Ben trovati amici di Zona Wrestling. E’ la Domenica di Extreme Rules e a poche ore dall’evento non può mancare la settimanale edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo arrivati alla numero 356 ed al timone, come al solito, c’è Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Alessandro:
1)Non sarebbe stato meglio se avessero atteso ancora un po’ per il debutto di Tye Dillinger nel Main Roster visto che al momento non sembrano esserci piani per lui?
1) No. Lo hanno fatto debuttare per lasciare spazio ad NXT, visto che tanto non considerano che possa avere altri margini di miglioramento. Magari a qualche piccolo traguardo ci arriverà in futuro, ma non credo che la WWE abbia alcuna intenzione di puntarci.
2) Non capisco perché abbiano fatto vincere la Battle Royal di Wrestlemania a Mojo Rawley dato che sta facendo poco e nulla dal Draft in poi. Sarebbe stato molto più logico farla vincere a Jinder Mahal o anche a Braun Strowman. Specialmente per il primo sarebbe stata un’ottima maniera per iniziare il suo Push. Tu cosa ne pensi?
2) Io penso che il motivo non sia da ricercare nel perché la vittoria va ad uno piuttosto che ad un altro, ma sia da ricercare nella considerazione che la WWE ha di questo Match. Non ha valore, se non un misero valore simbolico con il quale si costruisce qualcosa per parlarne qualche giorno, come la comparsata di Rob Gronkowski. Se la Battle Royal fosse utilizzata davvero per pushare gli atleti allora si, il tuo ragionamento filerebbe, ma cosi abbiamo poco da ragionarci su.
3)Perché hanno cambiato stipulazione nel Match tra Austin Aries e Neville ad Extreme Rules. Ok che probabilmente non ci ha fatto caso quasi nessuno, ma penso che due come loro in un Ladder Match avrebbero potuto dare molto più spettacolo invece che in un Submission Match, una delle stipulazioni peggiori e più noiose secondo me.
3) Per quello che io ricordi il Ladder Match non era che un Rumor, non credo che la WWE abbia mai avuto intenzione di organizzarlo, considerando l’idea che hanno di non voler inflazionare Money in the Bank quando l’evento è vicino. I Submission Match secondo me invece sono molto interessanti, e con questi due atleti ancora di più.
4)Dopo Wrestlemania sembra che la divisione Tag Team si stia pian piano risollevando. Invece mi sembra che stia subendo il processo inverso la divisione femminile. Dopo il fantastico 2016 che è stato per la “Divas Revolution” in questo 2017 è come se si è smarrito qualcosa e i due titoli stanno un po’ perdendo di spessore. Tu cosa ne pensi?
4) Più che perdendo spessore si è fermata la crescita, questo si. La WWE ha difficoltà oggettive oggi nel bookare le proprie Storyline e quindi nel gestire i propri titoli, queste sono le conseguenze. La categoria Tag Team comunque, rimane ancora oggi molto più maltrattata di quella femminile.
5)Se davvero Paul Heyman diventerà il manager di Finn Balor sarebbe una grande trovata viste le scarse capacità al microfono dell’irlandese. Ma a quel punto come gestirebbero Brock Lesnar? Heyman avrebbe due clienti allo stesso tempo come con CM Punk nel 2013 o Lesnar rimarrebbe senza Manager? A me piacerebbe di più la prima, anche se sa di già visto. Come verrà gestito il tutto secondo te?
5) Per quanto ne so, per il momento, sono stato io l’unico ad aver ipotizzato un Paul Heyman Manager di Finn Balor, quindi non è affatto scontato che accada, né tantomeno. Nel caso dovesse succedere io lascerei Brock Lesnar da solo, tanto ha pochissime date e quando arriva lo si può far interagire con qualcun’altro sopperendo alle sue scarse doti recitative. Paul Heyman inoltre, nella mia personalissima ipotesi, si sposterebbe dalla parte di Balor proprio nel Match che quest’ultimo combatterebbe contro Brock Lesnar, quindi tradendolo.
6)Preferiresti che Tommaso Ciampa e Johnny Gargano salissero nel Main Roster come Tag Team o in singolo? E la Sanity?
6) Avrei preferito vederli splittare e combattere ad NXT, come avrebbe dovuto accadere se Tommaso Ciampa non si fosse infortunato. La Sanity, chiaramente, in blocco.
7)Secondo me stanno aspettando troppo per il Turn di Sasha Banks e penso che se non la fanno turnare ad Extreme Rules perderebbero definitivamente il momento. Se ne parla da Roadblock eppure sono passati 6 mesi e ancora deve arrivare. Io la farei perdere contro Alicia Fox e più tardi nella serata, dopo che Bayley avrà riconquistato il titolo la attacca e parte questa benedetta faida tra le due.
7) Se ne parla è vero, ma quelli che ne parlano sono i fan, non  la WWE. Il fatto che non turni presto non fa perdere nessun momento, perché non c’è un momento. La WWE non ha creato nemmeno i presupposti, non ha dato segnali, non ha fatto niente di niente. Quindi se rimane Face, seppur probabilmente meno interessante, non si sta rovinando nulla, si rimane semplicemente cosi come si è.
8) Pensi che quest’ultimo Stint di Goldust tornato al suo vecchio personaggio possa regalargli un’ultima soddisfazione?
8) No. Magari qualche vittoria, ma nessun titolo.


 

Da Dillinger Killer:
Ciao Giovy, pur non essendo su disqus, seguo questo sito regolarmente dai tempi di WM30 e metà di quello che so sul Wrestling lo devo a questo sito, alla tua rubrica e ai commenti dell’utenza. Quindi sentiti ringraziamenti. Solo tre domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie per i complimenti.
1)Quali sono i tuoi libri “consigliatissimi” per conoscere la storia del Wrestling (americano, giapponese va bene tutto) e dei titoli più importanti, vecchi e passati? Mi riferisco a un periodo che va dagli albori fino alla Attitude.
1)Mica sono tanti. Anzi. La maggior parte dei libri sono scritti da Wrestler, mentre quelli scritti dalla WWE spesso distorcono la storia. I libri di Mick Foley e Chris Jericho sono molto interessanti, tutti. E poi ti consiglio The Death of WCW di Bryan Alvarez. Puoi trovare moltissimo su google a proposito, sono quasi tutti inglese però. In italiano ci sarebbe Cento Anni di Wrestling, di Luca Franchini e Michele posa.
2)Autobiografie?
2) Mick Foley, Chris Jericho tutti. Stealing LIfe, Cheating Death, dedicato a Eddie Guerrero; My Improbable Journey ti the Main Event of Wrestlemania di Daniel Bryan; My Real Life in the Cartoon of World of Wrestling di Bret Hart; Controversy Creates Cash di Eric Bischoff.
3)Si trovano in Italia, anche in inglese, o devo rivolgermi a internet?
3) Devi rivolgerti ad internet.

Saluti! DilligerKiller – Ciao.


 

Da The Big Dog:
Ciao volevo complimentarmi per il sito molto completo e interessante e per la tua rubrica parto subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa ne pensi di Roman Reigns in generale e dei fischi che lo accompagnano ogni sua entrata e se per te è davvero un “raccomandato”.
1) Come ho sempre detto, bisogna partire dal presupposto che la parola raccomandato non può essere utilizzata in un’azienda privata, nella quale decide chi mette i soldi, cioè Vince McMahon. Inoltre non è il primo samoano, di quella famiglia inoltre, a essere in WWE ma è l’unico a ricevere questo grande Push, significa che la WWE con lui crede di avere un ritorno economico, cosa vera, nel bene o nel male. I fischi ormai sono una costante, che ci sarà sempre secondo me, anche se un giorno si guadagnerà a pieno il rispetto dei fan. Per quanto riguarda coloro che lo fischiano  e basta, non so più cosa dire, la maggior parte lo fa perché sente gli altri e perché ormai lui è diventato un capro espiratorio di chi non riesce a vedere i propri lottatori preferiti al top.
2)Vedremo mai il ritorno di The Rock nel Wrestling lottato, magari a competere di nuovo per il titolo massimo.
2) Per una storia o un Match può darsi, perché no? Anzi è probabile.
3)Sono un fan di Moose lottatore che milita nell’Impact Wrestling, lo vedremo mai in WWE, e se si tu che ruolo gli faresti svolgere.
3) Stava per finirci in WWE, poi alla fine optò per Impact Wrestling. Se venisse assunto dalla WWE sarebbe un nome spendibile anche sopra il Midcarding, ma mai per un titolo assoluto, qualcuno secondario, forse. E’ bravo ma lo vedo il classico prospetto che la WWE spinge perché di buona presenza scenica, ma che non concretizza fino alla fine.
4)Credi che Undertaker si sia veramente ritirato oppure tornerà a farla pagare a Roman Reigns?
4) Ritirato.
5)Quando debutteranno gli Authors of Pain nel Main Roster e che faida gli attribuiresti.
5) Considerando la fine che fanno i Tag Team di NXT nel Main Roster spero il più tardi possibile. Li manderei immediatamente a combattere contro il New Day: in una faida stile “basta stron*ate, pensiamo alle cose serie”.

Grazie per le risposte e ancora complimenti per tutto. – Grazie a te, ciao.


 

Da Francesco Bergamaschi:
Buonasera Giovy, è la terza volta che ti scrivo in questa rubrica e ti faccio ancora i complimenti, ovviamente allargati a tutto lo staff, per il lavoro che fate. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)The Undertaker in WWE è mai stato un Jobber o ha sempre avuto uno status elevatissimo?
1) Mai. E’ sempre stato un nome di punta, dal debutto alla fine.
2)Credi davvero che Paul Heyman possa tradire Brock Lesnar e turnare Face accanto a Finn Balòr? Io la trovo una cosa poco credibile e realizzabile anche e soprattutto per il grande rapporto che c’è tra Lesnar e l’avvocato al di fuori del Ring.
2) I più riusciti Turn o tradimenti della storia, sono avvenuti quando si era consapevoli dell’ottimo rapporto che c’era i protagonisti anche fuori dalle scene. Sarebbe credibilissimo e soprattutto darebbe un gran bel colpo a Raw, oltre che aiutare alla grande Finn Balor e fargli vincere una cintura contro Brock Lesnar in un Match nel quale, se no, potrebbe non risultare all’altezza, viste le differenze fisiche fra i due.
3)Secondo te perché hanno cambiato Gimmick ai Shining Stars trasformandoli, ancora, nei Colòn credevano di riscontrare più successo nel pubblico? E se non è questa la ragione, perché è stata presa questa scelta?
3) E’ stato un cambio che lascia il tempo che trova, alla fine come Shining Stars non è che facessero cose poi tanto particolari. Siamo li, non è cambiato nulla in sostanza. Non credo ci sia un motivo particolare.
4)Quale sarà il futuro di Aleister Black? Potrà lottare per i titoli massimi o verrà relegato in quelli minori?
4) Questo non è mai facile da dire, dipende dalla presa che avrà sul pubblico. Sicuramente le potenzialità ci sono, vedremo se la WWE sarà brava a sfruttarle al massimo.
5)Pensi che, in un futuro, la WWE possa rivalutare gli Ascension così come lo sono stati i Breezango oppure non c’è proprio speranza per loro?
5) Per una faida nella quale sono solo sfidanti di transizione si, tutti possono essere rivalutati. E’ anche vero che, volendo, si può rivalutare chiunque, guarda Jinder Mahal, ma il problema è che secondo me la WWE ha abbandonato l’idea Ascension e a meno che qualcuno non proponga qualche Storyline interessante, difficilmente li vedremo al vertice della categoria. Sarebbero, secondo me, una buona alternativa al Club per essere affiancati a Finn Balor in un’eventuale Stable.
6)Sempre riguardo agli Ascension, credi che potrebbero avere un futuro ad Impact o da qualche altra parte per poter contare davvero come meritano?
6) Il concetto di meritocrazia legato al gusto o a quello che hanno potuto fare ad NXT è abbastanza soggettivo, però si, altrove potrebbero avere più successo che nel Main Roster della WWE.

Grazie mille in anticipo per le risposte! – Grazie a te. Ciao.


 

LU Drago:
Ciao Giovanni, torna Lucha Underground e non posso mancare. Spero mi pubblicherai nonostante il ritardo. Complimenti come sempre maestro.
GiovY2JPitz:
1)Ho letto un tuo commento nel quale dicevi che Johnny Mundo secondo te ha raggiunto un livello altissimo: ma tanto quanto chi?
1) Si, penso che Johnny Mundo sia un lottatore molto, molto cresciuto. Non voglio sbilanciarmi in paragoni, perché dal punto di vista parlato gli manca sicuramente qualcosa, però sul lottato e sullo Storytelling è diventato un grande.
2)LU ha perso diversi nomi per la quarta stagione, pensi che il livello potrebbe calare parecchio?
2) Lucha Underground non ha perso nomi, non si sa esattamente quale sarà il Roster ma non dovrebbe subire grossi tagli. Ricorda che lasciare la AAA non significa lasciare Lucha Underground.
3) Come vedresti Dario Cueto altrove?
3) Non saprei, in qualche altra compagnia indipendente forse, dove il suo ruolo sarebbe sempre quello del vero e proprio attore, ma in una Major importante non saprei.
4) Chi dei Wrestler del passato avresti visto bene a Lucha Underground?
4) Raven, Gangrel, Rob Van Dam, Bam Bam Bigalow, Taz, tantissimi insomma.

E’ tutto, ciao Giovanni, alla prossima. – Ciao, grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Boogeyman in LU. Pur non essendo un fenomeno me lo ricordo con piacere persino in WWE, figuriamoci lì dove sarebbe nel suo ambiente naturale.

    • giovy2jpitz

      Troppo ridicolo, oltre che scarso.

      • LANSE ARCIAAAAA !!!

        A distanza di anni, rimango convinto che fosse un personaggio comedy riuscitissimo. Sarebbe stato abbastanza utile, secondo me, sotto queste vesti in LU.

        • giovy2jpitz

          Appunto, troppo comedy per un ambito come LU, secondo me eh, è una questione di gusti.

  • Pietro_ Brother Nero

    Che dream match sarebbe stato Taz vs Matanza/Jeff Cobb

  • Non hai pubblicato le mie? 🙁

    • giovy2jpitz

      Non mi sono arrivate amico mio. Dove le hai mandate?
      Se me le rimandi non mancherò, però dimmi quando lo fai, cosi se non mi arrivano risolviamo in un’altra maniera. Ok?

      • Certo, grazie! Ho usato la form a destra nella homepage ma probabilmente causa connessione non sarà partito l’invio! Nessun problema, erano pre ppv.
        Buona giornata!!