Buongiorno a tutti amici di Zona Wrestling. E’ Domenica primo Ottobre e ormai siamo nel pieno dell’Autunno. Una settimana davanti a No Mercy e una dietro a Hell in a Cell, con Ultima Lucha ormai iniziato e con diversi eventi pronti ad andare in scena, ecco, come sempre, il Chiedilo a Zona Wrestling, arrivato all’edizione numero 373. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Polanco:
Ciao Giovy complimenti per la rubrica, sono nuovo a scriverti e volevo un tuo parere su un paio di Wrestler.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Cosa pensavi di un Wrestler e un Character come Edge?
1) La verità è che il Wrestler, quando non tirava fuori il meglio non mi ha mai appassionato più di tanto, anche se riconosco le ottime qualità. Per quanto riguarda il Character lo ritengo uno dei meglio riusciti del nuovo millennio, interpretato, inoltre, alla grande, sia nella prima versione più dura che in seguito, quando il prodotto WWE è andato ammorbidendosi.
2) Pensi che Tye dillinger possa portare a casa il titolo? Credo che abbia super bisogno di questo titolo, molto più di AJ Styles che è Over anche senza titolo, e più di Baron Corbin che personalmente non piace ne sul Ring ne con il microfono.
2) Mai dire mai, ma se devo dire la mia oggi, dico che se Tye Dillinger prenderà parte al Match di Hell in a Celle e se la cintura cambierà, sarà in favore di Baron Corbin, e Dillinger sarà nel Match, magari, proprio per non far schienare AJ Styles.
3) Come pensi venga accolta Paige? Credo che una ragazza come lei, 1 NXT Champion, e la più giovane Divas Champion, non possa essere sprecata così. Tu come la bookeresti? E’ una domanda prima di Raw, quindi se ritorna in questi due giorni ti chiedo scusa.
3) Paige ha fatto tutto da sola, la WWE ha anzi sopportato alcuni suoi colpi di testa, quindi se è ancora una lottatrice in quel di Stamford, è perché hanno intenzione di fare qualcosa di buono con lei. Non credo che verrà sprecata, anche se credo ci sarà un primo periodo di riadattamento. Io la riporterei alla fine del prossimo Match di Alexa Bliss, le farei richiedere un Match titolato, ma durante un incontro di qualificazione metterei in piedi un’altra faida, mi piacerebbe contro Carmella, che potrebbe pungerla non poco al microfono e non perderebbe niente venendo sconfitta, visto che rimane Miss Money in the Bank.
4)Seguo Toni Storm da un paio di anni, trovo che sia una ragazza con un potenziale enorme, a mio modo di vedere (sono un ignorante) ha anche più potenziale di gente come Sasha Banks o Bayley, fa sempre ottimi Match, al microfono non è affatto male e ha anche un ottima presenza. Mi chiedo come mai non abbia ancora un contratto con la WWE, tu cosa ne pensi?
4) I contratti non dipendono soltanto da una delle due parti, ma da entrambe. La WWE a quanto si dice le ha già proposto un contratto, ma probabilmente le negoziazioni o non sono andate a buon fine e sono state rinviate. Toni Storm è un nome importante nel Wrestling femminile indipendente e ha tante date in programma. Vediamo in futuro cosa succederà, ma credo che il suo futuro sia in WWE.

Grazie mille delle risposte. Fate un grande lavoro per noi che seguiamo il Wrestling. – Grazie a te, ciao.


 

Da Enrico:
1) Non trovi che la vittoria, così male accolta dagli “Smart”, di Enzo Amore possa solo che fare bene alla Cruiserweight Division? Ha creato più interesse, magari negativo, il Realiest Guy in the Room in due settimane, che gli altri Cruiser in un anno. Secondo te, i fans ogni tanto si dimenticano cosa sia la WWE? In cui il fattore intrattenimento è di gran lunga più importante del puro lottato.
1) Non lo so gli altri, per quanto mi riguarda è un problema personale, Enzo Amore non mi piace. Può fare bene alla Cruiserweight Division? Può darsi, il tempo lo dirà. Sicuramente, per il momento, il Booking non è fuori logica, anche se mi dispiace molto per Neville.
2) Che Match 5 vs 5 pronostichi per le Survivor Series? Eviterei lo scontro tra Brand (sarei profondamente seccato se un PPV come le Series diventassero il nuovo Bragging Rights). Mi piacerebbe molto uno scontro Shane McMahon vs scontenti capitanati da Kevin Owens ( Baron Corbin, Dolph Ziggler, Rusev, Aiden English). In un certo senso, sarebbe un buono snodo narrativo che giustificherebbe, o almeno darebbe un senso, ad un trattamento non ineccepibile da parte del Booking di Smackdown nei confronti di molti Heel.
Che ne pensi?
2) La verità è che Survivor Series ha vissuto degli scontri fra Brand prima di Bragging Rights, però anche io lo eviterei, più che altro perché aspetterei un altro anno prima di proporre un’altra faida fra Roster. Il Match da te proposto non sarebbe male, anche se non sono convinto che l’importanza della faida fra Kevin Owens e Shane McMahon possa abbassarsi con un Survivor Series Match, che con tutta probabilità sarebbe bookato semplicisticamente. Se lo fanno bene, con una situazione seria, allora ok, altrimenti opterei per qualcos’altro.


 

Da Davide Bizz:
Ciao Giovy come stai? Ti scrivo per parlare di NXT. Secondo me hanno veramente trovato la chiave del successo li, succede questa magia (bravura) per cui si riesce a passare da un’era all’altra senza veramente avere mai campioni di transizione, personaggi deboli, pubblico assente. Senza nemmeno accorgercene il Roster è stato rivoluzionato, Shinsuke Nakamura è un lontano ricordo, Bobby Roode lo sarà presto e abbiamo tanta di quella carne al fuoco che sembra una grigliata di ferragosto. Secondo me, il prossimo, potrebbe essere uno dei periodi più esaltanti in assoluto di NXT. Per le coppie si prospetta un bel casino con Sanity, Undesputed e persino gli inglesi, nel Main Event meglio ancora, con Adam Cole che ruberà la scena di sicuro. Poi Alaister Black, le lottatrici, Johnny Gargano. Se non si fosse capito sono entusiasta e vorrei avere un tuo parere su quelli che saranno i prossimi mesi e capire secondo te qual è il segreto di NXT, per me ha un nome: Triple H. Grazie mille, sei sempre un mito!
GiovY2JPitz:
Ciao, bene, spero tutto ok anche tu. NXT è un prodotto diretto da Triple H, è vero, e sicuramente a Triple H va dato un grande merito. Però è anche vero che è uno Show “indipendente”, che registra i propri Tapings e pianifica Storyline a lungo termine, perché è possibile farlo. Inoltre tutti i Wrestler vivono praticamente tutti i giorni insieme e soprattutto, hanno tanto tempo per conoscersi e allenarsi uniti. Certo, lo Star Power è importante e il fatto che ci sia un ricambio graduale fa bene a mantenere il prodotto fresco, ma io non mi ci abituerei troppo. Ora è eccezionale, e a parte qualche flessione lo è stato fino ad ora, ma prima o poi un calo fisiologico ci sarà, magari non per tanto tempo, ma ci sarà. Il futuro prossimo di sicuro prospetta tante belle faide e tanti bei Match, come detto l’aria fresca e la qualità non mancano. Ora probabilmente Drew McIntyre manterrà contro Roderick Strong e poi toccherà ad Adam Cole, che intanto si sarà già lasciato alle spalle il tre contro tre con i Sanity, che magari proseguirà per i titoli di coppia con i furono ReDragon. La categoria femminile è tutta da scoprire e attendo molto la rivalità fra Alaister Black e Velveteen Dream. Grazie per le tue parole, alla prossima.


 

Da SimoMac:
Ciao Giovy, torno a scriverti e ti rinnovo i complimenti per quello che fai.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie.
1) Cosa ne pensi del promo di Enzo nel Main Event di Raw e in generale della sua situazione tra i pesi leggeri? Credi che possa essere veramente lui l’uomo che può portare visibilità alla categoria nel lungo termine?
1) La visibilità alla categoria l’ha portata Neville e in parte Austin Aries. Enzo Amore è uno che può contribuire a continuare a mantenere questa visibilità. Non mi è piaciuto troppo il modo repentino con il quale è diventato campione ma credo che alla fine, il modo in cui è stato e viene bookato il tutto, abbia una sua logica. Lo hanno messo nel Main Event di Raw perché spesso la WWE rinuncia alla terza ora, credo sia più probabile questa visione delle cose.
2)Vorrei un tuo parere sulle mini-rivalità che in alcuni casi si sono verificate in questi ultimi mesi, ad esempio Balor-Elias o l’ultimo Cena-Rusev. E per certi versi, seppur con peso totalmente diverso, anche Reigns-Cena. Esperimenti accantonati o semplici “riempitivi?”
2) Nel primo caso, Elias-Balor, sicuramente un riempitivo. John Cena contro Rusev è stato un modo per tenerli occupati, mentre John Cena contro Romans Reigns è una faida che era in programma e che hanno portato a termine, perché a quanto pare John Cena si fermerà almeno per un po’.
3)Cesaro: è definitivamente tardi per vederlo, anche solo per un breve Stint da Main Eventer?
3) Se si trova nel posto giusto al momento giusto può anche darsi che un giro nel Main Event se lo faccia, ma questo non significa che diventerà campione del mondo, cosa che per ora escluderei. Ma come sempre, mai dire mai.
4)Un’ultima domanda,  sul WWE Championship a Smackdown. Se Shinsuke Nakamura dovesse vincere il titolo, con chi credi dovrebbe iniziare un Feud per riportare interesse intorno al titolo? Se invece Jinder Mahal dovesse ritenere, cosa pensi debba accadere per movimentare un po’ le cose?
4) Il titolo porterebbe interesse se venisse bookato nel Main Event, cosa che invece al momento succede, secondo me giustamente, alla faida fra Kevin Owens e Shane McMahon. Se dovesse vincere Shinsuke Nakamura farei un semplice Rematch a Smackdown qualche settimana dopo contro Jinder Mahal, poi lo metterei in un Match a squadre a Survivor Series, facendo difendere solo il titolo di Raw, e a Clash of Champions lo manderei contro Bobby Roode, chiaramente Heel. Se dovesse mantenere Mahal, cosa che spero non accada, allora lancerei ugualmente Bobby Roode ma lasciandolo Face, in un periodo dove si può testare qualcuno di nuovo nella zona alta. Non vedo altri nomi che non siano ripetitivi, che non portino a faide già viste o che poco tempo fa non siano già stati impegnati in una Storyline con il titolo in palio.

Grazie in anticipo per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Luca G:
Ciao, queste sono le mie domande, inoltre complimenti, non vedo l’ora che arrivi la domenica per leggere le tue risposte.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie, dai che è arrivata anche questa settimana.
1) Come mai Austin Aries in 3-4 occasioni non ha mai vinto il titolo Cruiser invece Enzo Amore lo ha vinto subito ?
1) Probabilmente la compagnia aveva voglia di cambiare e per farlo ha scelto un nome che continuasse a far parlare della categoria. A me Enzo Amore piace poco, ma devo ammettere che il modo nel quale è stato bookato il Match e il resto dopo, non sono sbagliati.
2) La faida New Day-Usos potrebbe essere una fotocopia della faida Banks-Charlotte come durata?
2) Credo che finirà a Hell in a Cell, e lo spero anche, ora non ricordo con esattezza la durata della faida fra Charlotte e Sasha Banks, ma comunque stiamo parlando di molti mesi ugualmente, ed è ora di cambiare.
3) Sanity e Drew McIntyre sono campioni di transazione per poi passare i titoli ad Adam Cole e compagnia? Visto che comunque fino al prossimo TakeOver ci vuole un mese e mezzo e avranno raggiunto almeno 70 giorni di regno o manterranno i titoli?
3) Non credo che Dreew McIntyre perda la cintura alla prima difesa in PPV, mentre per quanto riguarda i Sanity, potrebbero anche perdere, il discorso dei titoli di coppia è diverso. Tutto può succedere, sia chiaro, ma anche se dovessero perdere entrambe le cinture non credo siano campioni di transizione, ma semplicemente campioni con un regno breve, penso che nemmeno la WWE li veda come campioni di transizione e se perderanno le cinture sarà per una decisione in corso d’opera, non perché questo era il programma.
4) Qual’ora Omega andasse in WWE o si trovasse in condizioni di abbandonare il Bullet Club, chi sarà il nuovo Leader del BC? Io vorrei Marty Scurll ma penso che potrebbe essere Cody.
4) Come già detto in diverse occasioni spero Marty Scurll. Non credo Cody, per ora non ha un contratto con la NJPW e le date in Giappone che prevede il contratto con la ROH sono poche per essere insignito dello Status di Leader di una Stable importante come il Bullet Club.
5) Perché Braun Strowman non ha ancora vinto un titolo? Non lo si potrebbe testare campione con un titolo minore?
5) Non gli servirebbe a nulla. Giusto un titolo di coppia, ma a un Wrestler come lui vincere un titolo secondario non porterebbe poi tanto, a meno che non serva a farglielo perdere contro qualcuno da mandare Over, ma non è in quella fase di carriera.
6) Per te, cosa manca alla WWE? In generale.
6) Programmazione a lungo termine.

Grazie in anticipo. – Grazie a te.


 

Da Marco:
1) John Cena si è ritirato definitivamente? Ha jobbato come tutte le star in uscita  alle stelle in ascesa. Shinsuke Nakamura, Braun Strowman e Roman Reigns.
1) No, non si è ritirato definitivamente, ha jobbato a quei tre ma non significa che si ritiri, anche se vogliono farcelo credere.
2) Ti piace la nuova gestione di Brock Lesnar? Le prende per tutto l’incontro poi vince con tre mosse nel finale. Tipica dei Super Face.
2) Non sono d’accordo col fatto che le prende per tutto l’incontro, le prende e le da, alla fine vince con una sola Finisher. A me non dispiacciono questi incontri, certo se si variasse ogni tanto sarebbe meglio.


 

Da Gennaro:
Ciao Giovanni sono Gennaro da Caserta. Prima di iniziare rinnovo i complimenti a te e a tutto lo staff di ZW. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Gennaro e grazie per i complimenti.
1) Quante possibilità ci sono di vedere Kenny Omega in WWE nel 2018?
1) Ora come ora posso dirti il 50%, perché abbiamo ormai capito che non è cosi impossibile un salto repentino dalla NJPW alla WWE. Se non erro il suo contratto dovrebbe scadere a Giugno.
2) Che ne pensi del Character di Toni Storm del Mae Young Classic? A me personalmente ha colpito molto e spero di vederla in WWE.
2) Il Character è abbastanza normale, sicuramente la sua attitudine è ottima, è una lottatrice molto brava e molto esperta, ha girato il mondo, probabilmente presto la vedremo in WWE.
3) Quale è secondo te il motivo del fatto che il Match tra Braun Strowman e Brock Lesnar sia stato così deludente? Anche tu hai avuto l’impressione che Lesnar non abbia avuto voglia di lavorare con Strowman e quindi il tutto si sia risolto in un match normale?
3) No, anzi, Brock Lesnar ha avuto belle parole per Braun Strowman, semplicemente il Match era bookato cosi. Come detto prima a me quegli incontri non dispiacciono, ciò che dico è che qualche volta si dovrebbe variare.
4) C’è un motivo preciso che portò Shawn Micheals a oversellare in modo così accentuato nel Match contro Hulk Hogan di Summerslam 2005?
4) Certo, il fatto che Hulk Hogan non avesse avuto nessuna intenzione nemmeno di prendere in considerazione l’idea di jobbare.

Ti ringrazio per la disponibilità. – Grazie a te.


 

Da Monte:
Buongiorno e altre domande settimanali per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La settimana scorsa hai parlato di Roman Reigns in FCW. E a NXT cosa fece prima del debutto con lo Shield?
1) Diventa Roman Reigns e combatte qualche Match poco importante prima del debutto nel Main Roster con lo Shield.
2) Si parla spesso dei miglioramenti sul Ring degli atleti. Fanno degli allenamenti specifici per migliorare determinate caratteristiche come vendere ,migliorare i tempi, ecc?
2) Certamente. Si continuano ad allenare in generale, e in particolare lo fanno con i loro difetti, come in qualsiasi cosa e in qualsiasi ambito.
3) I primi tempi di Paige si parlava molto bene di lei. Cosa ha in più e in meno delle fantastiche 4?
3) In meno dal punto di vista tecnico secondo me non ha niente, in meno ha il fatto che ha un carattere molto meno forte e la sua giovane età l’ha portata a prendere qualche decisione sbagliata che ha influito sulla sua carriera.
4) È più difficile l’esecuzione del German Suplex stile Brock Lesnar o stile Chris Benoit con l’avversario che non si stacca dalle braccia dell’esecutore?
4) La stessa cosa, è una questione di comodità di chi incassa, di come viene distribuito il peso durante l’esecuzione, quando vieni sollevato se la presa non è buona, o troppo alta, ti tieni per venire sollevato meglio ed eliminare quello che sarebbe lo sforzo superiore di un peso del tutto morto o per non scivolare fra le braccia dell’avversario. Per l’esecutore non cambia molto, la difficoltà ci sarebbe se afferri l’avversario troppo in alto e questo non si afferra alle tue braccia.
5) Le prime edizioni di NXT come funzionavano?
5) Con dei Rookie provenienti dalla Florida Championship Wrestling che venivano “adottati” da dei Pro, ovvero da atleti del Main Roster. Attraverso prove e Match c’era un eliminato alla settimana, alla fine restava soltanto uno e questi era il vincitore.
6) Oltre ai video privati cosa ha combinato in pubblico Paige per cui perdono tempo a farla tornare?
6) Niente di particolare, qualche parola di troppo e gli scandali con Alberto del Rio, e poi, chiaramente, la violazione del Wellness Program.
7) È un caso che Brock Lesnar sia stato nel Main Event di tutti gli ultimi Summeslam?
7) E’ un Main Eventer che vende parecchio, non è un caso, è una cosa normale.
8) Quali sono gli ingredienti per cui un Tag Team abbia successo?
8) Di base assortimento tecnico, carisma proprio come nei Wrestler in singolo, e soprattutto chimica di squadra, i Tag Team sono tali non perché sono due Wrestler che fanno Match di coppia, ma perché combattono molto con azioni combinate, questo i fan se lo dimenticano troppo spesso e molte volte se lo dimentica anche la WWE.

Grazie per la pazienza e la competenza. – Grazie a te.


 

Da Rosario:
Ciao Giova sono Ross da Madrid, ritorno sempre con un botto di curiosità che tu molto gentilmente soddisfi. Parto a raffica.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Appartengo alla generazione degli anni 90 e uno dei miei idoli musicali è Billy Corgan. Vorrei una tua opinione su di lui come General Manager della TNA e su cosa potrebbe dare al mondo del Wrestling. Tengo a precisare che non ho seguito il suo Stint nell’ex TNA.
1) La verità è che le sue Storyline erano abbastanza strane, a volte eccessive, per quanto riguarda il suo ruolo On Screen non ha fatto a tempo a fare tanto, ma diciamo che era accettabile. Al mondo del Wrestling può dare visibilità, perché ha contatti e dentro un certo Standard anche denaro. Ha fallito con la Resistance Pro Wrestling, gli è andata male nella TNA, vediamo se adesso tirerà fuori qualche buon progetto con la National Wrestling Alliance, del quale è diventato padrone oltre che fruitore della galleria video.
2) La WWE ha creato in Enzo Amore un campione mediocre, capace di vincere solo con trucchetti. Quasi un Santino Marella più bravo al microfono. Dopo il PPV ero arrabbiato per il risultato del Match ma ora non lo sono più perché sono contento di quello che han fatto con Neville, dato che oltre ad essere il re incontrastato della sua categoria, hanno costruito un Wrestler credibile per affrontare chiunque nel Main Roster. Quindi che dici, lo lanceranno in uno degli show principali?
2) Francamente non credo che per Neville ci sia un lancio in breve tempo, secondo me rimarrà ancora per un bel po’ nella categoria Cruiserweight. Con Enzo Amore stanno facendo un lavoro buono, nemmeno a me piaceva l’idea di vederlo campione, però devo ammettere che adesso hanno girato la cosa in maniera accettabile.
3) Domanda banale, ma negli ultimi anni la WWE sta richiamando chiunque e visto che il nuovo volto della compagnia non vende come quelli precedenti, vedremo CM Punk in un ritorno stile Goldberg?
3) Il problema di CM Punk è la sua volontà, che per il momento va oltre il denaro. La cosa è ancora fresca e non credo che lo vedremo tornare in WWE a breve, ma prima o poi, come tutti, potrebbe tranquillamente tornare.
4) Perché la WWE non punta su Wrestler Luchador che possano raggiungere i livelli di Alberto Del Rio e Ray Mysterio? Visto che parliamo sempre di soldi e mercati stranieri, dubito che Kalisto e Sin Cara portino soldi come quelli da me citati.
4) Infatti Kalisto e Sin Cara non vengono tenuti in considerazione, utilizzati pochissimo. Non è facile trovare quel tipo di Wrestler e farlo funzionare negli Stati Uniti, Eddie Guerrero e Rey Mysterio sono due punte di diamante che hanno fatto un grande percorso, dalla ECW alla WCW e solo dopo alla WWE. Oggi non ci sono compagnie che possono farti crescere e conoscere cosi tanto prima di arrivare alla WWE, lo dimostra Samuray del Sol, ovvero Kalisto, che è arrivato ma non ha spiccato il volo. Lo ha dimostrato l’Original Sin Cara e lo dimostra, in parte, anche Andrade Cien Almas. Vedremo, magari in futuro qualcuno riuscirà a ripercorrere i passi di Mysterio e di Eddie.
5) Mi dici 3 Wrestler della NJPW che vedresti in pianta stabile in WWE escludendo  Kazuchika Okada,  Kenny Omega e quelli che già han calcato il Ring WWE? Io ho il sogno di Tiger Mask, Minoru Suzuki e Marty Scurrl.
5) Minoru Suzuki dimenticalo, per età e perché ha calcato i Ring americani pochissime volte nella sua carriera, giusto due, credo. Tiger Mask è un Character di proprietà e la WWE non può utilizzarlo. Marty Scurll è una possibilità, senza dubbio. Vedrei bene poi Jay White, che mi piace molto e al momento affronta un periodo in prestito alla Ring of Honor, e poi Evil, secondo me potenzialmente buonissimo anche per il pubblico occidentale con la giusta Gimmick.
6) Fino a 3 anni fa, Sting era il più grande Wrestler di sempre a non aver calcato un Ring WWE. Oggi a chi daresti questo titolo?
6) Morto El Santo, vivo The Great Muta.
7) Ti faccio una domanda dove in realtà la tua risposta non può essere certa. Leggo sempre che Vince McMahon preferisce i Big Man a quelli tecnici, quindi ti chiedo se Triple H avesse l’ultima parola, avremmo questo Push di Roman Reigns?
7) Come hai ben detto non può essere certa, ma secondo me no. Non perché Triple H non avrebbe pushato Roman Reigns o perché preferisca i tecnici, ma perché dopo i primi due tentativi avrebbe cambiato strategia.
8) Ti lascio con la solita riflessione, collegandomi alla domanda precedente. La prima volta che ti scrissi ti dissi che a mio avviso la WWE prendeva delle scelte che non accontentavano buona parte dello WWE Universe perché in realtà lavora in un settore dello spettacolo dove non ha rivali e può prendere tutte le decisioni che vuole, tanto l’amante del wrestling continuerà a seguire la WWE. Come ho scritto più volte non amo Roman Reigns, (ma non credo che sia cosi scarso come tutti dicono), ma la cosa che lo sta rendendo insopportabile è il processo per cui questo personaggio sta divenendo il volto della compagnia. Prima di No Mercy ero certo dell’esito del Match ma purtroppo ero anche certo di ascoltare John Cena a Raw Talk dare un passaggio di testimone. Anzi Cena ha superato anche le mie aspettative, sembrava quasi un vassallo. Io non ricordo l’ascesa di The Rock, ma ricordo quella di Cena e prima di divenire un super man, John Cena ha affrontato un percorso graduale  di crescita. Il suo Status lo ha ottenuto vincendo Match importanti ma non alla velocità della luce. Anzi per un periodo condivideva  lo scettro di Top Face della compagnia con Batista. Cena dopo aver battuto Shawn Michaels a Wrestlemania, la sera successiva da vita a un altro bel Match contro lo stesso Michaels perdendo. Mentre Reigns dopo Wrestlemania, rivendica la sua yard. Alla fine voglio dire che analizzando i dati di mercato (cosa che è possibile fare) è vero che la WWE fa soldi con Reigns perché  lo ha elevato a uno stato talmente alto che è normale  vendere un PPV dove c’è un Match  tra lui e un altro top della compagnia. Ma è anche vero che la WWE è costretta spesso a richiamare ex Wrestler o Wrestler Part Timer, nonostante in questo periodo storico abbia il miglior materiale umano (dal punto di vista tecnico) degli ultimi 20 anni. Probabilmente rivedremo Undertaker, Triple H e qualche Wrestler in pausa a Wrestlemania perché tutti si aspettano una Storyline per il WWE Universe che porterà a un esito scontato fra Brock Lesnar e Roman Reigns. La WWE non avrebbe bisogno di Part Timer con una crescita collettiva del suo Roster.  Personaggi come Seth Rollins e Kevin Owens han dimostrato di aver molto più talento e ora abbiamo quest’ultimo in una Storyline intrigante e l’altro relegato immeritatamente nel Midcarding. Io vivo a Madrid ma sono di Napoli  e nell’ultimo anno sono tornato a casa 2 volte costatando che le corse della metro sono aumentate in sei mesi da 1 euro e 20 a 2 euro per una fermata (senza poter usufruire come prima di altri mezzi pubblici). Ho fatto notare l’aumento eccessivo a un tizio della metro e quello mi ha risposto che posso anche camminare a piedi perché loro sono gli unici che offrono questo servizio quindi o mangio questa minestra… o nulla. Ecco cosa mi sembra la WWE. Chiedo scusa per la riflessione molto lunga, ma volevo semplicemente essere chiaro e non fare la classica critica trita e ritrita vero Reigns, bensì piuttosto spiegare bene perché secondo me è sbagliato pusharlo in questo modo.
8) Ormai Roman Reigns è l’Heel della nuova Era. La WWE si è resa conto che i personaggi bravi o cattivi non funzionano più, per questo vedi faide fra Heel, fra Face ecc, stanno creando un nuovo target per farti comprare i PPV stimolato dal voler veder perdere il Wrestler che non ti piace, non più l’Heel. Roman Reigns è il portabandiera di questa nuova categoria che andrebbe definita. Hanno sbagliato con Reigns ma senza volerlo hanno creato un nuovo tipo di Heel. Per quanto riguarda i Part Timer il discorso da fare è un altro: i Part Timer di riffa o di raffa sempre ci sono stati e sempre ci saranno. Ieri erano gli Stone Cold e i The Rock, oggi sono i Chris Jericho e i Brock Lesnar, domani saranno i John Cena e i Randy Orton. Anche se la WWE pushasse Seth Rollins e Kevin Owens e questi diventassero i più grandi e amati Wrestler del globo, sempre ci saranno i Part Timer, perché servono a far tornare quei fan che hanno abbandonato il Wrestling per un motivo o per l’altro. Se io oggi decido di non guardare più la WWE, potrei decidere di comprarmi un PPV fra cinque anni perché c’è un grande Match di The Rock o di Chris Jericho, e con quello specchietto per le allodole poi magari resto perché mi piacciono anche gli altri protagonisti del prodotto. E’ un Business e come tale viene trattato.

Ciao e W il Wrestling. – Ciao a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1)Le movenze di Shinsuke Nakamura sia quando entra che sul Ring (mi fa anche sorridere quando poggia la testa sul petto dell’avversario o quando lo scalcia all’angolo) che origini hanno? Si ispira a qualcuno in particolare? Ho letto anche di Michael Jackson.
1) Shinsuke Nakamura è cosi, se si ispira a qualcuno francamente non lo so, ma non ho mai letto nulla a riguardo, è stato Shelton Benjamin a fare un parallelo raccontando la prima volta che lo vide, ma era un pensiero suo.
2) Vince McMahon è la persona più importante nella storia del Pro Wrestling?
2) Diciamo di no per quanto riguarda la nascita del Pro Wrestling, ma si per quanto riguarda l’evoluzione e la longevità della sua attività.
3) La fetta di WWE che appartiene a Vince McMahon un giorno sarà divisa solo tra Stephanie McMahon e Shane McMahon senza che nulla spetti al genero Triple H?
3) Dipende da due fattori. Primo: Vince McMahon fa testamento? In questo caso dipende dalle sue decisioni. Secondo: Linda McMahon sarà viva quando lui morirà? In tal caso sarà tutto suo. Nel resto dei casi Stephanie McMahon e Shane McMahon sono gli eredi diretti della sua fetta di torta.
4) Ho letto le più svariate ipotesi sul segmento Owens-Vince:mi convince quella secondo cui la ferita è stata provocata negli spogliatoi per poi essere coperta con una specie di pasta-colla facilmente riapribile. È possibile? Dimmi la tua idea su quanto successo in quel segmento.
4) Si è possibile. Io inizialmente avevo pensato a una bolla di sangue finto nascosto sotto un leggero strato di pelle finta, trucco insomma, ma non sarebbe il primo a procurarsi una ferita prima del segmento per poi vederla riaperta sullo schermo.
5) Il ritorno di Undertaker a Battleground 2015 era pronosticato nei Rumor o fu una piacevole sorpresa?
5) C’era il Rumor.
6) Quali sono le differenze Mark tra Commissioner e General Manager?
6) Fino all’ultima divisione dei Roster, cioè quella attuale, sono due figure che non si erano mai sovrapposte, quindi praticamente non c’era differenza. Oggi la differenza c’è, come potrai vedere il Commissioner oggi è il capo del General Manager.
7) Il problema per cui Daniel Bryan non può più lottare è “solo” quello delle tante commozioni cerebrali mentre è risolto il problema della forza al braccio?  E poi altre federazioni lo farebbero lottare in queste condizioni?
7) Il problema della forza al braccio era un problema derivato dai problemi cerebrali, se non erro. Comunque si, già diverse federazioni, secondo me incoscientemente, hanno affermato che lo riaccoglierebbero a braccia aperte.
8) Ho visto che quando non seguivo Sheamus da Face era molto amato ma anche Dolph Ziggler il che adesso sarebbe impensabile: questo perché il pubblico era meno esigente, cosciente della qualità media di quel Roster?
8) Il contrario, perché erano più incoscienti, oggi invece ci si rende di più conto di quello che è un buon Wrestler sul quadrato, o almeno cosi si pensa, perché Sheamus è un lottatore che tecnicamente da le piste al 40% dei lottatori indipendenti che conosco, e pure Dolph Ziggler, ma il fatto che siano concepiti come prodotti WWE li etichetta.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Franco:
Salve Giovy e buon weekend. Le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e altrettanto.
1) Ma che Match hanno fatto Killshot e Dante Fox? Siamo di fronte al miglior match di Lucha Underground?
1) Per quanto riguarda il mio gusto personale si. Un grandissimo incontro, Match Hardcore dell’anno, e molto in alto anche in generale.
2) E a proposito di Match ultra violenti: scale, vetri, filo spinato e tutti gli altri tools di che materiale sono fatti realmente?
2) Sono “Gimmicked”. I materiali spesso sono metalli flessibili. Il vetro è particolare, si rompe sempre e comunque in mille pezzi senza procurare ferite molto profonde. Le scale sono di alluminio e sono molto leggere. Insomma, sono materiali atti a questo tipo di cose. Inoltre spesso sono “ritoccati”, alcuni tavoli sono pre-rotti, o almeno segnati e indeboliti nel punto di rottura, anche le scale quando si spezzano.
3) Una curiosità sul caso Star-Rosemary: ok che anche le immagini danno per certa la volontarietà di rompere il braccio, però mi sembra strano che dopo una lussazione o un legamento della spalla compromesso Rosemary, in dieci giorni, sia tornata a lottare. Forse le parole dette per difendersi da Sexy Star non erano del tutto false?
3) Rosemary non è tornata a lottare dopo 10 giorni, ma dopo 21. Il via libera gli è stato dato dopo 19 giorni e l’infortunio era uno stiramento al bicipite e al tricipite.
4) L’Angle finale di Raw ci consegna un Neville che non può più lottare per il Cruiserweight  Title. Promozione per i titoli  maggiori o Storyline per proseguire la rivalità con Enzo Amore?
4) Io credo che proseguirà, ma potrebbe anche essere l’inizio di un nuovo Push da qualche altra parte.

Grazie mille per le risposte e buon weekend! – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!