Buona Domenica a tutti amici di Zona Wrestling. Siamo ormai arrivati al giorno di WWE Great Balls of Fire, questo 9 Luglio che come ogni Domenica ci porta il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione numero 361 e seconda edizione del mese. Anche questa settimana tantissime domande e altrettante risposte. Alla tastiera come sempre Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Dario Mirante:
1) Cosa è successo nel segmento di alcuni Lunedì fa tra la famiglia Ball e The Miz , cosa ha detto LaMelo?
1) Ha detto la parola nigg*r, che letteralmente significa neg*o, mancando di rispetto a tutte le persone afroamericane presenti e all’ascolto. La cosa ha messo in imbarazzo la WWE per ovvie ragioni e ha fatto parlare molto del segmento. Chiaramente la compagnia non sapeva nulla, è stata una sparata fuori luogo fatta sul momento.
2) Come lo vedi un eventuale ritorno di CM Punk, con la creazione di una Stable con Finn Balor e i 2 campioni di coppia di Raw Sheamus e Cesaro?
2) Il ritorno di CM Punk, per quanto improbabile, sarebbe sempre una cosa positiva per tutti. La Stable però non la vedrei una buona idea, non tanto per il Tag Team di Sheamus e Cesaro, che in quanto Tag Team avrebbe altri obbiettivi, ma per Finn Balor, che verrebbe annullato da CM Punk, o lo annullerebbe. Sarebbe una Partnership, nel caso creata, destinata a interrompersi ben presto, quindi non si potrebbe fare in prospettiva Stable, ma in prospettiva Split e faida fra i due.
3) Come si comportò la TNA nei confronti di Jeff Hardy, quando si presentò ubriaco e sotto effetto di stupefacenti contro Sting, e se ne accorsero subito o mentre era già sul Ring?
3) Se ne accorsero subito, ma visto che il Main Event era stato annunciato e promosso, decisero di farlo salire ugualmente sul Ring e di farlo perdere immediatamente. Il fatto che Sting fosse l’avversario aiutò, probabilmente con un Wrestler meno esperto la decisione sarebbe stata un’altra. La TNA lo mandò a casa il giorno dopo non permettendogli di partecipare ai Tapings e gli Immortals durante Impact ruppero ogni legame con lui in chiave Storyline. Jeff poi accettò di sottoporsi ad un trattamento di riabilitazione e per il momento, da allora, tutto sembra andare per il meglio. Tornò a combattere diversi mesi dopo.
4) Baron Corbin entro quanto potrebbe incassare, io presumo entro la fine dell’Estate ai danni di Jinder Mahal.
4) Non credo incassi ai danni di Jinder Mahal e non credo incassi prima di fine anno.
5) Tye Dillinger ormai è già fuori dai giochi, perché non lanciarlo in Tag Team magari con Luke Harper o non so, in modo da dare profondità alla categoria ed anche un ottimo Team su cui puntare ?
5) Fra le tante cose che si potrebbero fare per uno come lui, quella del Tag Team è un’idea. Io paragono il suo andare Over a ciò che successe a Zack Ryder, come nel suo caso al momento della spinta finale il pubblico non ha una reazione decisa e convinta, cosa che in Tag Team può essere coperta. Sulla scelta del Partner opterei per qualcun altro, almeno a giudicare da quello che vedo oggi, poi se dietro le quinte si rendono conto che i due hanno un’ottima alchimia, perché no?
6) Alisteir Black e Bobby Roode nel Main Roster entro quando?
6) Bobby Roode secondo me alla Royal Rumble, per Aleister Black aspetterei almeno un anno, se tutto va come spero, cioè la WWE lo spinge ad NXT e gli fa vincere almeno un titolo, se non anche di più.
7) Perché Shawn Micheals ha vinto così poco in carriera?
7) Shawn Michaels è stato un lottatore cresciuto in un’altra epoca, quando i titoli non cambiavano di mano tanto spesso e soprattutto la cintura era una, quindi direi che 4 titoli del mondo, 3 intercontinentali, 2 Royal Rumble, un titolo europeo e 6 titoli di coppia non sono per niente male. Considera che inoltre ha avuto quattro anni di inattività, dal 1998 al 2002, e che quando tornò concise  con un Triple H ormai dominatore, con quattro giovani leoni in rampa di lancio (Batista, John Cena, Randy Orton e Brock Lesnar), con Big Show, Kurt Angle, Eddie Guerrero e Chris Benoit sulla cresta dell’onda e con diversi nomi in ascesa, per esempio Edge, e nonostante questo vinse il primo Elimination Chamber laureandosi campione del mondo. In pratica ha combattuto due anni e mezzo da quando è diventato un Main Eventer vero e proprio, da metà 1995 a inizio 1998. E’ stato, dal momento del suo ritorno, molto più professionista di quanto non lo fosse stato in passato, mettendosi anche da parte spesso per i più giovani.


 

Da Max:
Come fai a dire che il peggiore anno è il 2009? Abbiamo avuto l’avvincente faida Orton/Legacy contro TripleH/Mc Mahon, la faida CM Punk vs Jeff Hardy, un Elimination Chamber con Triple H vs Undertaker tra gli ultimi rimasti, Undertaker vs Shawn Michaels a Westremania, la Reunion della  D-Generation X, si la faida infinita Randy Orton vs John Cena dove avevano finito le stipulazioni aveva rotto ma non rovina un anno intero.
GiovY2JPitz:
Lo dico, è come . Lo dico perché lo vissi  e questa è l’impressione che mi lasciò. Con tutti gli anni possiamo parlare nei termini nei quali hai parlato tu, tirando fuori le cose migliori e ricordando queste, ma poi? Il completo sviluppo del programma per famiglie trovò in quell’anno il suo culmine, le Storyline erano trite e ritrite, ripetitive, stupide per certi versi. Randy Orton vs John Cena fu una spina nel fianco, la faida dei McMahons e la Legacy un continuo cambio di idee, nessuna inventiva, nessuno spunto da ricordare. Il Match fra Shawn Michaels e Undertaker non salva tutto, anzi fa ancora più capire quanto vuoto ci fosse intorno. Lo dico, e come se lo dico.


 

Da Davide Bizz:
Ciao Giovy come stai? Dopo qualche weekend passato a godermi le tue risposte agli altri, torno con qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao Davide, sto bene grazie, bentornato.
1) Anche se non dovrei sono sinceramente impressionato dalla caratura di Bobby Roode. La cosa che più mi piace è quanto sia credibile in tutti i suoi aspetti, In Ring, Mic Skill, carisma. Lo trovo abbastanza sprecato nell’NXT attuale, come gestiresti il suo approdo nel Main Roster? Io la butto li, gli farei vincere la Royal Rumble al debutto, sarebbe un momento epico e di sicuro il Gloorious Momentum a gennaio sarà ancora in crescendo.
1) Io credo che il suo debutto possa avvenire proprio alla Royal Rumble, come già detto prima in risposta a un’altra domanda. Chiaramente fargli vincere la Royal Rumble al debutto significherebbe mandarlo poi a combattere per il titolo del mondo a Wrestlemania e francamente, guardando la WWE in questo momento, direi si rischierebbe, e non poco, a mandare un talento cosi grande in un contesto cosi importante subito, senza sapere un minimo le reazioni del pubblico. Io rischierei, se devo dirla tutta, ma dopo settimane di Promo e magari alcuna comparsata negli Show senza farlo lottare. Insomma la doppia sorpresa debutto/vittoria non mi convince.
2) Sempre restando ad NXT parliamo del fu Tommy End. Mi piace il personaggio, l’ingresso, lo stile Stiff e acrobatico ma temo e dico temo, che il suo personaggio possa essere un limite per eventuali faide nel Main Roster. Non l’ho ancora sentito parlare e in un momento di scarsa creatività del Booking Team, ho paura che la Gimmick possa ritorcersi contro, una faida con Bray Wyatt, magari una con The Miz, e poi?  Come si potrebbe sviluppare in ambienti più vicini al Main Event?
2) Aleister Black è un Shinsuke Nakamura. Il suo modo di fare Wrestling e il Character sono sufficienti per andare avanti diverso tempo senza fargli dire nemmeno una parola, o almeno fargli dire soltanto il necessario, che può essere pochissimo. Poi si vedrà, anche perché la sua Gimmick non ha niente di limitante, semplicemente è silenzioso, ma non è legata a dettami particolari, quindi può variare in corso d’opera tranquillamente e senza snaturarlo.

Grazie mille in anticipo e buona domenica! – Grazie a te, ciao.


 

Da Luca G:
Grazie per aver dato delle risposte alle mie domande, e grazie a tutto lo staff di Zona Wrestling per aver ampliato la mia conoscenza su Wrestler e Federazioni che non siano WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao Luca, grazie a te per tornare a scrivermi.
1) Luke Harper ed Erick Rowan non hanno mai avuto un’ opportunità per i titoli di coppia nel Main Roster, perché la WWE si affida ai soliti Tag Team e non prova a fare qualcosa di serio con gli ex della Wyatt Family? Visto che anche Daniel Bryan ha ammesso che Luke Harper viene sprecato.
1) Perché non sanno gestire i pochi Tag Team che hanno, fossilizzandosi sempre sugli stessi, figurati se sprecano energie e tempo per una coppia nella quale ci sarebbe Erick Rowan, che con tutto il bene che gli si può volere, azzererebbe le qualità di Luke Harper, come già fatto in passato. E’ vero la WWE sta sprecando Luke Harper, ma non credo che metterlo in Tag Team con Rowan sarebbe la soluzione per valorizzarlo, sarebbe al limite una soluzione di ripiego neanche tanto buona.
2) Ci sono molte voci su un eventuale addio di Dolph Ziggler, prima che lasci la WWE vorrei che vinca almeno un’ altra volta i titoli di coppia, per te, chi sarebbe un “partener” perfetto in un Tag con Ziggler ?
2) Al momento a Smackdown non ne vedo, forse un rientrante Chris Jericho.
3) Quale Wrestler non vorresti mai in WWE e perché? Magari per demeriti del Wrestler o per eventuali demeriti della WWE.
3) Non c’è un Wrestler che non vorrei mai vedere in WWE se escludiamo qualcuno di quelli che c’è già stato, tipo Alberto El Patron o EC3. Quindi direi nessuno, per il momento.
4) In un incontro di MMA, chi avrebbe la meglio in un Match Brock Lesnar vs Bobby Lashley ? Trascurando le differenti federazioni di MMA in cui hanno lottato.
4) Non mi intendo molto di MMA, ma credo che tu non possa trascurare le differenti federazioni nelle quali hanno lottato, perché se Bobby Lashley fosse stato all’altezza di Brock Lesnar la UFC lo avrebbe già ingaggiato e la sua carriera avrebbe fatto un grande salto anche nelle MMA, invece non è stato cosi. Direi Brock Lesnar.
5) Perché Emma non è mai stata “draftata” a Smackdown? Secondo me, un giro titolato al posto di Naomi l’ avrebbe fatto o avrebbe vinto lei la valigetta del Money in the Bank.
5) Perché è parte del Roster di Raw, hanno fatto solo uno Shake Up, e lei non c’è entrata, magari alla prossima.
6) Domanda a caso, cosa pensi di Heath Slater?
6) Che è un lottatore onesto che non può fare o chiedere più di ciò che la WWE gli ha sempre offerto. Buona tecnica di base, carisma sufficiente per un buon Comedy ma niente più.


 

Da Andrea:
Ciao e complimenti per la rubrica, volevo fare due domane (in realtà la seconda e più una mia riflessione sulla quale vorrei una tua opinione).
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché nei Match si lavora quasi sempre all’arto sinistro?
1) Perché in origini nelle costruzioni dei Match e nell’insegnare l’arte del Wrestling, l’uso comune (anche per trovare una linea guida generale) è sempre stato lavorare all’arto sinistro, soprattutto per i Come Back, più credibili se portati con l’atro destro. Chiaramente ci sono delle eccezioni. Soltanto in Messico si faceva il contrario, ovvero si lavorava all’arto destro, ma stiamo parlando di quasi trent’anni fa.
2) I Top Name di NXT quando debuttano nel Main Roster hanno dei Character già fatti e finiti, il che lascia pochi margini ad una loro costruzione che non ricopi quanto già visto nello Show giallo. Insomma per metà pubblico (quello che segue NXT) sono già personaggi affermati, per l’altra metà sono quasi degli sconosciuti. Non pensi che, per evitare questa situazione , sarebbe meglio limitare la permanenza ad NXT, in modo da poter lasciare più spazio alla costruzione dei personaggi nel Main Roster?
2) E’ un modo differente di vedere le cose. Oggi la WWE ha aperto il proprio territorio di sviluppo a tutto il pubblico, cosa che prima non succedeva, per questo è sempre più difficile portare nel Main Roster un lottatore che nessuno conosca, piuttosto che uno già conosciuto da tutti. Però credo che sia un momento, un’epoca, ormai NXT è il posto dove avvengono i veri debutti, quelli che un tempo erano a Raw e poi a Smackdown, quindi è li che si deve guardare e la WWE è li che vuole che la gente guardi. Poi ci sono le eccezioni, per esempio Braun Strowman.

Mi scuso in anticipo se non dovessi trovare chiara la seconda domanda ma, come ho detto, più che una domanda è una riflessione. – Chiarissima. Ciao e alla prossima.


 

Da Nicco CM:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo qualche settimana, innanzitutto rinnovo i complimenti per la rubrica.
GiovY2Pitz:
Ciao, bentornato.
1)Secondo te a GBOF per chi tiferà la maggior parte del pubblico Mark tra i due Heel Brock Lesnar e Samoa Joe?
1) Secondo me il pubblico sarà completamente diviso, ma non fra Mark e Smart, secondo me il pubblico sarà completamente diviso in ogni senso. Hanno creato un Match davvero buono, ogni atleta avrà i suoi fan e la sua parte di tifo, aldilà della tipologia di tifoso.
2) Quando avverrà lo Split tra Sheamus e Cesaro secondo te chi sarà il face e quali posizioni nello Show potranno occupare i due in singolo?
2) Stanno funzionando, spero lo Split non avvenga in tempi brevi. Comunque, quando avverrà, non credo che le cose cambino confronto a prima della costituzione del Tag Team.
3) Cosa vedi nel futuro a breve/medio termine per Finn Balor? Sarà impegnato in faide secondarie come quella con Elias Samson fino a diventare un nome papabile per la Royal Rumble o potrà rientrare nel giro titolato già entro fine anno?
3) Io credo che possa rientrare in qualcosa di importante già da Summerslam, anche se non credo si possa ancora parlare di giro titolato. Certo a fine anno potrebbe avere qualche occasione, pur non vincendo la cintura. Per rivederlo campione aspetterei minimo il nuovo anno.
4) Se Braun Strowman dovesse battere Roman Reigns a Great Balls of Fire potrebbe andare a sostituirlo nel Match titolato di Summerslam (o diventare un Triple Threat)? In caso contrario – vittoria di Reigns – chi vedi come prossimo avversario del mostro?
4) Io credo che nelle menti della WWE si stia facendo largo l’idea di proporre un nuovo Match titolato fra Samoa Joe e Brock Lesnar, visti tutti i riscontri positivi che sta avendo. Quindi non sono sicuro che il vincitore del Match fra Roman Reigns e Braun Strowman vada a combattere per il titolo. Nella Preview uscita ieri ho scritto un quadro più generale che può soddisfare meglio la tua curiosità.
5) Seguo la WWE dal post Wrestlemania 20 e in tutti questi anni devo ancora trovare un match che mi abbia emozionato più di Shawn Michaels vs Kurt Angle di Wrestlemania 21: trovo che quel Match abbia tutto ciò che serve per essere definito perfetto, tranne forse il contesto che non vedeva una grande posta in palio visto che era solo un match interpromozionale tra Smackdown e Raw. Ti chiedo il tuo pensiero su questo match e se a tuo parere dal 2004 ce ne sono stati di migliori.
5) Il Triple Threat Match di Wrestlemania 20, Chris Benoit vs Triple H vs Shawn Michaels. Sicuramente Kurt Angle vs Shawn Michaels è a quel livello, ma per storia e Climax preferisco il primo.
6) Secondo te, dando per scontato che John Cena vincerà un altro titolo superando il record di Ric Flair, riuscirà anche Randy Orton entro la fine della sua carriera a superare Flair ed attestarsi al secondo posto dietro allo stesso Cena?
6) Se supera Ric Flair anche Randy Orton è pari a John Cena, non al secondo posto, a meno che John Cena non vinca anche altri titoli in futuro. Francamente non lo so, è difficile da dire, ma non è di certo una cosa da escludere.


 

Da Godless:
Ciao, complimenti per il lavoro.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1)Considerato che la WWE ha trovato in Roman Reigns il nuovo volto della compagnia, secondo te se e tra quanto vedremo un Turn Heel di John Cena?
1) Non è affatto sicuro. John Cena sta diventando un Part Timer e un Turn Heel fatto in fretta e furia potrebbe uscire davvero male, un personaggio come lui avrebbe bisogno di qualcosa di grandioso per turnare. Mai dire mai, ma non so se la WWE rischierà un Turn Heel. Speriamo, se fatto bene sarebbe un bel colpo.
2) Perché il Match tra Sheamus e Daniel Bryan di Wrestlemania 28 è durato soltanto 18 secondi?
2) Per scelta di Booking, perché Daniel Bryan era un Heel al centro di una Storyline nella quale AJ Lee era la sua croce e la sua delizia, e distrattosi per darle un bacio perse dopo solo 18 secondi. Scelta discutibile, ma senza nessun particolare segreto dietro. Inoltre servì come scusa in modo che la successiva puntata di Smackdown Bryan scaricasse AJ.
3) Perché a Wrestlemania 32, la WWE si è giocata il jolly The Rock in uno Squash Match contro Erick Rowan?
3) Perché The Rock per i contratti cinematografici non poteva prendere Bump e rischiare infortuni, quindi fecero soltanto quel Match/Angle.
4) Qual è stato il Cash In del Money In The Bank più sorprendente ed emozionante?
4) Il primo, senza dubbio, Edge su John Cena a New Year’s Revolution 2006. Almeno per me.
5) Per quanto mi riguarda penso che Cesaro sia una delle Superstar più capaci all’interno della WWE. Vista la sua carenza di carisma e abilità al microfono, perché gli accostamenti con Paul Heyman e Zeb Colter non sono stati per niente fruttuosi?
5) Quello con Paul Heyman fu forzato, più che per Cesaro servì per Heyman, la cosa lo oscurò (attenzione, non fu Heyman che oscurò Cesaro, non era colpa sua, la colpa fu del Booking Team che archittetò tutto in quella maniera). Con Zeb Colter non funzionò perché Zeb Colter stesso funzionò per poco.
6) Con tutto il ben di dio che c’era al Money In The Bank Ladder Match, tra Sami Zayn, Shinsuke Nakamura, Kevin Owens, AJ Styles, Dolph Ziggler, perché secondo te la WWE ha deciso di premiare proprio Baron Corbin?
6) Credo che la decisione del vincitore del Money in the Bank, almeno in questo caso, sia stata presa ancora prima di decidere chi sarebbero stati gli altri cinque partecipanti. Si inseriscono i nomi di punta per dargli Star Power, ma il vincitore probabilmente era già stato deciso, anche perché era il Wrestler con più bisogno di un qualcosa di cosi importante se l’intenzione è quella di pusharlo e costruirlo, gli altri possono arrivare al titolo anche per vie traverse in quanto più abili.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show,sigle (WWE per esempi), eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!