Pubblicità

A WrestleMania XXX sarà tempo di Fatal four way tag team Championship match. Ciò è un bene? Un male? Si poteva fare di più? Chi ne uscirà vincitore? Possiamo giudicarlo un passo avanti per la categoria tag team? Ysmsc ha le idee chiare (più o meno)

C'era una volta un atleta molto promettente, che un bel giorno vide realizzarsi il grande sogno di essere ingaggiato dalla WWE. L'atleta incominciò il suo percorso incurante della classica gimmick dell'europeo anti-americano che gli era stata affibbiata. Sfortunatamente gli capitò di vincere un titolo secondario, che lo portò a competere nella poco edificante classifica dei regni più lunghi e più noiosi della storia, ovviamente il possedere quella cintura gli precludeva qualsiasi speranza di partecipare a WrestleMania, i suoi colleghi lo sapevano e gli mostrarono tanta solidarietà. L'atleta non si diede per vinto e a suon di match a cinque stelle, passando da una gimmick stereotipata all'altra, riuscì a far breccia nel cuore dei fans. Ad un anno di distanza l'atleta realizzò che questa volta la partecipazione a WrestleMania poteva anche avverarsi

Sì . . . nel pre-show

“È pur sempre un inizio”, si sarà detto il buon Cesaro, “devo solo pregare che il mio collega abbia smesso di . . . mangiare i sandwich”

(Nota: 10 punti a chi ha capito la citazione).

Devo ammettere che la mia prima reazione, quando ho scoperto che il Fatal four way match valido per i titoli di coppia sarebbe stato nel pre-show, è stata di rabbia; eppure avrei dovuto aspettarmelo: era l'unico match tra quelli annunciati che potesse essere collocato lì, assieme a quello delle Divas.

Mi piacciono i pre-show, ci hanno regalato delle ottime contese come quella tra lo Shield e i fratelli Uso a Money In The Bank, lo scorso anno a WrestleMania abbiamo avuto pure un cambio di titolo (che poi è avvenuto nuovamente neanche ventiquattr'ore dopo, ma son dettagli), alle volte hanno commesso degli errori proponendoci roba tipo The Miz vs Cody Rhodes ma altre volte l'incontro del pre-show è stato di gran lunga superiore a molti match del PPV vero e proprio. Perciò nessun pregiudizio nei confronti dei pre-show, per non parlare del fatto che in questo caso parliamo di WrestleMania, diciamo solo che è questo particolare match che avrei voluto vedere in PPV, ma tant'è, accontentiamoci.

Di inserire un Tag team Championship match a più coppie in WWE se ne discuteva da tempo, sembra che in questa trentesima edizione il booking team fosse determinato a dare il gettone di partecipazione a più wrestler possibili (e questo può essere un bene), perciò dopo la André The Giant Battle royal per concedere spazio ai jobber e al midcarding, dopo l'Invitation match che vedrà coinvolte tutte le Divas del main roster, arriva il Fatal four way per dar modo a ben quattro tag team di mettersi in mostra a WrestleMania.

Analizzando i partecipanti ci si accorge subito che un posto avrebbe dovuto essere preso dai fratelli Rhodes, i quali avrebbero potuto tranquillamente sostituire i Rybaxel (come tag team heel sarebbero bastati i Real Americans) oppure i Los Matadores, che sono stati inseriti in questo match . . . perché? Dunque: i Real Americans e i Rybaxel ottengono una chance titolata a WrestleMania, i Los Matadores schienano i Rybaxel a caso grazie all'intervento dello Shield per cui . . . anche i Los Matadores ottengono una chance titolata. Mi pare logico gente.

Tuttavia, questo paradossalmente potrebbe essere il miglior Tag team Championship match che si svolge a WrestleMania degli ultimi anni; l'anno scorso c'erano Kane e Daniel Bryan over come non mai, ma gli avversari non erano certo un vero e proprio tag team e anche la contesa, seppur gradevole visti gli ottimi Ziggler, Bryan e Kane, è durata poco più di cinque minuti e non ha regalato niente di eccezionale, a WrestleMania 28 c'erano i Los Matadores nelle vesti di Primo&Epico che mantenevano i titoli nel pre-show contro gli International Airstrike, WrestleMania 27 vedeva i titoli di coppia non pervenuti, forse forse per tornare ad un match con un minimo di spessore dobbiamo pensare a The Miz&Big Show contro Morrison e R-Truth nel “lontano” 2010. Quest'anno si è deciso di fregarsene delle storyline o dei team costruiti a caso all'ultimo minuto e di puntare unicamente sulla qualità del match, basti guardare i partecipanti: i campioni di coppia sono un tag team puro e sul ring è indubbio che ci sappiano fare, che poi alla sottoscritta non piacciano è un altro paio di maniche, dei Real Americans non c'è bisogno di parlare troppo, li ritengo il miglior tag team attualmente in WWE, anche i Los Matadores si salverebbero, comedy a parte, nota dolente i Rybaxel anche se negli ultimi tempi sembrano aver trovato la loro dimensione e in tag team sono molto meglio che da singoli.

Dunque: cosa aspettarsi da questo match? Sinceramente credo che gli Usos manterranno le cinture, non nego che i miei favoriti siano i Real Americans, ma i protetti di Zeb Colter sembrano prossimi a uno split che è stato ritardato solamente per permettere loro di prender parte a questo match e sopratutto per permettere alla WWE di aver un tag team heel credibile da inserire nella contesa; una vittoria dei Real Americans avrebbe senso se la WWE progettasse di mantenere unito il duo ancora per qualche mese, o forse potrebbe accadere qualcosa di simile a quanto successo lo scorso anno per il titolo intercontinentale, con i RA campioni a WrestleMania e la vittoria degli Usos nel rematch successivo, con conseguente split per Cesaro e Swagger. Tuttavia temo che questo non accadrà, non sono neanche sicura che i Real Americans si separeranno a WrestleMania, più probabile che accada qualcosa di eclatante che porterà poi allo split, perché se non volete dare i titoli di coppia a questi due allora per carità turnate face Cesaro, mettete su una faida come si deve con Swagger e poi lasciate liberi entrambi di veleggiare verso altri orizzonti. Per i Los Matadores non vedo alcuna chance di vittoria e lo stesso dicasi per i Rybaxel, ma credo che in un Fatal four way contribuiranno tutti e quattro (ma sì, tutti e quattro) a metter su una bella contesa, sperando solo che El Torito se ne stia buono e tranquillo all'angolo, ma ne dubito fortemente. Il mio euro va dunque agli Usos, a cui dopo WrestleMania andranno trovati dei degni avversari, qualcuno parla di promozione per gli Ascension, altri si augurano che Luke Harper ed Erik Rowan entrino nel giro titolato, a me andrebbero bene entrambe queste soluzioni.

Concludo domandandomi se questo match sia da considerarsi una promozione o una bocciatura per la categoria tag team. Nell'ultimo anno e mezzo la WWE è stata prolifica riguardo la formazione di nuove stable e tag team, ma spesso e volentieri si sono avuti dei team talmente dominanti (il team Hell No e lo Shield) da sovrastare tutti gli altri e rendere impossibile un cambio di titolo, l'ultima faida davvero coinvolgente è stata quella tra lo Shield e i fratelli Rhodes, ma da lì in poi, invece di mandare avanti i Real Americans o altri, si è preferito andare di team costruiti all'ultimo minuto (Big Show e Rey sono bravi, per carità, ma sono stati messi lì giusto per tirare avanti un altro paio di settimane) e riesumare poi i New Age Outlaws, presumibilmente questo è servito per dare finalmente i titoli di coppia agli Usos, che tuttavia si trovano in un momento in cui gli avversari più temibili sono o in procinto di splittare o impegnati in altre faide e rischiano di farsi un regno scandalosamente anonimo. Perciò, se da una parte considero il Fatal four way di WrestleMania un match dal potenziale più che ottimo, dall'altra continuo a pensare che il problema dei tag team in WWE sia sempre lo stesso: una volta che hai trovato i campioni, ti dimentichi totalmente di trovargli anche gli avversari.

Mi prendo due righe per un'ultima considerazione: non voglio che si arrivi ai livelli degli Hardy, i Dudley Boyz ed Edge&Christian, ma è possibile che non si riesca mai ad avere una faida tra due tag team che duri più di un PPV?

E voi cosa ne pensate? Promuovete o meno questo Fatal four way match? Che tipo di contesa vi aspettate? Chi ne uscirà vincitore? Rispetto allo scorso anno la categoria tag team è migliorata, peggiorata, o è sostanzialmente rimasta la stessa?

Stretta è la foglia, larga è la via, dite la vostra che ho detto la mia.

Ysmsc.

 

Ysmsc
Celeste "Ysmsc", gli utenti stanno ancora cercando di capire come si scrive il suo nome, lei sta ancora cercando di capire cose le succede intorno. Scrive con orgoglio i report di Raw e le sue amate FLOP 10. Le cose che ama di più sono il wrestling, il cibo giapponese e Killer Mask (non necessariamente in quest'ordine). Si sentirà realizzata quando non si useranno più i tasti "copia-incolla" per scrivere il suo nickname