Intervistato da Forbes, Big Show ha preso le difese di uno dei wrestler più odiati del web: Roman Reigns.
Il gigante della WWE ha infatti spiegato di nutrire forte ammirazione per il collega, malgrado i fischi di gran parte del pubblico: “La gente non capisce quanto sia bravo Roman. Si tratta di una scelta facile in una società come la nostra, specialmente con i social media, perchè è bello ed atletico. E’ fantastico lavorare con lui, specialmente se sei di grande stazza. Se lo sei, e sei un cattivo, lavorare con lui è davvero facile”.
Show ha cercato di interpretare le motivazioni di tanta avversione da parte del pubblico per qualcuno che è quasi sempre stato proposto come un buono: “Il nostro pubblico viene costantemente disinformata, affidandosi alle fonti sbagliate. Internet è piena di cosìdetti esperti che non saprebbero allacciarsi le scarpe. Si prende un sacco di colpe su cose che non sono colpa sua. La moda ormai è fischiarlo. Con il tempo e la sua etica del lavoro, Roman riuscirà a far cambiare idea a tanti”.
Giuseppe Calò
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
  • Fringe

    Inutile arrabbiarsi e dire “raccomandato”: ha ragione e, per quando scomodo da dire, vende più di tutti (Cena escluso).

    • The Chick Magnet

      Il fatto che vende più di tutti non vuol dire che sia il migliore.

      • Fringe

        Certo. Io stesso preferisco di gran lunga vedere combattere un Richards, un Ibushi e tutti questi grandi atleti ma alla WWE non frega niente di uno che fa tutte le varianti di suplex ma vede come uno Slater.

      • Alex91

        Vuol dire che fa fare soldi, cos’altro dovrebbe fare? Il wrestling è un business non uno sport. Raramente in WWE quello che tu definisci migliore è stato all’apice.
        Un altra cosa: in una serie tv come definisci l’essere migliore? Le componenti sono veramente moltissime e spesso sono proprio i colleghi, i registri e gli altri operatori dello spettacolo che definiscono le abilità di un attore (nel wrestling è uguale)

    • TheRemoFoiN

      Anche la maglietta di James Elsword per un certo periodo è stata in cima alle vendite… questo dovrebbe farti capire come “le vendite” siano un metodo di valutazione insulso

      • Fringe

        In WWE le vendite sono l’unico metodo di valutazione che conta

        • TheRemoFoiN

          Sì, ma “vende tanto” non vuol dire “è bravo” non puoi associare le capacità di qualcuno al fatto che vende mercandising, considerando che il più lo comprano bambini, e l’ultima cosa che interessa ai bambini è la bravura

          • Fringe

            Vero ma non è scarso come la gente dice. E’ dietro a molti negli aspetti tecnici ma non è importante sta cosa

      • Jeff Hardy

        Se le vendite fossero insulse ci sarebbe ancora l’Attitude Era

    • DETH

      Non penso proprio venda più di Styles…

    • BelieveInTheShield

      La gente non capisce che Roman non è pushato perchè cugino di Rock.
      In tutti i lavori del mondo, compreso questo, la raccomandazione serve solo all’inizio, ma se dopo non ci metti del tuo, sei fuori.
      I parenti samoani gli sono serviti come il pane per entrare nello Shield, ma adesso può essere pure il figlio illegittimo di McMahon, se non vale lo spot che occupa, arrivederci e grazie.
      E Roman lo vale quello spot, altrochè se lo vale.

  • Pasquale Raonic De Toro

    Batte taker a wrestlemania

  • Gino91

    Fischiarlo andava bene quando la WWE ce lo voleva far piacere a tutti i costi, quando era costantemente nel giro titolato e soprattutto quando riceveva i famosi push senza meritarseli davvero, dato che sapeva fare 3 mosse e dire 5 parole al microfono.
    Ora sono solo fischi di idioti e finti esperti, o al massimo per moda. Sarebbe l’ora di piantarla, ma la vedo dura. Ormai l’etichetta non gliela leva più nessuno. E sono d’accordissimo con Big Show quando dice che tutti sti “espertoni” di wrestling non capiscono un caz*o.

    • E’ un intrattenitore pessimo,per fortuna che non conduce lui i match,altrimenti sarebbero LA NOIA,il pubblico ha tutto il diritto di fischiarlo,non mi sembra che sia stato ridimensionato,affatto,potrebbe battere pulito Strowman e pure mettere fine alla carriera di Taker,wow,come è stato ridimensionato,la moda è di andare contro quelli tifati,perchè fa figo e anticonformista,non fischiare uno che è da 3 anni che domina.
      La sua dimensione è il mid/uppercarding,invece è COSTANTEMENTE pushato.

      • Gino91

        Ecco, tu sei uno di quelli di cui parla Big Show o altri. Parliamo di queste cose quando del dietro le quinte non sappiamo um caz*o.

        Sarà un intrattenitore pessimo PER TE, sarà noioso PER TE. Sono opinioni personali che non fregano a nessuno. Big Show è solo uno della lunghissima lista di quelli che criticano gli “espertoni” del web e sinceramente io mi fido più di quelli del mestiere che dei famosi esperti di sta ceppa ! RR ha le sue pecche, lo conosciamo tutti. A me per primo non piace e forse non mi piacerà mai. MA QUESTE CRITICHE HANNO ROTTO LE PALLE.

        Abbiamo visto pure di peggio ma si fischia sempre e solo RR !
        Basta !

        • Veramente è un opinione anche di tantissime persone fan della WWE.Ripeto,i fan fanno quello che vogliono,e sono liberissimi di continuare a fischiare Reigns fin quando credono che non sia adatto al ruolo che gli stanno regalando.
          A me ha rotto le palle Roman Reigns,invece di Sami Zayn al top c’è lui.
          Io continuerò a criticare Reigns e lui continuerà a stare al top,è il gioco delle parti.Non stiamo a teatro,i fan fanno quello che stra-cacchio vogliono,se ne facessero una ragione tutti gli aziendalisti come Big Show che vogliono che apprezzino Reigns o chi per lui per forza.

          • Gino91

            Ed io sono libero di dire che le critiche inutili come le tue ed i fischi inutili hanno rotto le palle.
            Tanto i giochi delle parti si faranno sempre (semi cit.).
            Che vi piaccia o no, RR non lo vedrete mai jobbare con Sin Cara. Nessuno vieta i tifosi di fischiare, ma i fischi erano credibili prima. Ora passate solo per i bambini viziati che vogliono il giocattolino preferito. Ma prego, continuate pure eh. Ognuno è libero di farlo, ci mancherebbe.

          • Ancora.Parli come se Reigns fosse depushato.
            Ripeto,potrebbe battere Strowman e ADDIRITTURA battere Taker nel suo ultimo match,se non ci fossero stati i fischi avresti visto Reigns battere Lesnar pulito e non vedere il cash di Rollins in quella ‘Mania.
            E visto che non è per niente tifato,ed è un flop face,altro che top face,forse grazie a questo non gli permetteranno di battere Taker.
            I fischi saranno inutili per te,invece fanno bene ad esprimere la loro opinione,come sempre.

          • Gino91

            No parlo con la realtà che non volete vedere perché siete accecati da non so cosa. Gli haters per eccelenza siete voi. Il tuo discorso filava all’inizio, quando RR era passato dall’essere l’anello debole di una stable che funzionava, all’essere una macchina da guerra per niente credibile dato che al microfono non azzeccava 2 parole di fila e sul ring non parliamone nemmeno.
            Da quel RR a quello di oggi n’è passata di acqua sotto i ponti, e nonostante sia comunque molto più scarso di altri, è comunque migliorato, dimostrando grande impegno e dedizione.
            RIPETO: Non merita il main event ed infatti nel main event non c’è, ma voi lo vorreste praticamente a jobbare contro i peggiori. Vi rendete conto di questo, o la rabbia (?) che avete non vi fa vedere nulla ?
            Il discorso di Big Show, così come quello di Jericho, Taker, Goldberg (e tanti altri) fila che è una meraviglia, ma sembra che voi non vi rendiate conto che quando dicono “gli espertoni del web” si riferiscono a quelli che ragionano come te.

        • BelieveInTheShield

          Grazie.
          No, sul serio.
          Mi fa piacere constatare che c’è ancora qualcuno che ragiona con la sua testa e non ripete sempre parole altrui.

      • Suxmarcos

        Se hai guardato fastlane potresti anche togliere quel potrebbe

        • Non l’ho visto,e neanche lo vedrò,mi fido dei vostri giudizi.

  • Vika’s Fan

    Ti credo che è facile: l’heel grosso lo mena per 3/4 del tempo, UUUUAAHHHHHH, pugno e spear.
    Il buon Romano non è così scarso (certo non è sto fenomeno), è la gimmick che lo porta a fare schifo.

    • giovy2jpitz

      Parole sante.

    • bestsincedayone

      ma nemmeno la gimmick, è che viene gestito troppo da supereroe, tutto qui, dovrebbe avere una gestione più normale e prendersi i suoi benedetti schienamenti

      • Vika’s Fan

        Quella del supereroe che non perde mai è la sua gimmick.

      • Alessandro Carzeri

        Forse che una sua mossa peculiare sia il SUPERMAN punch non ti fa pensare nulla? É giusto che venga trattato da supereroe, ogni lottatore ha la sua caratterizzazione, e comunque negli ultimi 6 mesi ne ha presi parecchi di schienamenti, molti più di owens, e goldberg allora? Che ha una streak di vittorie infinite? Cosa devono fare? Fischiarlo perchè vince sempre?

        • Crispy

          Goldberg ha fatto un match da quando è tornato, quale streak avrebbe?

        • bestsincedayone

          non avevo mai fatto l’associazione “superman punch – gimmick di superman”, per vari motivi, tipo che comunque lui lo utilizzava da ben prima della carriera in singolo, quindi da quando non era ancora “Superman”, poi anche John Cena è stato così per molti anni ma non l’ha mai utilizzato.. sul fatto che la sua caratterizzazione sia proprio quella di essere Superman ci può stare, ma io ne faccio più una questione di gestione.
          Ad ogni modo Reigns può anche venire schienato per tutti i ppv del 2017, 2018 e 2019, ma se questi schienamenti continuano ad essere sporchi non cambierà mai nulla, io l’ultimo schienamento pulito di Reigns che ricordo è quello contro Finn Balor ad agosto scorso, 8 mesi fa. e sì, se continua a vincere semplicemente perchè “deve vincere e rialzarsi sempre per apparire il più forte di tutti” fanno bene a fischiarlo perchè una cosa del genere rompe le balle dopo un po’ e non è credibile

  • The Architect

    “E’ bello ed atletico”.
    REALLY? Ma che belle motivazioni.

  • Cole
  • Cosenzino

    Nn ha tutti i torti

  • Jeff Hardy

    Massiiii quando la WWE deciderà che è il momento di farlo tifare o lo tengono fuori un 6 mesi o completamente gli ambiano gimmick. Ora come ora vende tra ai bambini però non dico che fa interessare o parlare di lui ai più grandi. Io davvero non guardo più RAW per vari motivi ma quando c’è lui skippo e vedo come va a finire ma solo perchè è sempre la stessa storia. Superman punch e superman punch. Io che ho sempre sostenuto Roman per l’impegno. Ora è così, domani vediamo

  • Eddie Guerrero

    condivido con Big Show, si è vero Reigns non è un fenomeno però rispetto a prima il miglioramento c’è eccome, va bene che prima lo si fischiava considerando che non è colpa sua ma colpa dei dirigenti WWE che gli hanno dato una gestione di schifo, però adesso è un po migliorato e fischiarlo ancora è ingiusto nei suoi confronti certamente Reigns ha ancora molta strada da percorrere ma sono sicuro che prima o poi c’è l’ha farà quindi inutile fischiarlo sempre rompete.

  • alex131091

    Mi dispiace ma la colpa è della WWE che ha usato male Reigns, che dopo lo Shield lo hanno usato male, e il modo di combattere di Reigns è scadente, solo pugni e superman punch, a dir poco scontato direi, al microfono non emoziona tanto..

    • Alessandro Carzeri

      Si ma quando esce la crucifix powerbomb non può non venirti duro

    • Alex91

      E’ bookato così, non è colpa sua se fa 3 mosse in croce. Sui discorsi manca di carisma ma non li scrive di certo lui.

  • wakko
  • Lucha Kappa

    “Etica del lavoro” ? Vinco il main event di Mania, mi pushano come la m*rda a discapito di atleti più meritevoli, io di tutta risposta MI DROGO! Ahhh l’etica !!

    • Alex91

      Il concetto di più meritevoli è molto soggettivo

      • Lucha Kappa

        Il gusto è soggettivo, il merito no. Il relativismo assoluto è un grosso male. Penso che un lottatore possa valutarsi sotto molti moltissimi profili e sicuramente, nel periodo del suo push, era pieno di atleti che lo avrebbero meritato più di lui.

        • Alex91

          Il merito lo puoi attribuire a mille valori diversi. In uno spettacolo predeterminato è ben difficile attribuire il merito e ancor di più fare confronti tra diversi attori. Le capacità individuali sono ben difficili da estrapolare, soprattutto in un sistema complesso come quello WWE, dove i ruoli nella preparazione dei match e dei singoli personaggi sono molto vasti. Un conto è dire che vengano pushati anche altri atleti, un altro è dire che se lo meritano più di lui.

          • Lucha Kappa

            Chiamarli attori è riduttivo. Comunque seguiamo la logica del cinema, i premi agli attori sono i nostri push. Tu mi vuoi dire che un attore non merita più di un altro un premio sulla base delle sue capacità e queste non sono oggettivamente valutabili?
            Un personaggio come Reigns che non è fenomenale sul quadrato, nei promo, nel carisma non dovrebbe essere eletto, come è stato per un periodo, a volto della compagnia. Reigns è un atleta da mid-upper card non di più, per i motivi che ho già detto. Infatti nella faida con Rusev funzionava molto meglio. La sua dimensione, almeno per ora, è quella.
            Non mi puoi dire che un Roode non sarebbe, in via ipotetica, più meritevole di un push rispetto a lui ?

          • Alex91

            Tocchi un tasto dolente (Roode è uno dei miei wrestler preferiti e ancora non capisco cosa fa a NXT), ma sappi che Reigns vende tantissimo al pubblico più generalista ed ai bambini. Se non rendesse in tal senso lo manderebbero in naftalina, invece è ancora lì. Io sono ancora convinto che nel giro di 2-3 anni non lo vediamo più ai piani alti, magari nel giro dei titoli di coppia.

    • BelieveInTheShield

      Un commento che la dice lunga sulla tua di etica.
      Ha preso anfetamine, il motivo lo sanno tutti.
      Quando ci sarai tu al suo posto e dovrai salire su quel ring 300 volte all’anno, tra Main Show, Live Event e compagnia cantante, per tre anni di fila, senza sosta, ne riparleremo.
      Ha sbagliato?
      Certo.
      Lo conosci? No.
      Chi lo conosce dice che ha sputato sangue per essere all’altezza del ruolo che occupa.
      E lo fa tutt’ora.

      Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

      • Lucha Kappa

        Quindi secondo il tuo ragionamento è lecito drogarsi, fare uso di anfetamine, se fai una vita colma di impegni ? Sputare sangue e drogarsi non sono due cose che non possono coincidere. Ma perdonami se lo ritengo un comportamento non etico, in senso assoluto e lavorativo.

        • _Romanov_

          Roode più meritevole di lui, totalmente a caso. Secondo quale logica sarebbe più meritevole? Cosa ne sai se Roode fuma come un dannato, non si allena e beve come un Irlandese? Su che basi fai i tuoi ragionamenti sui meriti?

          • Lucha Kappa

            Il merito di un push si misura sulle capacità!
            Non mi vorrai dire che un Roode non sia più capace di un Reigns. Parlo di capacità sul ring, carisma, promo.

  • The Xan

    Se Reigns è così bravo, allora il problema sono i booker…
    Per me Reigns è un buon wrestler- che sta migliorato – ma la WWE è riuscita a sbagliare tempistiche, è stato pushato troppo e senza supporto alcuno al contrario di Seth Rollins che grazie a HHH e una storyline scritta bene è un ME solido.
    Sentire che dovrebbe affrontare Undertaker mi lascia perplesso, forse avremmo un turn heel

  • Callusias

    Mid card a vita + giretti nelME nel caso di infortuni o una volta ogni 3 anni.
    NON DIGERISCO ROMAN.

  • Alberto Iizuka

    Sarà un wrestler ed intrattenitore mediocre (come persona non lo si conosce e quindi i giudizi sono aria fritta), però sui fischi Show ha centrato il punto “Si prende un sacco di colpe su cose che non sono colpa sua”.

  • leo

    Reigns per me sta migliorando, e su questo non si può obiettare, il problema (almeno per me) è come lo gestiscono, non può distruggere chiunque gli capiti davanti e chiudere sempre ogni puntata. Dopo un po’ da sui nervi

  • Roman non è bravo, non un bravo main eventer o campione, sarebbe un mediocre mid carder, costruito per quello non si sarebbe preso colpe non sue.

  • Contro Nessuno

    Dillo ai nostri Giovy, Luca….se sono esperti o no….

  • Lok23

    Il problema è che lo gestiscono con il coolo mio caro

  • fesazq44

    Situazione identica a John Cena: finchè al bostoniano hanno fatto fare il face che vinceva tutto con spallata, spallata, protobomb e fu era considerato uno dei wrestler peggiori. Appena gli hanno tolto l’aura da superman ha dimostrato di essere uno dei migliori wrestler del nord america. Le qualità di Reigns ci sono e sono indiscutibili, la sua gestione è da pugni nel coolo.

    • Alberto Iizuka

      Non esattamente identica. Cena (oltre ad avere un extra già allora superiore e non di poco a Reigns) arrivò al culmine del push, che possiamo identificare col primo titolo, sull’onda dell’entusiasmo di gran parte del pubblico (e di un reimpacchettamento del personaggio). Era comunque accettato e si creò un buon cuscinetto di aficionados e di “difensori” su internet. Romano questo non lo ha avuto e pure sulle reazioni successive ha infuito.
      Che le qualità di Reigns, scevre dalla gestione sballata, siano “indiscutibili” se ne può discutere 😀

      • fesazq44

        Cena al culmine del periodo superman era odiato ben più di Reigns, ora ogni anno ci sono 2-3 match di Cena candidati a wwe match of the year. Reigns è giovane e può migliorare in maniera esponenziale come ha fatto cena per quanto riguarda le qualità in ring. Per quanto riguarda le qualità da intrattenitore beh c’è poco da dire un ottima fetta di pubblico lo ama già adesso(specialmente i più giovani, che sono il principale target della wwe). Ah sia ben chiaro a me non piace reigns, ma i meriti non vanno tolti a nessuno

        • Alberto Iizuka

          Oddio, Cena aveva i suoi MOTYC già ai tempi più superman (fatto salvo di chi aveva le fette di salame negli occhi).
          Reigns non è pessimo (manco io gli tolgo meriti quando ci sono), ma gli è stato messo addosso un vestito fuori misura e non consone alla sua figura. Poi migliorerà, spero, ma bisognava farglielo fare prima di incrancrenire la situazione.
          P.S. Sembrerò “snob” o cretino/bastardo, ma che piaccia a tanti non vuol dire che sia buono come qualità in sè. Almeno dal mio punto di vista. Ci sono libri/film che vengono letti/visti da tantissimi ma non vuol dire che siano buoni in quanto tali. Ricordo un paio di libri di Pansa molto venduti e discussi, peccato che dal punto di vista del merito dcome prodotto storiografico fossero una m***da.

  • DETH

    Caso strano quando un aziendalista devoto e a fine carriera si mette commentare certe cose tira sempre in ballo il fatto che lui è wrestler e i gli spettatori no… quando poi alla fine loro ciò che fanno sono i primi a non guardarlo.

  • SunBro245

    Big Show is trying hard making Roman look soooooo strong.

  • Stex14

    sempre colpa dei fan, ovviamente ahahahahah

    • 3:16

      è molto più importante e competente l’opinione di uno che fa il wrestler da oltre 20 anni e sa come funziona tutto dalla A alla Z che quella dei fan di internet che leggono 4/5 news al giorno e si sentono competenti quando in realtà non capiscono una emerita CIPPA

      • Stex14

        ripeto, sempre colpa dei fan, ovviamente.

  • Crispy

    Lo so bene che Goldberg ha avuto più di un anno senza perdere nessun match (non proprio) ma nel 97/98 e in WCW. Siamo nel 2017 e in WWE.

    • Alessandro Carzeri

      E quindi uno va idolatrato e uno fischiato? Anche jhon cena per esempio ha ricevuto il primo schienamento pulito nel 2016 dopo una vita (al momento non ricordo il dato esatto)

      • Crispy

        Sto dicendo che non ha senso fischiare Goldberg per quello che ha fatto 20 anni fa in un altra federazione. Per quanto riguarda John Cena è più o meno fischiato anche lui quanto Reigns, solamente che Cena è un ottimo atleta e raramente mette in scena match sotto il 7, che per Reigns è il voto massimo.

        • Alessandro Carzeri

          Una cosa che ho notato é che molte volte non dipende solo da reigns, m anche da chi deve ricevere le mosse, in un match con un finn balor o jerico ha messo in mostra molte più mosse e match migliori rispetto a quando deve fronteggiare avversari grossi ai quali più di tante mosse non puó fare, essendo un wrestler che basa il suo parco mosse sulla forza bruta e il sollevamento

  • Lucha Kappa

    ma??! Ripeto
    Stai confondendo due discorsi diversi. Forse mi sono spiegato male io: ti pushano -lascia perdere il merito- tu, poco dopo, violi il Wellness Program previsto dal tuo contratto e dalla tua compagnia: non dimostri un gran etica del lavoro. Tutto qua!!

    • _Romanov_

      Come puoi dire, sulla base del nulla assoluto, che Roode abbia un’etica del lavoro migliore di Reigns?

      • Lucha Kappa

        Spero che tu sia un troll perché altrimenti non stai bene !
        Buona

        • _Romanov_

          Io sto benissimo, grazie, ormai qui ogni bambino che non riesce a trovare argomentazioni, dà del troll agli altri. Fenomeno!

          • Lucha Kappa

            Non sei un troll e stai bene. Ok. Allora rileggi bene tutto ciò che ho scritto e, forse, potrai capire il mio discorso.
            “Ogni bambino”: sei un grande!

          • _Romanov_

            Rileggiti tu stesso, magari riesci a scrivere qualcosa di sensato. Ho letto solo ora il paragone col cinema, non potevi farne uno più stupido.

          • Lucha Kappa

            Ho capito soffri di analfabetismo selettivo.
            Era un paragone fatto in risposta ad un commento che definiva i wrestlers come attori.
            Comunque basta così, non ci capiamo. Punto!

          • _Romanov_

            Analfabetismo selettivo? Esilarante, specialmente se detto da uno che comincia le frasi con “comunque”. Grazie per le risate.

          • _Romanov_

            Ah una precisazione professore, l’utente ha chiamato i wreslter ,attori; tu hai tirato in ballo cinema e premi. Bell’esempio calzante. Complimenti. Una selezione per i membri dello staff viene fatta, oppure prendono proprio tutti?

  • Daniel

    Non ha torto, il pubblico ormai segue anche troppo il web e non da i giusti meriti a un wrestler, Roman ora è fuori dai titoli da un pò quindi continuare coi fischi è proprio insensato.
    A Fastlane con Strowman ha tirato fuori un bel match a mio parere, non sarà uno dalle tante mosse ma chi è che ormai non è ripetitivo in WWE? sappiamo come vengono limitati quando debuttano.