Morishima è tornato campione. Lo stesso wrestler a cui KENTA aveva strappato il titolo un anno fa, ora è di nuovo il GHC Heavyweight Champion. Quali sono le prospettive per il nuovo campione? Cosa è andato storto a KENTA e al suo regno titolato? In che situazione è ora la NOAH?

1-2-3: Takeshi Morishima batte KENTA dieci giorni fa. Subito dopo il match, il biondo e grasso wrestler giapponese annuncia la nascita di una nuova stable, da lui guidata, chiamata Morishima Army. A primo acchitto, ho pensato che Dom Cobb stesse giocando con i miei sogni, come in "Inception", guardando i due "compari" di Takeshi; poi mi sono reso conto della triste realtà. Uno dei due wrestler facenti della fazione, Maybach Taniguchi, che mai si è reso protagonista o, almeno, mai ha detto la sua, in un contesto così spoglio come la NOAH degli ultimi anni, è sulla soglia dei 40 anni. Un titolo di campione di coppia con KENTA (18 giorni poi eh) e poi…il nulla. L'altro wrestler, Kenou, è invece un trentenne finora con poche speranze e nessuna cintura rilevante vinta; eppure son sicuro che questo ragazzo, in futuro, dimostrerà di non essere lì per caso. Messi così assieme fanno ridere, sembra una stable comedy, un pò alla fine come tutte le stable nella federazione ultimamente. Riferimenti a NO MERCY e BRAVE sono puramente voluti. Cosa mi aspetto dal regno di Morishima? Difese titolate ottime a livello lottato (è molto in carne ma talentuoso sul ring) ma nulle a livello di storyline e scontate come non mai. E questo mi lascia una certa amarezza. Perchè? Continuate a leggere…

27 Gennaio 2013: KENTA batte…Takeshi Morishima e diventa, per la prima volta nella sua carriera, dopo aver razziato 4 titoli di coppia e 3 titoli junior, campione mondiale. All'annuncio dell'addio di Go Shiozaki alla NOAH, le cose son chiare: la federazione nata grazie a Misawa vuole puntare tutto sull'amico di Bryan Danielson, sul talento cristallino di Kobayashi, probabilmente il migliore del globo. Da allora KENTA ha avuto delle difese titolate eccellenti, con Takashi Sugiura (mio MOTY), con Shane Haste e Mikey Nicholls (attuali campioni di coppia), con Naomichi Marufuji (wrestler che condivide con KENTA il fatto che è stato campione dei pesi massimi essendo un junior intorno ai 30 anni), Yuji Nagata (appena arrivato e vincitore della Global League), Katsuhiko Nakajima (ex NOAH ormai, astro nascente della categoria junior, ora in forza alla DDT), Maybach Taniguchi (vedete su), Toru Yano (se me lo concedete, il "Keiji Muto Guy" a NKPW "WK 8") e Mohammed Yone (rivale nella stable dei BRAVE). Cosa hanno avuto in comune queste difese titolate? Ottimo wrestling ma zero hype, zero attesa perchè a parte l'incontro con Nagata, tutti sapevano già come sarebbe andata a finire.

Un anno dopo, quindi, abbiamo un nuovo campione. Anzi un vecchio campione. Ecco perchè la NOAH rimane la mia seconda federazione preferita in Giappone. Ha dei wrestler potenzialmente superiori a NJPW e AJPW, ha uno stile tutto suo, quello per cui mi sono avvicinato al puroresu. Quello che però è capace di fare sono match super, stiffosi al massimo, con ritmi folli, il fighting spirit allo stato puro. Ma dopo un anno in cui credi che il wrestler su cui dovevano puntare, il loro futuro, decidono di tornare indietro, senza idee, senza lasciare speranza alcuna a noi, che altro non possiamo fare, se non abbassare la testa ed ammettere quanto sia indietro questa promotion al momento.

Sogniamo, Kobashi e Misawa rinasceranno in un nuovo corpo. Intanto carta canta, anzi KENTA.