Benvenuti amici di Zona Wrestling. Domenica 6 Novembre 2016, siamo arrivati all’edizione numero 326 del Chiedilo a Zona Wrestling. Eccoci quindi, appena finito il Survival of the Fittest, con Hell in a Cell alle spalle e con la solita TNA sul punto di chiudere i battenti, o forse no. Buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Paolo G:
Ciao Giov, torno a scriverti per conoscere la tua opinione sull’esito dell’Hell in a Cell femminile.
La prima volta che ho messo in dubbio la vittoria di Sasha Banks contro Charlotte è stata quando ho letto il tuo pronostico nella Preview del PPV perché so che non parli mai a caso. Da premettere che Sasha è la mia preferita dal momento in cui ha debuttato ma forse già lo sai, onestamente pensavo ti sbagliassi perché non avrebbe avuto alcun senso la vittoria di Charlotte perché credevo affossasse Sasha, con un ennesimo Rematch di una faida che mi pareva logico dovesse finire con questa stipulazione, o ancora Sasha ha già perso da Charlotte dopo un breve regno (un Upset notevole che ho apprezzato tantissimo), troppi cambi di titolo in un lasso di tempo troppo breve, insomma per mille ragioni puramente logiche. Ma il Wrestling trascende la logica, ed ecco che mi trovo a bocca aperta alla fine del Match cercando di capire cosa fosse appena successo. La mia reazione è stata quella di un fan di Sasha, dispiacere, delusione, incazzatura. Ora a mente fredda cerco di valutare in maniera più obiettiva e arrivo a una conclusione, la WWE ha preso una decisione drastica se vogliamo, quella di imporre Charlotte da subito come il simbolo del Women’s Wrestling per i prossimi anni a discapito di Sasha. Se lo è meritato? SI, al 100%, è cresciuta in modo esponenziale nell’ultimo anno, Mic Skill diventate ottime, In Ring sempre solida a tratti strepitosa, Entrance e Look sempre d’impatto, praticamente perfetta. Sasha al contrario si è come fermata, In Ring rimane ottima ma non garantisce una continuità accettabile, al microfono ormai risulta monotona rispetto agli inizi e in questo senso il Turn Face non ha aiutato. Mettendo da parte però le carenze di Sasha va considerata anche la gestione che la WWE ne ha fatto, una protezione eccessiva, persino fastidiosa fino a 3 mesi fa (si è presa il primo pin dopo 10 mesi di Main Roster se non erro), periodi Off Screen forse esagerati, insomma una gestione che sembrava anche troppo oculata e che puntava tutto sulla vittoria del titolo in questi mesi e quindi la possibilità di dimostrare le sue capacità come è stato fatto, con grande successo, con Charlotte. In quest’ottica Charlotte non sarebbe stata ciò che è oggi di certo ma avrebbe avuto tanto tempo per diventarlo, mentre ora ci troviamo con una campionessa con uno status altissimo che nel Roster femminile non ha più rivali e che manterrà almeno fino alla Royal Rumble o peggio fino a Wrestlemania rischiando di (ri)diventare noiosa. Perciò oltre a una considerazione personale generale ti chiedo, ha avuto senso consacrare Charlotte cosi presto sacrificando momentaneamente Sasha o il tutto poteva essere gestito in modo da avere due lottatrici con uno status simile anziché una sola con uno status altissimo?
GiovY2JPitz:
Ciao Paolo, ti ringrazio per considerare cosi valida la mia parola. Per rispondere alla tua domanda: io credo che la WWE non abbia per niente sacrificato Sasha Banks. Credo che la WWE abbia sacrificato questo secondo regno di Sasha Banks, che è ben diverso. La compagnia cercava qualcuno con la quale consacrare definitivamente la categoria femminile per come dovremmo conoscerla in futuro e dopo tutto quello che è successo negli ultimi due anni, la Divas’ Revolution, il ritorno al Women’s Title, i Main Event ad NXT ed infine l’Hell in a Cell nel Main Event del PPV omonimo, la scelta non poteva che ricadere che su Charlotte. In primis, perché dal debutto delle tre Four Horsewomen lei a mio avviso è sempre stata quella più avanti ad un giudizio generale, in secundis, invece, proprio per i tantissimi miglioramenti continui che abbiamo visto. Oggi Charlotte nella WWE e non solo, è probabilmente il Wrestler dell’anno alla pari di AJ Styles, e da quel Match storico non poteva che uscire lei come vincitrice. Questo significa che Sasha Bannks non è stata scelta per questo ruolo, ma non significa che sia stata sacrificata, anche perché stiamo parlando di una ragazza che ha dimostrato di poter sconfiggere l’attuale campionessa più volte, perdendo alla fine in un incontro che in chiave Mark è devastante e che può finire, spesso, in qualunque maniera. Charlotte è ottima, eccezionale, ha un grande Status, ma non invincibile. E’ stata costruita come una giocatrice brava, abile, sporca per certi versi, ma non invincibile. Potrebbe perdere questo titolo contro diverse lottatrici del Roster, se solo queste fossero costruite bene. I cambi di titoli in questo caso non mi danno fastidio, ho sempre apprezzato i cambi di titoli, anche se veloci, fra due lottatori, perché li equilibra all’interno della faida e non lascia un vincitore chiarissimo, ed una porta a sempre aperta per il futuro. Sasha Banks avrà la possibilità di diventare grande quanto Charlotte, e non le manca nemmeno tanto per farlo, semplicemente stavolta non è stata lei ad essere la prescelta in questo passaggio fondamentale, anche HBK è stato scelto per essere il primo a vincere due Royal Rumble, è stato il primo e storicamente il più importante, ma alla fine è stato superato da Stone Cold Steve Austin. Non c’è nulla di rotto né compromesso, c’è stata solo una scelta, secondo me, corretta.


 

Da CesaroEmpire:
Ciao, ho delle domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Sai qualcosa sulla situazione contrattuale di Cesaro? So che è in scadenza e ho letto che potrebbe non rinnovare.
1) C’era la voce, sembrava dovesse scadere dopo la serie a 7 contro Sheamus, ma evidentemente o ha rinnovato o era soltanto una diceria.
2) Come hai trovato la condizione fisica di Goldberg?
2) Per quello che ho visto imbarazzante. Magari non è cosi, ma per quello che si è visto..
3) Chi toglierà la cintura a Roman Reigns e a Charlotte Flair?
3) A Roman Reigns è molto difficile dirlo, non mi sorprenderebbe fosse Chris Jericho. A Charlotte dipende dalla reazione del pubblico al Push che adesso avrà, con tutta probabilità, Bayley. Lei, oppure, ancora Sasha Banks.
4) Cosa ne pensi dell’HIAC femminile?
4) Leggi giusto qua sopra, nella risposta data a Paolo G, aggiungo soltanto che è stato un bellissimo incontro, che ha segnato un’epoca con tutta probabilità, e che sono molto contento della vincitrice. C’è stato, a mio modo di vedere, il giusto grado di tutto, senza esagerazioni né limitazioni eccessive.
5) Un parere su questa versione di Y2J, più comica e buffona (in senso buono)?
5) A me piace tantissimo, rende anche il Comedy qualcosa di approcciabile al Main Eventing.
6) Come pensi che potrebbero togliere  cintura a Shinsuke Nakamura? Cioè, avevo letto che volevano mantenerlo imbattuto a NXT, ma la dovrà pur perdere la cintura.
6) La può rendere vacante nel momento della sua chiamata nel Main Roster, costruendoci sopra una Storyline adeguata. Altrimenti la perderà, semplicemente, contro Bobby Roode.
7) Contro chi faresti perdere pulito Brock Lesnar?
7) Pulito contro nessuno, perché si dovrebbe far perdere pulito? Oggi come oggi contro nessuno.

Grazie delle risposte, alla prossima! – Grazie a te.


 

Da Floyd:
Ciao Giovanni e come sempre complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Sono un fan di Finn Balor e credo questo si sia capito, ma per approfondire su questo Wrestler vorrei chiederti: puoi darmi delucidazioni maggiori sul suo stile di lotta? Noto che soprattutto nei suoi match in WWE utilizza poco le varie mosse e molto di più le varie derivazioni dei Dropkick o calci generici.
1) Questo è il suo stile. Ha abbandonato davvero poco da quando è arrivato in WWE. Qualche manovra se l’è lasciata alle spalle ma secondo me più che per limitazione per scelta. Alla fin dei conti comunque, non ha cambiato il suo stile, che comunque ha le stesse identiche basi di prima.
2)Pare ci sia una news non ancora ufficiale (almeno ora che sto scrivendo) secondo la quale The Undertaker farà il suo ritorno a Smackdown la puntata prima delle Survivor Series. Se ciò fosse ufficializzato credo che si cominceranno a mettere le basi per il Feud contro l’unico papabile dello Show Blu, John Cena (o almeno si avrà la conferma del Brand scelto per il becchino). Comunque se Cena fosse impegnato contro Undetaker a Wrestlemania contro chi vedresti bene AJ Styles nel match per il titolo mondiale?
2) L’unico, guardando il Roster oggi, a disposizione: Randy Orton. Oppure Shinsuke Nakamura.
3) Il ritorno di Kurt Angle è più probabile questo o il prossimo anno?
3) Il prossimo anno, per esempio durante la Royal Rumble. Ecco, per rifarci alla domanda di prima, se devi far fare un Match a Wrestlemania a Kurt Angle, mandalo contro AJ Styles per il titolo.


 

Da Matteo Mazzola:
Ciao e complimenti ancora per la rubrica, insostituibile lettura domenicale! Volevo porti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti e la fiducia.
1) Una curiosità mia, sei a conoscenza della durata dei contratti di Karl Anderson, Luke Gallows ed AJ Styles e secondo te potranno tornare a calcare i Ring delle Indy?
1) Due anni, sicuramente per AJ Styles, dovrebbe essere lo stesso anche per gli altri. La possibilità di tornare a calcare i Ring delle Indy c’è sempre e comunque.
2) Pensi che John Cena riuscirà a diventare un 17 volte campione?
2) Si.
3) Cosa pensi degli Young Bucks e di Kota Ibushi? Come Wrestler.
3) Kota Ibushi è uno dei miei lottatori preferiti da anni, lo considero senza dubbi uno dei migliori al mondo. Gli Young Bucks sono bravissimi, grandi lottatori ed intrattenitori, ma non mi piacciono particolarmente per quella mania di ripetere troppo volte le cose, come i Super Kick, eli trovo, nonostante la grande esperienza, ancora un po’ troppo schematici quando combattono.


 

Da Nicola Pinto:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Qual’era il segreto degli Inferno Match per non ustionarsi seriamente?
1) Facendo attenzione a non finire sul fuoco con la pelle, ma soltanto con i vestiti. Poi il fuoco viene spento rapidamente e probabilmente anche nei vestiti viene presa qualche precauzione.
2) Ho notato che nelle federazioni britanniche, ad esempio la ICW, i Ring sono più piccoli rispetto a quelli della WWE, è una mia impressione o è proprio cosi?
2) E’ proprio cosi ma non è una novità, quasi tutti i Ring sono più piccoli di quello della WWE, anche quello della World Championship Wrestling lo era.
3) Credo che al momento Charlotte sia la Wrestler più dominante in WWE, penso si possa dire sicuramente che sia una delle migliori al mondo, ora non sono un gran cultore di Wrestling femminile al di fuori della WWE non ne conosco molte, mi sai dire se al momento c’è qualcuna che è superiore a Charlotte, se si, potresti farmi una tua personale classifica delle prime 5 lottatrici al mondo, per stato di forma attuale?
3) Se parliamo di lottatrici in senso puro, allora Charlotte probabilmente scivola ben sotto le prime cinque, se parliamo di Wrestler/Superstar allora al momento è al numero uno della classifica, con sotto di lei Sasha Banks, Asuka, Gail Kim e Becky Lynch. Se parli di lotta e basta si apre un mondo di nomi.
4) Secondo te chi accetterà la Open Challenge di Dolph Ziggler a Survivor Series ? Secondo me sarà Sami Zayn.
4) The Miz che passerà a Raw poco prima dell’evento perché gli scadrà il contratto a Smackdown.
5) Che ne pensi finora dei Sanity?
5) Hanno debuttato da pochissimo, ora posso solo confermare la buona impressione fattami al momento del debutto. Vedremo.
6) Si dice che Undertaker dovrebbe apparire nella prossima puntata di Smackdown, se non erro, quali credi possano essere le intenzioni del Phenom in vista di Survivor Series?
6) Non  la prossima, quella del 15 Novembre. Beh non saprei proprio, sicuramente partirà qualcosa in chiave futura, ma non saprei con chi al momento.
7) Col senno di poi, non credi che sarebbe stato meglio per la TNA, essere acquistata dalla WWE?
7) No, questo mai. Non è mai un bene né per chi viene acquistato né per noi fan. Anche perché la WWE l’avrebbe cancellata tenendosi soltanto la libreria video.
8) Questa Storyline di Randy Orton nella Wyatt Family, secondo te, proseguirà sulla falsa riga di quella di Daniel Bryan un paio di anni fa, oppure hanno intenzione di proporre uno scenario diverso?
8) Più o meno uguale, la differenza sarà che Randy Orton dimostrerà di aver architettato tutto dall’inizio e sputerà in faccia a Bray Wyatt: “ti ho sconfitto giocando al tuo stesso gioco”.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Dettagliato e interessante il dialogo nella prima mail.

  • Contro Nessuno

    OT: Ma oggi c’è il podcast, o è stato cancellato per via di quello del mercoledì?

  • MizThunder

    io spero e prego che ti sbagli quando dici che The Miz passerà a Raw, sarebbe un gravissimo errore. Smackdwn ha bisogno di un talker heel come The Miz e The Miz stesso ha bisogno di SD e dell’esposizione che gli ha dato, dell’importanza che lo show gli ha dato come personaggio rilevante. Con la faida con Daniel Bryan, con il suo essere così anti indy sarebbe potuto essere anche un ottimo sfidante per il titolo massimo, anche andando contro lo stesso AJ in un heel vs heel che non avrebbe snaturato nessuno dei due personaggi. A Raw finirebbe per fare la carne da macello per Reigns e non molto altro. Sarebbe un gravissimo errore

    • King Cuzzy

      Mammamia sarebbe tragico, RAW ha il suo parlatore in Chris Jericho, prendersi anche The Miz, che a RAW ce le prendeva da tutti, sarebbe una blasfemia.

      • MizThunder

        si, perché priveresti SD di un ottimo talker che ti catalizza l’odio dei fan e porta avanti le storyline in maniera ottima per cosa? per mandarlo al macello a Raw e prenderti l’ennesimo “face indy guy” tipo Zayn o Cesaro? intendiamoci, quei due a SD potrebbero fare ottime cose, ma non al costo di un heel come Mizanin che serve disperatamente per lo show.

        • giovy2jpitz

          Te lo dico io perché, se succede,perché la mia è un’ipotesi conoscendo la WWE. Perché Raw rimane lo show numero uno, The Miz sta facendo faville a microfono, e secondo me potrebbero non resistere alla tentazione di portarlo a Lunedì, soprattutto accompagnato da Maryse, sapendo anche che l’impostazione data a SD con Bryan e Shane, è quella dello show del lottato, della meritocrazia. Hai ragione su tutto ciò che dici, concordo, ma quelle che ti ho detto sono le ragioni per le quali mi viene in mente questa idea, i motivi per i quali secondo me, potrebbe anche succedere.

          • MizThunder

            sono purtroppo ragioni validissime. Io spero nell’opzione “Miz salva il titolo IC con un’interferenza al momento giusto per poi rinfacciare a Shane e Daniel che è solo grazie a lui se il titolo è ancora a SD” ma potrebbe essere vero. Speriamo bene

  • ripensandoci Sasha ha scelto la stipulazione del match proponendola a Charlotte, di solito chi lancia la sfida per un match con regole speciali perde (apparte Cena con gli I Quit Match)