Benvenuti a tutti amici di Zona Wrestling. E’ Domenica 18 Dicembre e questa notte andrà in scena l’ultimo Live Event della World Wrestling Entertainment, nella fattispecie di Raw. Roadblock: The End of the Line. Non solo Roadblock però, anche Royal Rumble, attesissima come ogni anno, NJPW Wrestle Kingdom, Lucha Underground ed altro ancora in questa 332esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Da GiovY2JPitz, buona lettura a tutti.

Pubblicità

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Nome Top Secret:
Ciao ZW! Complimenti per il sito ma soprattutto grazie per il vostro lavoro.
In un momento di noia ho pensato a come gestirei io la Royal Rumble e vorrei chiederti la tua opinione anche se so che è abbastanza difficile vada così:
– Ritorno di Undertaker che sfida e sconfigge AJ Styles per il WWEWHC. Il Match lo farei prima del Royal Rumble Match così che AJ Styles entri nel Match dove ritrova il Club con il quale si allea di nuovo fino all’entrata del rientrante Finn Bálor, il Club si allea con lui e eliminano il Phenomenal One con ciò che porta al Match interpromozionale Bálor vs Styles. OPPURE é un debuttante Shinsuke Nakamura ad eliminare Styles e sfidarlo a WM33.
– Debutto da NXT di Nakamura o Samoa Joe.
– Split tra Big E e Kofi Kingston & Xavier Woods.
– Entrata nel Match di Brock Lesnar che fa piazza pulita fino all’ingresso di Goldberg con il quale scatta una Mega Rissa che porta alla doppia eliminazione.
– Braun Strowman ovviamente farà una grande figura e per eliminarlo avevo pensato a un gruppo di Wrestler tra i quali Sami Zayn/lo Shield/Roman Reings con ciò che porta a Reings vs Strowman a Mania. So che non sarebbe un grande Match ma non saprei chi mandare contro Roman.
– Ritorno di Triple H contro Seth Rollins con The Game che la sera dopo spiega finalmente il motivo del tradimento ai danni dell’Architetto: “Ho puntato molto su di lui ma mi ha solamente deluso. Dopo l’infortunio ha avuto tante occasioni Ma le ha sempre sprecate. Ha perso 3 volte in una settimana e poi a SS contro un debuttante. Rollins è il mio più grande fallimento e io devo distruggerlo!
– Ritorno di Kurt Angle anche se si potrebbe rimandare a Raw Post-WM perché non saprei contro chi mandarlo a Mania.
– E per finire farei vincere la Rumble a… Cena? No, troppo scontato, la farei vincere a Chris Jericho che dopo l’ottimo Stint se la merita e in questa versione arrabbiata con Kevin Owens potrebbe costruire un ottimo Feud “Kevin, welcome to Raw is Jericho. Would you please shut the hell up? You aren’t on the List of Jericho, you aren’t a Stupid Idiot, you are a son of B**** e quando avrò finito con te you never ever be the same again!”
GiovY2JPitz:
Ciao a te e grazie per i complimenti.
E’ tutto abbastanza verosimile, ci sono solo alcune cose che vorrei precisare. Per esempio preferirei che fosse Shinsuke Nakamura ad intraprendere una faida con AJ Styles e non Finn Balor, perché significherebbe che AJ turna Face, e francamente da Heel lo adoro. Per quanto riguarda invece la Royal Rumble, fosse per me la vincerebbe Chris Jericho, e John Cena arriverebbe al Match contro Undertaker per un’altra via, come detto da te, ma credo che il piano sia quasi definito. Speriamo bene comunque. Triple H e Seth Rollins direi che è una delle poche cose che quasi sicuramente andrà in quel modo, praticamente già lo sappiamo. Poi bisogna vedere, un quadro migliore si potrebbe cercare di fare dopo che avremo i risultati di Roadblock.


 

Da LU Drago:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo qualche mese, per porti qualche domanda su Lucha Underground e la WWE. Intanto complimenti per la rubrica e perla pazienza che hai con certi commenti snervanti e infantili.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Finalmente Johnny Mundo è campione, pensi che durerà o è solo un modo per riconoscergli il grande lavoro?
1) Francamente per la piega che ha preso Lucha Underground, credo che i regni lunghi non siano la cosa migliore, e credo che anche gli scrittori lo abbiano capito. Secondo me non durerà tantissimo, quasi sicuramente, credo, non arriverà con la cintura a Ultima Lucha 3.
2) Cosa ti è sembrata la puntata di due settimane fa (o tre non ricordo) nella quale Pentagon Dark è stato il grande protagonista?
2) Francamente ottima. Mi è piaciuta moltissimo, sia per l’impostazione che per lo svolgimento. ha seguito un filo logico perfetto ed è stata una escalation strutturata benissimo. Pentagon Drak è un grande, è molto Over e merita l’esposizione che ha. Doku, Itokiri e Yurei sono tre lottatrici eccellenti, affiancate benissimo a Black Lotus.
3) Cobra Moon dove arriverà?
3) Vediamo, non ho ancora capito se la sua sarà una Stable seria o di medio/basso profilo.
4) Io ho un nome tutto mio per la vittoria della Royal Rumble, è un po’ particolare e sicuramente non vincerà, ma mi è venuta questa idea: Undertaker. Secondo me alla fine non andrà contro AJ Styles ed entrerà nella rissa. Che ne pensi?
4) E’ un nome che ho anche io, se non va a combattere contro AJ Styles alla Royal Rumble, può essere un ingresso a sorpresa, e quindi, inevitabilmente, un favorito.
5) Chiudo con una domanda sulla NJPW: vista la grande edizione di Wrestle Kingdom del 2016, pensi che quella del 2017 possa eguagliarla, o addirittura essere superiore?
5) beh ho sentito tanti dire che non si può fare qualcosa di meglio di Wrestle Kingdom del 2015, non sono d’accordo. O meglio, è la realtà che fu uno Show eccezionale, ma tutto può essere superato, quindi aspettiamo e poi giudichiamo.

Grazie per le risposte, se ci saranno, alla prossima. – Grazie a te. Ciao.


 

Da Franco:
Ciao Giovy e complimenti vivissimi per la tua rubrica, sempre aggiornata e sul pezzo.
GiovY2JPitz:
Ciao Franco, grazie per i complimenti.
1) Qual è secondo te, dal punto di vista dell’High Flying, il Match più sbalorditivo della storia?
1) Non è assolutamente facile da dire. Scegliere soltanto un incontro fra tutti quelli che ho visto considerando le categorie dei pesi leggeri americane, le Indy, il Giappone e soprattutto il Messico, è praticamente impossibile. Io sono rimasto davvero sbalordito dal Six Side of Steel combattuto a Turning Point 2004, in TNA, America’s Most Wanted contro Triple X. Ma il mio preferito è Villano III vs Atlantis, Mask vs Mask, Consejo Mundial de la Lucha Libre, Homenaje a Dos Leyendas 2000. Nello Show dedicato a El Santo e a Salvador Lutteroth, Atlantis e Villano III hanno fatto qualcosa di incredibile, te lo consiglio.
2)Un tuo pensiero su Greg Excellent?
2) Greg Excellent è un tutto fare, non è un lottatore particolarmente bravo in niente, vista anche la mole, ma può dire la sua in tutti gli stili. Ha una discreta tecnica di base, qualche buona manovra, familiarizza bene col concetto di Hardcore, sa scendere nel Comedy. Insomma non è una stella indipendente di prima grandezza ma troverà sempre un lavoro perché è un Worker accettabile a 360° gradi. Questa è la mia opinione.
3) Cosa ne pensi di Jun Kasai? Non trovi sia un po’ troppo eccessivo, sopratutto nell’abusare del suo corpo subendo forse troppe escoriazioni, dermoabrasioni, fratture ecc?
3) Jun Kasai ha dispetto del suo nome legato principalmente all’Hardcore, è un Wrestler buonissimo, cone una ottima tecnica, capace anche di mettere in piedi contese tecniche di alto livello. Il suo problema è l’amore per impressionare il prossimo. Quando combatte i suoi Match Hardcore lui sta bene, e probabilmente più si fa male meglio si sente. Sicuramente visto da fuori è esagerato e spesso la violenza dei suoi incontri è gratuita, ma questo è ciò che è.
4) Stessa domanda precedente per MASADA: non si corre il rischio di incappare in danni permanenti?
4) Si. Assolutamente. Si corre sempre il rischio di incappare in danni permanenti quando si sale su un quadrato, quando si sale su un quadrato per combattere un Match Hardcore ancora peggio. Il fatto è che molti lottatori se non avessero fatto dell’Hardcore il loro stile, probabilmente non sarebbero diventati professionisti, questo non è il caso di MASADA, come non è il caso di Jun Kasai, che come tu ben dici potrebbero limitarsi lasciando spazio ad altre caratteristiche del loro bagaglio.
5) Come li vedi Posa e Franchini sul loro modo di commentare il Wrestling?
5) I primi Luca Franchini e Michele Posa mi piacevano di più, Salvatore Torrisi rimane il mio preferito. Devo ammettere però che è tantissimo tempo, anni ed anni, che non seguo le telecronache in Italiano, almeno dieci anni, quindi non posso dare un giudizio obbiettivo. C’è anche da dire che nelle TV i commentatori, come sempre preciso, hanno una linea editoriale, quindi più che giudicare loro, nel caso non siano impiegati della WWE, bisogna giudicare la maniera nella quale Sky, o la TV che lo trasmette, vuole presentare il Pro Wrestling e la WWE.
6) Qualche edizione fa, scrivesti che Lucha Underground o la si ama o la si odia; quali sono secondo te i motivi , rispettivamente, che potrebbero spingere ad amarla o ad odiarla?
6) Non ci sono motivi precisi, dipende dai gusti personali. Io posso dirti che mi piace molto per la maniera nella quale si approcciano ad una disciplina, il Wrestling, aggiungendo le componenti di una serie TV. Paradossalmente Lucha Underground è un prodotto indipendente che potrebbe piacere al Main Stream, come piace Walking Dead o American Horror Story. Dall’altro lato ci sono delle persone puriste, che amano il Wrestling classico e non apprezzano affatto l’uso del quale Lucha Underground ne fa.
7) Secondo te Paige (beato Alberto del Rio) merita il licenziamento?
7) No, Paige merita ancora una o forse più possibilità, è molto giovane e deve, nonostante tutto, crescere, perché quando è arrivata negli Stati Uniti si è trovata in un mondo troppo grande per la sua età è c’è stato come un blocco nella sua maturazione. Credo che possa capirlo e quindi aspetterei prima di buttare via un talento cristallino come il suo.
8) Visto che, a parte il boom iniziale (ma è accaduto a tutti gli ex WWE che ci sono andati, o quasi) quelle di Aaron Rex e Tyrus in TNA sembrano parabole discendenti, vista la difficoltà (almeno ad oggi) di Ryback e Wade Barrett nel trovare Booking in compagnie rinomate extra WWE, vista la sparizione, nel corso degli anni, dei vari Paul London, Chris Masters, Carlito, Shelton Benjamin ecc, non trovi che quando la WWE decide di smettere di puntare su un Wrestler che non è appartenuto alle ere del passato come l’Attitude e lo rilascia (non cito Cody perché è stato lui a scegliere di abbandonare o Kurt Angle, che non fu sicuramente rilasciato perché non ritenuto all’altezza) in fondo non ha tutti i torti, (a dispetto del frequentissimo pensiero Smark “in WWE era sprecato, nelle Indy avrà il mondo)?
8) Io credo che ogni caso debba essere preso in esame singolarmente. Per esempio, hai citato Carlito, ma lui non è affatto sparito. Quando vai via dalla WWE torni nel circuito indipendente, Carlito questo ha fatto, semplicemente ha frequentato di più gli ambienti portoricani, dove tra l’altro suo padre è una leggenda padrone di una compagnia altrettanto leggendaria come la World Wrestling Council. Shelton Benjamin ha fatto grandi incontri ed ha avuto un grande successo fra la Ring of Honor e la Pro Wrestling NOAH, con qualche buona capatina nella New Japan Pro Wrestling. Paul London è sempre stato un nome forte a livello indipendente, seppur per il suo carattere abbia rotto i ponti con diverse compagnie, ma ha sempre lavorato fra Messico ed Europa, oltre che negli Stati Uniti. E cosi via, quindi io credo, ripeto, che ogni caso sia singolo, e che quindi, a volte la WWEci vede giusto, come per esempio, secondo me, nel caso di Tyrus, ed in parte di Aaron Rex, ma in altri ci vede maluccio, come per esempio con Drew Galloway, ECIII, Wade Barrett ed in parte Ryback.


 

Da Open the Door:
Ciao Giova, sono passati alcuni mesi dell’ultima volta che ti ho scritto, ora torno con qualche altra curiosità. Sempre compimenti per il Chiedilo a Zona Wrestling e per i tuoi splendidi articoli. Parto.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per i complimenti.
1) Cosa ti piaceva di Matt Morgan? Ricordo le tue battaglie con Luca Grandi.
1) Pensa oggi a Braun Strowman, pensa a Big Cass, pensa a Roman Reigns. Sono tutti lottatori che che rasentano la sufficienza nel lottato, però hanno un qualcosa di buono per il Main Stream e per le Major, Matt Morgan non ha niente da invidiare a loro ed anzi, credo che per certi versi è stato migliore, soprattutto con i miglioramenti in TNA. Matt Morgan non era il mio lottatore preferito, per carità, il gioco con Luca la maggior parte delle volte era appunto soltanto un gioco, ma credevo al tempo, ed anche oggi, che in certe compagnie, per certe fasi, potrebbe essere e sarebbe potuto essere molto utile. La grande mole, un fisico statuario, imponenza, tecnica di base buona, arsenale ampliabile ed ampliato nella sua carriera in TNA. Insomma ci vedevo qualcosa, tutto qua.
2) Chi paragoneresti a lui oggi? Ti faccio queste domande perché prima di Survivor Series o guardato alcune edizioni del passato, tra cui quella del 2003, dove c’era Matt Morgan appunto.
2) Quello delle Survivor Series del 2003 era molto, molto acerbo, devo ammetterlo. Oggi a lui non paragono nessuno, perché non credo che ci siano lottatori che gli assomigliano, o molto peggiori, o molto migliori. Vedi, questo è un altro punto a suo favore, nell’era moderna non sono tanti i lottatori cosi alti e grossi, con un fisico cosi ben scolpito, al contrario di 20 anni fa, dove era quasi uno Standard.
3) Con tutti i ritorni che la WWE ha voluto e vorrebbe, perché non ha pensato a Rob Van Dam?
3) Sicuramente ci ha pensato, semplicemente Rob Van Dam ha più volte ribadito la sua poca voglia di tornare On The Road per le offerte fatte dalla WWE, ossia, offritemi di più e ci penso. Ma evidentemente l’ammontare è rimasto sempre “bassino” per i suoi gusti.
4) La Global Force Wrestling crescerà mai?
4) Senza un contratto TV è difficile. Non si possono permettere eventi in palazzetti e città importanti, non si possono permettere un filo conduttore, non si possono permettere contratti in esclusiva. Insomma è un problema non da poco quello che si trovano ad affrontare. Sicuramente possono non morire, dato che Jeff Jarrett a ben visto di non investire troppo prima di essere sicuro dei guadagni, mossa molto intelligente a mio avviso. Vedremo, non si sa mai, per lui si è parlato anche di un ritorno nella TNA, la Anthem lo vuole, quindi potrebbe anche esserci quella fusione tanto agognata qualche tempo fa.
5) Credi che Mick Foley farà un ultimo Match?
5) Con quelli come Mick Foley non si sa mai, ma considerate le sue condizioni fisiche, difficilmente, se ci sarà, questo Match sarà in WWE.
6) Non riesco proprio a mandare giù Total Divas, perché lo guardi? Intendo dire che cosa ha a che fare, alla fine dei conti, con il Wrestling?
6) Perché è uno spaccato della realtà, io sono un topo da biblioteca quando si parla di Wrestling, amo vedere e cercare di carpire ogni cosa, ogni piccolo segreto e retroscena, per questo lo guardo. Se lo facessero anche di una compagnia indipendente, lo guarderei ugualmente.

Grazie in anticipo. Alla prossima, ciao. – Ciao e grazie a te.


 

Da Cesc:
Ciao ti scrivo per la terza volta, e grazie per il sito, ogni mattina è la prima cosa che leggo.
GiovY2JPitz:
Grazie a te per la fiducia e la fedeltà.
1) Se come si dice ci sarà Undertaker vs AJ Styles con vittoria di Undertaker, poi cosa farà AJ a Wrestlemania?
1) Bella domanda. Francamente per il momento non lo si può dire, aspetterei il nuovo. Considera che alla Royal Rumble una sua sconfitta potrebbe anche significare un suo ingresso nella Royal Rumble e magari li potrebbero aprirsi le porte per una nuova faida, magari anche interpromozionale, magari con Finn Balor, come ben detto la scorsa Domenica da un altro utente.
2)Vincitore della Royal Rumble secondo te? Io direi Finn Balor, ma ho il terrore che a Wrestlemania il campione in carica sia Roman Reigns quindi la butto su John Cena cosi va contro Undertaker.
2) Non credo che a Wrestlemania il campione sia Roman Reigns, io credo che a Wrestlemania avremo campione o Kevin Owens o Chris Jericho. Per la rissa reale dico John Cena per Smackdown, o Chris Jericho per Raw, dipende da tante variabili e la WWE probabilmente non deciderà fino al giorno prima.
3) AJ Styles , Sami Zayn, Cesaro, Seth Rollins, Kevin Owens, questi secondo me in ordine i primi 5 dal punto di vista del lottato in WWE, sei d’accordo?
3) Nel complesso direi di si, anche se Big E è li vicino. Inoltre stiamo escludendo i talenti di NXT ed un Part Timer come Brock Lesnar, che non volerà tanto, ma a livelli in altre caratteristiche che alzano di parecchio la media.
4) Sanity: conosco solo il nome di Eric Young, gli altri zero proprio, me li descriveresti brevemente se sono validi o meno, Young compreso?
4) Eric Young è uno degli Heel migliori del globo terraqueo, fantastico. Sul Ring è molto esperto e versatile, ci sa fare in tutte le salse, l’unico difetto e l’imponenza, non esattamente irresistibile. Alexander Wolfe è un buon Worker, molto acerbo, cresciuto fra il Wrestling europeo, e si nota. Deve farsi. Nikki Cross è una bravissima lottatrice, un po’ atipica, e questo non può che farle bene, veloce e tecnica. Big Damo è un mostro, l’avrai notato, che unisce una grande potenza ad una buona tecnica, un po’ come Luke Harper, per farti un esempio che probabilmente conoscerai meglio. Sawyer Fulton ormai è fuori dalla Stable.
5) Un ritorno degli Hardy Boys in WWE con l’attuale Gimmick: fantasia pura o realtà?
5) Beh la Gimmick non è un Trade Mark, quindi perché no, tornando potrebbero anche utilizzarla. Il problema è che mentre Matt Hardy non ha lasciato proprio il segno col suo Character WWE, Jeff si, quindi non so se la WWE cederebbe a vederlo cambiato di troppo.
6) Perché secondo te non promuovono ancora i Revival nel Main Roster?
6) Perché non vogliono bruciarli.
7) Vedresti bene, come si dice per il dopo Wrestlemania, AJ Styles a Raw e Seth Rollins a Smackdown?
7) Si, perché no? Chiaramente altri nomi li accompagnerebbero e quindi bisogna vedere il quadro generale, ma il cambio uno per uno con loro due si.

Grazie mille. – Grazie a te.


 

Da Rosario:
Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Le sediate sembrano date con forza,in che materiale sono fatte le sedie se non devono fare malissimo?
1) Le sediate sono di alluminio immagino, nella parte strutturale, di plastica sedile e schienale: fanno male. I colpi dati con forza sono tali e fanno male, per questo sono state bandite le sediate alla testa.
2) Top 5 e Flop 5 di ingressi alla Royal Rumble secondo te?
2) Dipende cosa intendi, se si parla semplicemente di Star Power sono questi. Top 5: John Cena, Seth Rollins, Chris Jericho, Goldberg e Brock Lesnar. Flop 5: Curtis Axel, James Ellsworth, Darren Young, R-Truth e Goldust, ma potrebbero essere molti altri.
3) Roman Reigns per me ha carisma sul Ring, quello che noto è l’espressività facciale che gli manca un po’. Che ne pensi?
3) Ha un carisma sufficiente sul Ring, una mimica facciale sufficiente, niente di eccelso né di scandaloso.

Grazie. – A te.


 

Da Matteo Mazzola:
Ciao e complimenti per la rubrica. Volevo porti qualche domanda!
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa pensi di Aj styles? Un breve commento a tutto tondo.
1) Che dire che non abbia già detto e ridetto. E’ il lottatore più completo che c’è in America, uno dei più completi dell’intero mondo. Poco altro da aggiungere.
2) Quali saranno i piani per John Cena, prossimo al ritorno?
2) Probabile Royal Rumble Winner e vittoria del titolo a Wrestlemania. La prima, se non dovesse concretizzarsi, non credo intaccherebbe la seconda.
3) Sono imminenti nuovi arrivi in WWE? Si era parlato di Ricochet e young bucks, che purtroppo hanno rinnovato.
3) Niente di sicuro, nessun nome particolare, Tajiri a parte, ma è un cantiere sempre aperto, da un momento all’altro potrebbe arrivare chiunque. Si è fatto da poc il nome di Nick Aldis.
4) Vedremo mai un Club vs Shield?
4) Mai dire mai. Ma non molto presto sicuramente.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.

 

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Fringe

    Mi sembra che Atlantis vs Villano fu pure premiato come MOTY. Per la Rumble continuo a sperare in Jericho anche perchè Raw ha bisogno di una svolta e far vincere l incontro a qualcuno del roster rosso credo sia super necessario in questo momento.
    Ora peró vado subito ad ascoltarmi il podcast che la curiosità mi assale Xd

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Tante domande di nicchia a sto giro, interessante.

  • MizThunder

    sinceramente non farei vincere la rumble a Cena, ci sono tanti modi per iniziare la faida con Taker o rimetterlo nel giro titolato che usare la rumble mi pare quasi uno “sprecarla”

    • Fringe

      Magari vogliono continuare la streak di RR buttate al cesso 😀

      • MizThunder

        va be rispetto gli ultimi anni sarebbe già un miglioramento dai 😀

  • Irish Tommy

    Non sapevo che una volta che la WWE ti rescinde il contratto si sparisce, mi è nuova.

  • Mr. 619

    Nome Top Secret sarebbe un grande Booker

  • Irish Tommy

    ”Total Divas, perché lo guardi?”
    Per non perdermi Ambrose strafatto che dà lezioni di patriarcato facendo sgobbare Renee in cucina.

    ”i’m in my backyard… and it’s beautiful”

    https://uploads.disquscdn.com/images/3c7020dfe24372d97edc35aacd3c22ed6b86617c70681a0659337be236c025fa.png

    • Fringe

      Vero uomo

  • The Ass Kickin Machine

    Io il nome per la Royal Rumble lo ho, ma è piuttosto azzardato; The Miz.

    • leo

      avendo fatto il miglior regno del 2016 (tra gli uomini) se lo meriterebbe, così come se lo meriterebbe Jericho, la vittoria di uno dei due secondo me sarebbe per meritocrazia per quanto visto nel 2016

      • The Ass Kickin Machine

        Esatto, ho ragionato in questo merito e alla fine se Jericho vince la Rumble jobba a Wrestlemania, invece per Miz la cosa non è scontata

        • It!

          Beh il job di jericho non è scontato. Vincendo il titolo, potrebbe perderlo la notte seguente a Raw e andarsene in tour con il suo gruppo. Non contando che la sua vittoria genererebbe un pop incredibile, paragonabile al ritorno di SCSA a WM 32

          • The Ass Kickin Machine

            Quello si, però a mio parere saprebbe di contentino, come fu per Ryder a WM 32

  • Prono22

    Pura curiosità se puoi rispondere Giovy: è un errore o consideri realmente Big E vicino a Owens, Rollins, ecc. sul ring? Senz’altro è migliorato tecnicamente come si vede dai vari suplex oltre alla tempistica e alle spear suicide sull’apron, ma mi pare un tantino azzardato avvicinarlo a quei 5 mostri sacri del ring, visto e considerato oltretutto che combatte sempre in coppia, aspetto che protegge i tuoi difetti.
    Io prima di giudicare bene lo vedrei bene in singolo

    • giovy2jpitz

      No non è un errore, già prima che cominciasse il suo stint in tag team lo consideravo un buonissimo wrestler, addirittura gli dedicai un articolo ai tempi della FCW quando nessuno lo conosceva! Se aggiungi che è migliorato moltissimo nel corso degli anni puoi immaginare quanto lo stimi! Ha un ottima tecnica, è potente, è rapido, non disdegna gli spot pericolosi, sa tenere il ring e racconta bene! Non è al livello dei nomi fatti, ma come detto, secondo me gli si avvicina parecchio!

      • Prono22

        A mio parere ci sono performer più vicini ai 5 sopra citati e sopra Big E (proprio perchè magari non ha ancora dimostrato in singolo, lo stint in singolo che fece non fu particolarmente esaltante anche sul ring nonostante fosse più acerbo), tipo Cena, Ambrose, Sheamus, Ziggler, Harper. Li poni sotto a Big E questi? Per me sono superiori, anche se come detto si tratta della mia opinione. A mio parere nonostante siano coppie anche i membri degli AA e, forse; Usos sono superiori a Big E

        • giovy2jpitz

          Harper no, Ziggler no, Ambrose no, soprattutto per completezza. John Cena è un nome interessante, è molto bravo, però non vorrei che dopo essere stato considerato scarso, adesso bravo, poi però troppo bravo, non facciamo questo errore. L’esperienza può conferire sul ring a Big E ottime qualità e sul quadrato potrebbe tranquillamente avere il livello di John Cena. Chiaramente si parla sempre di potenziale sviluppabile, ovvero le doti ci sono, devono essere mostrate in occasioni importanti, però le occasioni deve averle. Secondo me è bravo a quei livelli, magari non è come loro, perché è più bravo in certe cose ed in altre meno, ma la media delle sue qualità secondo me è a quel livello. Stesso discorso nel paragone con Sheamus. Gli Usos sono lottatori poco versatili, hanno uno stile, punto, difficilmente differisce il loro tipo di incontro. Gli American Alpha sono altri due nomi potenzialmente superiori a moltissimi, magari anche a quei primi cinque dei quali parlava la domanda, ma loro si, devono davvero dimostrarlo in tutte le salse, perché sono partiti col botto ma sono abbastanza bloccati sempre nello stesso schema. Quindi per loro si che aspetterei, anche se concordo con te hanno delle qualità che possono assolutamente arrivare a grandi livelli. Sia chiaro, i lottatori da te nominati sono tutti superiori a Big E, per il momento, come Wrestler a tutto tondo, però si parlava di lottato, ed io su questo mi sono basato.