E' di nuovo Domenica, un giorno che per tutti i fan italiani di wrestling non può che aprirsi con la lettura del Chiedilo a Zona Wrestling, la rubrica dove rispondiamo alle vostre domande. Alla tastiera torna GiovY2JPitz, che fra un viaggio e l'altro ogni tanto riesce a fare il proprio dovere. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

Da RKOFan:

Ciao a tutti e complimenti per il sito, volevo farvi qualche domanda.

1) Avevo pensato a questa storyline: Lesnar comincia una serie di schiaccianti vittorie. Viene presentato come la bestia che batte tutti ovunque fino a quando gli viene proposto di combattere a Wrestlemania vs Taker. Possibile?

2) Perché Bryan aveva cominciato dicendo yes, poi ha iniziato a dire no e poi ancora yes?

3) Che ne pensi per wrestlemania XXX Kane vs CM Punk?

4) In ricordo dei vecchi tempi con la guerra WWE vs WCW sarebbe mai possibile uno scontro WWE vs TNA?

Grazie in anticipo e ancora complimenti, ciao!

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie per i complimenti.

1) Beh è una storyline molto semplice e sempre efficace, il problema è che è anche abbastanza scontata e vista tante volte. Quindi, ok, potrebbe anche essere, ma mi auguro se dovremo vedere Taker contro Lesnar a Wrestlemania, tutto venga costruito in maniera un po' più fantasiosa.

2) I suoi Yes e i suoi No hanno coinciso con i suoi turn, a parte l'ultimo brevissimo stint nella Wyatt Family.

3) Potrebbe essere buono a livello di storyline, ma visto che Kane nella sua carriera ha già dato, io preferirei vedere CM Punk affrontare un lottatore col quale potrebbe dare di più.

4) Sarà possibile il giorno che la Total Nonstop Action farà gli stessi numeri della WWE, a livello di ratings, di buyrates e di vendite a livello mondiale.

Grazie a te, ciao. 

Da Leonardooo:

Ciao, ho due veloci domande.

1) Quale federazione, sia major che indy, propone il miglior wrestling? Io dico PWG.

2)Due nomi: Kevin Steen, The Young Bucks. Dovrebbero essere ingaggiati in WWE?

GiovY2JPitz:

Ciao.

1) Beh sai, non devi dimenticarti che i lottatori della Pro Wrestling Guerrilla, sono per la maggior parte gli stessi della Ring of Honor, con qualche aggiunta dalla NWA Hollywood, della EVOLVE e qualcun'altro, quindi io farei un distinguo fra wrestling indipendente e wrestling "commerciale", il punto di riferimento oggi, per lo meno in America, sono la Ring of Honor e la Dragon Gate USA/EVOVE, senza dimenticarci la Combat Zone Wrestling. Queste tre hanno un'identità più marcata delle altre, che spesso pescano altrove per costruire i propri show.

2) Io credi che tutti e tre abbiano le potenzialità per arrivare in WWE, ma dovrebbero passare un po' di tempo nei territori di sviluppo, perché avrebbero bisogno di un adattamento notevole al prodotto WWE, nonostante sul ring siano già dei fenomeni.

Da Taker:

 1) Nello scorso editoriale di zona wrestling hai detto che l'era moderna del pro wrestling nord-americano è inziata con l'avvento della televisione nella Georgia Championship Wrestling. Io mi sono documentato è ho notato che l'anno in cui si è solito dire che l'era moderna inizia nel 1985 con Wrestlemania 1. Cosa avete da dire a riguardo. Anche nella Professional Wrestling Hall of Fame i wrestler dell'era moderna partono dal 1985.
2) Scusate per queste domande, ma ve li sto facendo perché sto cercando di realizzare un torneo dei wrestler moderni nord-americani per far si che possa fare un confronto oggettivo fra tutte le superstar. Visto che parlo di wrestler moderni posso inserire Harley Race, Billi Graham, Abdullah the Butcher, Andrè the Giant, Dory Funk Jr. e Bob Backlund?
3) Come posso valutare la carriera di Terry Funk e Ric Flair che praticamente sono stati wrestler che hanno lottato in un periodo precedente all'inizio del era moderna?
4) Chi è il più grande wrestler moderno di tutti i tempi per te secondo i parametri carriera e importanza, abilità nel ring, carsma e caratterizzazione mic skill (che sono i parametri che utilizzerò nel mio torneo)?
Scusate se vi ho fatto domande troppo lunghe e comunque vi faccio i complimenti perché siete il miglior sito di wrestling in Italia.

GiovY2JPitz:

1) Non sono stato io a darti questa risposta riguardante la Georgia Championship Wrestling. Io posso dirti questo: 'era moderna del wrestling americano dovremmo identificarla nel 1983, momento nel quale Vince McMahon prende in mano i suoi soldi e investe in gran parte del territorio degli Stati Uniti. Comincia qui a mancare l'aria alle piccole compagnie territoriali, che si trovano davanti ad un visionario, ad un colosso che di li a poco raccoglierà i frutti del suo lavoro e li reinvestirà di nuovo tutti in un progetto che o lo avrebbe ammazzato o lo avrebbe mandato nell'olimpo: Wrestlemania. Tutti noi sappiamo quale successo il progetto ebbe. Quindi possiamo dire che l'era moderna del wrestling americano, è cominciata quando Vince McMahon a cominciato ad espandersi: il 1983.

2) Ti dico una cosa: secondo me un torneo fra wrestler moderni deve essere fatto con una data precisa, cioè tutti i wrestler che hanno messo piede in un ring dopo un certo giorno. Cosi la cosa è molto imprecisa, perché un lottatore come Dory Funk Jr è molto anziano, ma è anche vero che ha attraversato diverse generazioni. Anche Lou Thez è tornato sul ring a più di 70 negli anni 90, quindi devi considerare anche lui un wrestler moderno. Fai un torneo, con i lottatori che ti piacciono di più, semplicemente.

3) Sono i migliori di tutti. Hanno saputo farsi valere in un periodo dove dovevi accontentare molti promoter, viaggiare, combattere ogni sera, e lo hanno fatto guadagnando tanto. Poi, quando il wrestling è diventato un'altra cosa, loro si sono adattati, fatto un sacco di soldi comunque e avuto un grandissimo successo. Valutala molto positivamente.

4) Shawn Michaels, a mani basse.

Grazie per i complimenti.

Da Mic316:

Ciao, torno a scrivervi dopo questa Royal Rumble molto criticata.

1)Che voto dai al RR match?

2)Perché la dirigenza ha deciso di non mandare in battaglia Bryan?

3)Ora che Batista, purtroppo, ha vinto il RR match, e con Lesnar che punta al titolo, cosa accadrà?

4)Nei passati RR match sono tornate molte leggende, anche solo per poco tempo. Come mai quest'anno hanno partecipato alla rissa solo Kevin Nash e JBL?

5)Come spieghi la vittoria dei titoli di coppia da parte dei New Age Outlaws?

6)Una tua opinione generale sul PPV?

Grazie per le risposte in anticipo. Ciao.

GiovY2JPitz:

Ciao a te.

1) 5, molto deluso.

2) Probabilmente per non mandarlo dentro e farlo eliminare con una brutta figura. Avrebbero potuto mandarlo fino alla fine, magari ad essere eliminato per ultimo? No, perché poi avrebbe perso. Il problema è che Daniel Bryan doveva vincere questa Royal Rumble.

3) Che a Wrestlemania avremo Batista per il titolo e Lesnar ad occuparsi di qualcos'altro. Anche se spero che qualcosa possa cambiare da qui a Wrestlemania, perché non voglio Batista, soprattutto in questo stato di forma pessimo, a Wrestlemania  a combattere nel main event titolato più importante degli ultimi 12 anni.

4) Purtroppo sono entrati anche loro, insieme a El Torito, che a parte il mio odio profondo per i toreri, mi da proprio sui nervi. Il roster è colmo di giovani, Kevin Nash, uno dei lottatori più sopravvalutati di sempre, probabilmente secondo solo a Test, deve restarsene a casa. JBL invece, deve restarsene al tavolo di commento, o al limite salire in qualche monte, qua in Sardegna se vuole ce ne sono da perdersi.

5) hai mai sentito parlare della Degeneration X? Sai chi era il leader? Se sai queste cose hai capito amico mio. Triple H comandava quando non era niente, figurati adesso.

6) Beh insomma dei bei match li abbiamo visti, il problema è che l'attenzione in questo PPV è sempre focalizzata soprattutto sulla Royal Rumble, se va male questa va male tutto lo show.

Grazie a te, ciao.

Da Alex:

 Ciao ragazzi, volevo farvi qualche domanda:
1)Finalmente Sheamus è tornato. Il pubblico lo acclama molto e sembra spedito verso il Main Event, o comunque le zone alte. Secondo voi la WWE riuscirà a gestirlo meglio di prima dell'infortunio? Quando tornerà ad avere una Cintura?
2) Non pensate che sia stata davvero una cazzata unificare i due titoli maggiori? Il WHC era di fondamentale importanze secondo me. Lo facevano tenere a Cena, che lo avrebbe perso a WM contro uno spietato Heel come il sopra citato Sheamus.
Entro quando verranno separati i Championship?
3) Questione CM Punk. Tutto un work o dobbiamo rassegnarci ad un suo addio?
Grazie mille!

GiovY2JPitz:

1) Sai non è facile gestire quelli come Sheamus in questo periodo di grandi ritorni. Sheamus ha usufruito tanto del calo di talenti quando è salito sulla vetta, adesso per lui è un po' difficile. Diciamo che deve avere molta pazienza, e la WWE deve averla con lui.

2) No, è stata la mossa più azzeccata degli ultimi 10 anni. Adesso davvero il titolo assoluto conta tantissimo, adesso i titoli secondari acquisiranno un valore, anzi io guarda, unificherei anche quelli. I titoli di coppia dopo l'unificazione hanno visto l'oblio, adesso stanno tornando ad un nuovo splendore. vedrai che cosi sarà molto meglio e vedrai che i titoli non verranno più vinti a bizzeffe e senza importanza.

3) Francamente io ho qualche dubbio, ma credo che alla fine sia un work. Spero di non essere smentito.

Grazie a te.

Da Mario Didio:

 1)I problemi fisici di Undertaker sono dovuti al match di WM 27 contro Triple H?

2)Perché le edizioni di WM 16 e 27 hanno deluso?

3)Se si farà Batista contro Lesnar sarà un flop come Lesnar contro Goldberg di WM 20?

4)Come mai la scelta di Cesaro e di Christian nell'Elimination Chamber?

5)Punk dopo essere guarito dai suoi guai fisici ed essersi riposato, potrebbe andare in TNA o ritornerebbe a sorpresa in WWE ottenendo il main event di WM?

6)Bryan, Cesaro, Rollins, Punk, Ohno, perché la WWE non punta sui lottatori che vengono dalla ROH?

GiovY2JPitz:

1) Sono dovuti a tutti i match della sua carriera, ha preso tanti di quei colpi in una vita sul ring molto lunga, e per un uomo della sua stazza e della sua delicatezza fisica non è per niente facile.

2) Perché erano semplicemente dei brutti PPV. Li hai visti? Se non li hai visti guardali e capirai, è difficile spiegarlo a parole. Match scontati, risultati scontati, match titolati con poco star power. Un po' di tutto.

3) Si ma non per gli stessi motivi. Goldberg vs Lesnar fu volutamente un flop, altrimenti sono sicuro che avrebbero potuto fare un match importante.

4) Grande qualità.

5) WWE, di sicuro, ma non so se per il main event di Wrestlemania.

6) La WWE non ha puntato su CM Punk e Daniel Bryan? E cosa deve fare per puntarci? Anche Rollins, è giovane e comunque ha un ruolo importante. Poi chiaramente, c'è chi più e chi meno.

 

 

 

 

 

 

Regole da osservare per essere pubblicati:

1)Numerare le domande e possibilmente sistemarle in colonna.

2)Scrivere in maniera corretta, rispettando la grammatica e quindi le lettere maiuscole, all'inizio della frase nei nomi propri e nei nomi dei luoghi degli show e dei PPV. (Non mi interessano errori di distrazione, battitura o ignoranza, ma mi interessa il menefreghismo nei miei confronti che devo correggere).

3)Non scrivere domande scadute o che lo siano nel momento in cui il pezzo verrà pubblicato.

4)Le domande devono essere fresche e non fatte mille volte, chiaramente poi, devono essere interessanti, criterio che però verrà preso in considerazione solo nel caso di grande abbondanza.

5)Evitare di inserire serie di punti ripetuti, che questi siano normali, interrogativi o affermativi.

 

Come fare per inviare domande alla rubrica?

Per inviare le vostre domande in redazione basta utilizzare l'apposito box presente all'interno del sito sulla colonna di destra. Non necessita di alcuna registrazione. Semplice e diretto ci permette di mettere in contatto voi lettori con la redazione! Segnalo anche che potete utilizzarlo anche per darci suggerimenti, farci critiche o per esprimerci qualunque vostro pensiero per migliorare il sito!

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!