Ben trovati amici di Zona Wrestling. Ci siamo appena lasciati alle spalle WWE Summerslam e ci apprestiamo a un nuovo inizio nella compagnia di Stamford. Non solo WWE però, anche Ring of Honor, New Japan Pro Wrestling e altro, in questa edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 368. da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Andrea Pattarini:
Ciao, ti faccio qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao Andrea.
1) Ho letto che Steve Austin ha consigliato a Kenny Omega di approdare il prima possibile in WWE. Ci guadagnerebbe sicuramente in visibilità ed immagine. Nel frattempo ho visto, conoscendolo veramente poco, le sue 10 migliori mosse su Youtube e, conoscendo la politica della WWE di limitare le mosse “pericolose” e di grande impatto, vedendo questo filmato ho pensato che in questa federazione non ne avrebbe potuta eseguire probabilmente neanche una. Non pensi che sarebbe quindi limitata la capacità di esprimersi sul Ring? Un po’ come, secondo me, capita a AJ Styles, ma soprattutto a Samoa Joe che viene presentato come un Brawler, ma invece è anche un ottimo Flayer. Spero di aver spiegato bene quello che intendo dire.
1) E’ il discorso che si fa sempre, la WWE prende dei lottatori e li limita perché deve farlo. Gran parte del pubblico del Main Stream preferisce vedere uno spettacolo diverso da quello indipendente, basato più su altre cose, per esempio l’intrattenimento puro. Ci sono lottatori che sanno far conciliare le due cose in maniera ottima, come per esempio AJ Styles, molto, molto meno limitato di quanto avremmo potuto pensare, altri che invece devono concentrarsi di più su altre cose, sforzandosi a imparare lo stile di lotta WWE su tutto. Kenny Omega avrebbe le possibilità di fare entrambe le cose, a mio avviso sarebbe limitato si, ma non perderebbe il suo fascino nella lotta.
2)Si parla tanto di approdo alla WWE del Broken Universe. Secondo te, in che modo può approdare? Creando qualcosa come Final Delation o quell’altro PPV di cui non ricordo il nome dove a casa Hardy vennero invitate tutte le coppie del mondo e di tutti i tempi? Io spero di no, perché visto l’House of Horror Match, che mi è sembrata una brutta coppia di questi PPV, non oso immaginare cosa ne uscirebbe. Oppure per qualcosa di non occasionale come l’House of Horror Match, pensi siano pronti a creare qualcosa di decoroso?
2) Se il Broken Universa sbarca in WWE sarà per i Character di Matt e Jeff Hardy, ma non credo si andrà oltre questo, al limite qualche stipulazione speciale, ma non credo che ci si avvicinerà a ciò che abbiamo visto nella GFW. I Match come gli House of Horror la WWE li utilizza per Storyline che ritiene appunto “Horror”, non per un Character simil Comedy, seppur perfettamente riuscito, come Broken Matt.
3)Sicuramente te lo avranno già chiesto mille volte: per te qual è la Finisher più spettacolare? So che è difficile rispondere. Io ti dico le mie due preferite: La Canadian Destroyer di Petey Williams (tutte le volte che la vedevo mi chiedevo come facesse), e le RKO che escono dal nulla (tutte le volte rimango stupito).
3) Oggi come oggi adoro la Red Arrow. Mi è sempre piaciuta anche la Cyclorama, se non la conosci Youtube potrà esserti utile.
4)Sai quando potrà approdare ad NXT Crezzy Steve? E’ un personaggio che mi piace un sacco. Secondo te in un WWE con tutti questi nomi grossi può fare qualcosa? A parte che abbiamo campione Jonder Mahal, io lo vorrei vedere in una Stable con Bray Wayat e Lio Rush. I personaggi non centrano uno con l’altro, ma sarebbero tre “matti” di tipo diverso.
4) Lio Rush sarà un Cruiserweight e probabilmente avrà anche parecchio successo nella categoria. Crazzy Steve non sono affatto sicuro che mantenga la sua Gimmick, vedremo, se si concretizzerà il suo debutto, quale sarà il suo ruolo. Difficile da dire, ma al momento non lo vedo più che un gregario.

Grazie mille per la disponibilità. Buon lavoro! – Grazie a te, ciao.


 

Da Frank 1979:
Ciao Giovanni! Sono Frank 1979 , eccoti le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho 38 anni e sono cresciuto con Hulk Hogan, a seguito delle vergognose frasi da lui dette quando andò a trovare il figlio in galera, la WWE ha  fatto bene a toglierlo dalla Hall of Fame, ma a mio avviso, avrebbe dovuto togliere in seguito Sunny, tu sai a cosa mi riferisco, non avrebbe dovuto introdurre Ultimate Warrior, autore di frasi omofobe nei suoi seminari, senza contare che si sono fatti anni di guerra nei tribunali, alla fine gli intitolano pure un premio! E’ chiaro che per entrare nella loro Hall of Fame devi essere in buoni rapporti con Vince McMahon, altrimenti i Demolition e tanti altri già sarebbero stati introdotti . Come ho trovato vergognose e indifendibili le frasi del mio mito Hogan, allo stesso tempo, trovo vergognosamente ipocrita il comportamento della WWE. Qual è la tua opinione in merito?
1) La grandezza dello scandalo è proporzionale alla grandezza del soggetto che allo scandalo arriva. Hulk Hogan ha dimostrato di essere razzista, o almeno di esserlo in quel momento, con delle frasi dette nella sua vita privata, in un momento nel quale lavorava per la WWE. Hanno dovuto scostarsi da lui e cancellare i suoi riferimenti, licenziandolo, chiaramente. Il fatto che non sia presente nella lista degli Hall of Famer su WWE.com, comunque, non significa che stia stato rimosso, infatti, la WWE non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale. Ultimate Warrior era  un uomo molto difficile, tutti coloro che lo hanno osannato dopo la sua morte sono stati degli ipocriti, WWE compresa. Ti rimando a questo articolo che scrissi su di lui: http://zonawrestling.net/non-sara-dimenticato/ . Sunny no. Sunny non ha fatto male a nessuno, anzi, possibilmente a qualcuno ha fatto bene. Ognuno vive la sua sessualità come preferisce, se la WWE non vuole promuoverla va bene, ma sarebbe discriminante escluderla dalla Hall of Fame per qualcosa che non è un reato o moralmente condannabile. Il sesso fa parte della vita e non fa male, non discrimina e fa pure bene alla salute. Il razzismo no.
2) Chi preferisci come Wrestler tra Kazuchika Okada e Hiroshi Tanahashi? E tra Gail Kim e Trish Stratus?
2) Hiroshi Tanahashi. Gail Kim e Trish Stratus sono due lottatrici ottime, Gail Kim ha dimostrato il suo valore anche fuori dalla WWE, Trish Stratus no. Questo la eleva leggermente, ma mi piacciono entrambi.
3) Nel Roster attuale femminile ritengo Sasha Banks la più ”coraggiosa”, a volte un po’ troppo, ti piace come Wrestler e personaggio? A me fa impazzire!
3) Mi piace da deve migliorare dal punto di vista dell’intrattenimento, anche se non poi tanto. La più coraggiosa, però, è Nikki Cross.
4) Temo che gli Hardy Boyz possano fare la fine dei Dudley Boys nel loro ultimo Stint, hai anche tu il mio timore?
4) Non è un timore, è una sensazione. La cosa però non mi fa paura. Gli Hardy Boys intanto hanno già vinto un titolo, cosa che i Dudley Boys non hanno fatto. Inoltre è probabile che con l’arrivo della Broken Gimmick, il loro personaggio sia indirizzato verso Storyline che hanno nessun bisogno delle cinture in mezzo. Il tempo passa per tutti, direi che è giusto aiutare la categoria anche in altri modi, che ne ha molto, molto bisogno.

Grazie in anticipo per le risposte, ti ritengo un grande esperto della disciplina e mi interessa sapere come la pensi, complimenti a te e a i tuoi colleghi per il sito, sempre puntuale nel farci sapere tutto ciò che accade nel mondo del Wrestling, ciao! – Grazie per le tua parole Andrea, a nome di tutti. Ciao.


 

Da Matteo:
Ciao Giovy, vorrei iniziare a seguire la ROH, puoi spiegarmi la situazione e questa “collaborazione” con la NJPW?
GiovY2JPitz:
Ciao. E’ molto semplice: si mischiano nei loro Show. Non c’è nessuna faida particolare o Storyline importante. Semplicemente fanno Show interpromozionali, scambiandosi anche cinture. A volte negli Show ROH, a volte negli Show della NJPW. Non c’è niente che tu debba sapere, in particolare, per approcciarti alla Ring of Honor, nessun resoconto di nessuna Storyline. Non parti con pezzi mancanti.


 

Wdttw:
Ciao a tutti, non scrivo in questa rubrica da un bel po’ di tempo ma vorrei sapere la tua riguardo una statistica che ho notato sulla NJPW.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ho letto una statistica particolare su Wikipedia (quindi non attendibile al 100% ma la condivido comunque): a King of Pro Wrestling 2012 il Main Event fu Hiroshi Hiroshi Tanahashi vs Minoru Suzuki per il titolo dei pesi massimi IWGP e fu valutato 5 stelle da Dave Meltzer. La statistica dice che questo diventò il primo Match della NJPW in oltre 15 anni ad avere quella valutazione. Ora quello che mi piacerebbe sapere è: la NJPW dagli anni 90 al 2012 ha vissuto un periodo talmente brutto in vari aspetti da non avere Match di un “certo livello” che sia di appetibilità o di lottato?
1) Il livello è sempre stato alto, non c’è nessuna motivazione particolare, se guardi il rating dei Match pre Tanahashi-Suzuki, tantissimi sono sopra il 4, molti 4.75. Quello che posso dirti è che, a mio avviso, l’avvento della Bushiroad, proprietaria dal 2012, abbia fatto si che la dirigenza desse più spinta al prodotto, chiedendo più spettacolo e dando ai Wrestler più libertà di movimento, abbandonando quell’idea che i Big Man americani fossero l’attrazione principale per i giapponesi, o meglio, abbandonandola definitivamente.
2) Sono bastati i soldi di Kidani a rivoltare la situazione portandola a quella di oggi, investendo sul Bullet Club e portando alla ribalta alcuni lottatori che avevano in casa (Tetsuya Naito, Katsuyori Shibata, Tomohiro Ishii, quest’anno EVIL ed Hiromu Takahashi)?
2) Si, un po’ il discorso che facevo prima. Non sono stati tanto i soldi, quanto la voglia di spingere atleti tanto talentuosi costruiti in casa e apportando alle Storyline qualcosa di più interessante, se vogliamo aprendo il prodotto a un mondo più occidentalizzato dal punto di vista dell’intrattenimento. Il Roster non era poi tanto diverso, è stato sfruttato meglio secondo me.
3) Dave Meltzer è impazzito negli ultimi 5 anni con la NJPW?
3) Questo non lo so, sicuramente ha aperto gli occhi maggiormente confronto a prima, quando si, giudicava i Match, ma probabilmente non vedeva in essi una completezza che adesso invece riesce a vedere, magari è anche una semplice maturazione personale e giornalistica.
4) Magari coincide con il grande Push avuto da Kazuchika Okada? Il primo evento con Bushiroad al comando fu The New Beginning 2012 con Okada che vinse il titolo un mese dopo il suo “debutto” da Rainmaker.
4) Si, stesso discorso. Kazuchika Okada è un Character molto particolare, basato tantissimo su quello che è il suo personaggio, soprattutto all’inizio del suo Push che tanto ha dato alla New Japan Pro Wrestling.
5) A prescindere dalle 6 stelle della trilogia Kaauchika Okada vs kenny Omega (a me è piaciuta più la finale del Climax rispetto al loro terzo Match, ma il discorso non cambia) non credo la NJPW rimanga con le mani in mano nel caso quest’ultimo voglia andare via. Secondo voi con quale altro Gaijin lo potranno sostituire, o almeno tentare di riempire un vuoto veramente grande rappresentato dal Cleaner?
5) Io credo che vedano molto bene Marty Scurll, ma non è facile da dire, fino a ora sono stati molto fortunati nel trovare sempre un degno sostituto, speriamo che continui cosi.

Grazie. – Grazie a te.


 

Da Vitruviok:
Ciao, grazie, come sempre. Qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che fine ha fatto l’annuncio che Goldust doveva fare a Summerslam? E’ stato abortito o è qualcosa che verrà fuori nei prossimi Raw? Mi rifiuto di credere che fosse quella buffonata-spot di KFC. Ho letto dei Rumor su un possibile ruolo da manager. Summersalm ’97-’17 poteva essere un ottimo anniversario da festeggiare per Goldie.
1) Era talmente poco importante che hanno deciso di evitare qualsiasi annuncio. Non lo so se avverrà nei prossimi Raw, ma francamente, visto che l’andazzo per Goldust non cambia, non ne sentirò la mancanza. Non è un anniversario, Goldust ha debuttato a Summerslam nel 1996, al limite l’anno scorso.
2) Secondo la tua opinione, una federazione inglese, per diventare più grande, diciamo quantomeno per avere una copertura nazionale ed uno Slot televisivo, deve americanizzarsi in qualcosa (nel lottato, nello sport-spettacolo o nel prodotto in genere)?
2) Il Wrestling va forte nel Regno Unito, ma non va forte come negli Stati Uniti. le compagnie inglesi hanno difficoltà a diventare “grandi” perché non c’è un pubblico adeguato, a livello internazionale e soprattutto a livello nazionale. Qualcosa si sta muovendo ma la strada è ancora lunga. Il prodotto va anche bene, è il pubblico che deve accettare il Wrestling prima di tutto, che questo sia WWE o non.
3) C’è qualche progetto in ballo per Erick Rowan? La coppia tentata con Aiden English mi è sembrato un po’ troppo eterogenea, a differenza di Harper-Sin Cara.
3) Secondo me più che tentativi sono Tag Team fatti all’occorrenza, per qualche tour di Live Event, quindi eviterei di aspettarmi (anche se poi magari qualche Job in quel senso lo fanno) una di queste due coppie On Screen. Non ci sono news, al momento, per Erick Rowan, se non che possa essere insieme a Luke Harper, uno dei protagonisti di Fashion Peaks. Vedremo.
4) Pensi che vedremo mai un ultimo Match per William Regal?
4) Al 90% no.
5) Chi saranno, possibilmente, i prossimi licenziati in WWE?
5) Non ci saranno blocchi di licenziamenti come un tempo, oggi la WWE evita questa pratica, ha bisogno di tante persone che lavorino e quando ci sono esuberi, parte dal basso, a meno che non ci siano problemi contrattuali a livello di accordi fra le parti, per denaro o scelte di Booking. Naturalmente, ci potrebbero essere sanzioni disciplinari, però, come ben capirai, imprevedibili.
6) Come reputi il prodotto attuale della Pro Wrestling NOAH?
6) Sicuramente non il migliore della sua storia. Sta cercando di risollevarsi da diversi sfortunati problemi, speriamo che riescano e diventino una seria alternativa alla New Japan Pro Wrestling, oggi assoluta dominatrice in Giappone.


 

Da The Big Dog:
Ciao Giovanni complimenti per il sito e per la tua rubrica e per come ci tenete aggiornati sul mondo del Wrestling, comincio subito con le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie per i complimenti.
1) Secondo te chi è migliore fra Adam Cole e Kenny Omega?
1) Kenny Omega. Non esageratamente, perché Adam Cole è un ottimo Wrestler, ma è sopra sotto tutti i punti di vista.
2) Ipotetico Match fra Roman Reigns e The Rock secondo te chi la spunterebbe? E tu come lo proporresti, con quale costruzione?
2) Chi vincerebbe non è facile da dire, bisognerebbe contestualizzarlo, cosa impossibile se non si conoscono tempistiche e periodo di svolgimento. Costruirlo sarebbe facilissimo: Roman Reigns si stanca di vedere The Rock correre sempre in suo aiuto, per dimostrare che è cresciuto e non ha bisogno di balie lo sfida. In questo caso, chiaramente, dovrebbe vincere Roman Reigns, anche perché sarebbe una faida Face vs Face.
3) Pentagon Jr. approderà mai in WWE?
3) E’ difficile, però lo spero, perché è uno dei Character che apprezzo di più al momento.
4) Adam Page è uno dei miei Wrestler preferiti, come lo vedresti nella WWE attualmente? Starebbe meglio a Raw o nello Show blu?
4) Sarebbe meglio a NXT, soprattutto in questo momento, dato che c’è un ambiente fatto di persone che conosce molto bene, poi nel futuro sarebbe da valutare, la struttura dei Roster cambia abbastanza velocemente.
5) Ricordo un Triple Treath match fra DDP, Chris Beniot e Raven, era WCW Uncensored 98, uno dei migliori Match a tre della storia secondo me, pensi che quello di quest’anno a Summerslam possa essere paragonabile?
5) Un bell’incontro senza dubbio, ma a livello di importanza nella Card molto più scarso. Il contorno è una cosa importante. dal punto di vista lottato probabilmente migliore, se non sicuramente, del Main Event di Summerslam, ma per il resto no.

Un grazie anticipato per le risposte e per la pazienza che hai ogni settimana, un saluto e complimenti ancora. – Grazie a te, alla prossima. Ciao.


 

Da Federico:
Ciao, complimenti per la rubrica! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Cosa ne pensi e a cosa può ambire Elias?
1) Al limite, in un futuro non identificato, potrebbe ricevere un Push che lo porti a un titolo secondario, ma non è affatto sicuro. Credo che sia un Worker onesto, ma che non abbia né carisma né talento per oltrepassare il Midcarding. E’ proprio per questo che credo che la WWE lo abbia promosso presto nel Main Roster, non vedeva margini di miglioramento. Oggi secondo me hanno leggermente cambiato idea, e ci vedono qualcosa in più, però non credo si decidano mai a spingerlo seriamente.
2) Non credi ci siano troppi PPV Monobrand e che di conseguenza le faide si allunghi un po’ troppo? Styles-Owens, Mahal-Orton ecc.
2) Io credo sia il contrario, troppi PPV Monobrand e le faide sono troppo corte. A parte le eccezioni dette da te, spesso gli avversari cambiano ogni due settimane, e la cosa non mi piace, io sono un fan delle faide a lungo termine. Sicuramente i PPV sono troppi, un’esagerazione assoluta.
3) Pensi che la faida con John Cena possa aiutare Roman Reigns?
3) Penso che per il momento la faida sia con The Miz, mentre John Cena vada con Samoa Joe. La presenza di Cena può aiutarlo, si, ma anche no. Vedremo, non è matematica.
4) Quando pensi si ritirerà Randy Orton? Sembra a fine carriera nonostante abbia 37 anni.
4) A me non sembra a fine carriera, sembra uno che non ha sempre voglia di salire sul Ring, come sempre è stato nella sua carriera, semplicemente il peso che ha poggi gli permette di fare un po’ quello che vuole.
5) Come sta andando la WWE in India?
5) Le indiscrezioni parlano di risultati buoni ma non tanto come ci si aspettava. Immagino vogliano dare tempo al tempo e vedere se le cose miglioreranno.
6) Come mai in un PPV  importante  come Summerslam non sono cambiate le cinture massime a differenza degli anni scorsi?
6) Non è detto che in un PPV importante debbano cambiare per forza le cinture importanti. Il Wrestling si basa sull’imprevedibilità della realtà che vuole imitare, quindi ci sta che possa succedere qualsiasi cosa da questo punto di vista, chiaramente restando nei limiti del credibile, altrimenti non si imita più la realtà.
7) Come pensi si sia evoluta la gestione di Baron Corbin dal Money In The Bank in poi?
7) Non si è evoluta, proprio per questo la WWE, a quanto pare dietro il consiglio di John Cena, ha deciso di interrompere saggiamente il Push.
8) Cosa non ha Seth Rollins da Face per essere un Main Eventer affermato come quando era Heel?
8) Non ha un Push. Io personalmente ritengo Seth Rollins uno dei migliori uomini della WWE, lo preferisco Heel, è vero, e spero che sia lui a turnare e non Dean Ambrose, però credo che anche da Face potrebbe tranquillamente essere un buon campione.

Grazie mille per le risposte! – Grazie a te, ciao.


 

Da Max:
Dopo Summerslam lo status di Brock Lesnar  è diventato quello di lord beerus (dragon ball super), anche se lo pesta a morte il meglio del Roster lui vince, chi lo batte più questo? Questa vittoria è stata peggio degli Squash a John Cena, Randy Orton e company.
GiovY2JPitz:
Sono in disaccordo. Un Match deve avere un filo logico per risultare credibile, e questo, visto il passato e il personaggio di Brock Lesnar, ce l’ha avuto. Credo che la costruzione sia stata ottima e che Lesnar sia arrivato ad una vittoria si, ma dopo essere tornato sulla terra. Questa è una vittoria che lo rende un Wrestler credibile, le altre lo rendevano una macchina distruttrice si, ma poco gestibile e forzata da parte del Booking.


 

YESCENAYES:
Ciao Giovy, ritieni che Summerslam possa essere considerato un PPV sufficiente? Perché per essere praticamente ormai da anni il PPV più importante dopo Wrestlemania io credo sia stato davvero deludente. Prima ora da dimenticare, Match per il titolo WWE imbarazzante, si salva solo il Main Event. Noi fan di Wrestling meritiamo molto di più. E’ davvero preoccupante vedere che  un evento di tale importanza sia stato cosi brutto e sopratutto mal gestito con dei finali assolutamente fatti male. Io di lati positivi riesco a trovarne proprio pochi e volevo sapere la tua opinione al riguardo. Insomma se dopo Wrestlemania 33 il miglior PPV per intrattenimento e qualità continua ad essere Great Balls Of Fire, c’è qualcosa che non va.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Io credo che Summerslam sia un PPV sufficiente, ma non credo che la sufficienza sia un voto degno per Summerslam. E’ stato un PPV con alti e bassi, alti molto alti, e bassi troppo bassi. Non mi preoccuperei del fatto che Great Balls of Fire è stato migliore, non è la prima volta che un evento secondario è migliore di uno primario, più che altro mi preoccuperei del fatto che la WWE comincia a strafare troppo spesso. Sarebbe stato nettamente migliore costruire una Card più snella e costruirla meglio, ottimizzando i tempi durante l’evento. Sicuramente c’è stato qualcosa di sbagliato, si deve migliorare, ma non è un problema dell’evento in se, è un problema generale, del periodo, bisogna cambiare certe cose a monte per ottenere risultati nei momenti cruciali.


 

Da AJ Ferr:
Ciao Giovanni, torno a scriverti dopo parecchio sperando che mi risponda tu, e non quel fan di Baron Corbin del ragazzo nasale.
GiovY2JPitz:
Meno male le mie mail sono chiuse da password, altrimenti il ragazzo nasale sarebbe un problema. Ciao a te e bentornato.
1) Ti sta piacendo il lavoro fatto con la Sanity? A me parecchio, bel Turn Face, grandissimo Match con gli Autori del dolore e Alexander Wolfe è stato una grande sorpresa nel lottato. Il tempo di dare i titoli ai ReDragon e salgono per me.
1) Aspetterei prima di parlare di Turn Face, potrebbero anche affrontare una faida Heel vs Heel, anzi, credo che andrà cosi, comunque il tempo ce lo dirà. Mi piacciono si, Alexander Wolfe dal punto di vista tecnico è il miglior lottatore della Stable, sin dalla sua creazione si sapeva, ora lo ha mostrato anche a chi non lo conosceva. Non so quando saliranno, ma non credo prima del 2018.
2) Potrebbe essere Johnny Gargano a mettere fine definitivamente al regno di Neville? Ora che Tommaso Ciampa è infortunato non penso rimarrà ancora molto ad NXT.
2) Può darsi, perché no? Il dubbio che ho è se la WWE voglia utilizzare Johnny Gargano nella categoria Cruiser. Però può darsi che si affacci al titolo contro Neville e non lo vinca proprio per il rientro di Tommaso Ciampa, riproponendo la loro faida direttamente nel Main Roster.
3) Tatsuya Naito si prenderà il titolo IWGP o avremo Kazuchika Okada vincente a Wrestle Kingdom per il terzo anno di fila?
3) Secondo me è l’anno della sconfitta per Kazuchika Okada, vincerà Tetsuya Naito.
4) Si può dire in un certo senso che Minoru Suzuki sia stato un pezzo importante nella storia del Wrestling? Prima di lui non ne ricordo nessuno con quella tecnica.
4) Direi che è eccessivo dire che non c’è stato nessuno con quella tecnica, ma sicuramente Minoru Suzuki entra di diritto nella storia del Puroresu.
5) Un parere sulla vittoria del titolo di Eli Drake. Gran bella sorpresa per me, Drake ha sempre lavorato sodo da quanto è in GFW. Si merita un riconoscimento anche se penso che a breve lo perderà contro Johnny Impact.
5) A me ha soddisfatto abbastanza il risultato, non è stato scontato, non è stato forzato e Eli Drake sicuramente meritava un test di questo livello. Vediamo come reagirà l’ambiente e giudicheremo meglio. Johnny Impact non è detto arrivi alla cintura nell’immediato.
6) A mio avviso Taya Valkyrie è la miglior lottatrice al di fuori della WWE, grandissima Heel e non sfigura per nulla affiancata a Charlotte Flair o altre. Sei dello stesso parere?
6) Non proprio. Sicuramente è un’ottima lottatrice, ma ha un comportamento da Heel abbastanza classico, non ci vedo nessuna particolarità. Fuori dalla WWE c’è un mondo, sicuramente Taya Valkyrie non è la migliore.
7) Un commento sul regno da campione Progress di Pete Dunne cha va verso la fine,  in favore del grandissimo “Kiwi Buzzewls” Travis Banks.
7) Io non ne sarei sicuro al 100%, comunque è probabile. Sicuramente Pete Dunne ha dimostrato un talento smisurato e il suo regno ha goduto di questo, direi che è pronto per lasciare definitivamente, o quasi, il Regno Unito, sarebbe un grandissimo, grandissimo, enorme acquisto per la Cruiserwieght Division prima, e tutto il resto dopo.
8) Ultima domanda, un po’ cagata, in un Roster composto da soli dinosauri a chi daresti i vari titoli e chi sarebbe Main Eventer, Midcarder e Jobber?
8) Il campione del mondo Monster Heel non può che essere il Tirannosaurus Rex, il face che lo insegue il Triceratops, eterno rivale. L’Allosaurus e lo Stegosaurus sarebbero i Midcarder, nel giro dei titoli secondari mentre i sauropodi (Brontosaurus o Bracchioasurus, per dirne due) i BIg Man alla Big Show, quelli sempre pronti a cogliere le occasioni al volo. I dromeosauridi (Velociraptor, per esempio) sarebbero i Cruiserweight e i Jobber sarebbero i piccoli erbivori, che evito di nominare per non scendere troppo nello specifico.

Ti ringrazio delle risposte, alla prossima Giovy! – Grazie a te, ciao.


 

Da Dovemont:
Ciao sono Dovemont, avendo problemi con la mail di Virgilio ti scrivo dal mio secondo indirizzo. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Non ho capito una risposta della settimana scorsa: Cesaro a Wrestlemania 30 era Face o Heel durante la Battle Royal dopo lo Split con Jack Swagger? Te lo chiedo perché il Turn Face effettivo di Swagger fu poi a giugno contro Rusev mentre Cesaro si alleò con Paul Heyman, storicamente Heel.
1) Diciamo cosi, era Face per una notte, poi è tornato Heel.
2) Ho visto che nel PPV dopo Wrestlemania 30 ci fu un Triple Threat tra Cesaro, Jack Swagger e Rob Van Dam. Chi era Heel e chi Face?
2) Rob Van Dam era Face, Cesaro stava per diventare un Paul Heyman Guy, Jack Swagger era Heel.
3) La Big Gold Belt e il World Heavyweight Championship il cui ultimo detentore fu Randy Orton erano materialmente la stessa? Se no, dove si trova adesso questa cintura storica di Ric Flair?
3) Materialmente esistono tante cinture, non ce n’è soltanto una, ricorda che la WWE vende anche copie identiche originali, ma se il titolo passa da una compagnia all’altra fisicamente, è normale che non si possa fare finta di niente.
4) Perché i 25.000 che versò Ric Flair come garanzia diventarono 38.000 affinché la WCW/NWA la riacquistasse da lui?
4) Ric Flair sosteneva che dovessero essere 38.000 per un interesse maturato, ma l’NWA non voleva pagare quella cifra, per questo se ne andò col titolo.
5) La situazione Sami Zayn è paragonabile a quella del Dean Ambrose 2015, quando tutti chiedevano anche qui nella rubrica quando rispondevi che si trattava di un Main Eventer fatto e finito e sarebbe arrivato il suo momento? Dean comunque prima di vincere il titolo massimo ha avuto Spot importanti (certo perdeva, ma li aveva) che ancora Sami Zayn non ha avuto. Forse si è perso il momento esatto per lanciarlo o c’è sempre tempo di costruire rapidamente un Push “alla Jinder Mahal” sebbene Sami sia un Face?
5) No, il Push alla Jinder Mahal lo eviterei in ogni caso per chiunque. Con Sami Zayn si può fare il discorso fatto con Dean Ambrose, ma in parte, perché Sami Zayn è al momento ancora più indietro, non avendo fatto parte di una Stable importante come è stata lo Shield. Quindi vedremo, se Zayn resiste, prima o poi arriverà.
7) Immaginavi ad NXT che Baron Corbin avrebbe avuto questi successi nel Main Roster? Come spesso succede,  mi gioco uno slot vista la lunghezza di alcune domande.
7) Immaginavo che Baron Corbin avrebbe avuto qualcosa, questo si, ma non credevo che la WWE ci avrebbe puntato subito concedendogli la vittoria del Money in the Bank, cosa che poi, infatti, è stata costretta a rettificare.

Grazie per le risposte! – Grazie a te.


 

Da Monte:
Buongiorno, domande mattiniere per te, ti ringrazio per l’attenzione.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come vanno Raw e Smackdown su Cielo?
1) Non vanno male, ci sono alti e bassi ma in linea generale non vanno affatto male.
2) Sasha Banks sarà meno tecnica di Charlotte Flair e Becky Lynch ma mi coinvolge più di tutte. È questo il cosiddetto Carisma,che non si può insegnare?
2) Sasha Banks non è meno tecnica di Charlotte Flair secondo me, il livello è quello. Confronto a Becky Lynch concordo. Comunque si, è quello. Quando questo elemento si manifesta non solo in un fan, ma in tanti, siamo di fronte ad un talento naturale per andare Over.
3) Non é una provocazione: quali sono le grandi qualità di Randy Orton che l’hanno portato ai suoi traguardi nella carriera? Riconosco che è gradini sotto ad altri della sua epoca come Brock Lesnar e John Cena e che é un Wrestler molto diverso da quelli amati adesso,però molti lo fischiano.
3) Randy Orton vive abbastanza di rendita. Ha preso il volo in un periodo dove le compagnie indipendenti non le guardava praticamente nessuno, almeno fra coloro che erano fan della WWE, quindi era un giovane su cui puntare, con un gran fisico, bello, figlio d’arte, con una bella Gimmick, facente parte di una grandissima Stable e anche autore di buonissimi Match, per l’epoca, come quelli con Mick Foley, con Shelton Benjamin, con Edge. Oggi, evolutosi poco ma con tanta esperienza in più, riesce a vivere di rendita, rendita che, bisogna ammetterlo, si è ampiamente guadagnato nei suoi primi anni in WWE. Comunque è un buon Worker, se pur non eccella, è Safe, se si impegna sa fare il suo lavoro ed ha una Finisher che colpisce talmente all’improvviso da riuscire a far innamorare molti fan di lui.
4) Cosa pensi della saga WWE Scooby Doo? Carino che gente come Undertaker si presti a doppiare il suo alter ego a cartone animato, però il doppiaggio che chiama McMahon “MecMaòn” con accento sull’ultima sillaba fa ridere.
4) Non lo seguo molto, ma è normale che i Wrestler prestino la loro voce, è un’esperienza nuova per loro e inoltre, naturalmente, vengono pagati extra.
5) The Great Khali è stato scoperto prima del film “L’altra sporca ultima meta” da Vince McMahon?
5) No. The Great Khali ha fatto il Wrestler negli Stati Uniti la prima volta nel 2000, nella All Pro Wrestling. Poi, è passato dalla World Championship Wrestling, non debuttando mai, per poi finire nella New Japan Pro Wrestling. Nel 2005 ha preso parte al film e soltanto nel 2006 è arrivato nella Deep South Wrestling, territorio di sviluppo della WWE.
6) Anche la WWE come altri Sport riceve gran parte degli introiti dalla vendita dei diritti TV (WWE Network escluso)? A proposito, si conoscono le cifre pagate da Sky per accaparrarseli?
6) Si, certo, i soldi di USA Network e dei contratti esteri sono molto importanti. Non so francamente quanto Sky paghi i diritti per trasmettere la WWE, ma so che gli introiti globali della WWE provenienti dai diritti TV si aggirano intorno ai 200 milioni di dollari, almeno stando alle ultime notizie alle quali ho potuto buttare un occhio.
7) Finn Balor potrebbe chiamarsi Prince DeVitt in WWE?
7) Si, è la WWE che non vuole.
8) Perché Jason Jordan non fa presa sul pubblico? A dire la verità neanche su di me ma non me lo so spiegare cosa gli manca.
8) Gli manca il carisma, per questo è stato messo accanto a Kurt Angle. Secondo me però c’è, semplicemente è nascosto e se dovesse avere una scossa, per esempio un Turn Heel, il carisma verrebbe fuori. Sul Ring sa già il fatto suo riguardo al coinvolgimento del pubblico, speriamo migliori anche nell’Extra Ring.

Ancora grazie 1000! – Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • AJ Ferr

    Quando un giorno finalmente vedrò un Velociraptor effettuare una shooting star press sarà un giorno felice 🙂

  • Fringe

    Di sicuro l’idea assurda di Inoki di far scontrare i main eventer della NJPW contro dei fighter MMA non ha aiutato la qualità del lottato di inizio millennio. Qualche match di altissimo livello comunque c’è stato in quei 15 anni senza “5 stars”. Così al volo mi vengono in mente Tanahashi vs Goto a Destruction 2007 e a Dominion 2011, MCGM vs Apollo 55 del 2009, Naito vs Nakamura del G1 21, Sasaki vs Takayama del G1 14.

  • Dopo aver letto la risposta sui dinosauri ho avuto un istinto primordiale di abbracciarti 😀
    Grande Giovy!

  • Pietro_ Brother Nero

    La domanda sui dinosauri è già la miglior domanda del 2017

  • Styles era

    La domanda dei dinosauri è la migliore di sempree haha

  • Giovanni, lo Spinosauro invece ? Per me sarebbe un Heel sopravvalutato dalla gente tipo Baron Corbin

    • giovy2jpitz

      Sarebbe un Randy Orton.

  • MizThunder

    dire che quella di summerslam è stata una vittoria più imponente di quella dello squash contro cena secondo me è una boiata pazzesca. Lesnar è stato massacrato e costretto ad andare via in barella ed anche quando è tornato non ha affatto dominato nessuna parte dell’incontro, anzi, le ha prese pure parecchio. Brock negli ultimi tempi, con Goldberg prima e questo match poi (ma anche in parte con Samoa Joe che ben ha figurato nonostante sia capitolato dopo una F5), è stato umanizzato in maniera ottima e sinceramente ormai non mi stupirei più di vederlo perdere contro qualcuno.

  • Ryo

    Last Dinosaur Standing Match..