Ben trovati amici di Zona Wrestling. In questa Domenica 4 Dicembre 2016 ci siamo lasciati alle spalle Final Battle, evento importantissimo della Ring of Honor, e ci apprestiamo a vedere Tables, Ladders & Chairs, evento che per quanto riguarda la WWE, chiude il calendario dei PPV di Smackdown. Vediamo quindi, in questa edizione numero 330 del Chiedilo a Zona Wrestling, quali sono state le vostre curiosità questa settimana. Da GiovY2JPitz, buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Francesco Ferrari:
Ciao Giovy, ancora complimenti per questa rubrica, gli editoriali e i meravigliosi podcast. Sono colui che scrive su ZW col nickname di “AJ Ferr” ed ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e benvenuto.
1) Cosa ne pensi della WCPW?
1) Come già detto più volte in passato non mi entusiasma, la trovo semplicemente una compagnia che ha disponibilità economica e mette insieme dei Match, senza nessuna caratteristica particolare che la distingua o Storyline degne di nota.
2) Dean Ambrose non si è mai fatto problemi con Bump pericolosi. Pensi che stanotte a TLC potremmo vedere lo Spot della caduta dalla scala sui quattro tavoli?
2) Non so se vedremo quello Spot, ma qualcosa vedremo, probabilmente anche più di una sola azione altamente spettacolare e pericolosa.
3) Come lo vedresti Christopher Daniels in WWE?
3) Christopher Daniels è uno che è difficile vederlo male ovunque, oggi in WWE non credo che troverebbe molto spazio nei ruoli che contano, vista l’età, però sono sicuro che nonostante cosi potrebbe fare un ottimo lavoro.
4) Ora come ora al mondo vedi qualche Wrestler più completo di AJ Styles?
4) Wrestler completi come AJ Styles ce ne sono, senza dubbio, ma non vedo, oggi come oggi, Wrestler che spicchino come lui nelle caratteristiche singole. Per fare un esempio: anche Seth Rollins è un Wrestler completo, ma il voto derivato dalla media delle sue caratteristiche, non è alto quanto quello di AJ Styles. Quindi AJ non è solo completo, è anche ad un livello molto alto.
5) I Rumor sul Match titolato tra John Cena e Undertaker a Wrestlemania sono molto probabili e molti ipotizzano il tanto atteso Turn Heel di Cena; per me potrebbe esserci un doppio Turn, sia di Cena che di Shane McMahon che lo aiuta a vincere. In questo modo si potrebbe avere un confronto a Smackdown tra i due Heel e Daniel Bryan, affiancato magari da Shinsuke Nakamura. Come pensi possa avvenire il Turn Heel del leader della Cenation?
5) Se John Cena turnasse Heel lo rabbe quasi sicuramente contro Daniel Bryan, a meno che Daniel Bryan in quel momento non sia già Heel, cosa che mi piacerebbe moltissimo. Diciamo che ogni scenario può essere valutabile e verosimile, l’unica cosa che mi sembra proprio nata dal nulla, sarebbe l’affiancareShinsuke Nakamura a Daniel Bryan, anche se rimane comunque una possibilità, però più immersa delle altre in un mare di opzioni possibili e immaginabili.
6) Parlando di Turn qual è la Superstar WWE che necessita maggiormente un Turn? E qual è il tuo Turn preferito? Il mio è quelli di Stone Cold Steve Austin a Wrestlemania 17.
6) Roman Reigns, ne ha bisogno per tentare l’ultima carta da Main Eventer. Nel momento in cui turna e continua ad essere profondamente fischiato, hanno fatto centro, se turna e i fischi scemano cadendo quasi nell’indifferenza o nell’incredulità della sua cattiveria, significa che non c’è proprio modo di vederlo nel Main Event. Il mio Turn preferito è quello di Brock Lesnar nel 2002, non fece niente lui, ma lo adoro per il modo nel quale Paul Heyman lavorò con lui e Big Show.

Ti saluto, alla prossima volta che ti scriverò. – Ciao e grazie.


 

Da Luca B:
Ciao Giovi, innanzitutto voglio complimentarmi con te e tutta la redazione di ZW per l’ottimo impegno e per aver “tirato su” veramente un bel website per appassionati di Wrestling. Ci tengo a dirti che ero un assiduo frequentatore del sito e un grande appassionato di Wrestling fino a 3/4 anni fa ma che  per motivi lavorativi smisi praticamente di seguire intorno al 2013, solo la CZW riusciva e ritagliarsi uno spazio del mio tempo libero, nemmeno io so il perché. Di recente invece sono tornato ad appassionarmi al prodotto WWE e oggi ti vorrei chiedere solamente poche cose che dopo un lungo periodo di astinenza mi sembrano cambiate.
1) Ma la WWE ha trasformato Dolph Zieggler nel nuovo HBK? Cavolo la calzamaglia, il taglio di capelli e la Finisher sono palesemente ispirate a al texano! Cosa pensi a riguardo? A parere mio Zieggler è un gran bell’esecutore ma renderlo la copia di uno dei migliori non penso sia il massimo, anche se ammetto che lo trovo interessante più che mai.
1) Io non credo che sia una copia, anzi, penso semplicemente che sia lui che la WWE vogliano più che altro approfittare di una leggera somiglianza di Look, per tributare un grande come Shawn Michaels. Niente di più.
2) Cosa pensi di John Morrison/Johnny Mundo ? Solo qualche parere.
2) Che è un lottatore eccellente, da quando frequenta la zona indipendente è anche migliorato diventando più potente e completo. Pecca sempre al microfono, anche se qualcosa in più di prima fa. Di sicuro, un altro aspetto che ha migliorato, è lo Storytelling, prima era molto, molto neutro, adesso ha sviluppato un carisma In Ring buonissimo per come la vedo io.
3) Sapresti elencarmi due o tre federazioni di Wrestling molto valide e con Show facilmente accessibili dal PC?
3) ROH, Show settimanale ogni Giovedì (è la puntata del sabato precedente), per gli eventi devi arrangiarti se non vuoi comprarli, ma sono accessibili. La NJPW naturalmente, non ha uno Show settimanale ma si ha una grandissima varietà di eventi, Wrestling allo stato puro, dipende da cosa cerchi, anche in questo caso puoi abbonarti a New Japan World, o, come sempre, arrangiarti, stiamo sempre parlando di Show accessibili. Lucha Underground. Prodotto alternativo, devi provare, spesso o si ama o si odia, io un tentativo lo farei. Show anche in questo caso o acquistabili su iTunes, o abbastanza accessibili per vie alternative, va in onda il Mercoledì, quindi fatti due conti.
4) Con l’acquisto da parte della WWE di molti Wrestler della TNA evidentemente quest’ultima non naviga in buone acque, credi sia possibile un ritorno di Jeff Hardy in WWE? Penso che sia uno dei pochissimi che abbiano quel fattore X che può dare molto alla federazione.
4) Gli chiamerei ingaggi più che acquisti, lo dico perché se qualcuno non molto esperto leggesse potrebbe fraintendere. Quoto ogni tua parola sul Wrestler in questione. Jeff Hardy ha il fattore X classico che cerca la WWE e un suo ritorno è possibilissimo. Vedremo, il suo contratto dovrebbe scadere, come quello di suo fratello Matt, nei primi mesi del 2017.

Spero di non essere stato troppo lungo, cordiali saluti e complimenti per il sito ragazzi, continuate così! – Un saluto a te, e grazie.


 

Da Simone Giuliani:
Ciao Giovy, e complimenti per la rubrica e gli editoriali.
GiovY2JPitz:
Ciao Simone bentornato e grazie.
1)Chi strapperà i titoli di coppia PWG agli Young Bucks? (ti feci questa stessa domanda più di un anno fa, e inizio a pensare che quei titoli li terranno per sempre).
1) Non è per niente facile da dire, considerando che loro a quanto pare non si slegheranno per i prossimi due anno dalla Ring of Honor, rimangono liberi, quindi sempre disponibili a difenderli, mentre dall’altra parte la WWE fa razzie di Wrestler indipendenti, e considerando che la Pro Wrestling Guerrilla non ha un Roster, ma sono tutti Free Agent coloro che lavorano per il buon Joey Ryan e cosi, è davvero poco pronosticabile.
2)A Survivor Series, sbaglio o Braun Strowman non viene visto dall’arbitro prendersi il cambio da Kevin Owens, quindi  tecnicamente non è l’uomo legale quando elimina Dean Ambrose?
2) Il fatto che non venga visto non significa che non sia l’uomo legale, lui il cambio l’ha preso quindi è correttamente sul Ring. I dubbi possono essere tirati in ballo nelle Storyline, quando l’arbitro non vede una cosa che comporta un’ingiustizia, non viceversa. Direi quindi che è tutto a posto.
3)Non ti infastidisce il fatto che in PWG gli arbitri non chiamino quasi mai la squalifica, anche quando in un Match normale tirano fuori scale e sedie?
3) La veritàè che una vecchia regola non scritta del Wrestling, parla della non squalifica quando le azioni avvengono fuori Ring, cosa che capita spesso nella PWG. Nel resto dei casi concordo, è giusto mantenere una linea coerente.
4)Secondo te chi saranno i campioni dopo Final Battle? Io dico Kyle O’Reilly, Marty Scurll, gli Young Bucks e il New Kingdom.
4) Domanda scaduta, però puoi vedere quali sono stati i miei pronostici prima, e vedere se ci ho preso, nella Preview uscita Venerdì.
5)Secondo te come proseguirà la Storyline di Eli Drake, ora costretto a tacere per due mesi?
5) Secondo me tacerà, e quando parlerà di nuovo sarà il momento nel quale combatterà contro EC3 per il titolo del mondo.
6)E’ la volta buona per James Storm? Sai a cosa mi riferisco.
6) Non so se lo so in effetti, perché io non ho letto Spoiler e non so se tu si. Quindi andando a naso, e pensando tu ti riferisca ad un’ipotetica scalata al titolo, perché no, le premesse ci sarebbero anche.
7)A inizio 2016, dissi che Marty Scurll, Kenny Omega e Kyle O’Reilly avrebbero vinto tutto il vincibile, e così è stato (O’Reilly un po’ meno). Che ne dici di darmi 3 nomi (uno delle Indy USA, uno di quelle inglesi e uno in Giappone) che faranno lo stesso quest’anno? Io dico Matt Riddle, Joe Hendry e Katsuyori Shibata.
7) Beh nel Wrestling dire “tutto il vincibile” lascia il tempo che trova, perché in teoria tutto è vincibile di partenza, se non ci arrivi e perché non sei pronto. Io sono abbastanza d’accordo su Matt Riddle, poi voglio sparare con Kay Lee Ray, e a dirla tutta mi sentirei anche abbastanza d’accordo con Katsuyori Shibata, ma vedo meglio, come qualità di quello che sarà l’intero anno aldilà dei titoli vinti, ti faccio il nome di un Rookie che gira il Giappone, Takuya Nomura.

Concludo dedicando un pensiero a Mark Haskins, costretto disgraziatamente a ritirarsi nel momento in cui, dopo una vita da Underdog, aveva iniziato ad essere trattato come il Top Guy che è sempre stato. Ciao e grazie delle risposte! – Beh non sarei cosi tragico, Mark Haskins ha 28 anni, ha debuttato che ne aveva 18, alla fine ha cominciato ad essere trattato come un Top Guy quando è arrivato al giusto livello di maturazione. Per il resto mi associo, dispiace moltissimo. Ciao e grazie a te.


 

Da 095:
Ciao Giovy e complimenti per la rubrica e per l’impegno che ci metti a realizzarla ogni settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1)Secondo te Undertaker se andrà, come da Rumor, per il titolo alla Royal Rumble, lo vincerà?
1) Si, secondo me, si.
2)Che Match prevedi a Wrestlemania per il Deadman?
2) John Cena, sconfitta sporca e inizio del Turn Heel.
3) Probabilmente lo avrai già dato e io non ci avrò fatto caso ma puoi darmi un tuo parere sul regno del New Day? Io personalmente l’ho trovato carino fino alla faida con il Club.
3) Il regno del New Day è stato buono, direi, anche se è andato in calando, perché alla fine non si sono evoluti, ed un regno cosi lungo, soprattutto con la carenza di sfidanti sempre freschi, se non lo si anima lo si ammazza lentamente. Direi che si può fare una media fra le due metà, ed alla fine rientriamo nella sufficienza.
4)Pensi che questa interazione fra Dean Ambrose e James Ellsworth possa portare a un Turn Heel dell’ex membro dello Shield?
4) A mio avviso no, anzi, secondo me quello che turnerà Heel secondo me sarà proprio James Ellsworth, affiancandosi nell’occasione a qualcuno, magari proprio AJ Styles. Ma rimanderei al Post Royal Rumble.
5)Dove pensi che porterà questa Storyline fra Sami Zayn e Mick Foley?
5) E’ la più classica Storyline dell’Underdog, credo che porterà ad un forte Push per Sami Zayn, speriamo funzioni, perché se non fosse cosi sarebbe un po’ il realizzarsi nella realtà della Storyline stessa.
6) Chi sarà il “prescelto” che schienerà  Braun Strowman?
6) Molto difficile da dire in questo momento, nel quale non si capisce bene nemmeno dove vogliano andare a parare davvero con Braun Strowman. Potrebbe essere proprio Sami Zayn, ma non nell’immediato, assolutamente.
7) I Broken Hardys secondo te torneranno in WWE nel 2017?
7) E’ una probabilità da non scartare, secondo me si.
8) Tu come bookeresti il loro ritorno?
8) C’è poco da spulciare nella fantasia francamente, sono conosciuti, in tutti gli ambienti, un ritorno a sorpresa in una Storyline importante, o magari per uno dei due titoli di coppia, sarebbe più che sufficiente a mio avviso.

Grazie in anticipo per le risposte e buona domenica! – Grazie a te e ciao.


 

Da Seba:
Innanzitutto, complimenti per il sito, siete davvero la mia fonte di notizie. Volevo porre le seguenti domande.
GiovY2JPitz:
Grazie per i complimenti.
1) Quando un’atleta sale da NXT, trova un clima troppo diverso. Visto che NXT è un Roster di sviluppo, più che un altro Brand a sé stante, perché non fare un terzo Brand, come lo era la ECW, per far conoscere al meglio gli atleti di NXT, visto che alcuni, nonostante la carriera brillante in altre federazioni è sconosciuto per il pubblico che segue solo WWE?
1) Perché fare un altro Roster in modo che i lottatori vengano conosciuti significherebbe un altro contratto TV da spargere per il mondo, uno Show che mandi solo sul WWE Network sarebbe la stessa identica cosa che avere NXT. Non credo che il problema sia la conoscenza, è anche bello scoprire, nel Main Stream, nomi che fino a quel momento erano sconosciuti, il problema secondo me è soggettivo per ogni Wrestler, come in tutte le cose, c’è chi viene promosso e trova la giusta dimensione, c’è chi no.
2) Perché, con la divisione dei Roster, non si punta più su Stable attorno al campione del Roster, come lo erano il Cabinet o l’Evolution?
2) Perché non è affatto facile, soprattutto in un Roster giovane come quello attuale. Le Stable comportano sempre che qualcuno stia dietro le retroguardie, e quando hai tanti giovani da lanciare, o talenti da sfruttare, è difficile assemblarle. L’Evolution fu una grande idea in un’epoca nella quale c’era l’ambiente, il Roster ed i nomi giusti. Il Cabinet era soltanto JBL, circondato da lottatori medi, proposti unicamente come tuttofare, usati e gettati per quella situazione.
3) Lasciando da parte l’NWO originale, qual è secondo te la reincarnazione migliore fatta in WCW?
3) Non capisco la domanda, in WCW lo stesso NWO era un’idea originale, non una reincarnazione. Se mi riscrivi precisando la domanda, sarò felice di fare chiarezza e risponderti.
4) Quando la WCW e la ECW stavano fallendo,non si è mai paventata la possibilità che si unissero? Se fosse avvenuta come cosa, sarebbe sopravvissuta al tempo, anche oggi?
4) La WCW non stava fallendo, la WCW è stata venduta perché il progetto non interessava ai nuovi proprietari del gruppo. La ECW stava fallendo, ma Paul Heyman odiava profondamente Eric Bischoff, almeno negli affari, è non sarebbe mai sceso a patti con lui.
5) Mason Ryan: a molti non piaceva, era scarso, ma a me intrigava. Aveva tutto, oltre al fisico, perché aveva un parco mosse interessante. Che fine ha fatto?
5) Mason Ryan aveva il fisico, nient’altro. Un parco mosse basico e mal eseguito. Fu promosso tropo presto, semplicemente per sopperire all’immagine di Batista che aveva lasciato la compagnia. Oggi combatte principalmente nella Inoki Genome Federation, dopo essere passato per alcune Indy americane e britanniche.


 

Da Franklyn:
Ciao Giovy, la sviolinata su quanto siete bravi l’ho già fatta settimana scorsa sotto l’editoriale commemorativo, per cui passo diretto alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) New Day: arriveranno a Roadblock con i titoli e record battuto o secondo te potrebbero perderlo nell’ultima puntata di Raw prima di tale traguardo? Secondo me queste continue vittorie “sporche” da parte loro sono il preambolo ad un loro Turn Heel mentre il continuo ricordare il record da parte della WWE potrebbe essere collegato a una Storyline che loro oro vede fallire e turnare come conseguenza.
1) Non credo, il record dura da decenni, ed i record sono fatti per essere battuti, la WWE non lascerà passare tutto cosi. Secondo me batteranno il record e perderanno le cinture. Non mi sorprenderebbe, dopo, nemmeno lo Split, almeno di uno, sarebbe anche ora.
2) Sempre sui titoli di coppia di Raw, vedi possibile per Wrestlemania un Sheamus e Cesaro contro il Club per peri titoli? Essendo il pubblico di Wrestlemania il pubblico Smart per eccellenza secondo me non si potrebbe creare Tag Team Match più interessante.
2) Wrestlemania è lontana, e per i titoli di coppia potrebbe cambiare tutto e di più. Inoltre non sarei sorpreso di vedere qualche Match a più coppie, per entrambi gli allori di coppia. Però si, anche la tua idea è una possibilità.
3) Se alla Royal Rumble ci sarà Undertaker contro AJ Styles, credi sarà il Main Event dello Show? Per me quest’anno deve essere così perché se il Match fosse prima e vincesse Taker sarebbe poi ovvio che la Rumble la vincerebbe John Cena, mentre se la Rumble fosse prima, e la vincesse Cena come credo io, il Match per il titolo WWE potrebbe essere vinto da entrambi avendo senso sia Cena-Styles sia Cena-Taker per Wrestlemania.
3) Non è male come osservazione, ma francamente a mio avviso non cambierebbe molto. Anche se la Royal Rumble la vincesse John Cena, sarebbe poi scontato vedere Undertaker vincere. Alla fine la cosa migliore è non far vincere la Royal Rumble a John Cena, e fargli conquistare la Title Shot per affrontare Undertaker a Wrestlemania, a Fastlane. Anche io sono propenso a credere a John Cena vincitore della Royal Rumble, ma nella maniera che ti ho detto toglieresti la componente prevedibilità, aggiungendone inoltre alla Royal Rumble, che a questo punto andrebbe ad un Wrestler di Raw, che so, Seth Rollins? Chris Jericho?
4) Se Undertaker vincesse il titolo difficilmente combatterebbe a Fastlane. Credi possibile che il Main Event dello Special Event sia Cena vincitore della Royal Rumble contro AJ Styles, che avrebbe diritto affrontare un Rematch per il titolo, che si giocano la possibilità di affrontare Undertaker a Wrestlemania?
4) Come ti ho scritto poco fa, si, anche senza vittoria della Royal Rumble per John Cena.
5) Credo che il perdente del Match tra Shinsuke Nakamura e Samoa Joe probabilmente nella puntata Post Rumble potrebbe esordire nel Main Roster e direi che serva di a Smackdown piuttosto che a Raw. Tu chi preferiresti vedere ora nel Main Roster tra trai due? Io Joe che manderei in faida a per Wrestlemania contro AJ Styles.
5) Io preferirei vedere Shinsuke Nakamura, sempre in faida contro AJ Styles a Wrestlemania.
6) WWE Universal Champion: come lo gestiresti da qui a Wrestlemania? A me piacerebbe vedere Kevin Owens battere Roman Reigns sporco a Roadblock in modo tale da avere il Rematch alla Royal Rumble  (così da tenere Reigns fuori dalla rissa reale di quest’anno) vinto sempre da Owens. Elimination Chamber vince Owens schienando per ultimo Y2J magari tradendolo in qualche modo (si uniscono per eliminare o Reigns o Seth Rollins, ci riescono, e mentre Jericho fa per festeggiare con Owens Pop Up Powerbomb e fine del incontro) scontro tra i 2 con il titolo in palio a Mania.
6) Vincerà Kevin Owens a Roadblock. Poi io manderei Roman Reigns dentro la Royal Rumble, punzecchiato da colui che lo affronterà a Wrestlemania per il titolo degli stati Uniti. Intanto contro Kevin Owens alla Rumble manderei un nome di prova, uno sfidante di transizione, in un PPV che non necessità un grande Star Power anche in quel settore, soprattutto perché avremo rissa reale e AJ Styles contro Undertaker. Poi a per Wrestlemania costruirei il Match fra Chris Jericho vincitore della Royal Rumble e Kevin Owens campione.
7) Secondo te quali titoli saranno fuori dalla Main Card di Wrestlemania? Quali di questi saranno difesi nel Pre Show?
7) Saranno difesi tutti, e nel Pre Show magari uno dei titoli di coppia. Dipende da chi saranno i campioni in quel momento.
8) Chi faresti debuttare/tornare nel Main Roster nel post Wrestlemania?
8) Bobby Roode, Tye Dillinger, i Revival e Asuka. Considerando però, che gli eventuali debutti di Samoa Joe e Shinsuke Nakamura siano avvenuti prima.

Grazie mille per le risposte. Comunque Madden le punizioni si tirano premendo…….. boh, avevo il 2000 per Play 1 e mai capito come funzionasse. – Capisco. Ho tagliato una domanda perché erano 9. Grazie a te, ciao.


 

Da Gaetano Monte:
Ciao Giovanni, in zona cesarini ti faccio le mie domande per domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)L’idea della cordicella attaccata al Turnbuckle nei Match di coppia sbaglio o nacque con Eddie Guerrero?
1) Sbagli, c’era anche prima. Eddie Guerrero ne legò due insieme per ingannare l’arbitro e prendersi il Tag praticamente da metà delle corde del Ring, mi fece piangere dal ridere.
2)Roman Reigns è arrivato dov’è anche per il Look. Cioè perché è un bel ragazzo? Non ce ne sono tanti altri di belli a cui potevano attribuire le sue Power Move?
2) Beh Roman Reigns ha una cosa dalla quale non si può prescindere, il Look, ed in questo è uno dei migliori, considerando la sufficienza sul Ring, direi che la scelta è ricaduta su di lui giustamente, giustamente considerando il parametro utilizzato dalla WWE.
3)Quali erano i piani per Heath Slater Free Agent?
3) Esattamente quelli che hai visto. Lascia stare le voci di suoi Match nella EVOLVE che comunque non avrebbero inficiato su quello successo nella WWE.
4)Alla fine a UFC 200 Brock Lesnar aveva assunto sostanze proibite o no?
4) I risultati ufficiali e confermati non sono stati resi noti. Ma direi di si.
5)Brock Lesnar ha fatto in Turn Heel da quando ha attaccato Randy Orton a Summerslam?
5) Brock Lesnar turna, Heel o Face, a seconda del suo avversario, lui rimane ciò che è, semplicemente gli si adegua contro un avversario Face o Heel, adeguamento che impacchetta e consegna Paul Heyman.


 

Da Dovemont:
Ciao, ecco le mie domande per l’edizione settimanale del Chiedilo a Zona Wrestling.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Sono passati un paio di anni e quindi puoi spiegare meglio con più freddezza il fenomeno Daniel Bryan 2013-2014.È il semplice Davide contro Golia, l’uomo semplice che ce l’ha fatta oppure (come credo) c’è di più? Cosa di preciso, qual è stata la “formula magica”?
1) Se davvero ci fosse una formula secondo te la WWE non la riproporrebbe ogni volta? certe cose non si possono calcolare o riproporre. Daniel Bryan è un grandissimo lottatore, dotato di un carisma eccezionale, nel lottato e non. La formula è semplicemente una: avere il fattore X. Quel talento che ti permette, a pelle prima di tutto, di risultare Over ogni cosa tu faccia, da Face e da Heel. Chiaro, visto il fisico la Storyline cucitagli a dosso era perfetta, ma è stata solo la normale conseguenza di un fenomeno già avviato.
2) Quando e come (intendo Face o Heel) ha iniziato precisamente Daniel Bryan a fare “Yes” e “No!”?
2) Nasce lo Yes Movement durante una puntata di Raw nella quale Daniel Bryan sconfigge Kofi Kingston, Bryan era Heel e campione del mondo. Poi Comincia con il No, nell’ambito della Storyline del Team Hell No, e pio, torna allo Yes quando questa finisce e lui comincia il suo cammino verso Wrestlemania 30.
3) So che potresti considerarla più domande in una ma non è mia intenzione. Tutti i Match prima di andare On Screen vengono provati per intero in palestra al performance Center? Anche quelli degli House Show, quelli tra gente che si conosce alla perfezione e quelli difficili da provare come Match con gabbia e Battle Royal (Royal Rumble su tutte)?
3) No, i Match che si provano di contino sono solo quelli di NXT, gli altri si “provano” negli House Show, o in momento prima degli Show, ma si da per scontato che lottatori cosi importanti esperti se la caveranno. Non si prova tutto, si parla, si organizza e si decide. Ad NXT si, provano tutto, ma hanno un sacco di tempo sono sempre li.
4) Da piccolo Mark capivo che Kurt Angle e Chris Benoit erano i più tecnici credendo che la tecnica stesse nelle mosse di sottomissione. Dopo tanti anni confermo la loro tecnica così come quella odierna di Cesaro, Brock Lesnar ed AJ Styles che vedo ad occhio ma non capisco: sapresti spiegarmi con esattezza cos’è la tecnica nel wrestling ovviamente in chiave Smart?
4) Beh c’è una tecnica principale, la tecnica di base, che tu noti nella pulizia di esecuzione delle mosse. Se vuoi il miglior esempio di sempre guarda un Match di Bret Hart. Per farti un esempio moderno di un lottatore super tecnico da questo punto di vista, Cesaro, ma anche Sheamus è molto tecnico, la differenza qual è? Che Cesaro ha anche uno stile molto tecnico, perché conosce molte manovre che applica ai corpi degli avversari, come anche lo erano Kurt Angle e Chris Benoit, mentre Sheamus no. C’è poi una tecnica acrobatica, come quella di AJ Styles, bravissimo a livello coordinativo, arriva sempre nel posto giusto al momento giusto, anche in volo. Insomma ci sono vari livelli, semplicisticamente i lottatori più tecnici sono quelli che non infortunano l’avversario ma sembra lo stiano ammazzando.
5) Quali sono le mosse tecnicamente più difficili da eseguire?
5) Quelle aeree, sicuramente, ma se togliamo quelle, che appartengono ad una categoria di Wrestler precisa, direi i Suplex complessi, Dragon, Tiger, Belly to Belly, da un certo punto di vista anche i German.
6) I commentatori in lingua originale compresi Lita, Booker T, Byron Saxton ecc., sanno sempre l’andamento del Match dovendosi esprimere in chiave Gimmick? Una volta mi hai risposto che in pochissimi sanno il risultato, forse comunicato in extremis, ma io intendo un determinato spot. É chiaro che nelle interviste in cui va a finire in un determinato modo magari con l’intervistatore colpito lo sappia il Michael Cole della situazione, fin qui ci arrivo!
6) No, in pochissimi sanno il risultato, non se comunicato in extremis. Chiaramente dipende dall’importanza dell’incontro, da quello che deve succedere, da dove finiscono i lottatori con lo Spot che si esegue, altrimenti non necessariamente lo sanno, anzi direi di, il commento e la reazione è più vera. Chiaramente se c’è qualcosa da dire o da far capire con decisione, gli può anche essere comunicato in cuffia.
7) La parola leggenda è un po’ abusata in ogni ambito, anche in WWE dove gli Hall of Famer non sono tutti leggende e dove secondo alcuni pareri che ho letto non qui sono i Booker a farti una leggenda con le loro scelte. Chi è per te degno di questo nome di leggenda in WWE?
7) Non ho mai sentito una cosa più stupida, di a chi ha questi pareri che non ha capito nulla: è il pubblico che ti fa una leggenda, altrimenti oggi Roman Reigns sarebbe dio. Per il resto concordo, la parola e inflazionata. Oggi Undertaker, punto. Gli altri lo saranno, John Cena, Chris Jericho, Triple H, ma non mi viene francamente di considerarli ancora tali, fino a che non avranno staccato un po’ di più la spina.
8) Cos’è il carisma In Ring nel Wrestling? Non rispondere con “quello che non ha Apollo Crews” scherzo, dai una bella spiegazione delle tue.
8) Il carisma In Ring è la capacità di attirare l’attenzione con il tuo stile di lotta, con il tuo saper tenere il Ring. Chris Benoit, che di carisma al microfono ne aveva ben poco, sul Ring aveva un carisma eccezionale. I lottatori che ti tengono incollati al teleschermo perché è un piacere guardarli, non solo per la tecnica, ma anche per la grinta, per ciò che fanno e dicono, per le espressioni che utilizzano diverse a seconda del momento dell’incontro ecc. Il carisma, in qualunque campo, è la capacità di rapire chi ti ascolta o in questo caso guarda.

Grazie per l’attenzione! – Grazie a te.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • DeanAyane

    Per Luca B.:

    Se hai una parabola (attenzione, non c’é bisogno di SKY) puoi vedere gratuitamente Fight Network. Io non l’ho ancora guardato ma dovresti trovare sia in italiano che in inglese la NJPW, la TNA, la AAA e scozzese ICW (quest’ultima la trovi anche su Nuvola61, 61 digit.terrestre)… da quello che so il canale a breve dovrebbe partire con la programmazione ufficiale, adesso stanno facendo vedere un po’ di cose di recente archivio…

    • giovy2jpitz

      Si, proprio per quel motivo mi sono riservato di non nominare Fight Network, non si sa bene cosa vedremo e se sarà aggiornato.

  • Alessio Massa Micon

    Trovo esagerato quello detto su Haskins, alla fine è un wrestler mediocre

  • Pietro_ Brother Nero_ Nocera

    “Quello che non ha Apollo Crews” ahahahaha fantastico

  • franklyn

    Se vincesse Cena la Royal Rumble non sarebbe scontata la vittoria di Taker poi in quanto Cena Styles per il 16 titolo di Cena era la storyline che tutti si aspettavano per Mania dopo il loro match di Summerslam. Però effettivamente un Chris Jericho vincitore della Rumble sarebbe un bellissimo, e più che giusto, premio alla carriera oltre che un risultato a sorpresa, ma sensato. Rollins sarebbe bellissimo per me che sono suo fan dai tempi dello SHIELD dove era già il mio preferito dei tre, ma figuriamoci se HHH non lotta a Wrestlemania e la loro storyline è scritta già da un anno. Per le 9 domande scrivendo da smartphone non me ne sono accorto. Sorry 🙂

    • giovy2jpitz

      Io francamente dopo tutte e voci, lo vedrei scontato ugualmente ormai.

  • franklyn

    Leggendo le tue risposte Giovy mi sono venute altre due domande da farti. Per Owens alla Rumble hai parlato di un avversario di transizione, però attualmente chi c’è di Face che possa risultare un minimo credibile in quel ruolo? L’unico che mi verrebbe in mente è Zayn, ma a meno che non riesca a battere Strowman a Roadblock, cosa che trovo improbabile per il motivo che analizza dopo, come si giustificherebbe la scelta? Io ti ho battuto a Battleground e ora voglio un match titolato?

    Per quel che a riguarda Reigns si sta creando il paradosso di campione che non difende il titolo perché per assurdo Reigns ha uno status più alto della cintura che porta e, a parte Rusev? non c’è nessun heel che risulterebbe avvessario credibile a rubargli il titolo. Io per questo userei ancora Roman per la Rumble per poi mandarlo dentro la Chamber per il titolo massimo con ancora il titolo USA sulle spalle. Lì farei che, dopo una serie di Finisher con la collaborazione di altri wrestler, Reigns stendere Strowman, entrato nella gabbia da imbattuto, con una Spear e eliminarlo. A questo punto durante una puntata di Raw Strowman costa il titolo usa a Roman con un interferenza in un match contro un heel a caso (a me piacerebbe fosse un Big E turnato heel sul new day alla Rumble con triple treath titolo usa avanti mania tra gli ex new day) e da lì faida per Wrestlemania. Entrambi gli atleti sono senza avversario al momento per Mania e questo è un match dove i fan secondo me accetterebbero pure la vittoria di Roman e potrebbe essere una tappa nella ricostruzione di Roman agli occhi del pubblico. Tu che ne pensi? Fantawrestling o booking sensato/verosimile?

    • Pietro_ Brother Nero_ Nocera

      Per me contro Strowman comunque non tiferebbero per Roman, si è visto già a Glasgow

      • franklyn

        Roman verrebbe non tifato persino combattesse contro Trump probabilmente 🙂 Però rispetto ad altre situazioni secondo me sarebbe una pillola meno amara da buttare giù e poi non vedo grandi altre combinazioni per Reigns al momento. Difficilmente verrà inserito in un match a più uomini e gli unici uppercarder liberi in vista di Mania sono Zayn e Rusev per quel che concerne il roster di Raw. Contro il primo sarebbe distrutto dai fan, contro il secondo lo abbiamo visto millemila volte fino all’altro ieri e non avrebbe senso. L’unica alternativa che vedrei sarebbe o Y2J nel caso Owens vada contro Balor, o un match interbrand, ma anche lì a Smackdown chi c’è di Heel da mandargli contro? Di nuovo AJ che a Mania se lo mangerebbe a colazione? Quindi per me Strowman, magari in un NO DQ match da 8/9 minuti dove se le danno come non ci fosse un domani fuori ring con Superman Punch vari e Spear finale, sarebbe la soluzione migliore.

    • giovy2jpitz

      Nella prossima edizione risponderò.

  • Mich Catinari

    Riguardo le domande di Dovemont su Daniel Bryan aggiungo un’altra cosa:
    Con il tempo sono sempre più convinto che la storia del “siamo stati noi a far cambiare i piani di wrestlemania in corsa altrimenti loro avrebbero proposto un Main event pessimo” sia una cavolata. La WWE aveva in mente questa idea da molto prima, voleva far assaporare al meglio il sudore versato dal wrestler di Washington per il raggiungimento del traguardo massimo nello show più importante dell’anno.
    Il resto è solo fuffa

  • Anti Rockstar

    Riguardo la domanda numero 3 di “Seba”, credo intendesse: apparte la NWO originale (Hogan, Hall, Nash), qual è stata la tua reincarnazione della NWO preferita?

    • giovy2jpitz

      Si, può darsi, è che non l’ho capito perché ha scritto: a parte l’NWO prima versione. Per questo mi ha confuso.

  • Mr. 619

    Non sono l’unico che vorrebbe Jericho vincitore della Rumble.

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Bella intrigante quest’edizione.

  • Fringe

    Giovy, il suplex più difficile è il german perchè quando lo faccio a mio fratello non riesco a buttarlo dietro e vengo miseramente schiacciato XD

    • Red Monster

      Decisamente heel tuo fratello 🙁

      • Fringe

        Monster heel, è più grosso di Ricamino

        • Red Monster

          Aahahahahahahahahahahahahahaahah

    • non vende bene tuo fratello

  • Red Monster

    AJ Styles ha una tecnica da paura, esegue tutto alla perfezione. Se ci fate caso tempo fa ha salvato Ellsworth (da una Styles Clash), che aveva piegato la testa dall’altro lato, guardando come lui era posizionato e in un millisecondo ha cambiato totalmente l’impatto della mossa. Professionista con la P maiuscola

    • Asylum Ambrose

      AJ Styles è il wrestler più tecnico della WWE imho, però secondo me in una classifica generale ci sono un paio di wrestlers sopra di lui.

  • TitoLivio

    Jericho vincitore della Rumble mi intriga, soprattutto perchè sarebbe una sorpresa (non credo che la WWE lo farà…).

    Il mio centesimo educato va sul ritorno a sopresa di Bàlor.