Passata Wrestlemania 34 e con lei l’edizione numero 400 del Chiedilo a Zona Wrestling, eccoci pronti a ripartire, con una nuova “stagione” di Wrestling targato WWE e con tutto il mondo delle compagnie indipendenti. Numero 401, in compagnia come sempre di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis. Buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

Per cause di forza maggiore questo weekend sono stato impegnato, quindi può darsi che alcune mail ricevute fra Venerdì e Sabato non vengano pubblicate. Non temete però, questo Martedì ci sarà un’edizione straordinaria del Chiedilo a Zona Wrestling, nel quale darò le mie risposte anche a coloro che non ho potuto pubblicare oggi.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da El Salvo da Cosenza:
Un  saluto caloroso a tutto lo staff
GiovY2JPitz:
Ciao.
1-2) Non credi che ridurre Raw a 2 ore sia una buona mossa? E magari far si che i Cruiserweight si esibiscano solo a 205 live?
1-2) Che Raw sia uno Show da due ore, nel senso che avrebbe molto più senso e seguito a livello di media Ratings, lo dico dal giorno che ho saputo che sarebbe passato a tre ore, quindi concordo. Per quanto riguarda i Cruiserweight invece un po’ meno. Per costruire questi Wrestler è bene che siano parte integrante del Roster. Cruiserweight fra i Cruiserweight, nel giro titolato/i, ma lottatori come altri in tutto il resto. Per questo io li inserirei ancora di più nello Show principale o negli Show principali, tanto lavorano sia al Lunedì che al Martedì anche adesso.
3) Sempre a proposito di 205 Live, può essere considerato come un Roster a tutti gli effetti?
3) Direi di no, visto che sconfinano a Raw, anche se poco, ma lo fanno. Sicuramente sono una categoria ghettizzata, è questo non è un bene.
4) Mi indichi 5 Wrestler delle Indy tra i migliori al microfono e 5 tra i più bravi sul quadrato?
4) Matt Riddle, Jay Lethal, Jay Briscoe, Eli Drake, Austin Aries. Si parla di Mic Skill e non ho considerato la New Japan Pro Wrestling, visto che è una Major per quanto mi riguarda. Invece sul Ring: Matt Riddle, Austin Aries, WALTER, Io Shirai, Pentagon Drak. Comunque, sono un’infinità.


 

Da Davide:
1) Nell’incontro Ronda Rousey e Kurt Angle vs Stephanie McMahon e Triple H finalmente si sono menati tutti infischiandosi dei sessi.  E la prima volta che succede? Che li fanno a fare altrimenti  gli incontri misti?
1) No, non è la prima volta che succede, in passato era frequentissimo. Questo è un modo di fare degli ultimi anno della WWE. Gli incontri misti li fanno ma ognuno combatte col suo corrispondente.
2)  AJ Styles difenderà prima poi il titolo contro Randy Orton? Si sono già affrontati?
2) Non so se succederà, però è verosimile, perché no? Si sono affrontati soltanto una volta a Smackdown e in diversi House Show.
3) Undertaker vs John Cena è lo schifo più totale, faranno il Rematch?
3) Schifo più totale magari no, però non è piaciuto nemmeno a me, avrei preferito un semplice Angle. Il Rematch probabilmente ci sarà, magari a Wrestlemania 35, o a Summerslam, chi lo sa.


 

Da Max:
Buona domenica a tutti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Nel Chiedilo a Zona Wrestling #391 ti avevo detto che Brock Lesnar manteneva la cintura e superava il record di CM Punk. Non potevano lasciarli il record dopo quello che ha fatto.
1) Se è un “te l’avevo detto”, stai sbagliando persona. In primis perché io dico le cose a seconda delle mie impressioni del momento, in secundis perché se qualcosa che ho pronosticato non si verifica lo ammetto. Però tieni presente due cose: il record di CM Punk non è un record, il record è di Bruno Sammartino; e poi per raggiungere il numero di giorni di regno di CM Punk mancano ancora due mesi circa, e Greatest Royal Rumble è dietro l’angolo. Li, secondo me, Roman Reigns detronizzerà Brock Lesnar.
2) Perché hanno distrutto John Cena facendogli fare quella figura contro l’Undertaker?
2) Come detto l’ultima volta: John Cena, come anche Undertaker, sono intoccabili. Il piano era far tornare Undertaker e farlo vincere, e un Match di due minuto poteva essere soltanto uno Squash.


 

Da Ross:
Ciao Giova,  sono Ross da Madrid. Ti scrivo per parlarti quasi solo di Wrestlemania.. Ho aspettato l’evento per poter condividere con te le mie curiosità e la mia sincera delusione per uno Show che mi ha deluso sia dal punto di vista del lottato che del booking. Il tutto rafforza la mia idea sul Takeover come vero simbolo dell’Isola che non c’è della WWE. A proposito… tanti auguri posticipati per il numero 400 di CZW.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie per gli auguri.
1) Come giudichi la metamorfosi di 2 Wrestler Midcarder che in poco tempo si presentano come due Monster Heel e spazzano via Usos e New Day, vincendo il titolo di campioni di coppia di Smackdown? Io leggo spesso che certe Gimmick oggi non funzionerebbero, ma se due Midcarder in pochi mesi, dal nulla diventano due Top Heel, a mio avviso tutto può andare bene.
1) C’è da fare una distinzione fra categorie però. Un conto è una Gimmick stile Undertaker che oggi non funzionerebbe per riproporre un campione del mondo, un conto è una Gimmick per un Tag Team. E’ molto diversa l’importanza delle due cose ed è molto diverso il modo in cui queste vengono percepite. Un Tag Team può tranquillamente essere un po’ sopra le righe, non c’è bisogno che trasporti la compagnia sulle spalle, un lottatore singolo si. Inoltre quando si dice che una Gimmick non funziona, sempre si intende ad alti livelli e stabilmente. Il Midcarding è un altra cosa e di fatto, nel Wrestling moderno, i campioni di coppia sono Midcarder, almeno in WWE.
2) Capitolo Ronda Rousey: Ronda porta tanti soldi e la WWE ha fatto bene ad assumerla. Inoltre ho trovato divertente il suo Match a Wrestlemania, calcolando che sul Ring c’era un ex Wrestler, una non Wrestler, una neo Wrestler e un Triple H, grande Wrestler che a Wrestlemania le prende generosamente da tutti (tranne che da Sting) ma che io non amo particolarmente sul ring.  Ora dato a Ronda quel che di Ronda, facendo un paragone con  Shayna Baszler (ovviamente il paragone nasce per la loro comune provenienza)  tra le due sembra esserci un abisso, vuoi per le qualità sul ring, per carisma e per interpretazione dei propri personaggi. Ronda non mi sembra cosi carismatica, ma mi sembra un personaggio che vive della sua fama,  che ha realizzato il suo sogno ( e tutta la sua emozione è più che evidente) e che ha anche un grosso gap tecnico con la collega campionessa di NXT. Al microfono mi sembra ancora troppo tesa e anche sul ring spesso non sembra naturale come l’amica.  Dimmi la tua.
2) Semplice, Shayna Baszler ha avuto molto più tempo per allenarsi e prepararsi al debutto. Inoltre ad NXT c’è molto più tempo per preparare i Match con il tuo avversario. Darei ancora un po’ di tempo a Ronda Rousey prima di giudicarla.
3) Undertaker è il mio Wrestler preferito ma ho trovato pietoso il suo Match con John Cena. Pur pesandomi la sua sconfitta con Roman Reigns, credo che pensando al Wrestling, sarebbe stato meglio lasciare questo mondo con la sconfitta dello scorso anno. Tu cosa ne pensi?
3) Che non l’ha lasciata l’anno scorso ma nemmeno quest’anno. Come hai visto combatterà a Greatest Royal Rumble e probabilmente in futuro avrà il suo Rematch contro John Cena. Quello si, potrebbe essere il capitolo finale.
4) Voi tecnici del Wrestling parlate spesso di carisma, ti è capitato di vedere dei Wrestler che a tuo avviso sembravano poco carismatici, ma in realtà erano semplicemente intrappolati nei limiti imposti dal Booking? Secondo me Neville ha mostrato del carisma quasi nascosto, con il suo Turn Heel a 205.
4) Neville è uno di quelli, per esempio. Ma il caso più eclatante direi che è quello di The Rock. Sembrava completamente un pesce fuor d’acqua, invece, poi…
5) Ci sono Face che a mio avviso non funzionano come tali, o per lo meno non hanno quell’impatto come quando sono Heel. Mi vengono in mente l’attuale Seth Rollins o Randy Orton in passato. Mi chiedo perché turnare Shinsuke Nakamura, che come Gimmick e come Face funzionava benissimo, pur non regalando dei grandi Match, han deciso di turnarlo? Anche questa è una scelta che dal punto di vista del marketing rischia di funzionare poco.
5) Hai fatto una domanda prima alla quale ti sei dato da solo la risposta giusta: Neville. Aspetta prima di giudicare, secondo me Shinsuke Nakamura sarà molto meglio da Heel che non da Face, e il buongiorno visto a Smackdown direi che mi da ancora più motivi per crederlo.
6) Sto riguardando dei Match di Chyna. Triple H in un’intervista disse che era una grande atleta, ma andando su google si parlava poco della sua vita da Wrestler e molto della sua carriera a luci rosse. la WWE produce show per bambini, ecco perché Chyna non sarebbe entrata nella WWE Hall Of Fame. A parte il fatto che su google se scrivo il nome di Chyna si parla di Wrestling e non di porno, ma io ho l’impressione che Chyna non sia mai stata inserita per motivi personali. Sai dirmi qualcosa a riguardo. Tieni presente che questa mia domanda nasce dall’aver notato come la WWE timidamente stia inserendo Hulk Hogan in vari videoclip. Onestamente le colpe di Hogan sono eticamente superiori a quelli di Chyna (sempre se quelle di Chyna possono essere considerati come tali).
6) Triple H non disse che se scrive di Chyna su google ti esce soltanto la sua carriera a luci rosse, ha detto che potrebbe venir fuori. Comunque il discorso è un altro, ovvero che la WWE tende a “proteggere” i bambini da quello che potrebbero assorbire, ritenendo che un film a luci rosse sia più pericoloso di una frase razzista. Ora, secondo me non potrebbe esserci cosa più sbagliata, però loro la pensano cosi e soprattutto la pensano cosi certi sponsor. In passato Chyna non è stata una santa, ma non ha fatto niente di più grave di altri Wrestler che invece, dopo che il tempo a guarito le ferite, sono tornati nella WWE o entrati nella Hall of Fame. Il motivo, quindi, è proprio quello da te descritto.
7) Stavolta ti lascio con 2 riflessioni: io non ho mai criticato i risultati dei Match (tranne alcune vittorie di Roman Reigns, ma più per come sorgono che per lui). Adoro Andrade Cien Almas, ma sono conscio che doveva perdere il titolo. Adoro Ember Moon, ma ci sta che abbia perso. Però a Wrestlemania sono accadute delle cose che non capisco, che vanno contro la meritocrazia.  Alexa Bliss meritava il suo Wrestlemania Moment. Credo che per margini di crescita globale sia stata la miglior Diva in assoluto. E sinceramente avrei capito una sconfitta contro altre grandi Wrestler come Sasha Banks e Becky Lycnh, grandi atlete che ancora non hanno avuto il loro Wrestleamania Moment. Ma la vittoria a Nia Jax in questo palcoscenico mi sembra assurda, poi ognuno la vede come vuole. Lo stesso discorso vale per Asuka. Ci sta tutto che abbia perso con Charlotte, però sinceramente aver costruito una lunga Storyline sulla Streak e farla perdere a Wrestlemania mi ha fatto pensare che il tutto servisse a dare un altro riconoscimento a Charlotte e non ad Asuka. Tutto ciò poteva accadere in un Rematch. Inoltre una sconfitta di Charlotte Flair non avrebbe alterato il suo status, cosa che invece credo si possa dire di Asuka. La sua sconfitta, mi fa sospettare che difficilmente vedremo campioni del mondo giapponesi.
7) Due cose. La prima: ci sono atleti ben più meritevoli di Alexa Bliss, Sasha Banks, Bayley, Becky Lynch, Asuka ecc., che hanno dovuto aspettare una carriera per poter avere il loro Wrestlemania Moment. Perché adesso d’improvviso tutti avete fretta e il Wrestlemania Moment se non arriva nei primi due anni o addirittura nel primo, il talento è sprecato o mal utilizzato? La seconda: se non Charlotte Flair e se non a Wrestlemania, chi e quando? Era il palcoscenico ideale e anche se io non l’avrei fatto, ma più che altro perché avrei aspettato a fare quel Match fra quelle due lottatrici, ci sta alla grande. Ci sta anche la vittoria di Nia Jax, è vero, probabilmente Alexa Bliss avrebbe guadagnato un sacco da una vittoria di rapina, ma solo per questioni di Storyline, Questa sconfitta a lei non le fa nessun male mentre da tanto a Nia, che, volente o nolente, è una lottatrice che lavora sodo e soprattutto è “diversa”, cosa che la WWE cerca sempre in ogni suo talento. Nia Jax sarà parte integrante di questa categoria in futuro.
8) Come ti ho scritto più volte,  lavoro nel marketing. Da poco sono stato inserito in un contesto di sviluppo cross mediale. Quello che fanno le grandi aziende come la WWE dove il Wrestling è solo un punto di partenza. Guardo a John Cena, Hulk Hogan, Steve Austin, The Rock negli ultimi anni e noto che sono personaggi che si sono saputi ricreare divenendo delle icone e portando soldi alla WWE in ogni contesto e in ogni modo. Io sinceramente continuo a credere che Roman Reigns porti soldi, ma essere il volto della compagnia significa essere solo parzialmente un Wrestler , dal punto di vista del marketing. Bisogna avere un carisma e un  modus operandi che supera le barriere del ring. Ho visto Cena, quando fu ospite a Sanremo tenere botta a Panariello. Immaginavo Reigns in una situazione analoga come si sarebbe comportato. Sono queste le situazioni che ti rendono il volto della compagnia e non solo le vittorie sul Ring, anche se importantissime. Poi accadono delle cose, come vedere Nia Jax campione del mondo a Wrestlemania, o lo stesso Rusev non riuscire ad imporsi e rimango sempre più convinto che certe scelte della WWE nascono dall’assenza di brand competitivi (La NJPW è cresciuta tantissimo, ma rimane ancora un Brand legato a formule di mercato standard). Sono sicuro che certe differenze di carisma fra Reigns ed altri, col tempo verranno fuori e ti chiedo, se Daniel Bryan dovesse tornare a combattere costantemente, non credi possa essere lui il futuro volto della compagnia? Nessun Wrestler mette d’accordo tutti come lui, ha carisma, può ambire ad essere il volto di un’azienda che è cross mediale pur essendo conosciuta essenzialmente per il Wrestling.
8) Daniel Bryan è molto Over, ma il suo fuoco si spegnerà in certe dinamiche e la WWE non lo riterrà il profilo giusto. Rusev non è Over, il Rusev Day è Over, non facciamo confusione. Guarda Damien Sandow, era Over? NO, era Over il suo modo di fare e soprattutto The Miz al suo fianco. Nia Jax è un’altra cosa, una situazione completamente diversa. Roman Reigns per la WWE è il pacchetto completo sul quale vogliono puntare, e continueranno a farlo.

Giova grazie per il tuo tempo… a presto. – Grazie a te perla fiducia. Ciao.


 

Da Leo S:
Ciao Giovy, ti riscrivo in questa puntata del Chiedilo a ZW post-WM. Ti rinnovo i complimenti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1) Non ho capito la strada che vogliono far percorrere a Roman Reigns e il motivo per il quale ha perso a Wrestlemania. Era più o meno tifato, più senza dubbio degli ultimi anni, aveva la giusta credibilità, e soprattutto era forse l’unico a poter dare anche altri contende al titolo universale. Mi spiego, con Brock Lesnar, eccezione fatta per Reigns, Braun Strowman, e forse Samoa Joe e Bobby Lashley, nessun altro avrebbe la credibilità per batterlo. Con Reigns invece si poteva dare più libertà ad atleti come The Miz, Finn Balor, Seth Rollins, dean Ambrose, oltre i sopracitati. Per te è stata una decisione giusta.
1) Io sono sempre contento di avere un campione che attira Heat, e il Brock Lesnar attuale lo fa. Comunque credo sia stata una decisione presa in vista di Greatest Royal Rumble, dove il pubblico sarà più malleabile per la vittoria di Roman Reigns. Se anche li perderà, allora vedremo.
2) Brock Lesnar quindi, una volta mantenuto il titolo, lo terrà un altro anno? Secondo me lo perde a SummerSlam contro Bobby Lashley o Roman Reigns oppure lo tiene fino a Wrestlemania contro Daniel Bryan magari.
2) Secondo me lo perde in Arabia Saudita, anche se spero di no.
3) Chi saranno secondo te i Mr. Money In the Bank? Secondo me per gli uomini potrebbero essere Bobby Roode, Samoa Joe o Kevin Owens, mentre per le donne Sasha Banks o Alexa Bliss.
3) Becky Lynch e Kevin Owens.
4) Ho notato che in questa Wrestlemania ci sono state molte vittorie annunciate che poi non si sono concretizzati, quali quelle di Shinsuke Nakamura, Roman Reigns e Asuka. L’ultima soprattutto mi ha scioccato. Perché la hanno fatto perdere? Per umanizzarla?
4) Perché prima o poi doveva perdere, semplice. Meglio in un grandissimo palcoscenico e contro una grandissima avversaria che in qualche altra occasione. Io avrei aspettato a mettere in piedi questo Match, se hanno deciso di farlo era l’occasione giusta per interrompere la sua striscia di vittorie.
5) Jeff Hardy, soprattutto se draftato a Smackdown, potrebbe arrivare di nuovo al WWE Championship?
5) E’ difficile che lo vinca, molto più facile che combatta per lo stesso. Vedremo, sicuramente è Over e bravo, però bisogna aspettare per capire che intenzioni la compagnia abbia con lui.
6) E’ stato uno spreco la faida Braun Strowman-The Bar, sapendo che forse il segmento Comedy con Nicholas sarebbe rimasto fine a sé stesso senza portare ad evoluzioni? Chi avresti voluto come suo partner Tag Team Partner?
6) Io non lo chiamerei spreco, semplicemente per i piani futuri non hanno intenzione di proporre un Braun Strowman in Tag Team. Diciamo che è stata una montatura che ha lasciato alla fine tutti delusi, ma uno spreco no, perché col senno di poi è evidente che non c’erano alternative nelle menti del Booking Team, questa era l’idea. Mi sarebbe piaciuto Elias.
7) Ho gradito il Turn Heel da parte di Shinsuke Nakamura. Potrebbe arrivare una caratterizzazione migliore da Heel?
7) Io credo di si. Già quello che abbiamo visto a Smackdown mi è piaciuto molto, e siccome il buongiorno si vede dal mattino, sono molto fiducioso.
8) Secondo me Seth Rollins manterrà il titolo fino a Money In the Bank, dove perderà dopo l’interruzione di Dean Ambrose. Avresti preferito uno scenario simile a Wrestlemania con vittoria di Finn Balor?
8) Io pensavo e penso, che il titolo intercontinentale avrebbe fatto meglio a Finn Balor, però evidentemente lui andrà a Smackdown, quindi capisco la scelta. Per quanto riguarda il regno di Seth Rollins direi che potrebbe durare qualche mese e finire, poi, proprio in concomitanza del ritorno di Dean Ambrose.

Grazie Giovy per le risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da 95Berga:
Ciao Giovy, torno a scriverti dopo qualche settimana. Innanzitutto complimenti vivissimi per le 401 edizioni di questa rubrica meravigliosa, che risponde a tutte le nostre domande da fan curiosi ed interessati alla disciplina. Eccole!
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato e grazie mille per i complimenti.
1) Mi sbaglio o gli unici che non erano stati annunciati per l’ATGMBR ma che poi hanno partecipato sono stati gli Ascension? Come mai secondo te?
1) Per nessun motivo particolare, non c’è una “formazione” precisa per queste cose, come non c’è un criterio di annuncio preciso, anche perché stiamo parlando di nomi poco importanti.
2) Pensi ci sarà qualche rilascio da qui a breve dopo le “promozioni” da NXT? Se si, chi potrebbero essere?
2) Non credo che il Main Roster subirà dei tagli, l’andazzo che ha preso la WWE è quello di lasciar scadere i contratti, quindi non si può dire, dato che non si può sapere con esattezza quali lottatori stanno andando in scadenza.
3) Cosa ne pensi di No Way José e come mai secondo te lo hanno fatto salire? Ad NXT non mi ha mai impressionato e mi sono stupito tantissimo di una sua chiamata.
3) Per fare il Jobber dopo un primo periodo di Push semi-sterile. Tutto qua. Lasciarlo ad NXT avrebbe significato occupare spazio senza avere la speranza di ulteriori miglioramenti sostanziali.
4) Bobby Lashley rimarrà per un po’ nel Midcard (Feud con Elias?) per poi andare subito al verso l’Universal Title, oppure credi siano diversi i piani per lui?
4) Probabilmente avrà una  faida iniziale con Elias, ma non sono affatto sicuro che il suo futuro sia immediato nel Main Event, probabilmente qualche faida importante, questo si, ma non so se lo Universal Title è il disegno giusto per l’immediato.
5) Cosa ne pensi degli Authors Of Pain? Credi fossero pronti per il Main Roster? Tra l’altro sono ho visto che sono giovanissimi.
5) Prontissimi. Credo che se sfruttati bene possano avere un grande futuro nella categoria, anche se dovessero perdere Paul Ellering più avanti.

Grazie in anticipo per le risposte e complimenti ancora! – Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!