodus Clay, per lui una sfida troppo facile: dance off. Non ci sarà bisogno di vedere i due in lingerie?
Si entra nella zona trash della serata. Tensai va sul ring convinto di doversi presentare in lingerie ed arriva con una terribile vestaglia di seta che nasconde un raffinato completo in pizzo. Jerry Lawler che era lì a fare l’arbitro della contesa gli spiega che non era più necessario ma ormai è troppo tardi! Brodus e Lawler cercano di convincere Tensai a ballare comunque, in fondo quello che succede a Las Vegas, rimane a Las Vegas. Quando sul ring comincia la musica, il più terribile e ambiguo degli spettacoli comincia: Tensai in lingerie (con tanto di perizomino sopra i mutandoni rossi da combattimento) comincia a ballare una sorta di maldestro gangnam style. Nel backstage con la scena pietosa sugli schermi vediamo uno spettatore d’eccezione, Ron Simmons, che con il suo DAMN! Mette fine a quell’obrobrio. Da vedere, se non siete facilmente impressionabili. [VIDEO]
Nel backstage c’è Alberto Del Rio. Il campione del mondo pesca come stipulazione “Bodyslam Challenge”. Vickie se la ride, di certo non sarà facile vincere una tale sfida contro Big Show!
Non ho nemmeno capito se è un match, infatti Big Show non fa altro che legare con il nastro adesivo Del Rio alle corde del ring (come fatto da Alberto e Ricardo ieri notte) e cominciare a picchiare il povero Ricardo Rodriguez, svestito, smutandato e seviziato. Ammetto di essermi quasi appisolato durante questo segmento: sono insensibile alle molestie sui maggiordomi. [VIDEO]
4- Lumberjill Shogirl Match: Kaytlin vs Tamina Snuka (s.v.) [VIDEO]
Quanto bel vedere in questo match. Le lumberjill intorno al ring sono tutt’altro che boscaiole, sono vestite da ballerina brasiliane o qualcosa del genere, insomma sono fighissime. Il match è scialbo e anonimo, o forse ero distratto a guardare le ragazze fuori dal ring. Proprio da loro arriva l’esito del match, che si risolve in un no contest dato che le succinte donzelle non resistono a mettersi le mani addosso l’un l’altra (non nel modo che vorreste voi sporcaccioni) e invadono il ring per darsele di santa ragione. Disciplina zero, match rinviato a momenti migliori.
Esito: No Contest
Finalmente è il momento di The Rock. Fa il suo solito discorsetto, quindi comincia a parlare di cose serie. Era il 2003 quando aveva alle spalle sette titoli del mondo. Ora vuole ringraziare tutti e finalmente chiudere l’era in cui CM Punk diceva che la gente non contava e altre cose antipatiche. Adesso c’è una nuova era. La PEOPLE’S ERA. Proprio mentre Rocky dice che bisogna festeggiare, arriva CM Punk che intima a tutti di chiudere la bocca. Ha reso quel titolo degno per 434 giorni e ora The Rock sta buttando tutto nel cesso. Il pubblico gli dice che fa schifo ma lui dice che il titolo che The Rock possiede è prestigioso perché CM Punk l’ha reso prestigioso. Se lui avesse rispetto per quello che quel titolo rappresenta dovrebbe restituirlo a CM Punk. The Rock gli dice che se è un uomo dovrebbe venire a prenderselo quel titolo. Punk fa finta di andarci ma poi torna indietro, dicendo che lui non fa le cose alle condizioni di The Rock ma alle sue. Punk conclude dicendo che ha diritto ad un rematch, ma non è il rematch di CM Punk, è quello di The Rock, perché CM Punk il match della Rumble l’ha vinto. Fa un po’ di frecciatine relative all’avere l’agenda piena di impegni, quindi dice che sarà ad Elimination Chamber il rematch e The Rock accetta. [VIDEO]
UFFICIALE: AD ELIMINATION CHAMBER IL REMATCH DI THE ROCK VS CM PUNK
5- Tables Match: Sheamus vs Damien Sandow (3/5) [VIDEO]
Dall’app WWE arriva la notizia della stipulazione, scelta con la roulette. Un bel match, con Sheamus con il polso sinistro infortunato che lotta come un leone e con il suo avversario comunque agguerrito. Il match è brutale a tratti, non solo per i tavoli ma anche per lo stile di lotta adottato dai due. Sandow cerca di danneggiare ancora di più il braccio dell’irlandese ma non può nulla contro la sua furia. Sheamus (tifatissimo) si prende l’avversario in braccio e lo schianta oltre un tavolo posizionato sul corner. Avrei dato 3,5 a questo match, più che sufficiente ma non troppo di più.
Vincitore: Sheamus
Si ritorna dalla pubblicità e Jerry Lawler ci da il benvenuto al “WWE Karaoke”. Si, lo so, non c’è Fiorello ma in compenso ci sono Khali, Natalya, Hornswoggle e Zack Ryder. L’indiano deve cantare la canzone di Shawn Michaels ma è veramente pessimo. Tutti ridono e risuona la canzone dei 3MB. I tre arrivano sul ring e si mettono a deridere Khali dicendo che è un’offesa alla musica (verissimo per altro). La cosa ovviamente finisce a cazzotti, o meglio a manate, perché Khali questo sa fare. Hanno la meglio i face, con tanto di classica frog splash di Hornswoggle dal paletto e balletto collettivo finale a ritmi tribali indiani. [VIDEO]
WELCOME TO RAWW IS JERICHOOOOOO! Quando la scorsa notte ci ha fregati tutti, ripresentandosi alla Rumble il pubblico ha reagito in modo fantastico. Una senzazione che maii… maii.. maiiiii… si dimenticherà. Come prevedibile arriva Dolph Ziggler a rompere le uova nel paniere al buon Chris. Dice che è felice che Jericho si sia divertito tanto, prima che lui lo eliminasse. Ma soprattutto, cosa ci fa qui? Lui l’ha fatto licenziare ed AJ (General Manager all’epoca) conferma. Il pubblico impazzisce di cori Y2J!Y2J! Jericho fa alcune battute fantastiche su Big E e su AJ, quindi Ziggler ferma il suo inarrestabile umorismo per chiedergli di andarsene, visto che non lavora più qui. Interviene dallo schermo gigante Vickie Guerrero che dice di averlo rimesso lei sotto contratto, ovviamente per fare un dispetto al povero Dolph. Vickie inoltre gira la ruota e stabilisce che i due saranno partner in un match di coppia contro il Team Hell No.
6- Strange bedfellow match: Chris Jericho & Dolph Ziggler vs Team Hell No [VIDEO]
Due team esplosivi che si affrontano nella più inusuale delle stipulazioni. Il team Hell No è abituato ai dissidi durante il match, ma le cose stanno discretamente degenerando tra i due quando Jericho se ne va lasciando il povero Ziggler in balia di Kane. Jericho se la ride mentre Kane vince il match da solo.
Vincitori: Team Hell No
Vediamo un fantastico video dedicato a Trish Stratus, che viene introdotta nella Hall of Fame
UFFICIALE: TRISH STRATUS NELLA CLASSE 2013 DELLA WWE HALL OF FAME
E’ il momento delle “prove” di Vince McMahon. Vince McMahon invita Paul Heyman sul ring ma questi non si presenta subito, si fa attendere un po’, alla fine si decide a raggiungere il Chairman WWE sul ring. I cori ECW! ECW! Si fanno sentire ed è un po’ un piacere. Heyman tende la mano a Vince McMahon che prima scherza ma poi contraccambia il gesto. Tutto sarebbe normale se Vince non si igienizzasse le mani con uno spray poco dopo.
Veniamo al sodo: Vince accusa Heyman di avere al soldo sia lo Shield che Brad Maddox. Heyman respinge con vigore le accuse. Vince McMahon gli chiede se abbia mai mentito nella sua vita. Molto tempo fa al Madison Square Garden, il padre di Vince McMahon disse che il carattere di un uomo si vede da come si comporta nelle avversità, lui mente ogni giorno della sua vita perché questo è quello che fanno i promoter, mentono tutto il tempo, ma quello che conta è che non sta mentendo adesso.
Il video di Vince McMahon è schiacciante Paul Heyman accompagna Maddox in un angolo scuro dove lo incolpa di pretendere troppo, che lo Shield è molto più efficiente e meno pretenzioso di lui. Lo shield assale Maddox e così termina il video che inchioda sia Punk che Heyman. Heyman dice di non essere lui, che si tratta di un altro uomo, ma sono scuse patetiche.
Vince McMahon sta per pronunciare la fatidica frase: “Paul Heyman, YOU AR…”
Risuona la musica di Brock Lesnar! Il campione di MMA interrompe il chairman e sale sul ring guardando minacciosamente il presidente della WWE. Lo prende sulle spalle e pratica su di lui la F5!! Heyman gli chiede di andarsene, cerca di placarlo “please stop!” lo implora e finalmente Lesnar lo ascolta.
L’episodio di Raw si chiude così, con Brock Lesnar che lascia il quadrato senza dire una parola. [VIDEO]
Cosa mi è piaciuto:
Episodio che si chiude alla grande. Con uno sviluppo importante delle storyline e con un cliffhanger non da poco. In tanti avevano blaterato che le storie di Lesnar e CM Punk non si sarebbero mai incrociate, dubito non accadrà nelle prossime settimane. Il segreto di Pulcinella dello Shield al servizio di CM Punk è stato svelato ma qualcosa di ancora più grosso è all’orizzonte. Una stable formata da Punk, Lesnar, Shield ed Heyman? E’ il sogno, anzi l’orgasmo di tutti i fan un po’ più smart della WWE, e basterebbe pochissimo per rendere tutto quanto epico. Difficile ma non impossibile.
Il ritorno di Jericho è stato fantastico, il pubblico era davvero nelle sue mani come forse mai era stato prima, nemmeno ai tempi da “undisputed”, nemmeno nei suoi numerosi ritorni. Buone anche le reazioni per Sheamus e The Rock. Disastrose quelle per John Cena, che il pubblico nella sua mente contrappone già a The Rock, che preferisce di gran lunga.
Cosa non mi è piaciuto:
Dire che non mi sono piaciuti i match sarebbe riduttivo e ripetitivo. Diciamo che la roulette non è nelle mie corde e che per come è stata usata è stata davvero troppo forzata. Ok sanno tutti che c’è un nano dietro la ruota che la ferma quando serve, però che capitino sempre le stipulazioni più calzanti ai wrestler che girano la ruota è impossibile e basterebbe poco per far sembrare più casuali queste scelte. Dettagli.
Wade Barrett le prende da Bo Dallas, di nuovo. Ok che si avvicina WrestleMania e forse non è il momento di lanciare gente “nuova” al vertice, ma perché pushare Barrett per poi demolirlo a favore di Dallas?
Voto globale all’episodio: 7