E dopo essermi preso un paio di settimane di vacanza dall'edizione n°108 del 22 Luglio 2012 ecco che Eddie Mantegna torna a casa nella sua rubrica! Benvenuti all'edizione 184 del CHIEDILO A ZONAWRESTLING!

Da Riccardo Tancredi:
Salve ancora alla redazione di ZW! Ecco le mie domande:
1)Il fatto che abbiano in programma un match tra Shield e Wyatt Family senza aver turnato nessuna delle due fazioni potrebbe essere sintomo di maggiori match tra heel in WWE? Se sì, a me farebbe un immenso piacere!
2)E' così scontata la vittoria di Orton nell'Elimination Chamber? Lui escluso, chi ha maggiori possibilità di vincere?
3)Chi ha maggiore probabilità di vittoria tra Big E e Swagger nell'incontro per il titolo intercontinentale?
4)Anche in Italia NXT Arrival durerà un'ora?
5)Che fine ha fatto Leo Kruger? E' da un po' che non lo si vede a NXT…
Alla prossima occasione! Ciao!
Eddie Mantegna: 1)Credo di no, la WWE ha deciso di non modificare l'allineamento per non snaturare le due stable che stanno funzionando benissimo e che sono in questo momento molto over. Questo essere entrambe over è stato il motivo che la WWE ha voluto mettere in piedi una sfida heel vs heel.
2)Sì secondo me paiono lampanti i piani di un match Batista vs Orton per 'Mania. L'unico che ha 1% di possibilità è Bryan nel caso si voglia inserirlo per i capelli… o meglio per la barba, nel main event del PPV più importante dell'anno
3)Penso sia uno dei match più aperti della card di Elimination Chamber. Da una parte Swagger avrebbe una ventata di vita dal titolo e gli darebbe motivo di feudare con Cesaro o con Big E, dall'altra l'ex Langston potrebbe rafforzare il suo status in vista di una collocazione nella card di Wrestlemania XXX che al momento non lo vede impegnato con alcun possibile avversario. Personalmente andrei con il cambio di titolo.
4)NXT Arrival sarà uno speciale da due ore ma purtroppo al momento in cui ti scrivo non è ancora chiaro in che modo e se tale show verrà trasmesso in Italia da Sky.
5)Il suo personaggio è stato cancellato e prima negli house show e poi anche ai taping lo abbiamo visto con la gimmick di Adam Rose.
 
Da Marco:
Ciao Eddie mi fa piacere che sei tornato in sella alla rubrica!!! Ti faccio alcune domande generali sui recenti fatti accaduti in WWE per sapere il tuo punto di vista:
1)Punk abbandona la WWE, chi ha ragione? Lo vedremo da qualche altra parte?
2)Batista ritorna e fila nel main event di WM30 vincendo la Rumble, che ne pensi?
3)Oramai sembriamo pronti a vedere Lesnar contro Taker è un match che ti gasa?
4)Perchè la WWE continua a snobbare Bryan?
5)Cena vs Wyatt a WM non ti sembra che sia un match di serie B?
6)Push di Cesaro, ci credi o è solo un momento in funzione dell'inserimento nella Chamber?
Un saluto e ben tornato!
Eddie Mantegna:1)La ragione l'ha tutta la WWE. Punk può essersi arrabbiato ed essere stato frustrato per mille ragioni ma nel momento che ha mollato tutto è passato dalla parte del torto. Secondo me la cosa rientrerà e lo rivedremo in WWE ma non lo rivedremo più a determinati livelli assoluti, cosa che sarebbe comunque accaduta considerando che vuole presto ritirarsi a causa del suo fisico.
2)Che è una schifezza perchè a differenza di altri part-timer non merita tale spot e la ruggine da ring che ha mostrato fino ad ora è evidente. Porterà soldi alla WWE? Certo. Ne porterà come Rock e Lesnar? Neppure lontanamente. Al momento lo avrei tenuto nell'uppercard non nel main event e non in quello di Wrestlemania via Rumble.
3)Tantissimo! Il risultato è scontato ma gli unici che possono ancora mettere in dubbio la Streak sono lui e John Cena, quindi datemi questi due match e poi lasciate ritirare il becchino in santa pace.
4)Non lo snobba minimamente. La WWe sa quel che fa e mi aspetto di vedere Bryan nei piani alti entro Summerslam.
5)Cena ha uno status tale che se non è attorno al titolo o in un dream match pare alle prese con un ripiego. Secondo me invece è un ottimo modo per dare immensa visibilità al character di Bray Wyatt, pusharlo e tenere occupato Cena in un match che potrebbe essere molto godibile e dal risultato potenzialmente aperto non essendoci in palio nulla.
6)Credo che sarà un push che lo porterà ai piani alti della compagnia. Come ho letto da molte parti la dipartita di CM Punk può aver lasciato uno spot libero per un lottatore come Cesaro che è bravo tecnicamente, ha presa sul pubblico ed è carismatico.
 
Da Kollettivo is never die:
Mi fai i tuoi pronostici per Elimination Chamber?
Eddie Mantegna: Li sparo uno dietro l'altro: Rhodes Brothers, Titus O'Neil, Usos, Batista, Wyatt Family, Jack Swagger, Randy Orton.
 
Da Benjamin:
Ciao! Ho solo una domanda: cosa ne pensi di questo incontro fra Claudio Castagnoli e Brodie Lee (Luke Harper)? Si tratta del primo cage match nella storia della Chikara. Ti linko un video degli highlights da youtube della durata di 2 minuti.
Grazie per la risposta.
Eddie Mantegna: Ricordo di aver visto questo match tempo fa, uno dei pochi match della Chikara di mia conoscenza, lo scontro è stato molto godibile e si vedeva che Cesaro\Castagnoli era un lottatore di qualità. Sinceramente non avrei scommesso su Lee\Harper ma invece è arrivato al top anche lui. Nulla da dire sul match che per curiosità consiglio a tutti di andarsi a cercare, noterete come i due lottatori sappiano fare numerose mosse che non vediamo in WWE ma che però una volta rimosse dal moveset hanno reso quest'ultimo più omogeneo, definito e meno dispersivo. Match nuovamente consigliato per il filone "Com'erano\come sono".
 
Da Max:
Ciao e complimenti per il sito.
1)Il turn di Christian porterà a qualcosa per lui in futuro, o farà da vittima sacrificale magari a Big E(Langston)?
2)Secondo te la possibile assenza di CM Punk a WM, farà sì che la WWE lo rimpiazzi con qualche altro part-time,si parla ad esempio di RVD,Y2J?
3)Negli ultimi anni abbiamo assistito prima alla Summer of Punk e Daniel Bryan lo scorso anno, per te chi sarà il protagonista/rivelazione del post WM? Secondo me sarà Roman Reigns, anche se lascio qualche possibilità a(Antonio) Cesaro
4)i NAO parteciperanno a WM, oppure dopo aver perso i titoli domenica lasceranno la WWE?
Eddie Mantegna: 1)Purtroppo per Christian questo turn non credo che gli concederà molto. Per il canadese c'erano pochi spazi quando circolavano due titoli maggiori immagino che adesso che ve ne è solo uno per lui capitare vicino ad un nuovo regno sia solo pura follia. Carne da macello o meglio da midcard.
2)Secondo me no. La sua assenza rimescolerà le carte senza dubbio ma la WWE ha probabilmente al suo arco determinati rientri che sono indipendenti dalla dipartita di Punki e pianificati da tempo.
3)La WWE sa che ha in Reigns un papabile main eventer per il prossimo futuro e quindi credo che se lo costruirà a fuoco lento e perciò in questo 2014 lo vedo vittorioso e dominante in zona titoli secondari per poi concludere la sua esplosione in futuro. Cesaro invece potrebbe essere l'indiziato numero 1 per il Money in the bank che gli catapulterà addosso gli occhi del grande pubblico e poi anche la ribalta di un match per il titolo assoluto.
4)I spero vivamente che appena cederanno i titoli torneranno al loro lavoro di backstage. Hanno fatto bene in questo mini regno ma se erano dei ritirati un motivo c'è. Ammetterei di vederli da campioni a WM o comunque impegnati ancora sul ring nel caso di un match con più coppie tipo un gauntlet, match ad eliminazione o ladder match.
 
Da Carlo Forchini:
Ciao e complimenti per il sito
1)Qual'è il botch più clamoroso della storia?
2)Quanti posti a sedere ha la Full Sail University?
3)Ad NXT chi è il migliore al microfono?
4)Triple threat match tra una superstar di NXT, una superstar del passato ed una superstar del Main Roster. Chi sceglieresti?
5)Quali sarebbero i tuoi campioni ideali? Compresi i titoli di NXT
6)Chi vorresti rivedere on screen??
Grazie in anticipo e ancora complimenti
Eddie Mantegna: 1)A mio avviso è il debutto di Shockmaster. Non è un botch nel ring ma è un segmento che è entrato nella storia e che ha tagliato le gambe a un personaggio nell'arco di un secondo. Se non hai presente di cosa sto parlando è quel wrestler che si vede sempre in botchamania con il casco che doveva debuttare sfondando un finto muro di carta ma che invece a causa del casco che portava in testa sbagliò l'ingresso prendendo una zuccata biblica, cadendo in scena evidentemente intontito per poi una frazione di secondo dopo perdere al suolo il casco. FAIL!
2)Non ho trovato il dato preciso ma dovremmo essere attorno al migliaio di unità
3)I migliori secondo me son Zayn e Breeze. Il collega Marsupilami mi segnala che anche Kruger ma ora è un incognita col cambio di gimmick in atto che potrebbe cambiare il suo modo di approcciare il microfono
4)Oggi ho voglia di vedere gente che vola perciò ti dico tre nomi che in altri momenti forse non avrei sparato: Adrian Neville, Evan Bourne e Sabu. Sarebbe una spot fest moooooolto bella!
5)Considerando i roster attuali e il momento attuale che vivono i lottatori dico:
WWE Heavywheight Title: Daniel Byan
Intercontinental Title: Antonio Cesaro
Us Title: Roman Reigns
Divas Title: Tamina
Tag Team Title: Wyatt Family
NXT Title: Sami Zayn
NXT Tag Team Title: Ascension
NXT Divas Title: Paige
(Ammetto che il voto agli Ascension è un filo casuale perchè ultimamente ho visto poco di NXT)
6)Senza citare i defunti o le leggende devo dire che mi manca molto vedere Shelton Benjamin ma sua versione 2014 (Kofi Kingston) non mi piace per nulla. Era un ottimo flyer con un atletismo spettacolare, peccato per il carisma.
 
Da Mario Didio:
1)Chi sono stati gli avversari che hanno battuto in modo pulito Undertaker?
2)Perchè Cm Punk divenne Mr. Money in the Bank e poi World Heavyweight nel 2008?
3)Come mai Cm Punk perse in quel modo il titolo ad Unforgiven 2008?
4)Cesaro o Reigns chi diventerà prima campione secondo te?
5)Dopo Ambrose chi sarà campione degli Stati Uniti?
Eddie Mantegna: 1)Sono veramente pochi, spero di non dimenticare nessuno: "Stone Cold" Steve Austin, Kurt Angle, Brock Lesnar, Batista, Great Khali (!) e Vladmir Koslov (!). Sì, gli ultimi due nomi sono letteralmente assurdi. Taker solitamente perde solo dopo interferenze, ha perso una sola volta per Ko per mano di Mankind e non ha mai perso per sottomissione.
2)Molto semplicemente perchè la WWE credeva in lui e voleva lanciarlo ma poi sul più bello lo gestì MALISSIMO! Nel 2009 invece non doveva rivincere la valigetta e tutti i pronostici erano per Jeff Hardy che però pensò bene di mandare tutto in fumo (la frase si può leggere in 2 modi, figurato e letterale, ed entrambi sono corretti)
3)Purtroppo la WWE dopo avergli dato la cintura lo gestì malissimo e non credette fino in fondo in lui dandogli una faida orrenda con JBL. Una volta arrivati al PPV la WWE decise di spostare la cintura nel feud che all'epoca andava per la maggiore, Jericho vs Michaels, purtroppo per fare questo scelsero la strada forse peggiore e perciò il pestaggio di Punk da parte della Legacy e la perdita del titolo senza neppure difenderlo nello Scramble match.
4)Cesaro è già pronto, Reigns deve ancora completare la maturazione ed è più giovane, perciò la WWE può gestirlo con maggiore calma.
5)Credo proprio Roman Reigns nella faida che dividerà lo Shield.
 
Da Montillo Emanuele:
Ciao, complimenti per il sito e grazie in anticipo per avermi risposto.
1)Perchè Mordecai fu licenziato dalla WWE? Possiamo aspettarci prossimamente un suo ritorno e magari un feud con Undertaker?
2)Che voto daresti ai seguenti match (tenendo conto della qualità lottato e non del feud):
1 The rock vs Hogan WM 18
2 The Rock vs Austin WM 19
3 Goldberg vs The Rock Backlash 2003
4 Undertaker vs Kane WM 20
3)Per te Big show che ruolo puo avere a Wrestlemania?
4)Perche Ziggler e sceso cosi nel baratro in WWE? Cosa ha detto esattamente per far arrabiare la dirigenza?
5)Secondo te c'è ancora un speranza di vedere il dream match di "The rock vs Shawn Michaels"?
Eddie Mantegna: 1)Mordecai, all'anagrafe Kevin Fertig, è già tornato in WWE ed è pure già stato licenziato nuovamente era il lottatore\vampiro della ECW Kevin Thorn! Comunque il personaggio di Mordecai e il lottatore all'epoca non convinsero e quindi venne prima rispedito nel territorio di sviluppo e poi licenziato. Per lui pare che vi fossero voci su piani per un feud con Undertaker ma credo fossero solo legate al tipo di gimmick.
2)1-voto 0 perchè il match non esiste… forse intendevi il match di Wrestlemania X-seven?
2-I tre match tra Austin e Rock a Wrestlemania 15, 17 e 19 sono praticamente parte di una storia infinita tra i due che erano due personaggi complementari e i due grandi volti che portarono la WWE ad essere il massimo in termini di espansione del prodotto nel main stream. Voto generale 9 (il match del 2000 col doppio turn è storia)
3-Il match non fu nulla di che e gli assegno un 7 solo per il grande coinvolgimento che questi due carismatici atleti hanno scatenato. Fu il match di debutto in PPV di Goldberg e praticamente di "addio" di The Rock che da lì in poi sarebbe stato sempre più attore e meno lottatore
4-Voto 6. Il match non fu nulla di che anche qui tutto l'interesse girava attorno a qualcosa che con il lottato non c'entrava nulla e cioè al ritorno del deadman dopo la parentesi badass.
3)Ora come ora è ai margini della card, credo che sarà comunque inserito da qualche parte, magari in tag con Mysterio in un match a più contendenti per i titoli di coppia oppure in un match contro un altro big man come piacciono tanto a Vince. Comunque il suo ruolo sarà secondario.
4)Ora non ricordo precisamente le sue dichiarazioni ma spalò merda su John Cena e se non erro pure indirettamente su Triple H criticando la propria gestione negli show. E la WWE certe sparate con i media non le dimentica.
5)No, perchè Michaels non tornerà sul ring. La riprova l'abbiamo avuta quest'anno quando la compagnia ha spinto per riportarlo contro il suo ex alievo Daniel Bryan ma alla fine non se ne è più fatto nulla. In passato si diceva che poteva essere l'ultimo avversario di Triple H ma escludo anche questa ipotesi.
 
Da Luca_Rossi:
Ciao grande Eddie, tu torni a rispondere io a domandare.
Volevo sapere perché, a tuo parere, il buon Dolph Ziggler, nonostante sia il terzo o quarto atleta più over (tolti Cena, Brian, Punk) della WWE, è trattato come un jobber di lusso: È questo il suo destino o credi che in là col tempo e una rinverdita del personaggio sempre face ma simil Eddie Guerrero, guascone, piacione e imbroglione possa ambire ai piani alti?
Eddie Mantegna: Welcome back allora! Lui è un grande atleta ma si è rovinato con le sue stesse mani andando a sfogarsi con i media se non ricordo male intorno a Summerslam, da quel momento la WWE ha iniziato non più a "bookarlo col culo" ma proprio a trattarlo da jobber puro e non concedendogli più grossi spazi sotto i riflettori. C'è da dire però che non è solo questa la sua colpa ma non è un segreto che Vince McMahon non veda in lui i soldi, a torto o a ragione. La tua idea della gimmick alla "Eddie" potrebbe adattarsi bene ad un wrestler sempre over nonostante il suo allineamento face o heel.
 
Da Mr. Wrestlemania:
Complimenti alla redazione. Da Mr. Wrestlemania
1)Se devo fare il torneo dei wrestler e valuatarli in modo oggettivo è meglio farlo tra tutti i wrestler della storia oppure escludo coloro che hanno combattuto prima del 1983 (inizio era moderna nordamericana) e coloro che hanno combattuto o combattono tuttora all'estero tipo in Giappone o in Messico? 
2)Si possono comparare due wrestler di epoche molto lontane oppure due wrestler che combattono in diverse parti del mondo?
3)Nel mio torneo se scelgo di optare solo per i wrestler che hanno combattuto in america dal 1983 in poi come posso valutare quei wrestler che hanno combattuto prima del 1983 e anche dopo quest'anno come Dusty Rhodes oppure quei wrestler che hanno combattuto sia in America dal 1983 che all'estero tipo Abdullah the Butcher e Terry Funk che hanno combattuto sia prima che dopo questa data all'estero, cioè in Giappone e Porto Rico? Cioè devo valutare solo quello che hanno fatto in America dal 1983 in poi, escluso quello che hanno fatto all'estero ed escluso quello che hanno fatto prima di questa data oppure devo valutare tutta la loro carriera anche se mi sembra quasi impossibile compararli con i wrestler attuali se considero tutto?
4)Che ne pensi di Bruiser Brody, è stata una stella solo in Giappone o anche in America?
5)Quando si parla di wrestling nordamericano si parla sia anche delle federazioni canadesi e anche quelle portoricane?
Spero che tra i vostri blog ed editoriali facciate un torneo dei wrestler. 
Eddie Mantegna: 1)Ti consiglierei di evitare questo genere di follia perchè a mio parere è impossibile valutare oggettivamente un qualcosa che fonda tutte le sue basi sulla soggettività e su premi attribuiti e non fino in fondo guadagnati. Oggettivamente non avrai mai un giudizio oggettivo su un wrestler. Se comunque volessi fare tale tipo di "torneo" io sono un liberista perciò non porrei alcun limite per i wrestler, basta naturalmente però che il wrestler giudicato sia sufficientemente conosciuto dal giudicante per valutarlo a dovere.
2)Come ti ho spiegato poco sopra io penso che un vero e proprio confronto oggettivo sia impossibile ma se riesci a impostare un metro di giudizio valido credo che barriere spazio\tempo possano essere ignorate
3)Per il discorso estero lo includerei a priori, valuto i risultati conseguiti da un wrestler non importa dove. Per il tempo è semplice, è un wrestler che era in attività nel 1983? Ne valuto anche la carriera da prima di tale data. Se non era attivo in quella data cestino tutto.
4)Mi dispiace deluderti ma conosco solo vagamente questo lottatore che da quello che mi risulta però andò forte anche in America in NWA. Ti linko una pagina ben rifornita di informazioni su di lui: http://www.cagematch.net/?id=2&nr=786&gimmick=Bruiser+Brody
5)Certamente! Ma devi considerare gli ordini di grandezza delle federazioni, se la WWE è 100, la TNA è 10 e perciò la WWC portoricana è 0.1. Spero di averti spiegato bene l'ordine di grandezza e il motivo per cui sono praticamente ignorate dal grande pubblico.
 
E con quest'ultima domanda è tutto!!!!!!!!!!! Ci sentiamo tra 7 giorni! Have a nice week!

Diventa mio fan:  
Pubblicità

Seguimi su Twitter: @EddieMantegna


Come fare per inviare domande alla rubrica?
Per inviare le vostre domande in redazione basta utilizzare l'apposito box presente all'interno del sito sulla colonna di destra. Non necessita di alcuna registrazione. Semplice e diretto ci permette di mettere in contatto voi lettori con la redazione! Segnalo anche che potete utilizzarlo anche per darci suggerimenti, farci critiche o per esprimerci qualunque vostro pensiero per migliorare il sito! (Per essere certi di vedere le vostre domande nel numero domenicale inviatele entro sabato alle 12.00, altrimenti saranno certamente presenti nella rubrica della settimana successiva!)

Avete inviato le vostre domande "fuori tempo massimo"?
Non disperate saranno sicuramente pubblicate settimana prossima!

Eddie Mantegna
Passato alla storia come "Il blogger che ha fatto scappare la WWE!", Eddie Mantegna nella vita reale si chiama Ricci Luca, classe 85, lavora nella ditta di famiglia producendo calze da calcio e commerciando intimo nel bresciano. Appassionato dal wrestling dalla magica scalata al titolo di Eddie Guerrero su Italia 1 scrive su Zona Wrestling come blogger dal maggio 2009. Genio e sregolatezza si alterna tra: blog, editoriali, preview dei PPV, news, fanpage di Facebook e per anni ha risposto alle vostre domande nel "Chiedilo a Zona Wrestling" di cui è l'ideatore. Fondatore del Kollettivo Pan di Stelle. Offritegli un'ottima birra e sarà vostro amico.