Benvenuti amici di Zona Wrestling alla puntata numero 269 del Chiedilo a Zona Wrestling.

Pubblicità

 

Night of Champions è passato agli archivi e ci apprestiamo a vedere ciò che succederà nei prossimo show del WWE Network, con Go To Hell al Madison Square Garden, Takover: Repect ed Hell in a Cell. GiovY2JPitz vi augura una buona lettura.  

 

QUESTA E' UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA' SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA' RISPARMIATO, SI PARLERA' SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA. 

 

 

Da Cero Miedo:

Bella Giovy, grazie per la settimana scorsa, per la gentilezza con cui hai risposto alle mie domande. Oggi ti farò altre domande, sempre lontane dalla WWE e da Ambrose.

GiovY2JPitz:

Ciao, grazie a te per scrivermi sempre rispettando le regole.
1) Secondo te El Mesias non potrebbe aggregarsi ai Perros del Mal con una Storyline in cui si capisce che è il capo? A me piacerebbe vederlo a capo di una Stable il grande Ricky.

1) Si potrebbe, solo che il problema dei Perros del Mal è che non è una Stable creata dalla AAA, è una Stable che è nata dalle menti dei componenti, e che poi è arrivata nella AAA. Tutto può succedere per carità, ma credo che se il gruppo sarà ancora in vita fra un po' di tempo e decideranno di inserirci dentro qualcuno, questo qualcuno non avrà lo Star Power di El Mesias, ma sarà qualche giovane che magari viene proprio dalla Perros del Mal Producciones.
2) Parlo di uno scenario che ho pensato per Lucha Underground 2, riportato anche diverse volte nei commenti: Mil muertes difende il titolo diverse volte, ma verso la fine della stagione Fènix rivendica il titolo Gift of The Gods battendo Mil Muertes. Ad ultima Lucha poi Pentagòn Jr. riesce ad avere un match per il titolo (dato che nella sfida contro Vampiro egli stesso gli disse che era pronto ) che vincerà. Che te ne pare, dato anche che con LU Pentàgon Jr. è diventata una delle star più acclamate della AAA.

2) Più che questo scenario io vedrei meglio un Fenix che ad inizio stagione non riesce a sfruttare la sua chance conquistata con il Gift of the Gods, e poi Pentagon Jr., che dopo la fine della prima stagione ha praticamente turnato Face, anziché far turnare Heel Vampiro, va a combattere contro Mil Muertes per il titolo, magari vincendolo. Anche se come ti ho detto la settimana scorsa, ci sono nomi che probabilmente verrebbero prima di Pentagon Jr a Lucha Underground, e penso a Johnny Mundo, Alberto El Patron, che però è in dubbio perla seconda stagione, lo stesso ex campione Prince Puma ecc.
3) Parliamo della psicologia degli atleti: come fanno certi atleti a stare tranquilli nel momento in cui devono subire qualche Bump particolare o devono affrontare match molto cruenti? Parlo ad esempio di Fènix quando ha subito la Powerbomb sul tetto (ok ci sarà stato sotto un tappeto di protezione e quella porzione di tetto è stata sicuramente realizzata con polistirolo o materiali simili) o quando Vampiro è stato scaraventato su un tavolo infuocato. Io penso che un sacco di gente starebbe seriamente male al pensiero.

3) Esperienza, fiducia nell'avversario, calcoli generali, prove e riprove, alla fine le cose si imparano. Rimangono molto pericolose alcune, ma spesso il coraggio dei lottatori va oltre tutto per dare spettacolo.
4) Come mai Argenis non è considerato allo stesso livello dei suoi 2 fratelli?

4) Beh non è considerato all'altezza di Mizteziz più che altro, ed in effetti Mizteziz è più bravo.

Con queste 4 domande ti saluto Giovy, ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te.


 

Da Rolling Rollins:

1) Mi spiegheresti perché Seth Rollins viene schienato e sottomesso di continuo da Cena, in modo netto? E' il campione WWE diamine, già ha vinto solo una volta pulito, così passa il messaggio che il campione secondario è più valido di lui.

1) Perché John Cena è il Top Face della compagnia e lui è il Top Heel della stessa. Semplice. Seth Rollins imperversa in tutti gli show, intere puntata di Raw sono incentrate su di lui, da Kane, a Sting a John Cena, lui è sempre il fulcro. Questa esposizione è sicuramente da campione più importante della compagnia. E' campione del mondo da sei mesi ed ha sconfitto anche John cena per il titolo degli Stati Uniti, il fatto che vinca sporco i match importanti è normale per un Heel, l'importante è che li vinca. Il fatto che  John Cena vinca i match puliti è normale dato che è il face di punta da 10 anni, non è nemmeno giusto cancellarlo da l'oggi al domani che se abbia perso le sue forze da un giorno all'altro.
2) Con tutto il ben di Dio del roster attuale perché proprio Kane ancora nel ME contro Rollins per il titolo? Faida scontata, cose già viste e match che non andranno oltre la sufficienza. Poi non vedo perché stanno tentando di vendere il Kane mascherato come una cosa nuova e sensazionale.

2) Beh francamente al momento, a parte Kane, non vedo alternative, o meglio, le vedo ma non sono sicure. Si sta avvicinando Hell in a Cell, un PPV dove il main event sarà Undertaker vs Brock Lesnar: è meglio dare adesso a Rollins un avversario da lanciare quando il suo match non sarà più importante, o coprire il buco con uno come Kane che è sempre spendibile ed aspettare un'occasione dove l'avversario di Rollins sarà davvero esposto e quindi pushato seriamente? Io credo la seconda. Kane, ripeto, a mio avviso è sempre spendibile e il fatto che abbia di nuovo la maschera, è un fatto inserito nell'ambito di una Storyline che stiamo scoprendo, e che nella quale, a quanto sembra, Kane sta trollando tutti. Non è una cosa nuova e sensazionale, per carità, però ha il suo effetto, vende ad una gran fetta di pubblico e poi, quale Storyline migliore per vendere il videogioco WWE con entrambi i personaggi di Kane se non questa? Se sommi tutto, mi sembra abbastanza normale ed accettabile come cosa.   
3) Tra tutti i Wrestler in WWE perché proprio Cesaro per Jobbare a Big Show? Cesaro veniva già da tre sconfitte pulite con Owens e Sheamus. Dargli altre due sconfitte nette contro Big Show, vista la sua situazione già tragica, mi sembra eccessivo. Se dovevano vendere la potenza di Show c'erano le opzioni Stable di Jobber o ancor meglio Mark Henry, che per il proposito era ottimo. Davvero non capisco perché debba essere trattato così Cesaro. Leggevo l'altra volta dei punti di vista di HBK e Y2J nella rubrica e il discorso di Michaels mi appare appropriato per Cesaro. Le belle prestazioni non l'hanno portato a niente.

3) Non è vero che le belle prestazioni non l'hanno portato a niente, gli hanno creato quello status con il quale può essere spendibile per un Push a Big Show, che fra non molto affronterà Brock Lesnar in un match relativamente importante al Madison Square Garden. Se mandi un Jobber contro Big Show, non risolvi assolutamente nulla, devi mandarci un nome importante a Jobbare, ed al momento questo è il ruolo di Cesaro, che piaccia o no. Il discorso di Chris Jericho comunque, non parlava di belle prestazioni, ma di faide importanti poi perse, è diverso.
4) Non si sopravvaluta troppo Cena sul ring? Nel senso che dall'Open Challange in poi si è pompato il fatto che faccia match eccezionali. Non è passato per la testa che magari dipende anche dagli avversari, ottimi Wrestler che contro Cena hanno avuto il permesso di usare il loro Moveset, che in altre occasioni è limitato? Dare tutti i meriti a lui mi pare esagerato e irrispettoso verso avversari ben più bravi di lui sul ring.

4) Non hanno avuto il permesso di usare il loro Moveset a caso. Hanno avuto il permesso perché con John Cena si può fare, con uno come Ryback invece, per esempio no, ed è la dimostrazione palese il match di Night of Champions fra lui e Kevin Owens, che a mio avviso non è andato oltre la sufficienza. Quindi, nessuno, almeno non io, do tutti i meriti a John Cena, ma gran parte si, come gran parte ai suoi avversari. John Cena credo che sia un ottimo Worker, non eccezionale, ma uno che sa il fatto suo e lo dimostra. Proprio sopravvalutato no, in linea generale direi che dalla maggior parte dei fa è sottovalutato.
5) Secondo te quanto durerà ancora Ziggler vs Rusev? Ormai si sono sconfitti a vicenda di continuo, non vedo perché continuare. Anche se trovo comunque molto godibili entrambi sul ring. Summer Rae, poi, sta benissimo in queste vesti. L'unica che ha fallito è la Lana face.

5) E' tutto un fallimento, Storyline, Dolph Ziggler e Rusev. Un fallimento perché nonostante l'impegno la Storyline è davvero di basso rango. Summer Rae direi che è quella che ne esce meglio perché ha avuto un'esposizione che raramente si è vista per lei, e perché spicca in un ruolo extra ring confronto ad un ruolo in ring. In linea generale comunque sono d'accordo con te.
6) Dove si andrà con Wyatt Family vs Shield 2.0? Più volte hai ipotizzato una faida Ambrose-Reigns, ma dopo mesi e vari confronti non c'è neanche un segno di split. Non è che è solo una faida a caso per tenere impegnati Bray, Ambrose e Reigns che poi non sfocerà in nessun Turn?

6) Si andrà ad Hell in a Cell con Reigns vs Wyatt credo, e spero finisca qui. La faida fra gli ex Shield continuo ad ipotizzarla, credo che sia un piano sempre in programma, semplicemente rimandato, o comunque programmato per il futuro. Vedremo.
7) Dopo Ryback chi pensi sarà l'avversario di Owens per l'IC?

7) Sarebbe bello se fosse Dean Ambrose, ma dipende da come la WWE vorrà impostare il resto delle faide. Non sarebbe male di nuovo Cesaro, magari in quella faida fra i due solo rimandata in modo da ficcarci dentro la cintura di campione Intercontinentale. Non escluderei nemmeno Randy Orton.
8) Visto che Bischoff è stato intervistato da JBL, è comunque un segno di riavvicinamento dopo la parentesi TNA. Quante possibilità dai che venga riportato On Screen? Dopo due anni di Authority è ora di cambiare e riproporre uno tra lui ed Heyman come GM sarebbe perfetto secondo me.
8) Non credo che Eric Bischoff torni On Screen, alcune voci parlano di Edge in un ruolo extra ring, perché non lui? Magari iniziando da Face e poi turnando Heel.

Grazie per le risposte e tanta stima per te, come sempre, Giovanni. – Ti ringrazio di cuore, ciao.


 

Da Reviewer:

1) A NOC quando Summer Rae si è tolta le scarpe e le ha lanciate a Rusev, l'arbitro ha visto chiaramente la scena, col bulgaro che ne veniva colpito. Dunque sarebbe dovuta scattare la squalifica. Botch?

1) Botch? E' l'Overbooking cosi. Perché Summer Rae era insieme a Rusev e gli arbitri non sono stupidi quando il Booking non lo prevede. La risposta è: l'arbitro in Kayfabe ha capito che Summer Rae aveva sbagliato.
2) Durante tutta la contesa tra Nikki e Charlotte, quest'ultima era stata infortunata alla gamba. Tutto il match è stato buttato su questo. A quel punto come mai è riuscita a fare Big Boot e Figure 4 come nulla fosse? Non ha venduto l'infortunio, Botch? Come si presumeva non è pronta.
2) Che c'entra il Botch? L'incontro è stato costruito benino e finito male, punto. Il Botch è un'altra cosa, bisogna usarla quando è giusto.

3) Nel match tra Rollins e Sting, ci sono stati almeno 20 secondi in cui sono stati fuori dal ring, se non di più. E' stato Botchato il Count Out?
3) Botch? Ancora? Davvero? Queste sono cose normali nel Wrestling, tolleranze che sono sempre esistite, sempre. Non capisco questa sorpresa.
4) Perché scegliere Jericho in chiave Mark? Serviva un bestione per controbattere Strowman. Ma non è questa la vera domanda. La vera domanda che ti pongo è come mai Jericho debba sempre Jobbare a vuoto. Ormai ok fa il Jobber. Ma i suoi Job sono sempre stati praticamente inutili. Ha Jobbato a Fandango in una WM, a Ryback da Heel, a Orton, a Ziggler ecc. Tutta gente che poi non è andata da nessuna parte e non ne ha tratto nulla. Che senso ha allora Jobbare all'ennesimo che tra un anno probabilmente sarà a far comedy o a perdere contro gente come R-Truth? Oltretutto il suo Job avrebbe senso solo se anch'egli è credibile, ma se ogni volta che sale sul ring sai che perderà con cani e porci, batterlo non fa ottenere più nulla di rilevante.
4) Jobba perché non ha più niente da chiedere alla sua carriera. Perché vincere contro di lui è sempre importante e per dare lustro a lottatori più giovani e che si cerca di lanciare. Se va male, pazienza. Saranno Botch. Scherzo.
5) Ryback è riuscito nell'impresa di far fare un match mediocre e lento ad Owens. Come volevasi dimostrare è limitatissimo sul ring. Fortunatamente il suo regno è finito. Come mai secondo te hanno fatto vincere Owens sporco? Uno che vince pulito con Cena e Cesaro. O lo si costruisce in grado di ottenere certe vittorie o lo si costruisce come il classico Heel che non può vincere contro i big se non barando. Non può esserci sempre incoerenza.
5) Io credo che il match sia stato sufficiente e apprezzo il fatto che non abbiano cercato di strafare. Kevin Owens è un grande e siccome è un Heel, gli si può far fare ciò che vuole. Vanno benissimo entrambe le modalità di vittoria.
6) Sheamus continua a non ottenere reazioni rilevanti. E' il più anonimo tra i Main Eventer, come può essere considerato campione in questo periodo con le cinture unite?
6) Infatti campione non lo è.
7) Sting riuscirà mai a vincere un match in PPV in WWE?
7) Può darsi di si, anche se al momento è in dubbio anche un suo ritorno sul ring.
8) Si punta sui part timer perché si dice quelli attuali non abbiano lo Star Power delle stelle del passato. Ma se non si danno i Main Event e gli spot ecc., alle stelle nascenti di adesso, come possono raggiungere quello Star Power o quel livello? E' un controsenso.

8) Si sono fatti degli errori in passato ed adesso si cerca di ripararli con la costruzione di nuove stelle. I part timer ci sarebbero comunque, perché vendono aldilà del fatto che ci siano o no stelle di prima grandezza a tempo pieno. I due problemi non sono in relazione a mio avviso.


 

Da "Ho perso il nome è mi dispiace":

Ciao, seguo da molto tempo la tua rubrica e volevo farti i complimenti.

GiovY2JPitz:

Ti ringrazio di cuore e ti chiedo ancora scusa per aver recuperato il tuo nome dalla mia mail.
1)Chi è attualmente il miglior Wrestler al mondo per completezza.

1) Come già detto potrebbe cambiare da oggi al mese prossimo, ma al momento a mio avviso è AJ Styles.
2)Secondo te chi vincerà la Rumble?

2) Daniel Bryan o Dean Ambrose. E' molto presto comunque.
3)Sto cercando e ricercando su internet ma non trovo niente: i biglietti della RR 2016 ancora non sono stati messi in vendita vero?

3) No.


 

Da Dylan:

1)Ma Jericho ci prova gusto a Jobbare a chiunque?

1) Si. Non ha più niente da chiedere alla sua carriera e ci prova gusto a provare ad aiutare i lottatori più giovani di lui a  crescere.
2) Ma il regno di Rollins non finisce più? Con Kane mantiene di sicuro il titolo.

2) Magari arrivasse fino a Wrestlemania. Per ora sei mesi, manterrà con Kane quindi sette, i regni lunghi da parte degli Heel mi sono sempre piaciuti. Perderà a fine anno immagino.
3) Ma Orton come lo vogliono gestire? Non lo vogliono nel giro titolato però lo fanno sempre vincere(vedi contro Sheamus, Cesaro, Owens ecc) Forse è meglio che diventi un part timer? Non penso che in futuro voglia Jobbare a tutti come Jericho. Che poi non serve a niente. I Job della star vanno dati come fa Triple H, con il contagocce. Così valgono.

3) Non sanno come gestirlo, il problema è proprio questo. Non vogliono che perda sempre ma non hanno al momento vittorie importanti da dargli. Il diventare un part timer non è una cosa che decide il Wrestler o la WWE, sono combinazioni di eventi che ti portano ad esserlo.
4) Lesnar vs Taker Hell in the Cell? Sarebbe il quinto incontro nel 2015. Ottimo. Ma Taker non rischia troppo?

4) Hell in A Cell, non The Cell. Evidentemente non rischia, altrimenti non salirebbe sul ring.


 

Da Personality:

1) Un fan aggredisce Reigns. Poi un altro si affianca a Rollins. Un altro ancora sorprende Ambrose da dietro. Infine quello di NOC. Ok, sono coincidenze, ma perché tutte verso lo Shield?

1) Perché sono On Fire. Semplice. Quando una Superstar è molto famosa, Heel o Face che sia, è quella d cui tutti parlano e che tutti, anche i pazzi, vogliono trovarsi davanti. E' successo in passato con Hulk Hogan, Shawn Michaels, John Cena, CM Punk, tutti lottatori famosissimi, amatissimi o odiatissimi.
2) Roman Reigns ha un parco mosse simile ad Undertaker come stile? Anche se il Deadman ha più mosse.

2) Non è che ne abbia poi cosi tante in più, a parte le Trademark che potrebbe fare anche il mio cane come la Top Rope Walking. Roman Reigns è più dinamico ed il suo stile è molto più acerbo, quandoavrà l'esperienza di Undertaker vedremo. Al momento è difficile paragonarli. 
3) Visto che lo Split alla fine non c'è stato e dubito ci sarà, dopo il feud Shield – Wyatt, cosa ci sarà in serbo per Ambrose? Potrà finalmente arrivare ai piani alti?

3) I tuoi dubbi non fanno le regole della WWE, a mio avviso è stato semplicemente programmato per un periodo al quale non siamo ancora arrivati, o magari rimandato per continuare ad aiutare Reigns, ma continuo a sostenere che ci sarà, prima o dopo ci sarà.
4) Credo la WWE veda Cesaro come uno strumento da usare per rendere Over i talenti che sceglie. Quindi uno che navigherà sempre nel Mid Card. Sei d'accordo? La vedi anche tu così?

4) Beh a quanto pare al momento la sua funzione è questa, non so se sarà cosi per sempre, ma al momento si.
5) Il regno IC di Owens quanto potrà durare? Spero sia molto lungo e interessante. Facesse le Open anche lui allora sì che si godrebbe. Spero però non si vada in un unificazione scontata e inutile con Cena, con cui magari perderà ancora.

5) Non è che adesso ogni titolo che viene vinto si deve fare l'Open Challenge, altrimenti l'Open Challenge diventa scontata. Magari unificassero i titoli, sacrificherei anche una vittoria di Kevin Owens per vedere diminuito il numero dei titoli che sono in WWE al momento.
6) Non manca qualche manager? C'è il solo Heyman in giro. Tu chi useresti?

6) Non userei nessuno perché una figura che oggi in WWE non ci starebbe bene. L'unico lottatore che davvero ha bisogno di un Manager è Brock Lesnar, e ce l'ha. SE dovessi scegliere comunque, e guardarmi intorno, farei di The Miz un manager, e perché no? Di Xavier Woods. Fuori dalla WWE ci sarebbe Veda Scott.
7) Visto che Rollins ha perso 4 volte pulito contro Cena, di cui anche per sottomissione, non sarebbe meglio usare lo US come Main Event ai PPV, dato che il World Championship non ha senso così?

7) No, non sarebbe meglio. Perché quando si è trattato del titolo del mondo Seth Rollins ha vinto contro John Cena, perché il titolo WWE è il più importante e perché sono gestioni normali visto che Seth Rollins è il Top Heel e John Cena il Top Face.
8) Una cosa che non ho mai capito. Come può la TNA fallire e avere problemi economici se la compagnia del padre di Dixie Carter, la Panda Energy, è piena di soldi?

8) Si ma la TNA è una compagnia con i suoi conti, la Panda Energy può coprire i buchi, cosa che ha fatto anche in passato, ma non sarebbero guadagni TNA, quindi sarebbe sempre e comunque un'azienda in perdita, e perdere soldi non piace a nessuno. Inoltre non è detto che fallisca, può semplicemente chiudere o magari vendere.


 

Da Sir Gregory:

1) Nel gameplay di WWE2K16 postato su ZW, si può sentire Cole e Lawler sottolineare più volte come Ambrose fosse il leader dello Shield. Finora questo si era sempre e solo intuito e non era confermato da voci ufficiali, ma si capiva. Per un anno buono Ambrose è stato il leader dello Shield. Ti chiedo come mai fu scelto lui e come mai nello Split è stato poi retrocesso. Se era stato scelto come leader, se gli era stato dato anche un titolo singolo ecc., significa che ci si puntava fortissimo.

1) E invece Seth Rollins lo ha scavalcato, semplice. E' una cosa normale in qualsiasi ambiente sportivo e di lavoro. Si pensa ad un personaggio come il più futuribile e poi ci si rende conto che c'è qualcuno, almeno in quel momento, più pronto e meglio di lui.
2) Visto che deve ancora migliorare tantissimo, come vedresti per Reigns un percorso fatto di midcard e Job come quello di Ambrose quest'anno?

2) Il percorso di Midcarding è esattamente quello che sta facendo, Roma Reigns al momento non è un Main Eventer, o almeno non è utilizzato come tale.
3) Perché Sin Cara e Kalisto non prendono microfono? E' impossibile che vadano Over così alla lunga e difatti si sono già dimenticati di loro. L'unico luchador di successo in WWE è stato Mysterio perché gli fu dato un microfono, anche se non era una cima. Tenerli come atleti muti non serve a nulla.

3) Perché è meglio di no. Non sanno parlare, evidentemente stanno lavorando sulla cosa, oppure semplicemente non c'è rimedio. L'ultima volta che li ho visti parlare, erano in un messaggio pre registrato, pessimo, che probabilmente hanno ripetuto più e più volte e nonostante tutto il risultato è stato abbastanza negativo. Ecco perché. Quando splitteranno, se splitteranno, Kalisto prenderà un microfono in mano.
4) Che tipo di Gimmick avrebbe Seth Rollins Face? Ad esempio da Heel è il codardo che non vince nulla senza aiuti e cede e viene schienato di continuo nei match settimanali. Ma da face che discorsi/azioni farebbe?

4) Dipende da come decideranno di proporlo. Io direi che sarebbe la cosa migliore fare di Seth Rollins un Face atipico, magari un Cool Heel, che va contro gli Heel ma che non ha nessun problema, nel suo essere solitario, ad andare anche contro gli stessi Face. Che basi molto sulle sue qualità sul ring.
5) L'obiettivo della WWE con Rusev era solo usarlo per pushare Lana?

5) In un certo senso si, ma anche per lui stesso. Rusev avrebbe dovuto vincere il titolo intercontinentale in quel famoso Elimination Chamber, quindi la WWE non aveva intenzione di depusharlo, è stato un ripiego la faida contro Dolph Ziggler e Lana, che sarebbe servita alla ragazza si, ma che non avrebbe affossato lui.
6) I tre migliori wrestlers in ring ancora in circolazione in WWE? Io dico in ordine preciso Jericho, Cesaro, Owens.

6) Si può essere d'accordo, non escluderei Seth Rollins.
7) Ti sembra Randy Orton abbia ancora qualcosa da dare? Non l'ho mai visto così anonimo e maltrattato dalla WWE.

7) Beh più che maltrattato non si sa che fargli fare. Al contrario di John Cena, lui non trova una sua dimensione in questa generazione di fenomeni che sta arrivando ed è già in WWE. E' davvero difficile mantenere una stella come lui al centro dell'attenzione in queste condizioni. Francamente lo utilizzerei molto meno e solo in occasioni specifiche. Adesso come adesso, potrebbero buttarlo contro Bray Wyatt, o magari contro Kevin Owens.
8) Visto che la TNA sta fallendo e colando a picco, Vince farà il colpaccio entrando in scena e rilevando l'unica seconda ex-major post WCW? Ci sono e c'erano tanti ex-TNA interessanti come Aries, Roode e Young. Gente perfetta per la WWE.

8) Non credo, e poi come da te ben detto, sono ex TNA, non c'è bisogno di comprare la stessa per metterli sotto contratto. Comunque aspetterei prima di annunciare la colata a picco della TNA, che è messa male si, ma non si sa mai.


 

Da Rock:

1) Perché SmackDown trattato così? Per anni è stato superiore a Raw, soprattutto per qualità in ring e meno stupidate. Dal 2002 al 2004 ha assolutamente piegato lo Show rosso. Perfino nel 2007-2008-2009-2010 è SmackDown è stato superiore grazie a Jericho, Taker, Edge, Punk etc., mentre a Raw c'era la noia dei Feud Cena contro Orton. Smackdown deve tornare ad avere un senso e se non col Brand Split, almeno con importanza logica. Continuare a costruire faide lì e non fare mille Tag Team match inutili.

1) E invece è cosi, e sarà cosi a parte qualche parentesi. Perché Smackdown è uno show fatto per fare altri soldi con un altro show tv, niente di più. Dio ci scampi dalla Brand Extenction, periodo nel quale si, Smackdown aveva più senso, ma nel quale sotto il Main Event, in entrambi i Roster, il nulla era quasi cosmico. Per non parlare dei PPV. Quando andrà su USA Network cambierà in parte, almeno per un po', ma poi, immagino, tornerà com'è adesso, uno show tralasciabile che se non ti va di guardare non perdi nulla, se ti fa cosi schifo, non guardarlo, direi che è una soluzione che in molti hanno adottato non perdendo assolutamente niente delle Storyline. Io lo guardo comunque, lo prendo per quello che è e visto che non ci sono differenze di Storyline con Raw, non mi disturba affatto guardarlo.
2) Perché Sheamus ha vinto il MITB quando come soluzioni c'erano Ambrose, Bray, Roman? Il MITB ormai serve a lanciare certe stelle, non ME consolidati. Sheamus è il piattume totale. Non è che ha vinto poiché amicone di HHH?

2) Come ho detto un miliardo di volte, la WWE ha dato il MITB a Sheamus per non rischiare di bruciare un giovane che magari, di ad un anno, non era pronto o non avrebbe trovato lo spazio per vincere il titolo. Invece, con Sheamus, questo rischio si è corso, perché 1, nel caso serva che vinca il titolo può tranquillamente farlo, 2, perché se si decide di togliergli la valigetta, non lo si distrugge e non lo si brucia come invece si farebbe con un giovane.
3) Perché fu fatto vincere il MITB a Sandow se poi doveva essere dato in pasto a Cena? Ai tempi Sandow era molto over da Heel. Se non ci si puntava non ha avuto senso la vittoria di quel MITB.

3) Perché non era pronto per vincere il titolo. Rileggi la risposta che ti ho dato una domanda fa, se quel Money in the Bankl'avessero dato ad un lottatore affermato anziché a Damien Sandow, non sarebbe successo nulla, invece, hanno avuto fretta dato la valigetta a lui ed alla fine lo hanno bruciato. Ecco perché lo trattarono cosi ed ecco perché, ripeto, il Money in the Bank quest'anno è nelle mani di Sheamus.
4) Chi vincerà meno titoli secondo te tra i tre dello Shield?

4) Se la giocano Dean Ambrose e Roman Reigns, ma è impossibile da dire, magari alla fine sarà Seth Rollins.
5) Roman Reigns non ti ricorda Diesel? Partito come braccio armato spacca cu*i che parlava poco, Bad Ass etc, per poi essere un Main Eventer scialbo lanciato in maniera frettolosa, mediocre sul ring rispetto ai contemporanei. Solo che forse Diesel aveva un pelo più carisma?

5) Roman Reigns è probabilmente meglio di quello che era Diesel. Il paragone però può essere fatto fino ad un certo punto, dato che Diesel fu pushato in un periodo nel quale i Big Man la facevano ancora da padrone, e fu quando lui e Razor Ramon se ne andarono, chela WWE si affidò definitivamente alla New Generation, fatta di lottatori di taglia minore, come Shawn Michaels, Bret Hart, anche se lui già aveva avuto ottimi successi, ecc.
6) Come modificheresti il moveset di Dean Ambrose? Io mettendo due tre mosse in più, come fatto da Cena che ha aggiunto tornado DDT, Pin, Electric Chair e Hurracanrana. A volte basta poco per migliorare.

6) Non lo cambierei, userei qualcosa in più soltanto in certe occasioni, Dean Ambrose per il personaggio che ha va benissimo cosi. Inoltre non deve migliorare, migliorare non significa fare più mosse ma farle meglio.
7) Chi può essere l'erede di Chris Jericho? Serve uno completo, al microfono, come carisma, nel ring etc. Attualmente non ce ne sono. Potrei dire Rollins visto che il regno è la copia di quello di Y2J per overbooking e campione codardissimo. Però al microfono è forzatissimo e non ha la capacità di tenere promo come le migliori stelle. E' un peccato ci siano Wrestler come Bryan e Austin a continuare la tradizione dei Benoit e degli Stone Cold e non qualcuno ricordi Jericho. Ma alla fine è comprensibile, essendo unico nel suo genere.

7) Ecco, hai trovato la soluzione, è difficilissimo perché è unico nel suo genere. Una cosa: Austin che continua la tradizione di Stone Cold?
8) Leggo spesso che Jericho era odiato in maniera tremenda da HHH, non solo per l'incidente con Chyna, ma perché lo vedesse undersized, etc e fosse geloso di lui. Che ai tempi Y2J pagò le politiche di HHH nel backstage. Infatti Jericho perse sempre ogni confronto con lui senza mai andare Over.

8) Non vedo che cosa abbia pagato in fondo, dato che ha avuto il debutto più elettrizzante della storia interrompendo, e mettendosi subito a suo pari, uno come The Rock, e diventando campione indiscusso sconfiggendo nella stessa sera proprio The Rock e Steve Austin. Può essere che Triple H non lo vedesse bene, ma non credo che Chris Jericho ne abbia risentito poi tanto. Inoltre, cosa significa secondo te andare Over? Chris Jericho non aveva nessun bisogno di essere mandato Over da Triple H, al limite era il contrario, Jericho era già molto Over di suo. Andare Over significa essere amato e discusso dai fan, non vincere contro altri lottatori. Si dice "tizio ha mandato over caio" quando caio Over non lo è. L'utilizzo errato di certi termini è uno dei difetti maggiori dei fan italiani, certe cose bisogna capirle prima di analizzarle, altrimenti si fraintende il mondo del Wrestling e spesso e volentieri i risultati si leggono chiarissimi in questa rubrica.


 

Da Job Cesaro Job:

1) Ma EC3 può mai continuare a fare match senza alcuna mossa? Contro Spud ha fatto solo la One Leg Powerbomb e la Finisher. Cioè non può continuare così senza migliorarsi un minimo. Sul ring non fa nulla.

1) certo che può, ECIII è un personaggio ed al momento ciò che conta per lui è come lo interpreta, è secondariala sua prestazione sul ring, che poi non è male, semplicemente poco variegata. inoltre non è certo il miglior momento per cercare di migliorare certe cose, visto che i problemi che sta affrontando la TNA sono ben più gravi di incrementare il parco mosse del proprio campione.
2) Perché il feud TNA vs GFW non ha avuto Abyss, Storm, Roode etc, nella fazione TNA? Che senso ha avuto farlo senza Originals?

2) Poco senso, concordo. Immagino che la TNA abbia preferito, sbagliando, mantenere i suoi Originals Heel piuttosto che turnarli per la Stpryline. Scelta pessima.
3) Perché Rockstar Spud è sempre nel Main Event o comunque lotta spesso per il titolo del mondo?

3) Perché ha una grande cosiderazione, lavora molto e si impegna. Nemmeno a me piace vederlo sempre li, però al momento questa è la direzione che la compagnia ha preso, ripeto, perché non è chiara nemmeno un po' quella che invece sarà la linea che prenderà in futuro.
4) Perché pushare Khoya? E' tra i più scarsi che abbia mai calcato un ring. Al microfono è Apu dei Simpson.

4) Anche a me non piace per niente, dai tempi della Ring Ka King. Probabilmente è una questione legata la mercato indiano, oggi importante più di ieri.
5) Quali sono state le scelte di Booking che hanno portato la TNA alla decadenza?

5) Lo ripeto una volta in più: assumere Eric Bischoff ed Hulk Hogan ed affidargli il comando del Booking Team e la gestione dei talenti, sotto contratto e da assumere. Hanno fatto un sacco di scelte sbagliate ed hanno fatto il passo più lungo della gamba, quando se ne sono resi conto, la decadenza era già cominciata.
6) Roman Reigns come talento complessivo (mic, ring work, charisma) è inferiore ad Ambrose, Owens, Rollins, Cesaro, Bryan, Balor etc?

6) A tutti e inferiore sul ring, probabilmente al momento anche al microfono tranne che a Cesaro. Finn Balor è un fenomeno ma deve ancora dimostrare molto con un microfono in mano, perché non ha fatto vedere poi tanto.
7) Mi riepiloghi la storia del Bullet Club?

7) Iniziò tutto quando Prince DeVitt turnò su Ryusuke Taguchi , suo compagno negli Apollo 55, e alleandosi con altri Gaijin, cosi da mettere in piedi una stable che diventerà il Bullet Club: Prince DeVitt, Karl Anderson, Tama Tonga e Bad Luck Fale. Successivamente a loro si sono uniti Doc Gallows e gli Young Bucks. hanno conquistato moltissimi tornei e cinture nella New Japan Pro Wrestling e competono in molte altre federazioni anche americane, come per esempio la Ring of Honor, la Chikara e la GFW. Inoltre la messicana CMLL. Quando Prince DeVitt se ne andò per la WWE, AJ Styles prese il suo posto. Fanno parte del Bullt Club oggi anche Cody Hall, Kenny Omega e Yujiro Takahashi, primo membro giapponese. Inoltre ci sono diversi membri per time.

8) Ho appena scoperto le puntate della NJPW su quei siti in cui ci sono tutte le puntate delle varie major da Dailymotion. Mi sono letteralmente innamorato della federazione giapponese. Era la puntata dell'11 Settembre, che era un recap su Tanahashi. Vorrei cominciare a seguirla assiduamente così ti chiedo quando esce ogni puntata e come mai su quei siti sono in ritardo di due settimane?

8) Sono in ritardo perché chi le carica lo fa dopo due settimane, a seconda della disponibilità degli show. Seguire tutti gli show non è necessario, visto che non hanno un vero e proprio show tv come la WWE o simili, i contratti tv che ha sono per show già svolti e non sempre seguono un filo logico. I grandi eventi sono gli importanti e gli show che mettono insieme in tour sono quelli che poi vengono proposti nelle puntate meno importanti in tv. Puoi seguirla sottoscrivendo un abbonamento a NJPW World, e seguendo le notizie per quanto riguarda le date in cui si tengono gli show più importanti.


 

Da Never Shut Up:

Ciao e complimenti a tutto lo staff del sito.
GiovY2JPitz:

Ciao e grazie.
1) La mia prima domanda è: Sheamus quando incasserà?Quando incasserà sarà con successo?

1) Immagino non sia nemmeno chiara nelle menti della WWE la data dell'incasso di Sheamus, anche se non credo tardi più di fine anno, anche perché poi il titolo dovrà perderlo almeno alla Royal Rumble, in modo da costruire il Main Event di Wrestlemania, nel quale non credo arrivi da campione. Io credo, al momento, che l'idea sia quella di farlo incassare con succeso, ma non si sa mai.
2) C'è qualche possibilità di vedere Kane WHC con conseguente incasso con successo di Sheamus in modo da renderlo più credibile?

2) Non credo che un incasso su kane lo renda più credibile, sarebbe più che altro un modo per non fare incassare su un Heel. Anche se vista la situazione instabile di Seth Rollins, che dovrebbe turnare Face e iniziare la sua rivalità con Triple H, non mi sorprenderebbe vedere nemmeno un incasso su di lui.
3)Chi vincerà tra Undertaker e Brock Lesnar ad HIAC?

3) Siamo sull'uno ad uno e questo è difficile da dire. Francamente credo che vista l'occasione, questa volta entrambi potrebbero uscirne bene, dopo un incontro brutale. Quindi dico Brock Lesnar. Comunque sia, è molto incerto.
4)Mi ipotizzi una card di Hell in a cell?
4) Brock Lesnar vs Undertaker HIAC

Charlotte (c) vs Paige vs Natalya Divas' Title

Dudley Boys (c) vs New Day TT Title

Kevin Owens (c) vs Ryback vs Dolph Ziggler vs Rusev IC Title

Roman Reigns vs Bray Wyatt HIAC

Seth Rollins (c) vs Kane HIAC WWE Title

E il resto si vedrà. Nella card mancano almeno tre uomini, Cesaro, il più trascurabile al momento, Dean Ambrose e John Cena. Sheamus sarà sempre nelle retrovie pronto all'incasso e Randy Orton non saprei. vedremo.

 

Grazie! – A te.


 

Da Francesco:

Ciao Giovanni, i soliti ringraziamenti per aver rivolto l'attenzione alle mie domande e per aver risposto ad esse. Come al solito poche ma interessanti questioni.

GiovY2JPitz:

Ciao Francesco, grazie a te di scrivermi.
1) Triple H: tutti sanno che è una leggenda. E su questo non ci piove assolutamente. Ma volevo confrontarmi con la tua opinione: cosa ne pensi della sua carriera, di come ricopre il suo ruolo nella federazione, ma soprattutto che ne pensi delle sue qualità in ring e al microfono? Secondo me è un ottimo personaggio in entrambi i lati.

1) Per quanto riguarda il suo ruolo adesso, credo che stia facendo un ottimo lavoro, la cosa non credo sia in dubbio, se non per alcune decisioni di Booking che però, non sempre sono prese da lui, è in una posizione abbastanza scomoda. Per quanto riguarda il Triple H lottatore c'è poco da dire, un bravo Brawler che conduceva i suoi match con maestria, con una buona tecnica di base ed una notevolissima capacità di raccontare storie sul ring, una psicologia pressoché perfetta. Al microfono era sicuramente buono, anche se non esagererei con i complimenti sotto questo punto di vista, un onesto oratore che colmava e colma, alcune lacune con il carisma e l'intensità dei promo.
2) Shawn Michaels: a mio avviso la più grande superstar di tutti i tempi, anche qua un tuo giudizio con una curiosità: il Montreal Screwjob era programmato oppure no? E ancora quali furono le conseguenze?

2) Concordo con te, a tutto tondo la miglior superstar di tutti i tempi. Un grandissimo con il microfono in mano, bravo a parlare con un grande carisma ed ineccepibile sul ring, ogni tanto oversellava un po' troppo, ma solo quando non gli andava giù il match o l'avversario che stava affrontando. Lo Screwjob di Montreal era programmato per forza, da HBK a Vince McMahon, dal TimeKeeper all'arbitro (Earl Hebner fino a quel momento grande amico di Bret Hart), fino all' addetto alle musiche, il problema è che l'unico che non lo sapeva era Bret Hart, per quanto riguarda i protagonisti diretti. Non ci furono conseguenze, semplicemente Bret Hart se ne andò sbattendo la porta e rinnegando la WWF, e tornando sui suoi passi solo più di un decennio dopo.
3) Come ultimo invece Kane: molte parole buone a suo riguardo, non sarà un fenomeno ma è un grande veterano, che ne pensi del suo Character e delle sue abilità? A me al microfono non dispiace.

3) E' un lottatore molto esperto, ed al giorno d'oggi compensa ciò che manca al suo talento proprio con l'esperienza. E' un lottatore che se debuttasse oggi, con o senza la Gimmick del Big Red Monster, verrebbe  sotterrato per le qualità direi non eccelse, un po' come potrebbe succedere anche ad Undertaker. La sua fortuna è che ha debuttato in un'altra epoca, con una grande Storyline, una grande Gimmick, un grande Manager, e soprattutto, con un tipo di pubblico diverso, meno avvezzo al grande Wrestling è più al grande spettacolo, inoltre, un'epoca nella quale, nonostante l'avvento di una grande quantità di pubblico adulto e Smart, certi personaggi riscuotevano ancora un grande successo grazie al mistero. Buon Wrestler, buon parlatore, ma niente più. Il debutto, l'Undertaker ed il tempo, hanno costruito la sua leggenda. Direi che riproporlo come alto dirigente on screen, oggi è una mossa azzeccata, adesso, con i Mind Games con i quali si può anche giocare a riproporlo qualche volta con la maschera, ancora meglio.

Alla prossima e complimenti per il lavoro. – Grazie, alla prossima.


 

Da Simone:

1) Chi ha usato nella maniera peggiore il Money in the Bank ? Cena vs Punk?

1) Jack Swagger, troppo affrettato, non era pronto.
2)Datemi un voto a questi regni : The Miz WWE Champion, Ambrose USA Champion , EC3 TNA Champion, The Wolwes TNA Tag Team Champions.

2) Rispettivamente: 6, 5, 6, 4.
3) Miglior match Delle Usa challenge di cena? Contro Zayn?

3) Contro Neville.
4)La faida migliore e quella peggiore di Taker? Shawn Michaels / Mark Henry?

4) La migliore è la prima con Kane, ed anche quella del ritorno come Undertaker becchino sempre con Kane. La peggiore è quella con i Dudley Boys e Paul Heyman.
5)Brock lesnar sarà secondo voi uno dei membri della prossima Royal Rumble?

5) Secondo me si.
6) Per Wrestlemania è probabile un Dudley vs Hardys Boys? Almeno avremmo un match di coppia degno della card.

6) Dipende da quello che faranno gli Hardy Boys, non sono assolutamente sicuro che saranno in WWE, quindi non è assolutamente pensabile questo match al momento. Comunque avremo lo stesso un match degno della card con la categoria Tag Team che si sta sviluppando anche ad NXT.
7)Contro chi difenderà Rollins il titolo a Hell in Cell? E Cena?
7) Contro Kane sarà Seth Rollins immagino, John Cena al momento non ne ho proprio idea.

 

Grazie Grandi come sempre. – Grazie a te.


 

Da Fuoco:

1) Visto che sto recuperando la WWF dal 93 in poi cosa devo vedere, solo Raw e PPV o anche i b show come Superstars e Challenge?

1) Raw ed i PPV sono sufficienti.

2) In seguito vorrei seguire l'Attitude dal 97, devo vedere solo Raw e PPV o anche b show come Superstars e Shotgun Saturday night e in seguito Heat?

2) Raw ed i PPV sono sufficienti, dal 1999 anche Smackdown.

3) Della WCW dal 96 in poi devo vedere solo Nitro e PPV o anche b show come Saturday Night , Worldwide e Pro?

3) Nitro e PPV.

4) Poi vorrei recuperare anche la NWA degli anni 80 e 70. Quali sono i territori NWA da recuperare?

4) La Mid Atlantic, la Championship Wrestling From Florida, e gli Show in PPV della NWA intesa come promotion madre. Chiaramente ho tralasciato quelle compagnie che poi si sono fatte un nome da sole, che immagino già conoscerai e che se vuoi recuperare certe faide e Storyline devi vedere, la WCW e la WCCW. A livello internazionale le più importanti erano NJPW, AJPW e EMLL, che collaboravano con la compagnia.  

5) Sempre a riguardo della NWA, devo guardare le singole puntate settimanali o solo i match più importanti e i PPV (le puntate si trovano comunque). Mi sto riferendo ai vari territori non uno in particolare.

5) L'importante è guardare alcuni match, alcune puntate per alcune Storyline, ma soprattutto gli eventi della National Wrestling Alliance sotto le effige della casa madre, l'NWA appunto. Oltre che alcuni eventi della WCW.

 

Grazie mille. – Grazie  a te.

 

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell'ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all'inizio della frase), apostrofi, accenti ecc.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!