Eccoci qua, nel 2017. Dopo 52 Domeniche, ed altrettante edizioni del Chiedilo a Zona Wrestling nel 2016, ha inizio il nuovo anno. Approfitto quindi per augurare a tutti un felicissimo 2017 e per ringraziarvi per la grande stima e la fiducia dimostratami durante tutto l’anno. Siamo arrivati all’edizione del CZW numero 334, l’ottantacinquesima da quando sono tornato per questo mio secondo “Stint” alla guida della rubrica. Proprio come il New Day, mi avvicino a grandi passi al Record, e non posso che ringraziare voi per questo traguardo, sia nome della rubrica, sia a nome mio. Prima di iniziare vi annuncio che gli utenti che mi hanno scritto alla Mail contenuta qua nell’articolo, verranno le loro domande pubblicate la settimana prossima. Quindi iniziamo, buona lettura a tutti e ancora buon anno da parte di GiovY2JPitz.

Pubblicità

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.
Da Matteo:
Buongiorno edizione di ZW e buon 2017. Ecco le  domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie. Altrettanto.
1) Ci sarà AJ Styles vs Undertaker per il WWE Championship alla Royal Rumble?
1) A quanto pare no. Le voci più importante al momento parla di John Cena contro AJ Styles direttamente alla Royal Rumble. Cosi che immagino, a Wrestlemania, potremmo avere un Match fra John cena ed Undertaker ma con la cintura in palio, sempre che John Cena vinca alla Rumble. Ma tutto può essere diverso, considera che Elimination Chamber sarà un PPV di Smackdown e sarà prima di Wrestlemania.
2) Se a Wrestlemania ci sarà Undertaker vs John Cena per il titolo WWE, si potrà vedere One Night Only AJ vs HBK?
2) E’ parecchio difficile, se non sono riusciti ad organizzarlo per la Royal Rumble che è nella città Natale di Shawn Michaels oltre che dentro l’Alamodome, a meno che questo non debba succedere, ma pare di no, difficilmente lo vedremo a Wrestlemania. Ma mai dire mai.
3) A Wrestlemania per l’Universal Championship si vocifera Roman Reigns vs Braun Strowman, a me non piace il Match, tu Giovy come bookeresti lo UT a WM?
3) Non credo che questo sia l’incontro per il titolo universale, va bene metterci Roman Reigns, può succedere, ma Roman Reigns con Braun Strowman mi sembra molto, molto avventato, e non credo che la WWE organizzi quell’incontro, a meno che non abbia deciso di rendere quel Match un incontro di basso profilo, ma ne dubito. Fosse per me farei le cose semplici, dato che non ho voglia di rivedere Roman Reigns campione e che la WWE non troppe alternative considerando che Seth Rollins sarà impegnato contro Triple H. Faccio vincere la Royal Rumble a Chris Jericho, e semplicemente lo faccio perdere contro Kevin Owens che mantiene. Potrei fantasticare, ma andrebbe oltre lo Universal Title, perché farei vincere la Royal Rumble a Shinsuke Nakamura e gli farei vincere il titolo a Wrestlemania, magari proprio contro Chris Jericho che lo vincerebbe a Fastlane.
4) Ora con la divisione dei Roster si sono divise cinture, addirittura si vocifera che i titoli massimi cioè quello WWE verrà cambiato in Smackdown Championship e quello Universal in Raw Championship, non è esagerato? I titoli perderanno troppo di importanza? E poi insorgerà il problema che il campione verrà rilegato allo Show e non più alla federazione, secondo me doveva esserci un solo campione Interbrand o al massimo il WWE Champion come ora è, e l’Universal Champion simile al Word Heawyweight Champion come estetica. Non mi piacciono le cinture rilegate allo Show sopratutto quelle massime perché la federazione è una. Sei d’accordo con me? Qual è il tuo punto di vista su questo tema?
4) Sono d’accordo con te in parte. In primis non credo che abbia nessun senso lasciare due cinture e cambiargli soltanto il nome o l’aspetto, portando di nuovo un’estetica simile al World Heavyweight Title, sarebbe un cambiamento che non avrebbe senso in termine di valori delle cinture. Capisco che può piacere di più esteticamente, ma questo non ha nulla a che vedere con il tuo discorso iniziale, ovvero quello che i campioni sono due. Questo si che è il problema. E’ da mesi prima che facessero il Draft che lo affermo: doppia cintura di campione massimo, è uguale ad un valore dimezzato, ed infatti. Possono anche chiamarli Smackdown Championship e Raw Championship, il problema non è questo, il problema è che sono due.

Ciao e grazie in anticipo. – Grazie a te.


Da Mick95:
Ciao, e prima di tutto complimenti! Le mie tre domande sono queste.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)La prima è giusto una curiosità, ma proprio non riesco a capire perchè Roman Reigns viene proposto dai tempi dello Shield con quel ring attire? Con quella “pettorina”, invece di lasciarlo come la maggior parte dei wrestler a torso nudo.
1) Perché hanno scelto di mandarlo avanti con quel Look, con quell’Attire, come fatto con tutti i lottatori. Si sceglie e si porta avanti quella scelta. Francamente queste domande davvero non riuscirò mai a capirle, non capisco dove sia il problema, anzi, mi chiedo perché in uno come Roman Reigns, il problema che si vede sia il Ring Attire, probabilmente l’unica cosa che funziona.
2) Negli ultimi tempi Braun Strowman sta guadagnando sempre più spazio, con incursioni anche in zona Main Event. Dove pensi possa arrivare la sua gestione?
2) Al Main Event, prima o poi, a combattere per il titolo universale. Non dico che vincerà la cintura, ma è la costruzione di un Monster Heel, per ora è ancora soltanto Heel, ma potrebbe diventare presto Monster, ed in quel momento finirà in ruoli importanti.
3) Non è arrivato finalmente il momento di lanciare in singolo Big E, e scoprire se possiede potenzialità da main eventer? Che senso ha continuare per il New Day ora che hanno stabilito il record.
3) Volendo il senso c’è sempre, perché questa mania di dover splittare per forza i Tag Team è un po’ una moda degli ultimi anni, in questo modo non sarebbero mnai nate leggende come Legion of Doom o Demolition. Comunque, anche se il senso di tenere insieme un Tag Team c’è sempre, anche io splitterei Big E dagli altri due, infatti è settimane che lo ripeto in questa stessa rubrica. Probabilmente è un’idea che ha anche la WWE, ma diamogli un po’di tempo, non è passato manco un mese da quando hanno perso i titoli. Bisogna avere un po’ di pazienza.

Grazie. – Grazie.


Mick:
Ciao Giovy, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Negli ultimi anni mi sembra che i wrestler siano sempre meno Gimmick-Oriented. E’ una mia sensazione, o è una scelta precisa da parte della WWE? Per esempio Braun Strowman secondo me è ben gestito e costruito come Monster Heel. Un lottatore come Samy Zayn invece, che è uno dei lottatori più completi che ci siano, che Gimmick utilizza? Mi sembra poco caratterizzato e passata la novità sembra sia “un po’ passato di moda”. Anche Seth Rollins, ora che è passato face sembra ben poco caratterizzato, e infatti in questo momento è piuttosto anonimo.
1) E’ circa dal 1996 cvhe la WWE ha smesso di caratterizzare i lottatori tutti con una Gimmick. Al limite si parla di Character, ed un Character ce l’hanno tutti. Sami Zayn in questo momento è un Underdog, ed il suo Character è quello di chi non molla mai. Seth Rollins invece, è l’uomo contro il potere, al momento, il Face sempre pronto alla sfida. Un Wrestler non è anonimo perché non ha una Gimmick, ma perché viene gestito male. Le Gimmick sono poche da anni.
2) Sempre per quanto riguarda le gimmick: nel 2017 secondo te è possibile rivedere Gimmick come Doink The Clown o The Boogeyman?
2) Nel Lowcarding Comedy, forse.
3) Perché non ci sono molte Stable all’interno del panorama WWE? La Wyatt Family lotta sempre in due, il New Day ha lottato per quasi due anni sempre in due (ok, erano campioni di coppia) utilizzando la Freebird Rule. Nel 2014 una delle faide di maggior successo fu Evolution vs The Shield! Perché non vengono proposte molto le faide tra Stable, e quindi ovviamente perché la WWE non si impegna nel crearne e gestirne di nuove.
3) Mica le Stable combattono sempre tutti, combattono quasi sempre, comunque, in due (stiamo parlando di WWE). Può capitare qualche faida e qualche scontro finale come quello da te citato, ma per fare queste cose le due Stable devono avere una storia ed un’importanza, farlo tanto per farlo non ha senso. Le Stable si cerca di crearle, ma quasi mai funzionano. La Wyatt Family è una Stable in piena regola, piena proprio, anche se combattono in due, anche nell’Evolution, rari casi a parte, si combatteva in due massimo.

Grazie mille! Ciao! – Grazie, ciao.


Da Vitruviok:
Ciao! Ancora un paio di domande sulla solita scena UK.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Passando in rassegna i 16 del Tournament, mi era sfuggito RJM perchè mi sembra abbia un altro nome per l’occasione. Ti chiedo dunque, cosa ne pensi di Mckenzie?
1) Si chiamerà Sam Gradwell a quanto annunciato per il momento, ovvero col suo vero nome. Diciamo che è un lottatore relativamente giovane e per certi versi inesperto, che ha migliorato negli ultimi anni, ma nonostante un livello sufficiente in tutte le sue caratteristiche, non ha nulla che spicchi particolarmente, vediamo se l’approccio con una compagnia come la WWE possa farlo migliorare, anche perché a mio avviso c’è qualcosa nel suo stile che può attirare il grande pubblico con le giuste mosse.
2) Contestualmente ti chiedo, cosa ne pensi della Grand Pro Wrestling (Ex Garage Pro W.)? Secondo me è un ottima fucina di talenti, seppur limitata nello spazio.
2) Beh più che fucina di talenti è una compagnia indipendente dalla quale passano in molti, e molti giovani, quindi inevitabilmente ci passa qualcuno che poi spicca nel panorama britannico.
3) Sono finite per El Ligero le possibilità di entrare in una major?
3) Le possibilità non finiscono mai.
4) Trevor Murdock lotta più in Giappone? Lo vedevo ogni tanto in NOAH.
4) E’ dal 2011 che non passa per la NOAH, al momento frequenta poco il Wrestling e quando lo fa in compagnie molto piccole.
5) Un parere su Scotty 2 Hotty? Un peso leggero un po’ atipico no? Non unUunderdog come Spike Dudley, non un High-Flyer, quasi un Jack Gallagher forse, anche se non così asettico.
5) Un peso leggero talmente poco caratteristico sia per aspetto che per stile, da essere sempre passato alla larga dalla categoria Cruiserweight. Non mi è mai piaciuto.

Grazie e complimenti, come sempre. – Grazie a te.


Da Newsted Head:
Ciao Giovy volevo riscriverti dopo un mese dall’ultima volta.Queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Ho notato che sul Wrestling Web molti appassionati (la maggior parte di vecchia data) delle Major tendono a denigrare eccessivamente le Indy motivando i loro insulti con critiche come”I Wrestler delle Indy non hanno Mic Skill”,”I Wrestler delle Indy non sono Wrestler ma ballerini”e”I Match delle Indy non hanno psicologia eSstorytelling”. Tu che ne pensi a riguardo?
1) Stai parlando con un che ha vissuto tutte le fasi, è questa è passata da anni. Oggi la fase è la contrario, i lottatori delle Indy sono gli unici che esistono, i migliori ecc. I lottatori WWE, anche quelli bravi, hanno preso quello che era il loro posto soltanto 5 o 6 anni fa. Io ho fatto dal difendere i lottatori Indy, per gli stupidi ed ignoranti eccessi del fan che pensa di sapere tutto dell’epoca, a difendere i lottatori WWE che meritano dagli stupidi ed ignoranti fan che pensano di sapere tutto oggi.
2)Che ne pensi dei Young Bucks?
2) Sono due Wrestler dal grandissimo talento, che però secondo me devono cambiare a livello stiòistico qualcosa, troppo schematici e ripetitivi per certi versi. Ma è una loro scelta, quindi talento e potenzialità nmon si discutono.
3)Chissà quante volte ti avranno posto questa domanda ma poiché seguo chiedi a Zonawrestling da poco spero mi si perdoni una ripetizione:che ne pensi del caso CM Punk del 2014 e di CM Punk in generale sia come Wrestler che come persona?
3) Uno dei Wrestler migliori degli anni 2000 a tutto tondo. Il suo caso è quello di uno che ha trattenuto troppo le cose che non gli andavano bene ed alla fine è esploso, sputando fuori tutto insieme. Le frecciatine che manda alla WWE sono pubblicitarie, per la maggior parte, la WWE lo sa. Comunque è in causa con il Dr Chris Amman, vedremo come finirà.


Da Luca:
Buongiorno e buon 2017 a tutti voi di Zona Wrestling,ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Buongiorno.
1) Ho rivisto in settimana HBK vs Hulk Hogan 2005 col famoso Overselling di Shawn Michaels. Ha undici anni di distranza come valuti il comportamento di Shawn Michaels in quel Match? Allora c è una bella differenza tra vincere e perdere seppur predeterminato il modo.
1) Lo valuto come la valutavo prima, anche se sono passati undici anni, lo ha preso in giro, e ha fatto bene. Non capisco cosa intendi con l’ultima frase, o meglio, lo capisco ma non so perché la relazioni con questa vicenda.
2) È un argomento dibattuto sul web quello dei piani originali per Danie Bryan a Wrestlemania 30: in una intervista lui dice che avrebbe dovuto affrontare Sheamus ma il pubblico gli ha permesso di entrare nel Main Event. Secondo te quando la WWE ha cambiato i piani in corsa?Subito dopo la Royal Rumble o era tutto un Work sin da Summerslam o nell’ultimo mese?
2) E’ sempre tutto un Work, a meno che non sia uno Shoot. Comunque, il pubblico gli ha permesso di farlo, come ripeto ogni settimana praticamente, perché ha spinto la WWE ha cambiare piani che aveva in mente, ma questi piani non è che li aveva in mente poco prima di Wrestlemania, li aveva in mente magari da mesi, molti mesi, e il non vincere la Royal Rumble potrebbe anche essere un tassello del puzzle, perché se l’avesse vinta era scintatissima la sua vittoria a Wrestlemania. Secondo me è una decisione che è stata presa almeno prima della fine dell’anno.
3) Cosa facevano i tre dello Shield ad NXT al momento del debbutto in aiuto a CM Punk?
3) Seth Rollins era il campione di NXT, Roman Reigns si era visto poche volte, come anche nella FCW non era un Character molto importante. Mentre Dean Ambrose ad NXT non ha mai debuttato.
4) Voglio fare un giochino cioè scambiare le Gimmick. Fai te, io dico solo che alcune Brock Lesnar, Dean Ambrose potrebbero interpretarli solo Brock e Moxley ma anche Roman Reigns, non saprei a chi affibiare quelle Powermoves. The Miz anche forse. Io ne dico una assurda: Cesaro con la Gimmick di The Miz. Dimmene alcune che secondo te invece per assurdo si potrebbero fare.
4) Si, Cesaro con quella di The Miz è proprio assurda, improponibile, impossibile. In molti potrebbero fare la Gimmick di un collega, non è cosi difficile, Kevin Owens quella di Dean Ambrose e viceversa; Sasha Banks quella di Charlotte; ecc.
5) In base a quale criterio nel Never Ending Story di Roman Reigns certe volte l’arbitro conta sino a 4 e certe volte no?
5) Necessità di scena.
6) Anche a Roadblock c’è nel pubblico il solito tizio con la maglia del Bayern.È pagato per stare lì? La domanda è seria!
6) No, paga per stare li, anche perché non vedo che cosa possa apportare alla WWE uno con la maglia del Bayern.
7) Nel Royal Rumble Match cosa non è studiato a tavolino?
7) Tutto quello che non riguarda le eliminazioni, praticamente.
8) Come nasce e cosa significa “If You Smell What The Rock Is Cooking”? Manca un verbo tipo You Can Understand What the Rock Is Cooking.
8) Non manca nessun verbo: If You Smell What The Rock Is Cooking. Ovvero: Se senti il profumo di ciò che The Rock sta cucinando. E’ una frase che arriva sempre alla fine di un discorso, che le da quindi il senso.

Spero di aver rispettato le regole! – Ciao.

 

 

 
1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4. Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 
So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.
 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Asylum Ambrose

    Cesaro con la gimmick di The Miz ?

    • Mr. 619

      L’occhiali da sole e il vestito elegante c’è l’ha già infondo 😀

      • Asylum Ambrose

        Sono 2 ore che mi sto immaginando Cesaro con la gimmick di Miz e non riesco a smettere di ridere ???

  • Fringe

    Ormai Giovanni è come Jericho: la gente vuole che il suo stint non finisca mai.
    Ne approfitto per augurare un buon 2017 a tutti gli utenti e alla redazione. Continuate così 😀

    • LANSE ARCIAAAAA !!!

      Auguri!

  • Mick95

    Per quanto riguarda l’attire di Roman Reigns non è sicuramente un problema, la mia, come scritto, era semplice curiosità.

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Auguri prima di tutto! Secondo, il buon vecchio Scotty 2 Hotty sul ring mi ricorda grossomodo Enzo Amore.