Ben trovati a tutti amici di Zona Wrestling. Domenica 21 Maggio 2017, il giorno di WWE Backlash. Come sempre Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis è qui pronto a rispondere alle vostre domande nella 354esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Mauro:
Buona domenica a tutti.
GiovY2JPitz:
Ciao, altrettanto.
1) Finn Bálor ha già subito due schienamenti è già finito il suo Push?
1) In realtà il suo Push è finito il giorno nel quale ha dovuto rendere vacante lo Universal Title, poi quando è rientrato non ha poi fatto molto. Direi che rimane nella stessa posizione di prima, in attesa di riprendersi ciò che era suo, cosa che avverrà sicuramente, non dimenticare che parteciperà a un First Contender Match ad Extreme Rules, incontro che secondo me non vincerà Roman Reigns, ponendo Finn Balor  in una posizione da favoritissimo.
2) Se Batista vuole restituire  i Job a Triple H è ritirarsi per mano sua che problemi ci sono? Perché non lo vogliono fare?
2) Perché non serve a niente restituire dei Job ad un lottatore che ormai è semi ritirato, sarebbe una perdita di tempo, energie e denaro, con tutto il talento che c’è nel Roster. Non che la WWE non sia capace di farlo, ma secondo me, fino a che lo eviterà, farà la cosa giusta.
3) Ma Victoria è veramente una mangia uomini? A me sembra un cozzone.
3) Victoria è stata sposata per undici anni, fino al 2015, purtroppo non avevo nessuna telecamera nascosta dentro i suoi slip e non saprei se sia o no una mangia uomini, cosa che comunque non stonerebbe pur essendo un “cozzone”. Scherzi a parte, le foto che la riguardavano la ritraevano con un uomo, questo non significa che sia una mangia uomini. Per quanto riguarda la bellezza beh, ancora nel 2017 dobbiamo ricordare che è una cosa soggettiva? Direi che ognuno si fa mangiare da chi preferisce, secondo me per esempio non è per niente brutta.
4) RKO è una mossa difficile da eseguire? A John Cena e a Kurt Angle gli è venuta male.
4) E’ una mossa non difficile, ma per farla ci deve essere una buona coordinazione da entrambe le parti, e chiaramente chi la fa deve essere molto esperto nell’eseguirla. Sicuramente Randy Orton è un maestro dell’Ace Crusher (questo il suo nome primo, inventata da Johnny Ace, aka John Laurinaitis).


 

Da Poorguy:
Ciao Giovy, due domande sul fatal-5-way che ci sarà ad Extreme Rules.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Vorrei un tuo parere esclusivamente personale e da fan: chi ti piacerebbe di più vedere affrontare Brock Lesnar tra i 5 atleti che parteciperanno al Match e perché?
1) Samoa Joe a mani basse. E’ un incontro che sogno da anni e sono sicuro che sono due stili che arriverebbero al limite. Un incontro fra loro due, se bookato bene, sarebbe alla stregue dei grandi Match, sia di uno che dell’altro, con Kurt Angle.
2) Se non fossi un fan ma un Booker della WWE allora la tua scelta cambierebbe?
2) Si, perché chiaramente bisogna pensare anche agli schieramenti ed oggi è meglio mandare un Face contro Brock Lesnar, magari aspettando per quel Match tanto agognato, organizzandolo più avanti magari senza titolo in palio. Se fossi un Booker spingerei per vedere Finn Balor contro Brock Lesnar, anche se non vincete, ma in un programma coerente, dove tenta di riprendersi ciò che non ha mai perso.


 

Da Sandrino:
Ciao Giovanni, ti scrivo dopo qualche mese, complimenti come al solito. Viva l’SWO.
GiovY2JPitz:
Ciao, ben tornato.
1) Una curiosità: ma per sapere tutto ciò che sai, cosa hai fatto? Nel senso: hai studiato, sono ricordi, esperienza, o cosa?
1) Tutto insieme. Tante ore a guardare il Wrestling da quando sono un bambino, tante letture, tAnti vecchi Show ritrovati ecc.
2) Passiamo al Wrestling. Pensi che dopo il titolo UK la WWE potrebbe proporre qualche altra cintura che rappresenti qualche altro paese?
2) Non nell’immediato. Il mercato britannico è fiorente da decenni, la mosse non è stata affatto azzardata, anzi. negli altri paesi si rischierebbe di creare qualcosa che non ha senso in termini di esposizione della cintura poi negli Stati Uniti, ci andranno sicuramente con i piedi di piombo e il titolo UK rimarrà unico nel suo genere per un bel po’.
3) Cosa ne pensi del fatto che Charlotte Flair potrebbe entrare a far parte del Cast di Total Divas?
3) Un’aggiunta al suo contratto, che non cambia niente in termini di Storyline importanti, e comunque è ancora da stabilire se entrerà a far parte del cast oppure no. Comunque niente in contrario.
4) Chi è secondo te il miglior Big Man (intendo “panzoni forzuti”) di sempre in un rapporto fra grandezza/peso e qualità?
4) Bam Bam Bigalow, appaiato con Vader.
5) Chi è invece secondo te il miglior Character psicologico (alla Bray Wyatt insomma) di sempre?
5) Raven.

Grazie, per stavolta è tutto, alla prossima. – Grazie a te.


 

Da Francesco Bergamaschi:
Buongiorno Giovy, sono Francesco ed è la seconda volta che ti scrivo. Innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua rubrica e per il sito, davvero ottimo e sempre ricco di approfondimenti e news. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Francesco, ben tornato e grazie.
1) Perché proporre i Breezango come primi sfidanti degli Usos, non c’era proprio nessun altro di più credibile e più bravo quantomeno sul quadrato? Comprendo che gli infortuni di Kofi Kingston e di Dash Wilder abbiano scombussolato non poco i piani in WWE, ma non si poteva pushare qualche altro Tag Team migliore di loro?
1) Come già detto anche in altre occasioni, la WWE sta utilizzando questo Backlash per fare test e far passare del tempo, troppi Show infatti, rischiano di mettere troppo a soqquadro ogni logica, quindi si è tirato i remi in barca con diversi Match dai protagonisti transitori. IBreezango sono uno di questi. Però voglio fare un’osservazione: tu hai chiesto perché non sia stato pushato un altro Tag Team, quindi ti rendi conto che ce n’era la necessità, io ti chiedo: perché un altro e non loro? Alla fine sono una coppia che sul quadrato non è per niente male, sono anche divertenti da un certo punto di vista e se perdono, come immagino succederà, non si farà male nessuno. Direi che è stata la scelta giusta. Considera poi, che serviva un Team Heel,  quindi erano da escludere quello che secondo me sarebbe stato l’unico altro Tag Team possibile in questo momento fra quelli meno blasonati, gli Ascension.
2) Come pensi verrà utilizzato John Cena quando rientrerà? Verrà subito inserito nella lotta per il titolo WWE o sarà invischiato in qualche faida da Midcarding?
2) Non ci sono faide da Midcarding per John Cena, il suo Status eleva gli altri, quindi sarebbe il suo avversario ad essere sollevato e non viceversa. Comunque credo che il discorso debba essere fatto in base al periodo del ritorno. Il 4 Luglio sarà una toccata e fuga, e quando tornerà, immagino dopo Summerslam, ormai, avrà un ruolo certamente importante, ma non credo si avvicini al titolo WWE con serietà nell’immediato, direi che se lo rivedremo combattere per la cintura con qualche possibilità di vincere, non sarà prima della prossima Wrestlemania. Impressione mia, poi vedremo.
3) Baron Corbin entro quando conquisterà il primo titolo?
3) Difficilissimo da dire, secondo me è impossibile prima di un anno almeno. Poi magari tarderà molto di più, ma non credo prima.
4) Quando Shinsuke Nakamura entrerà nel giro titolato, è possibile che verrà rilanciato anche Sami Zayn?
4) E’ possibili si, ma non vedo la relazione. E’ vero che potrebbero riproporre il Match che già fecero ad NXT, ma non credo che questo, se succederà, sarà in una faida per il titolo WWE, almeno non prima di parecchio, parecchio tempo.
5) Proprio riguardo a Sami Zayn, quando credi finirà questo periodo da Jobber per poi essere pushato davvero?
5) I Jobber sono altri, Sami Zayn galleggia, è diverso. Secondo me è bene che duri fino a che non ci sarà il giusto spazio, proprio come fatto con Dean Ambrose. Hanno aspettato tanto ma alla fine quando ha vinto la cintura ha avuto un regno degno. Spero facciano lo stesso anche con Sami Zayn, senza spingerlo in maniera illogica per poi magari doverlo far abdicare quasi subito.
6) Quando finirà il periodo d’oro di Jinder Mahal? E che fine farà?
6) Dipende cosa intendi per periodo d’oro. Se intendi giro titolato allora potremmo essere già arrivati alla fine, per il momento, ma se intendi Push e posizioni importanti allora potrebbe anche durare a lungo. Dipende dalle reazioni, dai guadagni e da fattori che non si possono prevedere.

Grazie e complimenti ancora! – Grazie a te per scrivermi, alla prossima.


 

Da WWE Budy in Italiano:
Ciao Giovanni, sono un accanito lettore e ascoltatore di ZW, continuate così con il buon lavoro.
Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie.
1)Ultimamente sto guardando diverse puntate della ROH ed il personaggio che più mi ha colpito è Marty Scurll, nuovo membro del Bullet Club. Vorrei sapere cosa ne pensi di lui e dove secondo te potrebbe arrivare (a livello di altezza della Card) in WWE.
1) Marty Scurrl è uno di quei lottatori britannici che tanto stanno facendosi valere nell’ultimo periodo. E’ un ottimo Wrestler, bravo sia In Ring che nell’intrattenere, un Natural Born Heel come pochi ne nascono. Io credo che se restasse nella Ring of Honor per un periodo consistente, potrebbe tranquillamente diventare campione del mondo, sarebbe il secondo inglese a conquistarlo. E poi, piccola mia illusione, chissà non regali una sorpresa anche nel Best of Super Junior, non si sa mai.
2) Sempre riguardo al Villain, come fa a provocare un rumore così forte quando esegue il suo caratteristico Finger Snap?
2) Schiocca le sue dita in stile “famiglia Adams”.
3) Ultima domanda riguardo alle Indy: quali sono i tuoi preferiti tra quelli che attualmente militano in queste federazioni?
3) Dalton Castle, Pentagon Dark, Ricochet, Kyle O’Reilly, Kota Ibushi, Matt Riddle e tanti altri.

4)Per quanto riguarda la WWE, come bookeresti il ritorno di Braun Strowman, che apparentemente recupererà in 5/6 mesi?
4) Il ritorno di Braun Strowman è già bookato, deve tornare attaccando Roman Reigns, poi, andare a combattere contro Brock Lesnar per il titolo come era previsto. Se fa in tempo a Summerslam, altrimenti dopo.
5)Passando a Smackdown, come pensi che verrà gestito Jinder Mahal dopo la faida con Randy Orton?
5) Come già scritto sopra, dipende. Dipende dalle reazioni, dai guadagni, dal suo comportamento. Secondo me non vince la cintura ma rimane in una zona dalla quale può essere ripescato facilmente in caso di necessità e soprattutto di riscontro positivo.

Grazie mille per la risposta e buon lavoro. – Grazie a te.


 

Da Alessandro:
Ciao, complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Braun Strowman ha veramente alzato l’ambulanza?
1) No, è stato aiutato da un dispositivo meccanico.
2) Nonostante a Raw ultimamente si vedano Match nella media buoni, cosa manca per rendere lo Show rosso più avvincente?
2) Due ore in meno e un po’ più di pianificazione a lungo termine per quanto riguarda la stesura degli Show singoli, non si può cambiare idea 15 volte in una settimana, il prodotto alla fine ne risente ed i risultati si vedono durante i Live.
3) Cosa si dovrebbe fare per far ambientare meglio i debuttanti da NXT nel Main Roster?
3) Continuare a trattarli come facevano prima, il problema non è l’ambientamento, almeno non sempre, il problema è che la WWE dopo averli promossi, spesso, non sa che farci.
4) Secondo te chi vincerà il Money In The Bank?
4) Shinsuke Nakamura.
5) Cesaro andrà mai oltre in Midcarding?
5) Mai dire mai, ma probabilmente no.
6) Per far compiere l’ultimo passo a lottatori come Sami Zayn è necessario affiancargli un Manager?
6) No, assolutamente. E’ necessario pusharli quando c’è lo spazio per lasciarli nel Main Event un periodo consistente.
7) Quale sarà secondo te il prossimo grande ritorno?
7) Spero nessuno che è fermo da una sacco di tempo e pretende una sacco di soldi e visibilità per tre date, anche se la logica della WWE è questa. Spero sempre in Johnny Mundo, oggi secondo me, sarebbero molto diverse le cose per lui.

Grazie per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao, ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, ecco le mie risposte.
1) Da cosa derivano i termini (baby)Face e Heel che stanno a significare buoni e cattivi?
1) face, come detto da te, da Babyface, ovvero volto buono. Heel invece è più un termine tecnico legato solo al Pro Wrestling, nella lingua inglese fuori dal contesto significa una cosa completamente diversa.
2) C’è un comune denominatore che induce i dirigenti a far turnare Face/Heel un atleta, possibilmente facendomi una distinzione, se c’è, tra i motivi di un Turn Face e un Turn Heel? Se no, quali sono i motivi più comuni?
2) Non c’è nessun comune denominatore, ogni situazione è differente a seconda del protagonista. I casi più comuni sono quando un Wrestler è percepito in maniera completamente opposta dai fan, per rinfrescare il personaggio, per mandarlo in una faida contro un altro lottatore contro il quale si vuole far scontrare, per aiutare i più giovani che magari quel momento sono per la maggior parte da un lato o dall’altro.
3) Spesso rispondi che le scelte dei Booker seguono chi/cosa può far guadagnare più soldi: ovviamente non sarà solo quello (credo Braun Strowman non faccia vendere suoi prodotti ma crea Hype per i suoi Match). Altri criteri in ordine quali sono per cui ad esempio si fa vincere l’Heel odiato da tutti stile JBL o The Miz?
3) Braun Strowman fa vendere, in parte, ma soprattutto manda Over coloro che vendono,  e la cosa non è per niente scontata, quindi ha i suoi meriti anche lui dal punto di vista dei guadagni. Far vincere The Miz e JBL serve esattamente a fare quello che fa Strowman, ma all’ennesima potenza. Un Heel campione spinge la gente a guardare gli Show per vederlo perdere, per odiarlo ma contemplandolo.
4) Cosa pensi di Mojo Rawley e Jinder Mahal sul Ring? Non ti chiedo dei personaggi perché secondo me sono i classici Face e Heel.
4) Mojo Rawley è abbastanza limitato, però energico, divertente alla fine. Ha uno stile per il quale non serve chissà che e la scarsa tecnica si nota poco. Jinder Mahal è un Worker onesto secondo me, sufficiente o poco più. La tecnica di base è buona e quando si mette d’impegno sa essere abbastanza intenso.
5) Mosse come la DDT, i Belly to Belly (e Back) Suplex,le mosse aeree da quali sport provengono oppure son state inventate dagli inventori del Pro Wrestling?
5) Il Pro Wrestling ha come tutto un processo evolutivo, e in questa evoluzione sono nate le mosse da te nominate. I Suplex sono esibizioni spettacolari delle proiezioni che si vedono nel Mat Wrestling, in quello amatoriale insomma. Le mosse aeree sono l’esaltazione delle tecniche marziali e la DDT è una testa sbattuta a terra, vecchia quanto l’uomo. Le mosse si inventano chiaramente, ma ogni invenzione prende spunto o ispirazione da qualcos’altro.
6) Quando si toglie un cuscinetto all’angolo del Ring e poi qualcuno ci va a sbattere in teoria deve scattare la squalifica? Il riferimento sarebbe un Match classico perché il Fatal 4 Way Elimination di WM33 ho sempre il dubbio che non abbia squalifiche.
6) No. La squalifica scatta quando tu utilizzi un oggetto contro un avversario, non quando mandi un avversario contro un oggetto, altrimenti tutti i Match che vedono i contendenti fuori Ring finirebbero per squalifica.
7) Come sta realmente Roman Reigns dopo Payback?
7) Benissimo.
8) Sempre sul samoano, sono contento che cominci ad avere qualche coro a favore (a meno che non siano finti, montati) anche se in gran maggioranza regnano i fischi. Su di lui vorrei chiederti: è fischiato anche negli House Show in altre parti del mondo e il suo personaggio con le sue Power Moves stile Goldberg (invece amatissimo ma forse era l’ epoca) potrebbe per assurdo interpretarlo qualcun altro nell’attuale Roster?
8) E’ fischiato ovunque, ma sarà fischiato sempre, anche quando sarà apprezzato. Ormai è un suo Trademark. E’ un segno distintivo. Proprio come Kurt Angle, lui fa sempre schifo, anche quando è osannato. Sono attestati di stima. Roman Reigns sta subendo un processo di rinascita, ora lo fischiano ancora credendoci, ma anche se riconquisterà la stima sarà comunque accolto dai Booh. Per quanto riguarda gli House Show si, è fischiato anche li, anche in giro per il mondo, ma ripeto, anche perché è una tendenza.

Grazie per le risposte e complimenti per l’articolo sul caso Daniel Puder-Kurt Angle, in cui se neanche tu sai chi ha ragione, se il Match era Shoot o no, alzo le mani…in senso buono! – La ragione in quel caso dipende dai punti di vista. Grazie a te comunque, alla prossima.

 

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • RedRibbon

    Giovy, in realtà in un match di Impact (credo, forse in WWE) abbastanza recente, l’arbitro ha squalificato chi ha fatto sbattere l’avversario sul paletto senza protezione

    • DeanAyane

      Impact in WWE?

      • Lorne Malvo

        Crede, FORSE in wwe

      • Lorne Malvo

        Quel forse era inteso come “oppure”

    • DeanAyane

      anch’io qualche anno fa ho visto qualcosa del genere ma era una cosa del tipo cinque o sei craniate consecutive contro il paletto finché l’arbitro si è scocciato… una cosa esagerata, insomma…

    • giovy2jpitz

      Sarà stata un’eccezione, illogica, per motivi di costruzione del match.

  • Elia Notari

    In realtà Scurll fa quel rumore simile alla rottura delle dita con le sue…….ascelle, sì, le colpisce fortemente con le braccia appena rompe le dita.

    • giovy2jpitz

      Può darsi lo faccia anche cosi.

      • Elia Notari

        Ricordo di aver letto una sua intervista in cui diceva proprio che era questo il modo in cui faceva il rumore.

        • giovy2jpitz

          https://www.youtube.com/watch?v=c9_mIz6DwyU

          Guarda questo video, senti il rumore, è completamente diverso dal rumore di un ascella che si chiude, sono due dita che schioccano a simulare un rumore di ossa.