Buona Domenica a tutti amici e seguaci di Zona Wrestling e in particolare del Chiedilo a Zona Wrestling. E’ il 5 di Novembre e ci avviciniamo a grandi passi a due importantissimi eventi della WWE, NXT Takeover: War Games  e Survivor Series, mentre fra pochissime ore andrà in scena Bound for Glory, il più importante degli eventi della fu Total Nonstop Action, e Power Struggle, altro importante evento ma della New Japan Pro Wrestling. Bando alle ciance quindi, cominciamo con le vostre domande. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, una buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Andrea:
Ciao Giov e forza Y2J sempre e comunque! Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi è stato per te il migliore di sempre nel Ring? Parlo di WWE-WCW.
1) Bret Hart.
2) Chi è stato il migliore invece al microfono (sempre WWE-WCW).
2) Questa è più difficile, devo più fare leva sul mio gusto che sull’obbiettività, dico Shawn Michaels.
3) A livello di pura forza/potenza nel loro momento di massima forma per me i 3 che più mi hanno dato questa sensazione sono stati Batista, Goldberg e Brock Lesnar. Ne dimentico qualcuno a tuo avviso? Per quanto ami Triple H, non ha mai raggiunto quel livello di “potenza” che spero di essere riuscito a spiegare.
3) Probabilmente sei parecchio più giovane di me e non ti ricordi di nomi come Lex Luger e Ultimate Warrior. Per come è stato pushato comunque, il nome numero uno da questo punto di vista credo che sia Brock Lesnar.
4) Move-set: è  la WWE che limita i Wrestler o son questi che sono limitati (negli ultimi anni sono troppi quelli che tirano solo calci dai).
4) Quelli che tirano solo calci sono quelli più tecnici di tutti, paradossalmente. Il divulgarsi dello Strong Style e delle tecniche utilizzate più che altro nelle compagnie indipendenti portano i Wrestler ad adottare questo tipo di lotta. La WWE limita, ma non impone il dare calci, è uno stile completamente diverso da quello puro WWE. Si decide insieme sui limiti, ma la direzione che prende lo stile non è colpa della WWE, ma del Background del Wrestler, se seguissi compagnie indipendenti (cosa che non so se fai o no, ma credo di dedurlo) capiresti la tendenza.
5) Top 3 (o se vuoi 5) dei Match più belli della storia (lo so è difficilissima, se non te la senti di rispendere no Problem).
5) Non è difficilissima è impossibile, ho scritto classifiche come questa un sacco di volte e quasi sempre cambio qualcosa, anche solo perché qualcuno, per forza, ti sfugge. Riscrivimi, poni dei paletti, di compagnie, tempi, stili, è difficile scegliere tre match, o anche cinque, fra i milioni che si sono combattuti.
6) Sei stato contento del ritorno sul Ring di Kurt Angle? Se sei fan WWE di vecchia data, dovresti essere grato per ogni secondo in cui vedi quell’uomo sullo schermo  (lo so forse sono esagerato, ma per storia, Wrestler e personaggio uno dei migliori di sempre).
6) Posso assicurarti che sono fan di qualsiasi cosa riguardi il Wrestling, WWE per prima (vista l’età e visto che grazie a loro ho sviluppato questa passione), posso assicurarti di aver seguito passo passo tutta la carriera di Kurt Angle, ma sono stato molto deluso dal suo ritorno sul Ring. Se la cosa è andata male per il Match e per come era stato costruito e sviluppato, male per la WWE, se il problema è il suo fisico e la sua possibilità, male per lui. Sono uno che preferisce ricordare i grandi Wrestler che rivederli in situazioni che li sminuisce. Spero torni di nuovo sul quadrato e dimostri la sua classe, anche se fisiologicamente, probabilmente, non sarà più quello di un tempo.
7) Se AJ Styles fosse nato 10 anni prima, te lo immagini un Fatal 4 Way tra lui, Chris Benoit, Kurt Angle e Eddie Guerrero?
7) AJ Styles è nato nel momento giusto e questo Fatal Four Way avremmo potuto vederlo nella WWE, sforzando la fantasia anche nella WCW, visto che lui arriva da li. Non l’abbiamo visto perché quello che era il suo stile, all’epoca, non attirava troppo la WWE, che non accettò le sue richieste economiche, o quanto meno gli offr molto meno di ciò che guadagnava nelle compagnie indipendenti.

Mi fermo qui, grazie mille dell’attenzione e spero di poter contare in una tua risposta! – Grazie a te, ciao.


 

Da Max:
1) Braun Strowman lo stanno costruendo come numero due della federazione? Nemesi di Roman Reigns e  all’occorrenza Top Face di Smackdown? Sarà il nuovo Randy Orton? O è troppo brutto per quel ruolo?
1) Sarà il nuovo Kane/Big Show, un lottatore sempre credibile e spendibile che non disdegnerà i suoi regni da campione assoluto.
2) Sbaglio o su Seth Rollins non ci puntano più di tanto? Ormai è un Undercard stabile. Il Main Event lo vede con il binocolo.
2) Undercard? Al limite è un Midcarder, ma comunque è un momento complicato, perché la WWE si mette nei casini con le sue mani e per pushare una persona a Wrestlemania, rivoluziona piani e programmi. Seth Rollins era e rimane un Main Eventer potenziale, sempre spendibile.
3) Karen Jarett è ancora una bella donna? Non la si vede da anni.
3) E’ una bella donna si, e la si vede praticamente ogni settimana a Impact da mesi.


 

Da Giorgio:
Ciao Giovanni è da un po’ di tempo che non scrivevo e con tutto ciò che sta succedendo nell’ ultimo periodo in WWE ho qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato.
1)Parto col tema caldo della settimana: il licenziamento di Emma. Non capisco che senso ha tenere gente come Dana Brooke e Tamina assolutamente inutili e licenziare una come Emma. Aveva tutto per sfondare: talento In Ring ed Extra Ring, carisma e un buon Character. Dubito che una Naomi campionessa possa attirare più di quanto avrebbe potuto fare l’australiana. Vorrei una tua opinione generale sulla questione, anche se ormai non ci possiamo fare più nulla.
1) Dietro un licenziamento non ci sono soltanto questioni di talento, bisogna anche dare il giusto valore agli sforzi che la WWE fa per tenere certi atleti. Naomi è americana, Dana Brooke è americana, Tamina no ma il suo passaporto si. Emma è australiana, la WWE ha parecchie spese per mantenere il suo visto attivo. Questo è uno degli sforzi, ma potremmo anche ipotizzare il fatto che il suo contratto fosse più oneroso, il fatto che lei magari si lamentava più delle altre o chissà quale altro motivo.
2) Che ne pensi dell’annuncio su Raw 25? Io la trovo una gran ca**ata: non potevano semplicemente svolgerlo alla sede del primo storico Raw, il Manhattan Center?
2) Se lo avessero fatto soltanto al Manhattan Center, ovvero nella sede che avrebbero utilizzato in un mondo ideale, i posti disponibili sarebbero stati circa 2300. Un po’ pochini non credi? Oggi le arene di Raw sono molto più vaste e per questo è stato scelto il Barclay Center, con un collegamento dal Manhattan Center (con Match e con parte delle tre ore di Show) che è la storica sede della prima edizione di Monday Night Raw. Direi che ci sta, non la vedo una cosa scandalosa.
3) Quando rientrerà Tommaso Ciampa?
3) Dovrebbe rientrare intorno a Marzo.
4) Non pensi che stanno un po’ esagerando con la sfida Raw vs Smackdwon? Per carità, la stanno gestendo bene, ma secondo me avrebbero dovuto proporre solo i due Survivor Series Match, non i vari Champion vs Champion che non vedo a cosa possano portare. L’unico che mi attira è Usos vs Shield che, oltre ad essere il potenziale Match Of The Night, potrebbe finire con un’interferenza di Chad Gable e Shelton Benjamin, quindi bene, o chissà, con qualche ritorno (Revival?) Baron Corbin vs The Miz e Alexa Bliss vs Natalya sono due Match Heel vs Heel che difficilmente raggiungeranno la sufficienza e difficilmente il pubblico dedicherà loro molta attenzione. Brock Lesnar vs Jinder Mahal poi non ne parliamo proprio, spero solo che non sia il Main Event. Tu cosa ne pensi?
4) Non avrei fatto nessun Match interpromozionale a Survivor Series, lo avrei fatto al minimo l’anno prossimo, quindi non mi piace quasi niente a monte. Una volta che però siamo nel male, cerchiamo di prenderci il bene. Direi che i Champions vs Champions sono un’esagerazione e il Match a squadre è l’unico che avrei fatto, proprio come te. Non credo che il problema siano i Match Heel contro Heel, si tratterà di vedere quale divisione ci sarà nel pubblico fra Raw e Smackdown, cosa che la WWE vuole da sempre ma quasi mai è riuscita a creare. Non sarei cosi negativo con i Match da te nominati, The Miz vs Baron Corbin e Alexa Bliss contro Natalya, secondo me entrambi possono raggiungere la sufficienza, soprattutto il femminile. Brock Lesnar vs Jinder Mahal secondo me non sarà il Main Event, anzi finirà per l’intervento del Team Smackdown e Lesnar vincerà per squalifica.

Grazie mille e complimenti per il sito. Scusa se con l’ultima domanda mi sono dilungato un po’ troppo. – Ciao, grazie a te.


 

Da Glorious:
Un saluto alla redazione di ZW. Prima di tutto vorrei farvi i complimenti per questo meraviglioso sito. Vorrei farti alcune domande sul Live Event di Firenze della prossima domenica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Sai luoghi dove sarebbe possibile incontrare i vari Wrestler (hotel, ristoranti,…)?
1) No, queste informazioni sono abbastanza riservate, soltanto chi vive in città può arrivarci tramite conoscenze voci o cose simili, tra l’altro con il calendario tanto fitto, non è detto nemmeno che la crew si fermi a Firenze in un Hotel, potrebbero anche arrivare in autobus la mattina da Padova, siccome partiranno quella stessa sera (per questo lo Show sarà alle 17:00) probabilmente non utilizzeranno nemmeno un albergo.
2) C’è possibilità di comprare articoli del WWE Shop all’interno o fuori dal palazzetto?
2) Originali dentro il Mandela Forum, non originali anche fuori. Non portano tanti pezzi comunque.
3) Che ne pensi di questa rivalità Raw vs Smackdown per Survivor Series? Non pensi che la cosa migliore sarebbe stata fare 3 Survivor Series Match, uno per ogni Roster (Raw, Smackdown, 205)?
3) Se fatti bene, costruiti bene e interessanti, si.  Avrei rimandato la faida fra Roster all’anno prossimo.

Grazie mille! – Grazie a te.


 

Da Gaetano Monte:
Buongiorno con la mia considerazione. Essere Heel è più facile che essere Face? Ci vuole poco per farsi odiare, guarda Elias o Jinder Mahal, mentre essere amato è una missione molto più difficile, guarda Mojo Rawley o Crews che non fanno presa. È anche per questo che spesso si debutta come Heel. Cosa pensi di questa considerazione? Ti ringrazio sempre e scusa il ritardo di tre minuti!
GiovY2JPitz:
Ciao. Io penso che entrambe le cose siano difficili, almeno se parliamo di odio o amore vero. E’ facile essere odiati quando insulti il pubblico e basta, ti vanti e basta o attacchi i più amati e basta. Come è facile essere Over quando ti mandano contro i più odiati. Il difficile è essere amato come Daniel Bryan, incondizionatamente e allo stesso tempo, quando Heel, odiato incondizionatamente. Mahal e Elias sono messi li e presi in giro, non odiati. JBL era odiato, Triple H era odiato, Jake Roberts era odiato. Ma anche The Miz è odiato. Farsi odiare come loro è difficile, ci vuole il talento. Fare come fanno Mahal e Elias è facile per tutti. Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Chi è la figura che si occupa di dire ai Wrestler  cosa fare prima di una Finisher (UAA di Roman Reigns prima della Spear, i pugni sul tappeto prima della RKO, la camminata a ponte di Wyatt) o cosa fare quando si sale sul Ring prima del Match (Roman alza i pugni, Kalisto muove le braccia dicendo Lucha, Orton allarga le braccia sul paletto, John Cena fa il gesto “respect” con le dita a cerchio,ecc.), diciamo tutto il contorno della Gimmick?
1) Non c’è una figura, si lavora in Team, i Road Agent, con i Booker e i Wrestler. le idee possono venire da chiunque, vengono analizzate, studiate e provate, se funzionano restano, altrimenti no. I nomi più importanti, Triple H per esempio, hanno l’ultima parola se una cosa proprio non gli piace.
2) I figli di Shane che vanno a vedere il padre quando lotta sanno che Kevin Owens non lo odia veramente e come funziona? Se così non fosse, sarebbe brutto il Trash Talking del canadese verso la famiglia a Hell in a Cell.
2) Questo non lo so, dipende da come Shane McMahon ha deciso di educare i figli e se gli ha spiegato come funziona il sistema.
3) Ai Cruiser manca soltanto la caratterizzazione fondamentale nel Pro Wrestling o hanno delle colpe anche gli atleti troppo focalizzati sulle tecniche e poco su Storytelling, Ring Psychology, Carisma e tutto il contorno?
3) Loro non hanno colpe, la categoria dei Cruiser è stata fatta per le azioni In Ring, la WWE ha fatto male i calcoli ma loro fanno a dovere il loro lavoro.
4) Pensavo Kurt Angle non avesse l’ok per lottare: quali sono comunque i suoi problemi dal punto di vista medico?
4) Kurt Angle ha decine di problemi da anni, andò via dalla WWE perché non gli permettevano di imbottirsi di Painkiller come invece ha poi potuto fare. Ha avuto un sacco di infortuni, si è rotto il collo ancora prima di diventare un Pro Wrestler. Insomma, un sacco. Ma con tanto riposo ha evidentemente ripreso il giusto livello di salute per poter salire sul Ring anche in WWE.
5) A prescindere dalle defezioni dell’ultimo minuto, cosa pensi del fatto di aver basato tutto TLC sull’Opener e sul Main Event e poca roba (addirittura due Match dei pesi leggeri solitamente nel Pre Show) per il resto?
5) Poco materiale umano dopo aver sancito il Main Event, hanno dovuto fare cosi per forza, scegliendo di farlo. Secondo loro l’evento andava bene cosi, secondo me no.
6) Peccato per le assenze di Bray Wyatt e Roman Reigns: pensa se cose del genere succedessero a Wrestlemania, purtroppo lo Show va fatto e non si può posticipare. Detto questo, la soluzione della WWE (non discuto Kurt Angle, serviva un botto per sopperire alla Reunion dell Shield) con AJ Styles al posto di Bray Wyatt è stata la migliore?
6) Considerando che lo hanno avuto anche il giorno dopo a Raw e con quello è nata la Storyline per Survivor Series, direi che hanno riallacciato abbastanza bene le cose, dopo una scelta che comunque ha contribuito a migliorare l’evento, senza dubbio.
7) I Tag Team che noi vediamo sempre insieme sul Ring stanno insieme anche nel Backstage per affinare l’alchimia?
7) Alcuni, altri mai. Dipende, sono colleghi non fratelli. Spesso e volentieri è vero, viaggiano insieme tanto perché presiedono sempre agli stessi Show e sempre nello stesso momento, ma non è detto siano amici fraterni, anzi.
8) Quando Dominic era conteso tra Rey Mysterio e Eddie Guerrero sapeva che era una “recita”? Se così non fosse, veramente di cattivo gusto, come la storia di Lita e i suoi contendenti fatta anche in Storyline.
8) Certo che lo sapeva, Dominic era messo in mezzo in TV, non era fra il pubblico. Lita e i suoi contendenti hanno semplicemente portato On Screen la vita reale, portando anche molti quattrini nelle loro tasche, erano pienamente d’accordo.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • DoddoX

    “Questo non lo so, dipende da come Shane McMahon ha deciso di educare i figli e se gli ha spiegato come funziona il sistema.”

    No ma perchè mi sto immaginando Shane che dice com’è la vera situazione del wrestling ai figli, stile Babbo Natale non esiste? AHAH

  • Lok23

    OT: Ma é tutto vero? Y2J vs Kenny si farà sul serio?

    • Stefa

      Si