Scritto da MarcoManiac83

La UFC torna in Brasile per UFC on FX 7 a San Paolo.
Pesi leggeri, Khabib Nurmagomedov v Thiago Tavares
Vittoria al primo round per questo russo di cui sentiremo parlare in futuro perchè è 19-0 nelle MMA ed ha battuto con grande facilità un lottatore tosto come Tavares.
Dopo circa due minuti di contesa, il ventiquattrenne russo connette un uppercut che manda per terra il brasiliano che poi è coperto da una fucina di gomitate, pugni, un ottimo ground & pound e l'arbitro è costretto a stoppare l'incontro.
Winner bt K.O.: Khabib Nurmagomedov
Pesi massimi, Ben Rothwell vs Gabriel Gonzaga
Ottima affermazione del brasiliano Gonzaga infatti dopo un primo round in cui ha predominato nonostante la ripresa sia stata abbastanza anonima e molto tattica, dopo circa un minuto dall'inizio del secondo round, Gonzaga connette due diretti col destro che fanno traballare Rothwell.
Il brasiliano ne approfitta e chiude una bella guillotine choke portata a terra che costringono l'americano alla resa. Seconda vittoria in fila per sottomissione per Gabriel Gonzaga.
Winner by submission: Gabriel Gonzaga
Pesi medi, C.B. Dollaway vs Daniel Sarafian
Sarafian è il vincitore del UF Brazil 2012 ed è all'esordio nell'ottagono. Il primo round del brasiliano è piuttosto buono infatti connette un grande gancio sul mento di Dollaway che cade a terra, ma grazie ad una difesa molto buona, da puro wrestler, Dollaway ha modo di uscire dal momento difficile.
Anche nel secondo round, l'incedere di Sarafian è migliore rispetto a quello di Dollaway che pare ancora un po' scosso, non a caso il brasiliano attacca ed ancora mettere in difficoltà l'americano con un pugno ed una ginocchiata. Sarafian sembra in controllo, ma proprio a 15 secondi dalla fine, Dollaway connette un potente uppercut, seguito dal ground & pound, tuttavia il round termina e l'arbitro non ha sospeso l'incontro dunque solo un grande pericolo per il debuttante e Dollaway che ritorno prepotentemente nel match.
Il terzo round è lungamente dominato e vinto da Dollaway che è tornato in partita dopo due round di sofferenza. Sarafian tuttavia è uno tosto, non molla e nell'ultimo minuto riesce ad avere buone possibilità di vittoria, ma il suo avversario si difende bene e porta la decisione ai punti. Alla fine vince Dollaway per split decision, match molto incerto, poteva starci anche il pareggio.
Il pubblico non gradisce la decisione e fischia pesantemente il verdetto, il beniamino di casa ha perso anche se di fatto ha vinto 2 round su 3. Controversa e forse errata decisione dei giudici UFC.
Winner by split decision: C.B. Dollaway
Main Event, Pesi medi, Michael “The Count” Bisping vs Vitor “The Phenom” Belfort
Chi vince, avrà probabilmente una title shot, Belfort per avere Jon Jones, Bisping per sfidare Anderson Silva.
Bisping è ha pugni d'acciaio e mento di titanio, Belfort è tecnico (cintura nera di ju-jitsu), ma altrettanto potente. Entrambi hanno vinto molteplici match per knockout.
Tante schermaglie e pochissimo contatto nel primo round, i due si studiano, pubblico un po' indispettito e non più caldo come durante le presentazioni. Primo round decisamente negativo, ma a 15 secondi dalla fine Belfort colpisce duro Bisping con un high kick ed una serie di pugni che fanno vacillare l'inglese, decisamente scosso e sanguinante dal naso.
Ed infatti Belfort nel secondo round dopo un minuto e mezzo connette un altro high kick, stavolta diritto sulla tempia di Bisping che crolla per terra ed è subito chiuso dal ground & pound del brasiliano, non pulitissimo, ma sufficiente per far terminare l'incontro. Vince il Fenomeno...solito Bisping, grande con i piccoli e piccolissimo con i grande. Per lui niente Anderson Silva, vedremo se White regalarà la title shot a Belfort.
Il brasiliano, a fine incontro, si esprime pesantemente contro Chael Sonnen, lo definisce clown e dice di levarsi di mezzo perchè è tempo di vedere un Champion vs Champion fra Belfort e Jones. Vedremo se la sua forte arringa sarà ascoltata da White.
Winner by TKO: Vitor “The Phenom” Belfort
Commento PPV:
Nonostante una card non proprio esaltante, come spesso capita quando la UFC trasmette su FX, devo dire che l'evento è stato piacevole, con contese risolte in modo abbastanza rapido eppure di buona qualità.
Grande vittoria di Belfort che si candida fortemente per il titolo di Jon Jones, non appena il campione si sbarazzerà di Chael Sonnen. Incontro molto buono tra Dollaway e Sarafian, anche se la decisione lascia un po' l'amaro in bocca. Vittoria dell'ottimo russo, Nurmagomedov, veramente brillante e molto tosto, ne sentiremo parlare.
Infine bella affermazione per Gonzaga, un peso massimo che non ha moltissimo da dire nella categoria, così come Rothwell, ma che può ritagliarsi ancora qualche incontro di buon livello se continua su questa strada.
Bonus :
Fight of Night: C.B. Dollaway vs. Daniel Sarafian
Knockout of the Night: Vitor Belfort
Submission of the Night: Ildemar Alcantara
Appuntamento al 26 gennaio con UFC on Fox 6: Johnson vs Dodson
E' tutto, alla prossima!!!