Buona Domenica a tutti amici di Zona Wrestling ma soprattutto buon Natale. E’ il 25 Dicembre del 2016 e mentre tutti voi vi apprestate a consumare i vostri pranzi esagerati, ecco l’immancabile Chiedilo a Zona Wrestling, edizione 333, la più ripetitiva dai tempi della 222 (grazie a Luca Grandi per le perle da poter riciclare). Eccoci allora con un format un pochino ridotto vista l’occasione. Chiedo scusa a tutti coloro che non verranno pubblicati, ma ho preferito per questa settimana, e probabilmente per la prossima, dare precedenza alle domande più particolari, semplici e poco lette. Saprò farmi perdonare. Partiamo quindi, da GiovY2JPitz, buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy, rinnovo come sempre i complimenti per il tuo grande lavoro. Ho da poco finito di vedere Roadblock e posso dire senza alcun dubbio che è uno dei PPV più solidi e lineari che abbia mai visto: risultati per niente scontati, tutti i Match sono stati di un certo livello, si è fatta la storia con l’Iron Man Match tra Sasha Banks e Charlotte Flair e tutti i finali mi sono piaciuti molto. Non ho trovato grandi difetti e bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, complimenti alla WWE perché non so te Giovy, ma io mi sono divertito molto di più a guardare questo PPV che Wrestlemania 32. Volevo sapere se sei d’accordo con queste considerazioni e sopratutto se ti sta piacendo in generale il livello dei PPV dopo la divisione dei Brand.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti. Diciamo che in linea generale sono d’accordo, l’unico punto nel quale non mi trovo proprio in linea con te è il fatto che i risultati non sono stati scontati. Magari non è stato scontato il modo nel quale i risultati sono arrivati, ma per quanto mi riguarda ero abbastanza sicuro che sarebbe andata cosi nel 90% delle situazioni. Concordo per l’Iron Man Match, un grandissimo incontro, a mio avviso secondo, nella WWE di quest’anno, soltanto al Match fra AJ Styles e John Cena di Summerslam. La qualità dei PPV Only Brand fino a questo momento mi sembra sufficiente in media, con una leggera flessione verso l’alto per quanto riguarda gli ultimi due, TLC e Roadblock. Ma non avevo dubbi, il problema ho sempre pensato che se arriverà, sarà dopo qualche tempo, quando la divisione dei Roster sarà ormai cosa fredda. Vedremo e spero di sbagliarmi.


 

Da Asylum Ambrose:
Ciao Giovanni, congratulazioni come al solito per il tuo lavoro, davvero notevole. Oggi ti scrivo solamente per chiederti un parere su TJ Perkins. Che ne pensi di lui? Fossi un Booker quanto punteresti su di lui in futuro?
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti. Gurda io credo che TJ Perkins, nonostante non sia mai impazzito per lui, sia un buonissimo peso leggero, che però sta soffrendo, come praticamente tutti, la mancanza di caratterizzazione iniziale nella categoria. Credo anche che sia stato troppo poco valorizzato prima della vittoria del CWC, probabilmente perché non avrebbe dovuto vincere lui, ma, o Kota Ibushi o Zack Sabre Jr, che non avendo firmato un contratto di esclusiva con la WWE, non hanno avuto il tento ambito premio. Si può riportare su, senza dubbio, perché il talento è cristallino, però si deve lavorare bene e con costanza, come con tutti. Se fossi un Booker ci punterei fino a un certo punto, perché dal mio punto di vista personale non è fra i migliori della categoria al momento, ma può essere comunque un nome im portante in certi frangenti e per certe dinamiche.


 

Da Dean21:
Ciao, ho notato che durante i match l’arbitro ha sempre un’auricolare all’orecchio. A che cosa serve? E’ collegato con il backstage e riceve indicazioni? Grazie.
GiovY2JPitz:
Ciao. Esattamente, serve proprio a quello. Per ricevere comunicazioni, che si parli del Match, di emergenze infortuni, cambi di programma ecc. Grazie a te.


 

Da  Vitruviok:
Ciao, auguri, e grazie di questo spazio! Ho trovato veramente un’ottima trovata lo UK tournament e cintura annessa, in quanto, personalmente, è una scena (quella inglese) che seguo molto e che mi sembra in gran fermento. Quindi le mie domande saranno quasi tutte su questo ambito.
GiovY2JPitz:
Ciao e auguri anche a te, buon Natale.
1) I 16 partecipanti già annunciati sono tutti volti semi-noti, ma nessuno, o pochi, spiccano particolarmente per notorietà. E’ ancora possibile che vengano inseriti gente come  Dave Mastiff, El Ligero, Sha Samuels, Martin Kirby, Dylan Roberts ecc.? Gente, insomma, con un profilo già affermato.
1) Al torneo no, perché quelli sono i 16 partecipanti. Ma comunque sia quella è una cintura che sarà molto versatile, nel senso che la WWE deciderà mano a mano le persone che combatteranno per essa. Sicuramente non vedremo Storyline particolari, ma semplicemente difese titolate negli eventi di quelle compagnie che collaborano con la WWE. Quindi chiunque potrebbe fare parte del disegno prima o poi, anche perché credo che è una corone che resterà sempre in Inghilterra, che verrà difesa negli Show WWE inglesi, magari in futuri Takeover inglesi, e poi, in futuro, anche in alcuni eventi importanti americani, come Wrestlemania, come Summerslam ecc. Non sarei stupito di vedere nemmeno la cintura difesa in qualche Show indipendente americano, come per esempio gli spettacoli della EVOLVE. Al momento nessuno è davvero sotto contratto esclusivo con la WWE, quindi può succedere di tutto, non è una vera e propria cintura WWE come le altre, se non un filo che la collega all’Europa.
2) Come lo vedi una Invasion stile Nexus capitanata da William Regal?
2) In futuro potrebbe succedere, ma comunque per una Storyline di quella importanza, i protagonisti dovrebbero essere sotto contratto fisso con la WWE.
3) Quale sarà il destino di questa cintura?
3) Credo che quello che ti ho detto nella prima domanda abbia coperto anche questa terza.
4) Un parere su Lex Luger?
4) Un lottatore sufficiente, che ha avuto tanto per le sue qualità se lo si guarda con gli occhi di un fan giovane di oggi, all’epoca però i fisici come i suoi erano molto tenuti in considerazione. Ha sbagliato moltissimo nella sua vita ed oggi ha saputo redimersi facendo qualcosa per il prossimo.
5) Il migliore PPV della WCW? Io solitamente propongo Halloween Havoc del ’97, ma ci sono legato per motivi più affettivi che altro.
5) Beh, per me è Great American Bash 1989, ma se intendi la WCW della Monday Night War, allora ti dico Spring Stampede 1999.

Ciao e grazie! – Grazie a te.


 

Da Ultimo Dragon:
Ciao Giova, torno a scriverti sperando di essere pubblicato in questa edizione natalizia.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1) Sono di parte lo so, ma Ultimo Dragon nella categoria Cruiserweight?
1) Eh, magari. Io adoro Ultimo Dragon, adoro il suo stile e ricordo con nostalgia i tempi dei suoi incredibili Record. Considera però che ha 50 anni ormai, che sta benissimo a combattere da Free Agent soprattutto nella All Japan Pro Wrestling e che in WWE fu trattato malissimo. Difficilmente lo rivedremo, anche se spero di sbagliarmi.
2) Quale sarà secondo te il miglior Match di Wrestle Kingdom 11?
2) E’ molto, molto difficile da dire, la qualità sarà sicuramente eccelsa, ma chi sa quale sarà il Match migliore in mezzo ad almeno tre Match singoli papabili, probabilmente anche il Match fra Young Bucks e Rappongi Vice sarà notevole ma schematico e possibilmente già visto in diverse parti. Tre Match singoli che sono anche i più importanti dell’evento, Hiroshi Tanahashi contro Tetsuya Naito, Kazuchika Okada contro Kenny Omega e Katsuyori Shibata contro Hirooki Goto. Sarò scontato ma dico Tanahashi – Naito.
3) Cosa ne pensi delle notizie riguarda il coinvolgimento di Billy Corgan con la ROH e la Storyline con Dixie Carter?
3) Al 90% sono false, ma se si rivelassero vede sarebbe eccezionale, almeno per ciò che penso io. Chiaramente le cose dovrebbero proseguire bene come sono iniziate, però potenzialmente sarebbe grandioso.
4) So che ti piace Will Ospreay, ho letto alcune tue discussioni. Io devo essere sincero, non piace nemmeno a me il suo, ma riconosco il grandissimo talento. Non credi che debba migliorare in diverse cose?
4) Will Ospreay deve migliorare in tante cose. Deve diventare meno schematico, togliere quelle decorazioni in più che non portano quasi niente ad un incontro nella sua storia, deve imparare a sellare meglio, e su questo non c’è alcun dubbio. Ora io capisco che possa non piacerti il suo stile, per carità ognuno a i suoi gusti, ma apprezzo il fatto che tu riconosca in lui un grandissimo talento. E’ uno di quei lottatori che, salute permettendo visto che è giovanissimo e rischia di vedere la sua carriera finire in pochi anni, con un indirizzamento da Major, per esempio nella WWE, ma anche nella Ring of Honor e nella New Japan Pro Wrestling nelle parte della sua carriera più prossima, può limare tutti quei difetti che ha e diventare davvero uno dei nomi migliori in circolazione.
5) Sul WWE Network mi è capitato di vedere Josh Matthews impegnato sul Ring con JBL, ma lui ha mai lottato oppure fu un’occasione particolare?
5) Era soltanto una Storyline nella quale fu inserito, ma faceva l’intervistatore Backstage. Comunque lui ha un piccolo Background da Wrestler, dato che ha preso parte anche alla primissima edizione di Tough Enough, Josh Lomberger, ovvero il suo vero nome. Non vinseperò, se la aggiudicarono Nidia Guenard e Maven Huffman, ovvero Nidia e Maven.

Grazie e buon Natale. – Grazie ed altrettanto.


 

Da Paolo:
Ciao Giovanni, ti scrivo per la seconda volta in quanto è uno spasso confrontarmi con le tue opinioni. Ti porgo alcune domande e pareri.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1)La vittoria di Goldberg su Brock Lesnar ha lasciato tutti a bocca aperta anche se già pensavo vincesse Goldberg, un po’ per il boato del pubblico e un po’ perché non credo che qualcuno vorrebbe tornare in WWE dopo 12 anni per perdere davanti al figlio amato. Ma al di la di tutto, come gestirà questa faida la WWE in vista della Royal Rumble? Insomma una doppia eliminazione sarebbe un po’ ripetitiva e scontata non credi?
1) E’ stata una sorpresa si, senza dubbio, ma francamente non credo che una delle motivazioni sia il non voler perdere davanti al proprio figlio, si tratta di un lavoro e come tale viene preso, l’importante per Goldberg non sono mai state tanto le vittorie e le sconfitte, quanto i dollari. Sicuramente una doppia eliminazione sarebbe una cosa già vista, non c’è dubbio, ma c’è anche da dire l’ultima volta fra di loro non fu una doppia eliminazione, bensì un attacco diretto di Brock Lesnar, esterno alla rissa reale, che provocò l’eliminazione di Goldberg. Inoltre bisogna vedere come la doppia eliminazione avviene, i numeri di entrata, la durata di ognuno sul Ring ecc. Anche perché durante una rissa reale non vedo molte alternative, se non quella di durare entrambi sul Ring per molto tempo, ma comunque sempre con una doppia eliminazione si finirebbe. Comunque, se si gestisce bene, può uscire un’ottima Storyline, anche durante la Royal Rumble.
2)Non credi che dopo il Draft si sia perso un po’ il valore delle cinture primarie? Insomma prima la indossava un Brock Lesnar che si faceva vedere una volta al mese ( ingiustamente ) ma il pubblico era impaziente ed eccitato nel rivedere quel bestione campione che faceva il suo ingresso, distruggeva tutto e arrivederci. Ora nulla togliendo agli attuali campioni straordinari, ma non ha molto meno valore vedere due cinture primarie e vederle contendere da Wrestler che nemmeno si avvicinano alla potenza della bestia Brock Lesnar?
2) Concordo, e lo dico da mesi prima che la Draft divenisse realtà, ma non credo che il problema sia la credibilità dei campioni, AJ Styles ed anche Kevin Owens, se gestito bene, sono campioni credibilissimi, il problema è che il titolo è doppio, questo gli fa perdere valore, non è più l’unico alloro per il quale si lotta, ma uno dei due.
3) Chi vincerà la Royal Rumble 2017 secondo te? Ci saranno grandi sorprese da aspettarsi?
3) Considerando che a quanto sembra dagli ultimi Rumor John Cena non entrerà nella rissa reale perché affronterà AJ Styles per il titolo, si apre un ventaglio di nomi papabili, che prima venivano tutti dietro Cena. A questo punto però, con AJ Styles impegnato con John Cena, faccio solo un nome: Undertaker!


 

Da NP:
Ciao Giovy complimenti per il sito e la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Potrebbe succedere secondo te che Chris Jericho vinca la Rumble  ed essendo di Raw deve andare contro il suo migliore amico obbligatoriamente?
1) Potrebbe essere una Storyline, non in linea e coerente con ciò che succedeva durante l’ultima divisione dei Roster, ma può essere. Anche se, in teoria, ne dovrebbero essere entrambi contenti, dato che si autodefiniscono i campioni universali, quindi la cintura resterebbe a loro. Se ci sarà l’incontro, qualcuno turnerà immagino.
2) Dana Brooke che fine ha fatto? E’ infortunata?
2) Dana Brooke per il momento è fuori dagli schemi, tornerà a breve credo. Non è infortunata, magari qualche acciacco, ma probabilmente al momento sarebbe fuori comunque.
3) Shelton Benjamin era stato annunciato in estate a Smackdown ma si era infortunato. E’ ancora sotto contratto e nel caso potrebbe entrare alla Royal Rumble se recupera?
3) Si parlava di un recupero addirittura di otto mesi, quindi non so se per la Royal Rumble sarà pronto, ma se cosi fosse, potrebbe tranquillamente tornare. Non ha firmato nessun contratto, però comunque è praticamente sicuro un suo ritorno dopo il recupero, se un recupero definitivo ci sarà, gli infortuni alla cuffia rotatoria sono molto delicati.
4) Non credi che Smackdown stia surclassando Raw? Settimana prossima se non erro avremo 3 Match titolati nello show blu mentre a Raw è più o meno sempre la stessa roba.
4) Surclassando no, credo che sia più godibile perché c’è molto meno da decidere, perché ci sono meno Wrestler e ciò che succede è quasi obbligato, si sfrutta quindi sempre il meglio e le storie non vengono cambiate e ricambiate decine di volte.
5) Mi puoi spiegare un dubbio che mi è venuto sulla news della cintura di CM Punk? Ogni Wrestler che vince una cintura e poi la perde viene duplicata e consegnato il doppione al nuovo campione o quello di Punk è un caso visto che The Rock annunciò la nuova cintura poco dopo la Royal Rumble e magari hanno detto a Punk di tenersi quella vecchia?
5) E’ un caso, un lottatore può prendersi una cintura, una copia per ricordare il suo titolo, in molti collezionano le corone da loro vinte.


 

Da Afro Afro:
Ciao Giovy, inanzitutto buon natale e buon 2017 sperando ci riservi buon Wrestling e tanto divertimento.
GiovY2JPitz:
Ciao e buon Natale anche a te.
1) Se dico che Cesaro sul Ring è il più completo in WWE (anche più di AJ Styles) esagero?
1) Si, secondo me esageri almeno un po’, perché AJ Styles ha delle caratteristiche che Cesaro non ha dal punto di vista acrobatico. Se si parla di tecnica pura Cesaro ha pochissimi eguali in WWE, forse nessuno, ma la completezza di AJ Styles è davvero rara.
2) Chi è secondo te il miglior Seller sempre in WWE? Secondo me nel Main Roster Sami Zayn mentre ad NXT Austin Aries.
2) Il miglior Seller è difficile da individuare, perché un lottatore come Dolph Ziggler che oversella parecchio, è comunque buono, semplicemente esagera perché vuole farlo. Comunque Sami Zayn è un’ottima scelta. Per quanto riguarda NXT secondo me è Shinsuke Nakamura, seppur talvolta, in certi Match, per come avviene l’azione rinuncia al Selling per attaccare immediatamente.
3) AJ Styles, The Miz e Chris Jericho sono senza dubbio le migliori Superstar dell’anno, ma secondo me dietro di loro si piazza un Wrestler che in molti stanno sottovalutando negli ultimi mesi, Dean Ambrose. Nella RTWM è stato indubbiamente il face più Over, nonostante il Match con Brock Lesnar andò male (a quanto pare non per colpa sua).Successivamente è stato parte della creazione del magnifico nuovo personaggio di Chris Jericho,e ha vinto il titolo generando un pop fantastico. Il suo regno non è stato lungo ma è stato intenso e a mio parere più che buono,e nell’ultima parte dell’anno ha mandato Over James Ellsworth e ha avuto una buona faida con AJ. Niente male per me.
3) AJ Styles e Charlotte Flair, questi sono i miei numeri uno. Dopo di loro Chris Jericho, The Miz e Dean Ambrose. Charlotte a parte siamo d’accordo.
4) Baron Corbin è secondo me uno dei miglior Heel del momento. Sul Ring non è eccelso ma non è quella l’unica qualità che conta, e lui interpreta bene il suo ottimo personaggio, lo si vede nei segmenti parlati e anche negli incontri in cui è bravo a risultare frustrato ed infuriato. Che ne pensi?
4) Concordo, secondo me è buono e migliora a vista d’occhio.
5) A mio parere per completezza dello Show e godibilità Battelground è stato il PPV dell’anno. Per te?
5) Lo scoprirai molto presto con i nostri Award, da domani per due settimane, con delle categorie diverse tutti i giorni.

Grazie in anticipo e scusa se sono tutte a tema WWE  ma questa è l’unica federazione che seguo. Ancora auguri. – Grazie di tutto e tanti auguri anche a te, ciao.

 

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Lucky

    Ragazzi, colgo l’occasione per augurarvi un sincero augurio di Buon Natale.

  • Alessio Massa Micon

    Auguri a tutti!

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Buon Natale a tutti e grazie per quest’edizione!

  • Simone Giuliani

    A Natale il numero 333, che è il numero di Cristo.
    Ormai è chiaro: Giovy è l’unto del signore, venuto a salvarci da Bailey e a rispondere alla domanda “ma Ambrose?”
    Auguri a tutti.

  • King Cuzzy

    Buon natale raga