Oggi è un bel giorno. Oltre che essere la vigilia del mio compleanno infatti,  questa settimana sono arrivate tante Mail alla redazione.  Vi ringrazio quindi di cuore e vi auguro una buona lettura del Chiedilo a Zona Wrestling #272.

Pubblicità

 

Da The Powerhouse Is Here:

Ciao, complimenti per la rubrica e per la pazienza che hai nel rispondere!
Ecco le mie domande.

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie a te.
1) In che modo Bookeresti la seconda stagione di Lucha Underground, più precisamente la situazione intorno al titolo?

1) Beh Mil Muertes è praticamente appena diventato campione, quindi direi che prima di tutto lascerei il titolo nelle sue mani per un po'. Poi, a seconda dello status degli altri lottatori di chi andrà Over, perché non è detto che le cose successe nella prima si ripetano nella seconda, gli farei perdere la cintura verso metà della stagione. Mi piacerebbe molto vedere Pentagon Jr con la cintura, dopo uno scontro fra i discepoli, lui e Vampiro. Ma ne dubito, visti gli altri nomi presenti nel Roster. Perché no? Anche la riconquista di Prince Puma non mi dispiacerebbe, magari dopo un inseguimento pieno di ostacoli messi sul suo cammino da Dario Cueto, minacciato ed impaurito da Catrina. Hanno mille possibilità.  
2) Mi piacerebbe moltissimo iniziare a seguire la Ring Of Honor ma non so da dove cominciare. Riesci a parlarmi delle Storyline di questa compagnia in questo momento? Anche solo quelle principali.

2) Si posso, al momento non è troppo ingarbugliata la cosa. Il titolo del mondo, come saprai, è nelle mani di Jay Lethal, insieme a quello televisivo. La Storyline continua a vederlo affrontare diversi sfidanti uno dopo l'altro, spingendo sempre il suo strapotere dovuto all'House of Truth ed a Truth Martini. Una Storyline che continua quindi a coinvolgere Roderick Strong, che vinse il suo unico titolo mondiale proprio con Truth Martini accanto. Quindi, direi la sfida fra i due potrebbe continuare non solo per il titolo TV, ma anche per quello mondiale, in attesa di AJ Styles. The Kingdom hanno vinto da poco i titoli di coppia grazie all'intervento contro gli Addiction di Chris Sabin (cosa alla quale loro non credono) , o cosi ci hanno fatto credere visto ch era mascherato, immagino che i due Tag Team avranno un Rematch, anche se qualcun'altro con loro potrebbe essere coinvolto. Niente di speciale per quanto riguarda il titolo televisivo, se non c'è un Match in programma per i prossimi Tapings fra Strong e Lethal. Altra Storyline vede i Boys di Dalton Castle prigionieri di Silas Young, che li ha vinti al termine di un Match a stipulazione speciale. Ancora, ACH e Matt Sydal sono nel mezzo di una Best of Five Series, al momento due a due.Infine, Steve Corino, commentatore, vede suo figlio Coby discepolo di BJ Whitmer e Adam Page, che lo spingono in situazioni per le quali non è pronto, probabile il coinvolgimento sempre maggiore di suo padre. Chiaramente poi, continua la collaborazione con la NJPW, che però si slega abbastanza dalle Storyline. 
3) Parlando di WWE, cosa ne pensi di questo sviluppo della Storyline attorno allo US Title. Scrivo questa domanda prima di Raw quindi magari sarò smentito. US Open Challenge, Dolph Ziggler vs John Cena, Face vs Face, con la vittoria del primo. Cena chiede il Rematch per Hell In A Cell e Ziggler accetta. Cena viene attaccato diverse volte nel backstage e si viene a scoprire che colui che l'ha attaccato è Tyler Breeze(con questo si spiegherebbero le news di queste settimane su Cena). Breeze vuole una Title Shot per lo US Title e la ottiene per SS con conseguente vittoria. A TLC Triple Threat Ladder Match fra Cena, Breeze e Ziggler con vittoria del ragazzo di NXT. Cosa ne pensi?

3) Come hai visto non è andata cosi, ma nei Rumor che parlano del "cestinamento" di alcuni piani, come hai visto c'erano tutti e tre i nomi da te fatti. Anche quello di Tyler Breeze.
4) Cosa pensi che succederà a Smackdown appena apparirà su USA Network? Magari un General Manager per questo show.

4) Non credo un General Manager, alla fine i Roster sono uniti, quindi una sola autorità vale per tutto. Però credo che sarà lanciato in maniera ottima. Purtroppo, nonostante il lancio, immagino che dopo poco tornerà ad essere quello che è ora, uno Show secondario che si può tranquillamente non guardare senza perdere fasi importanti delle Storyline.

Grazie mille per le risposte e rinnovo i complimenti. – Ciao, rinnovo i ringraziamenti.


 

Da Matteo:

Ciao redazione di Zw ecco le mie domande grazie in anticipo.
1) La rivalità fra Taker e Lesnar finirà a HIAC o si farà un ultimo Match a WM magari con la carriera di Taker in palio?

1) A giudicare dai Rumor finirà ad Hell in a Cell, visto che per Undertaker si sta cercando un altro avversario, ma anche un quarto capitolo non sarebbe assolutamente da escludere conoscendo la WWE. Comunque credo che alla fine, dopo un Match definitivo come l'Hell in a Cell, la storia finirà.
2) Se non sarà Lesnar contro Taker a WM 32,chi ci sarà contro Taker? Cena,Sting?

2) Sting purtroppo non si sa nemmeno se tornerà a lottare. Si parla sicuramente di John Cena, ma anche di nomi molto meno blasonati, come Braun Strowman, direi che è comunque ancora tutto da decidere.
3) In vista di SS ci sarà team Triple H vs Team Vince? Ci sarà qualche grande sorpresa come il ritorno di Sting a SS 14?

3) Mi sembra troppo tardi ormai per creare Storyline cosi importanti per Survivor Series. Credo che verranno fatti due Team con i protagonisti del momento. Per quanto riguarda il ritorno non saprei, e direi che non saperlo è meglio, sarà una sorpresa più gradita.
4) Si farà Seth Rollins vs Triple H?

4) Questo è più probabile, anzi quasi sicuro, anche se non credo, nemmeno in questo caso, a Survivor Series.
5) Ora che Balor ha cambiato Gimmick entrando più seriamente mi piace decisamente di più, sono sicuro che sarà un Main Eventer in poco tempo è un fenomeno. E te come lo vedi Balor e il suo futuro in WWE?

5) Non credo abbia cambiato Gimmick, e credo che quanto tornerà a combattere per il suo titolo di NXT tornerà ad entrare come faceva prima, almeno negli eventi importanti. E' sicuramente un fenomeno, uno di quelli che può davvero sfondare alla grande  e magari prendere il posto di John Cena, con un cambio graduale magari, accontentando tutti i tipi di pubblico.

6) John Cena ci sarà al WWE live in Italia? E per quanto rimarrà fermo?

6) No. Non sarà in Italia. Starà fermo per circa due mesi, un po' meno. Comunque non del tutto, farà qualche apparizione nel mese di Novembre, cambi dell'ultima ora a parte.
7) La WWE farà ancora una volta una tappa in Italia post Wrestlemania questa primavera?
7) Lo speriamo tutti con tutto il cuore. Ma non si sa, l'annuncio di solito, arriva durante gli stessi House Show, anche se per quanto riguarda l'Italia, spesso e volentieri passa un po' più di tempo. Bisogna essere numerosi e calorosi, e magari torneranno anche ad Aprile. Quasi sicuro, torneranno a Novembre 2016.

 

Vi saluto, vi ringrazio siete grandi. – Ciao e grazie Matteo.


 

Da Il figlio della notte:

Ciao Giovanni, complimenti per la rubrica.

Ciao a te e grazie.
1) Che fine ha fatto Raquel Diaz?

1)Shaul Guerrero. Dopo la sua dipartita nel 2012, su sua richiesta, è tornata per pochissimi nel 2013, ma ha durato poco. Al momento è fuori dal mondo del Pro Wrestling, anche se è fidanzata con Matthew Rewoldt, aka Aiden nglish.
2) Pensi che se oggi Eddie Guerrero fosse vivo, starebbe ancora lottando o avrebbe un ruolo importante magari in chiave NXT?

2) Credo che starebbe probabilmente lottando part time, ma sarebbe un importante ambasciatore per il mercato messicano e sicuramente starebbe aiutando i talenti di NXT. Con lui vivo, probabilmente sua figlia non avrebbe nemmeno lasciato la carriera da Wrestler, ma non avremmo mai avuto Vickie Guerrero on screen.
3) E Chris Benoit?

3) Lui credo che starebbe ancora lottando a tempo pieno, WWE permettendo, ma sicuramente anche lui sarebbe stato un grande maestro ad NXT.
4) Non credi che da un certo punto di vista la Divas Revolution sia stata un fallimento?

4) Credo che ci siano stati dei passi avanti, questo si, ma non è stata assolutamente una rivoluzione. Se quindi dobbiamo prendere come soggetto la parola Revolution, si.
5) La TNA secondo te non potrebbe finire con i suoi Show su Internet? Magari in qualche piattaforma a pagamento?

5) Potrebbe si, e forse sarebbe anche una buona soluzione al momento, chiaramente la qualità degli Show calerebbe perché non sono convinto che gli introiti di un contratto simile siano uguali a quelli di una TV.
6) Quale Wrestler rimpiangi di più dopo il disfacimento della DGUSA fra quelli che non prendono più parte agli Show EVOLVE?

6) BxB Hulk, CIMA ed Akira Tozawa.
7) Cosa pensi del promo di Roman Reigns dell'ultima edizione di Raw?

7) Come già detto: molto incerto, ripetitivo, poco convincente. Non riesce inoltre a confrontarsi col pubblico, appena si urla qualcosa perde il filo. E' stato uno dei promo più brutti che ha fatto, anche perché è stato uno dei più lunghi.
8) Una domanda sulla Hall of Fame: secondo te non è stata riempita troppo in fretta? Magari due o tre nomi all'anno sarebbero stati sufficienti. Lo dico perché secondo me oggi come oggi è troppo piena di tanti nomi non dico non meritevoli, ma di grandi che avrebbero potuto dare lustro all'arca della gloria anche in futuro.

8) Hai detto tutto. Concordo in pieno.


 

Da Sorry About That:

La mia domanda è molto semplice: perché Raw è diventato cosi? Ormai non si può più guardare: match pessimi, promo orribili, questa Divas Revolution che diciamoci la verità è una grande pagliacciata, è una perdita di tempo. Abbiamo un campione WWE che perde ogni volta, abbiamo un PPV con Kane e ripeto Kane a combattere per il titolo. Tra poco non ci sarà nemmeno John Cena ed inoltre hanno buttato nel cesso la valigetta dandola a quell'inutile Character di Sheamus. Scusate ma uno dei miei piaceri era proprio vedere una bella puntata di Raw con bei match e con delle faide interessanti ma ormai sono quasi 2 mesi che non riesco più a vedere una puntata di Raw (leggo la vostra review) ma continuo a non capire come la WWE si stia impegnando davvero tanto a mandare cosi tanto schifo in onda. Sono solo io o obbiettivamente Raw è diventato inguardabile?

GiovY2JPitz:

No. Non sei solo tu. Siamo molti, come te, "Sorry About That". E' un discorso abbastanza complicato, il credo che il mio amico Danilo ha descritto molto bene la situazione in un articolo di qualche settimana fa. Io ti dico la mia. La WWE si trova nel bel mezzo di tutti questi problemi a causa di un problema principale alla radice: la durata di Raw. Non è più come prima, infatti, i Booker si trovano spesso e volentieri a disagio a gestire tre ore di Show a settimana, non pianificano più a lungo termine e sono costretti spesso e volentieri a cambiare i piani all'ultimo minuto. Con meno ore, le Storyline avevano un senso più logico prima, oltre che pianificato a lungo termine. Adesso poi, al contrario di qualche mese fa, non si vedono nemmeno più i grandi incontri. A mio avviso, visto che il problema della durata direi che non si può risolvere, bisognerebbe tornare a pianificare a lungo raggio, spalmando i buoni eventi durante tutto il tempo che lega un PPV all'altro, senza inserire inoltre, Part Timer in momenti a caso tanto perché sono disponibili o perché si sta puntando a promuovere il WWE Network. Più tempo ai Match, perché i lottatori per combattere grandi contese ci sono, promo meno ripetitivi e soprattutto fatti da persone capaci, per imparare c'è sempre Smackdown. Credo che tutto le cose negative da te elencate, Kane per il titolo a parte che ci può stare per non sprecare una Shot con qualcuno di migliore che non sarebbe questa volta nel Main Event, siano figli di questa situazione. La Divas Revolution per esempio: se fosse stata pianificata e messa in piedi nel corso di settimane, senza la fretta di portare a Raw per forza tutte e tre insieme le debuttanti, avrebbe avuto più senso. Insomma non ti si può dare torto, se poi aggiungi il Football al Lunedì sera, i registratori digitali ecc, i Ratings scendono sempre di più. Devono darsi una svegliata, di sicuro. A mio avviso sembra più grave di quello che è, ma comunque non intrattiene più come prima una puntata di Raw.


 

Da BigHungry:

Ciao, complimenti per il sito e la rubrica.

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie.
1) Ci sono possibilità di vedere Ricochet in WWE nonostante il contratto di 7 anni con LU?

1) Quando c'è la WWE di mezzo, con i suoi soldi, c'è sempre la possibilità. Si paga LU per il danno stimato e si mette sotto contratto Ricochet. Chiaramente è una supposizione su uno dei modi che la WWE avrebbe, giusto per rispondere si alla tua domanda.
2) Chi vincerà secondo te il Survivol of the Fittest?

2) Moose ha qualche possibilità in più degli altri secondo me.
3) Cosa ne pensi di Tye Dillinger?

3) Tye Dillinger è un buon performer In Ring secondo me, con delle belle, seppur non eccelse, qualità al microfono. Se debutta nel Main Roster sarebbe la seconda volta dopo il tentativo fatto con la nuova ECW, speriamo che stavola gli vada meglio.
4) Meglio Gene Snitsky o Tyson Tomko?

4) Seppur parliamo di valori abbastanza bassi, direi Gene Snitsky.
5) Meglio Nathan Jons o Matt Morgan?

5) Matt Morgan sicuramente, di un bel po' avanti.

Per ora è tutto, grazie, ciao. – Ciao e grazie a te.


 

Da CineseVero:

Ciao, ho qualche domanda.

GiovY2JPitz:

Ciao.
1) Cosa prevedi per le serate EVOLVE per quanto riguardo Sami Zayn?

1) Niente di particolare, comincia cosi la collaborazione fra WWE e WWN. Sami Zayn non ha impegni con la la WWE visto il suo infortunio e presenzierà ad uno Show della EVOLVE. Loro venderanno più biglietti e guadagneranno di più. La prossima volta che qualche talento vorrà essere messo sotto contratto da qualche compagnia tipo TNA o ROH, la WWE avrà la precedenza e sarà interpellata prima. Inoltre può essere un buon modo per far allenare i lottatori, fargli fare esperienza e perché no, rilanciare qualcuno tramite un altro tipo di pubblico.
2) Come vedresti di una collaborazione della WWE, o magari della TNA, con una federazione europea come sta facendo la WWE con la EVOLVE?

2) Le collaborazioni sono sempre belle. Portano Match nuovi, Storyline nuove, Show diversi e danno la possibilità a parecchi atleti di fare salti notevoli in avanti. Magari.
3) Cosa ne pensi di King of Pro Wrestling?

3) Bello Show, ma francamente ho visto di meglio, mi è piaciuto molto Ishi – Makabe. Come sempre la NJPW offre Show apprezzabili e solidi, però paragonato con lo standard che vediamo di solito da quelle parti, non è stato eccezionale.
4) Chi apprezzi particolarmente della New Japan?

4) Beh parecchi, su tutti, al momento, Kota Ibushi, Hiroshi Tanhashi e Shinsuke Nakamura.
5) Non ho capito bene quali motivazion hanno spinto al match fra Honma e Hashi quando l'ha spiegato Striker, potresti spiegarmelo tu?
5) Perché Hashi si lamentava del fatto che lui non aveva potuto prendere parte al G1 Climax mentre invece Honma si, e secondo Hishi lui era più meritevole.

Grazie, buon lavoro. – Grazie a te.


 

Da Giacomo da Bari:

Caio Giovy, ti scrivo per la prima volta per qualche domanda.

GiovY2JPitz:

Ciao Giacomo e benvenuto.
1) Non mi interessa cosa ne pensi della gestione di Ambrose e Reigns, ti chiedo invece, come valuti il loro valore Booking a parte?

1) Roman Reigns a mio avviso, sommato tutto e fatta una media, è un Wrestler sufficiente, quindi un Midcarder, che qualche volta può essere lanciato verso l'Uppercard in caso di necessità, ma senza forzare troppo, almeno in quest'epoca. Anni fa avrebbe fatto più comodo. Dean Ambrose a tutto tondo è molto meglio, direi che è un Main Eventer pronto, che potrebbe già essere lanciato, come tra l'altro fatto a metà anno con successo, nonostante non abbia vinto la cintura. Un Wrestler con un gran carisma, bravo sul Ring, seppur non eccelso, e che ci sa fare con un microfono in mano.   
2) Chi erano i Power of Pain?

2) Sione Havea Vailahi, aka The Barbarian, e Terry Scott Szopinsky, aka The Warlord, un Tag Team a cavallo fra gli anni 80 e 90.
3) Davvero Haku era temutissimo nel Backstage?

3) Si, temutissimi, da tutti, anche da chi avrebbe dovuto licenziarlo e non lo fece. Era un uomo molto feroce e violento quando non gli andava bene qualcosa.
4) Puoi dirmi qualcosa di Elix Skipper?

4) Ottimo lottatore, ex World Championship Wrestling, dove fece parte anche del Team Canada di Lance Storm. Poi ha saltato nella TNA nella quale ha fatto alcuni dei più bei Match della storia della X Division. nella TNA ha vinto 4 titoli di coppia, due volte con i Triple X (Christopher Daniels e Low Ki, ed una con Chris Harris. mentre nella WCW un titolo dei pesi leggeri ed un titolo dei pesi leggeri di coppia con Kid Romeo.
5) Quale storyline della Ring of Honor al momento ti appassiona di più? A me quella di Dalton Castle e Silas Young.

5) Quella che mi appassiona di più è senza dubbio quella intorno ai titoli e all'House of Truth, con un fantastico Truth Martini, un grande Jay Lethal e un fenomeno come Roderick Strong. Mi piace anche quella con Coby Corino, BJ Whitmer, Adam Page e Steve Corino, che spero culmini in un Match di quest'ultimo.
6) Ma monopolizzazione della WWE non pensi che stia facendo male alle Indy?

6) E' normale, quando ti prendi i migliori gli altri ne risentono. Però le compagnie indipendenti più importanti, quelle dove si sa lavorare, hanno sette vite, difficile ammazzarle, basta guardare la ROH.
7) Ho sentito dire che David Finley Jr è un lottatore di 4rta generazione. Perché?

7) Perché suo padre Fit Finley, suo nonno e suo bisnonno erano Wrestler. Lo sono anche sua sorella, seppur a livello amatoriale, e suo fratello. Inoltre sua zia era un arbitro.
8) I tre Wrestler più tecnici di sempre?

8) Chris Benoit, Bret Hart e Dean Malenko. Cesaro è il quarto.


 

Da CM Punk93:

Innanzitutto complimenti per la pagine, la seguo ogni giorno ed è diventata come una droga, non ho mai letto così tanto prima e sono serio! Comunque le mie domande sono principalmente 3, e vorrei sapere dei vostri pareri da esperti di wrestling (molto più di me).

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie peri complimenti.
1) Quando, secondo voi, Finn Balor verrà lanciato nel Main Roster e ad alti livelli?

1) Io non credo che ci sia un piano preciso, anche perché adesso serve come il pane ad NXT. Direi che non c'è possibilità comunque, di vederlo nel Main Roster prima del post Wrestlemania, anche per non sovraesporlo in un momento dove più di tanto non potrebbe fare ad alti livelli. Fecile, comunque, di essere smentito.
2) Reigns ormai è sulla bocca di tutti ma in negativo, io lo difendo il ragazzo perché infondo non è colpa sua se Vince ha visto in lui cose che ancora non può dare, sareste d'accordo con l'idea di lanciare lui e Ambrose nella Tag Team Division con ottimi risultati prima del turn di uno dei due?

2) Concordo, anche io lo difendo per questo, Roman Reigns deve essere utilizzato, e può essere utilizzato bene, a seconda delle sue capacità, che purtroppo per il momento sono limitate. Se la WWE lo spinge troppo, non è colpa sua. Comunque, direi la faida appena finita fra famiglie fosse una sorta di Tag Team, quindi se avessero voluto fare il Turn dopo la partnership avrebbero già potuta farla e potrebbero ancora. Vediamo se sarà cosi o se Ambrose partirà con una faida contro Randy Orton come accennato a Raw e Reigns dopo Bray Wyatt troverà un altro nemico. Fosse perme avrebbero già splittato con il Turn di Roman Reigns. 
3) Quali piani può avere la WWE per i seguenti Wrestler da qui a Wrestlemania 32?
-Samoa Joe
-Kevin Owens
-Samy Zayn
-Braun Strowman
-Sting
-Reigns
-Cesaro
3) Questa domanda è molto difficile. Direi che per come la vedo io, Samoa Joe, Braun Strowman (gastronerie a parte) e Sting potrebbe tranquillamente non prendere parte al Grandaddy of Them All, se non nel Pre Show. Un dubbio solo su Joe. Kevin Owens e Sami Zayn saranno uno contro l'altro a Wrestlemania, dopo che la faida inizierà alla Royal Rumble. Roman Reigns dipende, ma avrà uno spot importante probabilmente, anche se non credo per il titolo assoluto. Cesaro è un'incognita, spero abbia un bel Match dopo una bella figura nella Rumble. Da qui a li però, è difficile dire come si evolveranno le cose, i piani cambiano continuamente.  

 

Attendo le vostre risposte e ancora complimenti ragazzi! . Grazie ancora.


 

Da Rosario:

Ciao sono Rosario di Palermo, complimenti per il sito ed ecco le mie domande.

GiovY2JPitz:

Ciao Rosario, grazie per i complimenti.

1) Quanto contano i titoli vinti nella carriera di un Wrestler e dunque nell'ambito dello Sport Entertainment dove i risultati e non solo sono predeterminati? Lo chiedo perché vedo molti detrattori di Orton e Cena e perché molte leggende sono tali pur avendo vinto poco o nulla.

1) Dipende da diversi fattori, il più importante è la credibilità di un regno e di una vittoria. Jeff Jarrett ha vinto 4 titoli del mondo in due mesi nella WCW, quelli non hanno molto valore, per come veniva gestita all'epoca la compagnia, per lo Star Power che aveva lui, per la sua credibilità e per come quel titolo era stato trattato. Randy Orton ha vinto 12 titoli del mondo, alcuni meritati, in momenti adeguati, molti altri forzati, caratterizzati da regni brutti, talvolta inguardabili. John Cena ha vinto 15 titoli del mondo, quasi sempre quello WWE, quindi non ha vinto soltanto perché c'erano due cinture, sono stati sempre regni credibili, lui è quasi sempre stato solido e credibile quindi i suoi titoli hanno un senso. Dipende da tanti fattori. Da caso a caso. Per quanto riguarda il passato, per esempio una leggenda come Shawn Michaels che ha vinto soltanto 4 titoli, lo ha fatto in  momenti, almeno 3 su quattro, dove la cintura era una edera molto più difficile conquistarla. Inoltre in periodo diverso nel quale i titoli intercontinentali valevano più o meno quanto ha valso, nella maggior parte della sua esistenza in WWE, il World Heavyweight Title. I titoli contano se viene dato valore al lavoro che c'è tutto intorno.

2) Io non ho i mezzi e le conoscenze per comprenderlo anche se ad occhio ci arrivo:cosa rende  tecnicamente Lesnar meglio di Lashley e di altri Wrestler di quella stazza fisica?

2) La pulizia di esecuzione, ma anche semplicemente il modo in cui le manovre vengono eseguite con facilità. Ti faccio un esempio per farti capire che tecnica non significa fare tante mosse, ma eseguirle bene: il Belly to Belly Suplex. Bobby Lashley, se noti, ogni volta che lo esegue (anche su avversari leggeri) ha bisogno di aiutarsi con un braccio ad ultimare il sollevamento dell'avversario prima della proiezione. La cosa invece non succede a Brock Lesnar, la sua tecnica è superiore perché ha la capacità di coordinare il corpo con il suo lo sforzo in maniera talmente buona da riuscire a scaraventarsi alle spalle anche un atleta come Big Show. Seguardi i Match dei due, con attenzione, noterai la miriade di incertezze che caratterizza lo stile di Lashley, oggi comunque migliorato confronto al debutto, e invece noterai la sicurezza con la quale Brock Lesnar assesta le sue manovre. Anche Lesnar ha avuto molti problemi ad inizio carriera eh, per carità, però ha affinato molto, molto bene le sue capacità in pochissimo tempo.

3) Sempre a proposito di Lesnar, lui é la dimostrazione di come si possa avere carisma pur dicendo pochissime parole. Sulla base di questo, Cesaro perché non può aspirare almeno a qualche chance titolata viste le sue immense qualità sul ring? Pazienza se non è un grande oratore, neanche Batista e Orton sono super al microfono.

3) nemmeno Chris Benoit, giusto per aggiungere un nome. Dici bene, Cesaro potrebbe, e io dico che in certe occasioni già lo ha fatto, dimostrare il suo carisma soltanto lottando sul quadrato. Completamente d'accordo, meriterebbe, se pushato come gli dei comandano, una chance titolata, almeno un tentativo di lancio nel Main Eventing che conta.

4) Tre migliori match dell'anno in WWE escludendo quelli di Cena? (Quelli con Owens, Cesaro, Neville, Rollins e Lesnar potrebbero stare nella top 20).

4) Quello con Owens di Money in the Bank a mio avviso è il primo. Se però devo escluderli e parlare solo di WWE ti dico: Brock Lesnar vs Undertaker (Summerslam), Dean Ambrose vs Seth Rollins (Money in the Bank), Six Men Ladder Match (Wrestlemania 31). Ho volutamente escluso NXT altrimenti tre posti non bastavano, inoltre la cosa va valutata diversamente non come tutta una WWE.  

5) Franchini e Posa sono vittime di un sistema oppure sono questi da prendere o lasciare? Lo dico perché Benzi su WWE News mi sembrava di grande qualità.

5) Michele Posa e Luca Franchini hanno un'esperienza quasi ventennale al commento. Sono un po' "vittime" di una linea editoriale, agli inizi erano più liberi. Sono bravi, ma limitati. Poi chiaramente ognuno ha i suoi gusti.

6) Io frequento una facoltà con oltre 300 studenti e chi segue la WWE si conta sulle dita di una mano, in chiaro abbiamo solo la Domenica due ore con le versioni international di Raw e Smackdown e hanno tolto da luglio su K2 Afterburn. Fermo restando che ci sono molti metodi per seguire anche la sola WWE (Sky per la lingua originale), in Italia quante persone su 100 seguono almeno la WWE in base a dati che magari tu conosci?

6) Credo che su cento rischiamo di non trovarne nemmeno uno. Francamente non conosco dati generali, conosco i dati del sito ma qui viene solo gente appassionata. Direi comunque che con l'esposizione di inizio anni duemila e con i metodi moderni, come ben detto da te, chi è appassionato può tranquillamente seguire il Wrestling, oggi c'è anche il WWE Network. Non credo più che oggi sia una questione di TV in chiaro, se non per creare nuovi fan fra i bambini, perché chi non guarda il Wrestling solo perché non c'è in chiaro, è perché non è un vero fan, proprio per quei tanti metodi che esistono oggi.

7) Kane con la maschera sembra più snello ed agile. Cerco di vedere dei particolari ma non li trovo. È Glenn Jacobs l'uomo che si cela come vogliono far crederci?

7) Si, è Glenn Jacobs. In persona.

8) La vittoria della  Royal Rumble o la valigetta del MITB, la seconda forse ti porta al titolo se sei ben costruito, la prima ti fa comunque entrare nella storia. Cosa può mettere più pressione a un lottatore rischiando un Reigns 2015 o un altro Sandow?

8) Sempre e comunque la Royal Rumble. Dopo che vinci la Royal Rumble, hai due mesi o poco più per essere pronto al Main Event di Wrestlemania, e Roman Reigns ha fallito, altrimenti avrebbe vinto il titolo, o meglio, ha fallito la WWE perché Reigns non era pronto. Con il MOney in the Bank puoi continuare ad essere ciò che eri e crescere, costruendoti, piano piano.


 

Da John Pranzo:

Ciao Giovanni, eccomi di ritorno con le mie domande.

GiovY2JPitz:

Ciao John, bentornato.
1) Credi che AJ Styles riuscirà a diventare campione ROH prima o poi?

1) Credo che al momento potrebbe essere difficile visti gli impegni con la New Japan Pro Wrestling, visto che lui è sotto contratto con loro e prima di tutto deve guardare a quella compagnia. Ma in un futuro prossimo, direi di si, viaggio verso la WWE a parte.
2) Cosa pensi del Triple Treath Match tra Styles, Osprey e Scurll di Uprising?

2) Bello, molto bello, ma ho preferito KUSHIDA vs Kyler O'Reilly. A mio avviso lo ha oltrepassato.
3) Hai visto la BOLA di quest'anno? Se si, che ne pensi?

3) Non ancora, è pronta, ma non l'ho ancora vista.
4) Qual è il tuo parere su Kenny Omega? Io lo ho visto solo in PWG ma è comunque uno dei miei preferiti.

4) E' un talento notevole senz'altro, anche se non mi fa impazzire del tutto. Ti consiglio i suoi Match nella NJPW, li ha fatto i migliori, tra l'altro è l'attuale IWGP Jr Heavyweight Champion.
5) Come lo vedi James Storm in WWE? Credi che farà uno Stint stile Rhyno o approderà anche nel Main Roster?

5) Lo vedo bene, per non dire benissimo. Come ha ben detto tu però, credo il suo Stint sia più alla Ryhno che altro. Poi va beh, non si sa, può succedere qualunque cosa.

Grazie mille delle tue risposte e del tuo tempo! – Grazie a te di scrivermi sempre.


 

Da Cesaro Empire:

Ciao, mi domando cosa ne pensi di Cesaro e se hai qualche novità su un possibile Push. Inoltre volevo chiederti un parere su Roman Reigns e sul fatto che non venga accettato dalla stragrande maggioranza del WWE Universe. Secondo te perché?

GiovY2JPitz:

Ciao a te. Cesaro è un lottatore eccezionale, probabilmente il migliore che c'è nella WWE, ma non lo pushano seriamente, e al momento non ci sono news a riguardo, perché non ha qualità degne al microfono. A mio avviso potrebbe dimostrare il suo carisma sul Ring se solo lo lasciassero combattere il giusto minutaggio. Roma Reigns è un lottatore sufficiente che si trova in un Roster di eccellenze, per questo il WWE Universe, o la grande maggioranza, non lo accetta. Tutto sommato potrebbe anche risultare buono collocato in altre epoche con Roster più poveri, ma oggi tutti i suoi difetti sono incredibilmente evidenziati. Nel 2015 non può essere che un Midcarder, al meno per il momento, ma la WWE non si vuole arrendere, sembra, a proporlo come Main Eventer già nel prossimo futuro.


 

Da NomeCognome:

Ciao, è la prima volta che ti scrivo; spero di fare domande sensate.
GiovY2JPitz:

Ciao e benvenuto.
1)Non credi sia affrettata la scelta di mandare già Apollo Crews per il titolo NXT? Sarebbe stato molto meglio per me farlo aspettare e dare la Shot a Samoa Joe, non perché Crews sia scarso ma poiché il Samoano è in lista d'attesa già da parecchio tempo rispetto all'ex Uhaa Nation.

1) Si però bisogna valutare anche gli accordi e le motivazioni che hanno spinto a fare questo. Credo che Samoa Joe sia arrivato alla WWE come enforcer del Team di allenamento, è come un capitano che guida la squadra dal campo, non sempre il capitano è quello che tira i rigori. Alla fine questo è, probabilmente, il progetto sin dall'inizio per lo Stint di Joe in WWE. Se un giorno dovesse esserci un buco allora lui lo occuperà combattendo per il titolo, altrimenti la mano verrà passata ai giovani pronti, come Apollo Crews. Per ora Joe, aiuterà NXT mantenendo occupato Tyler Breeze in quella che magari sarà l'ultima faida prima del salto al Main Roster per il biondo. Bisogna tenere conto quindi, che Samoa Joe non è un lottatore come gli altri, non è un talento da sviluppare,in quanto già bello e pronto, ma un punto fermo che serve alla compagnia per aiutare tutti gli altri lottatori. Poi, se le cose si sistemeranno allineandosi favorevolmente, magari avrà anche lui le sue soddisfazioni, che credo però, al momento siano secondarie.
2) Parlando sempre di NXT : la prossima sfidante di Bayley sarà Alexa Bliss probabilmente, anche questa scelta mi ha fatto storcere un po' il naso, che ne pensi?

2) E' semplicemente una sfidante di transizione, nell'attesa di trovare una Heel giusta e nell'attesa di mettere fine alle altre faide in corso prima di trovare una giusta sfidante a Bayley. Devono ancora ambientarsi bene Asuka e Athena; devono crescere Peyton Royce, Billie Kay, Gionna Daddio ecc. La stessa Dana Brooke sta migliorando e potrebbe essere una sfidante accreditata nel prossimo futuro. Ripeto, sarà una sfidante di transizione, almeno con questa idea si parte, poi si vedrà.
3) Dopo il Rematch di Ryback chi sarà il prossimo sfidante di KO?

3) Dipende da come finirà, perché non sono sicuro al 100% che Kevin Owens mantenga. Ammettendo però che sia cosi, allora direi che ci sono diversi nomi da proporre: Randy Orton, Dean Ambrose, Neville, Cesaro. Io dico, nel caso di sconfitta di Ryback, Neville.
4) Cena perderà lo US Title contro Dolph Ziggler?

4) Ci sarà sicuramente la faida, ma non sono sicuro che John Cena perda il titolo. Comunque, nel caso la WWE decidesse di togliergli la cintura, cosa della quale dubito perché quando Cena ha vinto la compagnia già sapeva della sua assenza, allora si.
5) Quando perderà il titolo Rollins sarà per un incasso di Sheamus?

5) Difficile da dire, con la WWE che ormai non pianifica a lungo termine praticamente nulla se non le faide dei part timer, non saprei. E' una possibilità, anche se Sheamus e Rollins sono entrambi Heel, e magari un incasso subito dopo la sconfitta di Rollins sarebbe più sensato. Non saprei contro chi però, non credo contro Kane, perché se avevano in mente l'incasso avrebbero fatto un Hell in a Cell per il titolo del mondo.
6)Non credi sia meglio per Cesaro tornare nelle Indy?

6) Per lui no, nemmeno nelle Indy ha mai vinto chissà che, molti titoli di coppia ok, ma a livello singolo si è fermato ad un titolo della Pro Wrestling Guerrilla, oltre qualche titolo assoluto di compagnie meno blasonate, quindi alla fine che resti in WWE. certo noi, potremmo rivedere senza nessuna limitazione le sue grandissime qualità.
7)Dopo avergli affiancato di nuovo Lana e dopo aver ricostruito il suo personaggio, credi che Rusev possa mai avere una Shot per il WHC e perché no, vincerlo? Credo che se lo merita dato che non pecca in niente.

7) Come te sono un estimatore del buon Alexander Rusev, lo sono dai tempi che arrivo e fece il suo primo Match nella Florida Championship Wrestling. Quindi si, credo che lo meriti, il problema è che il traffico in zona Main Event, viste le preferenze della dirigenza al momento, mi portano a pensare che cosi in alto non lo vedremo, almeno nell'immediato futuro. Però si, ricostruendo il suo personaggio Rusev può diventare, anzi tornare, una seria alternativa per il Main Event e perché no, per un giretto titolato.
8) Per le Survivor Series si avrà Team Kane vs Team Authority, con Kane che se vincerà riavrà il suo posto? Dato che se Kane perderà il match di HIAC (cosa probabile) sarà licenziato, credo sia abbastanza logico, tu cosa ne pensi?

8) Quello che penso io è che: Kane vince per squalifica, non perde e mantiene il suo posto e Seth Rollins mantiene la cintura. Brutto, ma ultimamente mi sto facendo il callo alla "scontatezza" della WWE. Nel caso perdesse allora potrebbe creare un suo proprio Team, perché no. Ma credo che i programmi per Survivor Series siano ancora tutti da decidere.

Ti ringrazio per le risposte – Grazie a te.


 

Da Sergio Tacchini:

Salve a tutti e vivissimi complimenti per il sito!

GiovY2JPitz:

Ciao e grazie per i complimenti.
1) Quali sono gli antefatti del perché Alvirde (ex Sin Cara WWE) e Alberto del Rio si odiano?

1) Non è ben chiaro, io credo che sia un problema, se non risalente già ai tempi della WWE, che si è sviluppato nel Backstage della AAA, probabilmente perché essendo due grandi nomi e due prime donne, il loro ego li ha portati a cercare di essere il numero uno li dentro. Per questo in qualche modo sono nati gli attriti. Chiaramente è una supposizione.
2) Cosa ne pensi di Trevor Lee, e di un suo eventuale Push in TNA? Potrebbe essere, se costruito bene (un po' come ECIII) il volto nuovo per trainare la fed?

2) E' molto giovane Trevor Lee, deve fare parecchia esperienza per poter essere proposto in un ruolo cosi importante e con un microfono in mano tutte le settimane. Inoltre non è nemmeno sotto contratto fisso con la TNA. E' molto bravo sul Ring, senza ombra di dubbio, ma deve crescere. Poi magari, ha doti nascoste che ci mostrerà grandi doti da intrattenitore.
3) Su CM Punk , opinioni contrastanti: chi dice che il suo esordio sarà un successo e che occorre dargli un po' più di tempo e chi invece (io sono fra questi) pensa che lui alle arti marziali miste non avrebbe neanche dovuto avvicinarsi. Il tuo pensiero?

3) Premetto che non mi intendo poi tanto di UFC, direi quasi niente, l'impressione che mi sono fatto è di uno che come sempre nella sua vita, vuole arrivare a fare qualcosa che sembra troppo difficile. Questa volta, parlando di uno sport vero e violento come le MMA potrebbe avere fatto il passo più lungo della gamba, ma non mi sento di affermarlo con certezza, perché non sarebbe la prima volta che ci sorprende. Chiaramente se fallirà, sarà un fallimento non solo per lui ma anche per la UFC, probabilmente il più grande fallimento mediatico della sua storia.
4) Quanto potere ha un Wrestler nel Bookare il suo stesso match? Mi spiego meglio. Quanto può un Wrestler (soprattutto in WWE) dire "io in questo match posso fare questo , questo e quest'altro " e quanto pesante è invece la decisione dei Booker?

4) Il potere di un Wrestler nel poter Bookare il suo Match è direttamente proporzionale al potere che ha nel Backstage, che è direttamente proporzionale ai soldi che fa guadagnare. Triple H sbatteva i fogli delle puntate che non gli piacevano, per quanto riguardava il suo ruolo, in faccia al Booker che gliele proponeva andando direttamente da Vince McMahon. Bo Dallas non può farlo. Naturalmente non tutti i Wrestler che hanno potere lo fanno, ma se possono, è perché sono molto in alto a livello di card ed importanza.
5) Tornando con il pensiero alla prima domanda. Quali sono le più famose "antipatie" di Backstage?

5) Ce ne sono tante, come in tutti gli ambienti di lavoro: simpatie ed antipatie. dai Chris Jericho e Goldberg ai tempi della WCW per problemi avuti durante un Match, ai Chris Benoit e Kevin Sullivan, sempre nella WCW ma per problemi sentimentali, Woman era l'ex di Kevin Sullivan e la fidanzata di Benoit. In WWE credo che l'antipatia più famosa di tutte sia quella fra Bret Hart e Shawn Michaels, perché il secondo utilizzava modi e maniere molto diverse dal primo, che non lo condivideva e glielo diceva. Tutto culminò nello Screwjob di Montreal. Le antipatie sono moltissime, spesso e volentieri nemmeno le conosciamo.
6) Da cosa furono causate?

6) Più o meno ti ho già risposto.
7) Nel promo dell'ultima puntata di Raw, non ti è sembrato che Reigns a tratti dimenticasse ciò che doveva dire? Se (come penso) un domani dovessero assegnargli un Manager, escludendo l'ovvio sommo, tu su chi punteresti?

7) Si, effettivamente è cosi, perché non riesce, non avendo la personalità giusta, a reggere i cori del pubblico, quindi perde il filo. Un Manager lo vedrei bene soltanto con un Turn Heel, altrimenti no, ed in quel caso direi che soltanto Paul Heyman potrebbe, perché Zeb Colter non mi sembra adatto. Paul heyman invece, con i promo Heel che vantano i traguardi raggiunti da Reigns, per esempio la vittoria della Royal Rumble, potrebbe scatenare il giusto Heat. Seperò vuoi escluderlo, francamente, non mi viene in mente nessuno adatto per Roman Reigns, vista la sua situazione. 
8) Non pensi che un limite all'assunzione dei Briscoes in WWE possa essere il loro vago (ma neppure tanto ) ricordare il look di un qualche Talebano?

8) Non credo, anche perché il Look si può tranquillamente cambiare. Ma comunque, anche non potendo, non credo che quello sarebbe il problema.

Grazie in anticipo per le risposte, spero che le domande non siano sciocchezze (forse lo è l'ultima, ma vabbè) e una buona giornata! – Ciao e grazie a te.


 

Da Gai Dillinger Maito:

Ciao Giovanni e grazie a tutti del lavoro nel sito.

GiovY2JPitz:

Ciao amico mio e grazie a te.
1) Ai tempi dell'NWO, tralasciando l'indubbio ricordo della Stable che permane tutt'ora nel business e la grandissima faida che ebbero con uno straordinario Sting fino a Starrcade '97, secondo te, dopo che Hogan attaccò Savage e si alleò agli Outsiders dando vita alla Stable, visto lo scalpore e lo scandalo che suscitò il suo turn e l'inversione caratteriale ch'ebbe il suo personaggio "supereroistico", si può considerare l'"Hollywood" Hogan come il miglior (top) Heel che si ricordi?

1) Più che il miglior Top Heel di sempre, che a mio modesto avviso rimane Shawn Michaels (se non consideriamo le personalità fuori dal Ring come Vince McMahon), direi che è stato, questo si senza ombra di dubbio, il più grande, inaspettato e riuscito Turn Heel di tutta la storia. Probabilmente il New World Order non avrebbe suscitato tutto quell'interesse se si fosse creato con quella mossa. Sicuramente poi è diventato uno degli Heel più importanti della storia, ma più che per le sue capacità, comunque buonissime in quel ruolo, per come si è evoluta tutta la Storyline.
2) Può essere che la GFW, dopo l'annuncio del Network in Inghilterra, stia tardando la messa in onda proprio per la volontà di portare la promotion anche sulle TV americane?
2) Al momento tutto rimane come in programma, la GFW di Jeff Jarrett dovrebbe incominciare ad andare in onda in Inghilterra da Novembre circa. Se ritarderanno la situazione, uno dei motivi potrebbe essere quello da te ipotizzato, certo. Anche se credo che con la messa in onda nella terra d'Albione, gli Show in qualche modo verranno trasmessi anche negli Stati Uniti, tramite internet per esempio.  

 

Ciao e grazie mille. – Ciao e grazie a te come sempre.

 

 

 

1. Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell'ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2. Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all'inizio della frase), apostrofi, accenti ecc.

3. Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!