Orfano di Giovanni, torno ad occuparmi delle vostre perplessità. Non dimenticate, a partite da domani (in cui sarò io l'editorialista) di leggere i nostri awards. In ognuno mi preoccuperò di mettere le mie motivazioni. Merry Christmas e let's go!  

Pubblicità

 

Da SecondCitySaint: Ciao Marco, oggi vorrei proporti qualche domanda… Come al solito, complimenti per la splendida rubrica:

1- Vorrei seguire qualche indy in più, quali mi consigli? Mi è piaciuta molto la ROH e ho sentito parlare bene della Chikara, federazione basata sul buon comedy, se non sbaglio.
2- Ricollegandomi alla domanda precedente, come posso fare ad iscrivermi al forum di cui parli spesso? Vorrei appunto seguire qualche buona indy.
3- Ti sta piacendo la Lucha Underground? Io ho apprezzato particolarmente il match tra Mundo e Ricochet!
4- Parlando di Mundo, secondo te tornerà mai in WWE come Morrison? Io credo che avrebbero potuto sfruttarlo meglio e magari avrebbe potuto farsi un regno da WHC, pur non essendo molto bravo al mic.
5- Invece Ricochet arriverà mai a Stamford? Quale potrebbe essere la sua massima ambizione in WWE?
6- Punk in UFC. Con tutto il bene che posso volere a Punk e con tutto l'allenamento che può aver fatto e farà, io credo che le MMA non facciano per lui e sia destinato a fallire. Secondo me White lo ha chiamato solo per fini commerciali, insomma Punk vende da solo un evento. Cosa ne pensi?
7- Ho visto il match tra El Generico e Steen di Final Battle 2012 e, non appena potrò, mi vedrò anche il match di Final Battle 2010. Mi potresti consigliare altri match di Generico e magari dirmi dove recuperarli?
8- Dopo aver visto Takeover REvolution, pensi che sia lo show dell'anno? Ovviamente non parlo solo in ambito WWE.
9- Per te a cosa possono ambire Zayn e Balor in WWE? Per me dovrebbero già essere main eventer nel main roster, sono molto carismatici e straordinari sul ring.
10- Mi ha sempre incuriosito la CZW. Mi consigli qualche match di Moxley particolarmente cruento?
11- Sempre parlando di Moxley, ho visto un suo match dove gli veniva trapanata la testa. Com'è possibile?
12- Pur non piacendomi il wrestling femminile, mi è piaciuto molto il match tra la Banks e Charlotte. Perché nel main roster danno così poca importanza alle donne?
13- Credi che El Patron farà bene in ROH? Può puntare al titolo massimo?
14- Che ne pensi di Elgin? Arriverà mai in una major?
15- Molte mosse caratteristiche di Steen sono bandite in WWE. Secondo te ci sarà l'occasione per lui di usare, ad esempio, il Package Piledriver?
16- Eri favorevole alla rottura della streak di Undertaker? Come hai reagito quando l'arbitro ha battuto il tre?
17- E' un vero peccato che Adam Cole si sia fatto male. Sai per caso quanto tempo starà fuori?
18- Come proporresti il debutto nel main roster di Zayn, Neville, Balor, Itami e Owens? Magari qualcuno in tag team o una stable stile Nexus?
19- Undertaker combatterà in suo ultimo match? Io non vorrei fosse contro Wyatt, mi piacerebbe più vederlo contro Cena.
20- Parlando di Wyatt, all'inizio del suo feud con Jericho si parlava di ciò che poteva uscirne grazie alla bravura dei due al mic. Poi è stato un flop sia per quanto riguarda la parte parlata che per quanto riguarda la parte del lottato. Stessa cosa con Ambrose, grande potenzialità ma flop del feud. Io credo che sia dovuto sopratutto al fatto che tutti i feud di Wyatt iniziano con attacchi casuali che puntualmente non vengono spiegati. Cosa ne pensi?
 
Marco: ciao e grazie!
1)Sì, in CHIKARA si fa del buon comedy, oltre a del wrestling sicuramente superiore agli standard della WWE. Dipende dai tuoi gusti, devi dirmi te cosa ti piace. Innanzitutto comincia con la PWG e con la NJPW, se ce la fai anche PROGRESS e RevPro.
2)Scrivimi a marco.giannelli93@gmail.com.
3)Sì, è uno show che mi piace parecchio. I miei tre match preferiti sono stati Mundo vs. Puma, Fenix vs. Pentagon vs. Drago e il ladder match di scorsa settimana. Il migliore è stato per me l'incontro con i tre wrestler mascherati a cui ho dato 8 e mezzo.
4)Secondo me ha fatto la scelta migliore per sè stesso, in Lucha Underground è al centro dello show. Mai dire mai, ma in WWE non lo vedo come nelle indy, ha troppi limiti come character.
5)Spero di no, ma secondo me non manca troppo perchè una major se lo accaparri. Onestamente non lo vedo meglio di Sydal in WWE.
6)White dal punto di fine commerciale ha fatto un affarone, Punk sta realizzando uno dei suoi sogni, seppur più che rischioso, come dar loro torto? Vediamo, non credo che durerà troppo.
7)Scrivimi alla mail che ti ho scritto su, che sul forum ti faccio trovare facilmente dei grandi incontri di Generico, elencarli è un pò difficile, essendo un performer che ha girato il mondo e ha fatto dei bei match ovunque. Intanto vediti il suo match contro Steen a Final Battle 2010.
8)No, fuori dalla WWE ci sono degli show decisamente migliori, R-Evolution è uno show esaltante perchè la WWE sembra quasi mettere da parte il suo prodotto per fare spazio ad uno show indy.
9)Balor può essere un main eventer, forse, ma almeno un uppercarder. Zayn dipende, va over come face facilmente, una cosa difficilissima ad oggi, in modo genuino, un pò come Steamboat. Dipende tutto da come li vedrà il pubblico.
10)Ti consiglio un pacchetto che si trova su internet, che non ti posso linkare per motivi ben noti, contenente questi match, scaricalo e buona visione:
1. Switchblade Conspiracy VS Drake Younger & Brain Damage 
2. TOD 8: ROUND #1 Jon Moxley VS Brain Damage 
3. TANGLED WEB 2 MATCH Switchblade Conspiracy VS Naptown Dragons 
4. FANS BRING THE WEAPONS MATCH Jon Moxley & H8 Club VS Naptown Dragons 
5. TOD REWIND: ROUND #1 Jon Moxley VS Thumbtack Jack 
6. 4-WAY WORLD TITLE #1 CONTENDERSHIP Jon Moxley VS B-Boy VS 
Eddie Kingston VS Egotistico Fantastico 
7. Switchblade Conspiracy VS Danny Havoc & Necro Butcher 
8. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS B-Boy 
9. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS Sami Callihan 
10. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS Greg Excellent 
11. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS Nick Gage VS
Egotistico Fantastico 
12. ULTRAVIOLENT RULES MATCH CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS
Nick Gage VS Drake Younger 
13. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS Robert Anthony 
14. NO ROPES BARBED WIRE MATCH CZW World Heavyweight Championship 
Jon Moxley VS Nick Gage 
15. CZW World Heavyweight Championship Jon Moxley VS Danny Havoc 
16. Jon Moxley VS Jake Crist
11)Pazzia, in CZW ho visto cose improbabili ad inizio anni 2000, fin troppo pericolose.
12)E' sempre stato così e in più il roster è di basso livello. E' già tanto che ci sia una categoria Divas in WWE.
13)Gli stanno mettendo contro dei grandi performer, non può fallire. Se firma per più date in futuro potrebbe anche puntare il titolo mondiale.
14)E' uno dei migliori performer nelle indy americane (naturalmente anche canadesi) ma non è materiale da questo prodotto WWE, meglio gustarci i suoi match altrove.
15)Lo escluderei, ogni piledriver è bandito, userà una delle sue signatur moves come la powerbomb come finisher.
16)Prima del match ero assolutamente contrario. Dopo ho pensato che fosse una delle cose più fighe mai viste, anche per quello a cui avrebbe portato. Al 3 sono rimasto attonito come tutti, ma veramente gasato.
17)Minimo tre mesi. Si parla anche di 5-6 mesi per il ritorno sul ring e il recupero pieno, vediamo quale sarà la sua condizione dopo l'intervento.
18)Niente stable, ognuno andrà per i fatti propri, tranne, spero, Neville e Itami che hanno bisogno di qualcosa come un tag team per non fare la fine di Sydal.
19)Sono due incontri che mi attraggono molto, ma dipende dalle sue condizioni. Il match con Wyatt sarebbe troppo facile da mettere su.
20)Sono d'accordo e aggiungerei che Wyatt fa bene quando deve fare un promo su di un topic preciso, altrimenti ripete le stesse cose, purtroppo.
 
 
 
Da eooo: grazie 😉
1)perche afterburn e bottom line su k2 è 2 settimane indietro?
2)Ritorno di jeff hardy in wwe?
 
Marco: grazie a te.
1)E' un problema redazionale che c'era anche con Smackdown quando era su Italia 1. La stessa cosa con la TNA su Nuvolari. Vedile altrove no?
2)Possibile in futuro, ma ora è un top name in TNA, non è il caso.
 
 
 
Da Domandista della settimana from outta nowhere!:  Ciao ragazzi complimenti per il sito! Volevo porvi alcune domande:
1) Potresti analizzarmi la figura di Antonio Inoki? Che impatto ha dato al wrestling? Quali sono le sue imprese più significative?
2) Cosa ne pensi del feud (a mio parere molto sottovalutato) svoltosi negli anni 90 fra Ric Flair e Randy Savage? Quali sono le motivazioni che portarono a tale faida? Come giudichi i loro match all'interno di questo contesto?
3) Vorrei parlare adesso di una leggenda del wrestling giapponese scomparsa diversi anni fa: Mitsuharu Misawa. Quali sono, in ordine se riesci, i suoi tre match più importanti durante la sua carriera (non i più belli)? Non credi che possa essere annoverato fra i più grandi nomi nella storia ad aver mai calcato un ring?
4) Una domanda fra presente e passato: Dean Ambrose ha in passato detto, se non erro, che uno dei suoi wrestler preferiti era Terry Funk. In che modo lo stile della leggenda può aver influenzato il fu Moxley? Noti delle similarità nei loro stili?
5) Mi spiegheresti che cosa avvenne di preciso prima di Starrcade 1993 fra Sid Vicious e Arn Anderson che portò poi al licenziamento del primo?
Grazie e buon proseguimento
 
Marco: ciao e grazie.
1)Inoki principalmente verrà ricordato perchè è stato l'Hogan del puroresu, ha fatto conoscere il puroresu a tutti attirando l'attenzione mediatica grazie ai vari match contro Alì, Andre, Hogan, Tiger Mask e altre leggende ed è una delle leggende più grandi avendo vinto ovunque. Non dimentichiamoci nemmeno del fatto che è un precursore delle moderne MMA. Tutto ciò che ha combinato nella sua carriera lo ha reso un politico addirittura.
2)Secondo me non è sottovalutato, a livello di importanza viene ben riconosciuto, solo che molti match furono di 8-9 minuti, difficile fare un grande incontro, tanto che il migliore è il primo tra loro, svoltosi a Wrestlemania VIII, mentre degli altri non ho un gran ricordo. Inoltre le loro faide non erano basate tanto su un confronto personale quanto sul titolo in palio, quindi fondamentalmente mancava quell'odio personale che può rendere una faida epica e non solo ottima.
3)Innazitutto il tag team match del '90 in cui fu smascherato e grazie al quale tutti seppero chi fosse Tiger Mask II, con annesso incontro con Tsuruta che Misawa vinse e che lo rese un main eventer. Poi l'incontro contro Hansen del '92 in cui vinse per la prima volta la Triple Crown. Poi non so che metterci, ha avuto delle faide importantissime con Kawada e Kobashi, forse mi viene da dire il passaggio di testimone a Kenta.
4)Funk era un grandissimo che dopo aver fatto la sua fortuna perfino da campione NWA, si è dato all'hardcore, primeggiando anche in questo particolare stile. Ecco, probabilmente nei match hardcore possiamo vedere lo stesso brawling da parte di Mox.
5)In quel periodo la Wcw era impegnata in un tour nel Regno Unito. Sid ed Arn stavano bevendo insieme qualche drink nel bar dell'hotel, a Blackburn, conversando. Il discorso si spostò sulle politiche del backstage all'interno della Wcw e i toni si inasprirono. Dopo un po' entrambi si ritirarono tranquillamente nelle loro camere per passare la notte. Alle primissime ore del giorno successivo, inaspettatamente Sid andò nella camera di Arn armato di una sedia, e, quando questi aprì la porta, gliela fracassò in testa. Arn prese allora un paio di forbici per difendersi. I due ebbero una cruenta rissa in cui venne versato parecchio sangue, visto che entrambi subirono ferrite d'arma da taglio. La stampa scandalistica britannica si gettò a capofitto sulla storia dandole enorme risalto e lasciando la dirigenza della WCW assolutamente imbarazzata per l'accaduto.
 
 
 
Da Alessio Massa Micon: Ciao Marco
1) Cosa ne pensi dello show dell'ASCA Happy birthday to Us?
2) Sempre riferito allo show dell'ASCA, qual'è stato, per, te il miglior match?
3) CZW, come prevedibile Sozio ha perso il titolo. Io pensavo contro Gulak o Busick. Cosa ne pensi della scelta di dare il titolo a BLK Jeez?
4) Ho visto l'ultimo show della,WAW,Epic Encounters 10, e mi è piaciuto. Mi puoi dire a grandi linee qualcosa di questa federazione?
5) Sempre riferito alla WAW, il nuumero 10 dello show scorso è stato a caso o perchè come gli show Evole o i Chapter della Progress sono numerati?
6) Cosa ne pensi di Strong nuovo campione PWG?
7) Per te meglio Ricochet-O'Reilly o Strong-O'Reilly, entrambi di Black Cole Sun
8) Chi vedi come prossimo campione Evolve? Quanto durerà ancora il regno di Galloway?
 
Marco: ciao Ale.
1)Puoi trovare il mio commento completo nel report di Andrea Cesana di ieri, nell'Italian Uppercut!
2)Se la giocano il main event e OGM vs. Lupo.
3)Pensavo che vincesse Busick, per chiudere il cerchio. Invece no, abbiamo un altro campione che non mi piace per nulla. Boh, vediamo quanto dura Sabian.
4)E' una delle federazioni inglesi minori situata a Norfolk. Fu fondata nel '94 da Ricky Knight, il padre della meravigliosa Paige. Non è una federazione che amo seguire preferisco altro.
5)No, è un numero che da quanto ho capito non ha un gran senso visto che era l'ottavo Epic Encounters. Comunque esistono altri show anche senza l"Epic Encounters".
6)Buon premio alla carriera per un campione spesso sottovalutato. Non durerà troppo, ma fa comunque piacere.
7)Ancora non è uscito lo show, come faccio a dirlo? Dicono che Strong vs. O'Reilly sia migliore, ma io devo vedere per credere.
8)Galloway non mi sta piacendo granchè, lo trovo troppo legnoso, spero che perda il titolo EVOLVE quanto prima. Un nome su tutti, mr. vinco tutto, Ricochet.
 
 
 
Da Underdog: Ciao, ecco qua le mie domande:
1) Cosa ne pensi del feud Austin-Undertaker nel 98? Da cosa è nata? Perchè Undertaker aveva crocifisso Austin?
2) Qual'era lo scopo del Minitry of Darkness? Perchè nacque la Corporate Ministry?
3) Shawn Michaels ai tempi della DX originale era face o heel? O tweener?
4) TNA: Chi sarà il prossimo avversario di Roode dopo Lashley?
5) Secondo te Jeff Hardy funzionava come heel ai tempi degli Immortals? 
6) Sempre su Jeff Hardy: pensi che lo farà un altro giro in WWE, magari insieme a Matt?
7) Perchè la WWE non ha mai preso AJ Styles?
8) Qual'è stata secondo te la miglior Wrestlemania? La 17 non vale, troppo scontata ahahaha
grazie in anticipo.
 
Marco: ciao.
1)Non ci fu un episodio scatenante, era in corso un feud tra i due (e anche con Kane di mezzo) con in palio del mondo. Bearer turnò su Kane e tornò da Taker che cominciò ad essere un sadico pazzo assassino. All'epoca, quando lo vidi, mi piacque, difficile dire se oggi condividerei lo stesso pensiero del Marco giovane.
2)Lo scopo era prendere il controllo della compagnia, come dimostra il fatto che Taker voleva sposare Steph. Nacque quando Shane e la Corporation si unirono al gruppo di Taker e quando Taker annunciò che il grande potere che lo aveva condotto a fare certe cose era Vince. Questo servì a Vince per tenere sotto controllo Taker & co. e a Taker ad avere la protezione del boss.
3)Era heel, la DX turnò su volontà del pubblico dopo la sua dipartita dal gruppo.
4)Spero Storm, è uno dei miei wrestler preferiti in TNA e ora è anche ben lanciato con questo nuovo dark character.
5)Secondo me sì, anche se il mio genere di heel è differente, ma non era male.
6)Tutto è possibile, ma se ne sente davvero il bisogno? Il loro tempo come tag team in WWE è passato.
7)Perché quando ne ha avuto la possibilità, ovvero ora, stava andando a prendere un nome troppo associabile alla TNA, oltretutto anche grandicello. Mettersi a lavorare su un 36enne per costruirlo non è il massimo.
8)Allora ti dico la 20 e la 19 dopo la 17.
 
 
 
Da Franco: Complimenti vivissimi per il sito. Ecco le mie domande
1) Chris Hero : per quello che lo conosco, mi sembra sopravvalutato. Almeno per quanto riguarda il suo periodo a nxt (paragonato ai vari zayn, neville o balor), forse la scelta della wwe di non puntare su di lui non è del tutto erronea.. Quale è il tuo pensiero riguardo quest'atleta? 
2) Alberto del Rio andrà contro Daniels, un altro che ha calcato le major. Non pensi che sia, o saranno in futuro, scelte obbligate fargli affrontare atleti ex wwe o tna? e che magari alberto non ha le stesse abilità di un indipendente?
3) Dopo NXT Revolution…..possiamo dichiarare ufficialmente aperta la Indy era?
4) Tornando su Hero: non trovi un incongruenza da parte della wwe cercare scuse sul suo fisico e poi prendere un kevin steen (tra l'altro con risaputi problemi alle ginocchia) palesemente "appanzato?"
5) Mi dai un tuo pensiero, magari più complesso de "i booker sono c…oni" riguardo al depush di Cesaro? cosa c'è che non va in lui? 
6) Jonh Cena : sarebbe davvero così grave per la wwe se un seth rollins o un bray wyatt , per una volta, lo schienassero in maniera pulita? perderebbe davvero tutto lo star power accumulato in anni di tirannide?
 
Marco: grazie mille.
1)Uno dei miei preferiti anche nelle indy, capace di fare tutto su di un ring e fuori. La WWE ha fatto la più grande cazzata nell'era moderna. Ti consiglio di informarti meglio su di lui.
2)No, anche perchè dopo gli hanno assegnato due avversari mai stati nelle major (vabbè Strong lo vogliamo considerare davvero un wrestler che ha militato in TNA?). Hanno scelto dei buoni performer per lui, ti ricordo che prima di arrivare in WWE lottava in CMLL, quindi revisiona il tuo pensiero.
3)Se non vediamo qualcosa di importante nel main roster non possiamo dire nulla. Una sorta di Indy Era si è aperta con il successo di Punk e l'arrivo di tanti lottatori dalle indy dopo di lui.
4)Ma infatti io ho sempre pensato che il rilascio di Hero fosse dettato da incongruenze varie su progetti relativi a lui. Piccola parentesi: Steen o Hero, con la panza, possono fare match migliori di tantissimi wrestler magri ma incapaci.
5)Cesaro dovrebbe andare over non per la sua capacità al microfono, ma per le sue prestazioni sul ring e per alcune mosse che lo rendono riconoscibile in quanto a forza e prestanza fisica, oltre che per tecnica. Questo secondo me i booker non l'hanno capito bene tanto da stopparlo spesso quando era over e modificandogli il character o aggiungendogli cose che non servivano.
6)Non perderebbe nulla, ha uno status troppo alto per subire una sconfitta qualsiasi. Ma per la WWE questo status è anche troppo alto per abbassarlo, se non sporadicamente, allo stesso livello degli altri componenti del roster.
 
 
 
Da AmbroseFan: Ciao Marco! Eccomi qua puntuale. In attesa delle domande in versione xxl che scriverò a Natale esatto, ti lascio queste:
1)Parto dalla WWE: Faida Zayn -Owens potrebbe creare un parallelismo con quanto avuto in ROH, giocando anche sul tema dell'amicizia tra i due. Ora ti domando: quando è nato il tag team tra Steen ed El Generico? Quanto è durato?
2) Generico nel 2009 ha combattuto in Polonia: potresti dirmi in che federazione e quando quest'ultima è stata fondata?
3)Quando e da chi è stata fondata la Dragon Gate? Come mai è stato cambiato il nome iniziale?
4)Potresti dirmi in quante e quali parti è diviso il roster della Dragon Gate?Chi è il principale rappresentante di ciascun roster?
5)Perchè si è scelto di adottare quasta suddivisione?
6)Mi parli della HUSTLE? Quale match mi consigli assolutamente di vedere per quanto riguarda l'anno 2005?
7) Parlo di Okada: potrebbe esser lui il nuovoTanahashi come importanza storica nel futuro? Se no, a chi si addice questo ruolo?
8)Potresti parlarmi del feud tra Shanao e Kagetora? Come mai il primo raggiunse un grande successo dopo questa faida?
9)Coma mai ci furono diverse " copie" della NWO?
10)Mi parli dei fondatori della PWG?
11)Perchè Takada, insieme a Rusher Kimura, Akira Maeda, Ryuma Go, Mach Hayato, and Gran Hamada decisero di abbandonare la NJPW nel 1984 per fondare la UWF? E perchè dopo appena 2 anni lui e Maeda tornarono in NJPW?
12)Mi parli appunto della faida tra UFW e NJPW? Quando scoppiò e perchè? Chi ne uscì vincitore?
13)Mi parli della AGPW e di Cuban Assasin?
14)Come mai il 25 novembre 2011 Evolve e Dragon Gate decisero di unificarsi? Chi ci ha guadagnato di più e perchè?
15) Quando e come è nata l'idea di Happy Birthday to us? (Evento ottimo)
16)Mi parli della JAPW e dei loro fondatori? Come mai volevano creare una federazione diversa dalle altre?
17)Quali furono le problematiche che vietarono alla CHIKARA di fare show per un po' di tempo?
18)Mi parli della IWS? Quale fu il suo momento di gloria maggiore e chi furono i suoi rappresenatnti più importanti?
Grazie e per ora ti saluto. Ti chiedo scusa se ti faccio perdere tempo ma mi propongo sempre di dividere le domande non riuscendoci mai data la mia curiosità.
Grazie ancora e mi preparo per le xxl question. Bella
 
Marco: ciao, per Natale aspettati un pacco bomba.
1)Nacquero come tag team nel 2004, come esperimento tra CZW, CHIKARA e PWG, ma in ROH hanno combattuto come tag team fisso dal 2007 fino a fine 2009.
2)Dopo una piccola ricerca ho trovato: ha lottato in Do Or Die Wrestling (federazione fondata quell'anno) un match.
3)Venne fondata nel '97 da Yoshihiro Asai, colui che conosci con il nome di Ultimo Dragon, chiamandola Toryumon Japan. Quando nel 2004 Dragon lasciò, il nome Toryumon era parte dei suoi diritti, quindi i nuovi proprietari la rinominarono Dragon Gate (porta del drago) con un chiaro riferimento al padre fondatore.
4)Il roster è unico, ma ogni wrestler fa parte di una stable. Le più importanti sono i MAD BLANKEY, che sono heel e sono vestiti con i colori giallo e neri, i Monster Express, che sono face e vestono di rosa e nero, i Millenials, anche loro face e vestiti di bianco rosso e verde, e i Jimmyz, heel, che di solito vestono di viola. Non è una regola il colore eh. Inutile dirti che gli allineamenti cambiano molto spesso per rimescolare i feud.
5)Il march caratteristico degli show DG è il 3 vs. 3 ed in generale si punta molto sui titoli di coppia e sui titoli dei trii, probabilmente per questo.
6)La HUSTLE nasce nel 2004 per mano di Nobuhiro Takada. Non ti consiglio nulla, schivala come l'ebola.
7)Al momento stanno costruendo solo lui come futuro volto della compagnia e come campionissimo. Un altro potrebbe essere Naito, ma le batoste che riceve mi sembrano quasi volerci indicare come la federazione la pensa su di lui.
8)Immagino che tu abbia letto la pagina Wikipedia di Sugi.  Niente di particolare, era un feud che risaltava in mezzo al piattume dell'allora MPW, ma Jimmy ha partecipato a faide migliori in DG, naturalmente parlando di match.
9)Spesso le idee di successo vengono o copiate o provano ad allungare il brodo con l'idea originale. Ma quanto più una cosa è già vista o inflazionata o solo una brutta copia, beh, non sarà che qualcosa di meno riuscito o un flop totale.
10)La Pro Wrestling Guerrilla fu creata nel 2003 da dei wrestler del Sud California ovvero Disco Machine, Excalibur, Joey Ryan, Scott Lost, Super Dragon, and Top Gun Talwar. Da allora, Disco, Talwar e Lost si sono ritirati e hanno lasciato la compagnia, gli altri sono ancora co-proprietari? L'unico che si esibisce ancora regolarmente in PWG di questi è Ryan.
11)La UWF venne fondata nel 1984 da atleti in rotta con la NJPW. Questi volevano proporre un nuovo stile di wrestling, lo shooto, ispirato dagli incontri di arti marziali miste che Antonio Inoki aveva combattuto a cavallo tra anni settanta ed anni ottanta: i lottatori dichiararono che il puroresu era finto e rivendicarono, per quanto fosse anch'esso predeterminato, la veridicità dello shooto, stile basato su colpi realistici, sull'eliminazione di tutte quelle tecniche del puroresu che non si sarebbe potuto replicare in un legittimo incontro di arti marziali, sull'abbandono degli incontri a squadre ed in coppia e su elementi tipici degli sport di combattimento, quali una rigida divisione per categorie e una classifica basata su punteggi. La federazione fallì nel 1986 poiché non in grado di gestire la rivalità tra i suoi due lottatori di punta, Sayama e Maeda: nel corso di un incontro nel settembre 1985, costoro non vendettero reciprocamente le mosse dell'avversario e Maeda colpì sul serio Sayama all'inguine, spingendo l'arbitro a concludere l'incontro, a seguito del quale Sayama abbandonò il puroresu per i successivi undici anni. Il fallimento della federazione spinse i suoi ex lottatori verso la AJPW e la NJPW.
12) Ci fu il ritorno dei wrestler della UWF in NJPW, che sistematicamente jobbavano ai vecchi NJPW, tanto che Maeda non appena potè, se ne andò. Questa 'storyline' diede alcuni spunti per la nascita dell'nWo.
13)Acevedo avrà anche fatto la storia del wrestling portoricano, ma ti sfido a trovare qualcosa di interessante su di lui e sulla GPW.
14)Attenzione, sono EVOLVE  e DGUSA che si sono unificate. La DGUSA è un'estensione della DG su di un suolo americano, ma non è la DG. Comunque erano entrambe gestite da Sapolsky, così come la FIP, e la novità stava nel rendere ufficiale ciò che era ufficioso, ovvero che ognuna faceva i propri show ma con i titoli e il roster condiviso. Ci guadagnarono entrambe, ma era una cosa che già si faceva.
15)Questa è una domanda che io girerei a Andrea, Michele e Silvio, i booker del'ASCA. Fondamentalmente non è uno show particolare come i 3 giorni di Ultimate Challenge/Ready to Start, è uno show come fu la Super 8 Cup, un anno dopo, ma solo con wrestler italiani eccetto la sorpresa nel main event. È uno show che punta tanto sulla varietà, c'è di tutto.
16)Volevano creare una federazione che aveva la particolarità di avere un roster esclusivo, ovvero come è in WWE. Il problema è che, chiaramente, se vuoi trattenere un nome solo per i tuoi show, devi garantire uno stipendio molto alto ai lottatori, cosa impossibile se sei la neonata JAPW.
17)Se intendi lo scorso anno nonnci fu nessuna problematica, solo una grande storyline che si riallaccia un anno dopo a You Only Live Twice.
18)Scrivimi sotto  se ti riferisci a quella italiana o quella canadese.
 
 
 
Da Ivan: Esiste un sito dove è possibile vedere in streaming le federazioni indies?
 
Marco: sì, scrivimi a marco.giannelli93@gmail.com.
 
 
 
Da CandiceLeRaeFan: Ciao Marco, innanzitutto volevo ringraziarti per quello che hai fatto per me in queste settimane e per la pazienza che hai portato facendomi entrare nel forum. Poi volevo complimentarmi per lo splendido lavoro che fate tu e i tuoi colleghi ogni giorno. Detto questo, spazio alle mie domande:
1) Dopo aver letto che Neville debutterà con una nuova gimmick nel main roster, secondo te con quale gimmick potrà debuttare ?
2) Batista tornerà nella road to Wrestlemania ? Tu vorresti un suo ritorno ? Io no.
3) Che fine farà Punk in UFC ? Riuscirà a vincere qualche match ? Io lo vedo male…
4) Secondo te questa sorta di rivoluzione che Dixie sta facendo migliorerà la TNA nel 2015 ?
5) Lucha Underground: potresti dirmi chi è e da dove viene Phoenix ? E' un high flyer mostruoso secondo me, che ne pensi di lui ?
6) Chi è migliore sul ring tra KENTA e Kenny Omega ?
7) Potresti raccontarmi in poche righe la storia del Bullet Club ? Chi sono ? Come si è formato ?
8) Qual è l'evento più importante della NJPW ?
9) Ho visto la card dell'evento della NJPW presentato dalla GFW del 9 Gennaio, il Fatal 4-way tra i Bucks, reDRagon, Splitters e Hooligans sulla carta fa paura. Potremmo già assistere al match dell'anno 2015 ?
10) Chi è il miglior wrestler europeo attualmente in circolazione ? Secondo me Zack Sabre Jr.
11) Will Ospreay: Ho visto un paio di suoi incontri in coppia con Robinson e mi sono letteralmente innamorato di questo baby fenomeno. Che ne pensi di lui ? Potresti consigliarmi qualche suo match da vedere assolutamente ?
12) La ROH ha già annunciato 3 match per El Patron, rispettivamente contro Daniels, ACH e Strong. Quale dei 3 sarà il migliore come qualità dell'incontro ? 
13) Che ne pensi di BxB Hulk ? In Giappone ci sono wrestler migliori di lui ?
14) Ho visto il match clamoroso tra Lee e Everett di un'ora che avevi consigliato. Secondo te chi è il migliore tra i due ? E parlando di Lee, sarà lui il prossimo campione PWG ?
15) Cosa ne pensi dei Bucks che hanno rifiutato un tryout per la WWE ? Per me hanno fatto BENISSIMO, spero che tutti i wrestler indy seguano il loro gesto.
16) Secondo te chi sono i "bestioni" più agili attualmente in giro per le indy ? Per me gli Unbreakable F*cking Machines, Uhaa Nation e Willie Mack
17) Se dovresti fare un dream match mettendo contro i due wrestler più tecnici della storia del wrestling, quali wrestler e che stipulazione sceglieresti ?
18) Qual è il match migliore che hanno avuto Kevin Steen e El Generico ?
19) Perchè nel 2010 il PWG World Championship detenuto da Richards fu reso vacante ?
20) Qual è la tua federazione di wrestling preferita ? E quella che segui di più ?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Marco: ciao e grazie a te!
1)Non lo so e non lo voglio sapere. Mi pare chiaro che ad NXT funzioni per quello che è, un grandissimo flyer. Perchè complicarsi la vita?
2)Io ricordo che aveva firmato per tornare nel 2015. Al momento mi è indifferente, se dovesse servire a mandare over un, che ne so, Ambrose, va benissimo.
3)All'inizio lo metteranno in condizione di vincere dandogli avversari di pari livello. Dopo verrà il problema, sia che si troverà nella categoria Middleweight che nella Welterweight.
4)Ma io non ci vedo nulla di rivoluzionario, si stanno staccando dal vecchio network e stanno pubblicizzando il nuovo con un nuovo logo ecc. ma non vedo grandi rivoluzioni all'orizzonte.
5)Fenix è un 23enne messicano che finora ha combattuto principalmente nella AAA. Chiaramente è un fenomeno nella sua categoria, anche se non crescesse, avremmo comunque un gran performer.
6)Senza dubbio KENTA, Omega è ottimo, per carità, ma KENTA fuori dalla WWE lo consideravo uno dei 2-3 nomi migliori.
7)Il BULLET CLUB si è formato nel Maggio 2013 quando Devitt turnò sul suo ex compagno Taguchi e si unì a Tama Tonga, Bad Luck Fale e Karl Anderson in una stable di gaijin. Questa poi ha avuto molte altre aggiunte ovvero gli Young Bucks, DOC Gallows, Yujiro Takahashi, unico non gaijin, Kenny Omega e soprattutto AJ Styles, nuovo leader dopo la dipartita di Fergal dal gruppo e dalla NJPW.
8)Wrestle Kingdom, lo potrai vedere a Gennaio.
9)Ecco, parli di Wrestle Kingdom precisamente. Sarà sicuramente un buon match, ma ce ne saranno di migliori, come Tanahashi vs. Okada, Nakamura vs. Ibushi, Styles vs. Naito e forse il match di distruzione di Ishii.
10)Sabre è tra i migliori, il mio preferito è forse Tommy End.
11)Hai libero accesso al forum, ergo ti consiglio una cosa: gli show PROGRESS e RevPro non sono tanti, recuperali e t'innamorerai oltre che di Ospreay, anche di queste due federazioni che secondo me possono piacerti. Troverai il mio voto a tutti i match.
12)Dal migliore al "peggiore" secondo me saranno così: vs. Strong, vs. Daniels, vs. ACH.
13)Hulk è un fenomeno, è chiaramente da collocare insieme ai migliori lì in Giappone. In Dragon Gate la qualità media del roster secondo me è la più alta di qualsiasi altra federazione, ci sono moltissimi wrestler del livello di Hulk come Yoshino, YAMATO, CIMA, Shingo, Tozawa ed altri.
14)Sono due wrestler differenti in quanto Everett è un flyer, Lee è un all-arounder, capace di fare di fare di tutto su di un ring. Per questo preferisco Lee, secondo me ha più doti per sfondare nel business, mentre Andrew potrebbe fermarsi ad un certo livello. Lee forse non sarà il prossimo campione PWG, ma non credo che tarderà ad arrivare quel riconoscimento per lui.
15)Sono in pochi a poterlo fare, sia per questioni economiche che di peso politico nell'ambiente. Sono molto contento, nelle major diventano due wrestler solo bravi, nelle indy si parla del miglior tag team al mondo.
16)Sì, son nomi giusti, ma Mack oltre ad essere agile poi non è che sia granchè nel resto. I migliori, nonchè più spottosi e capaci di fare proprio mosse da flyer sono Nation e Cage.
17)Immagina un Angle sano vs. il Danielson delle indy in un match con le regole del Pure Title…immagina….
18)Final Battle 2010, il migliore sicuramente tra i due.
19)Richards era impossibilitato a presentarsi per difendere il titolo per tutto il 2010, così fu privato del titolo.
20)La NOAH è la mia preferita. Le seguo più o meno tutte allo stesso modo, almeno quelle che seguo. Naturalmente dò più importanza ad uno show in base ai miei gusti.
 
 
 
Da Denah: Molti mi offenderanno dopo questa domanda/riflessione ma vabbé andiamo:
NTX [R]Evolution: incontri tutti combattuti bene, ma il puro lottato è l'aspetto che conta meno se i wrestler sono tutti uguali e non nutri interesse per chi vince o chi perde.
Mi spiego meglio a me non interessa gridare "This is Awesome" alla mossa figa, a me interessa tifare ed essere esaltato dai miei preferiti e questo non è successo. I vari Zayn, Neville, Balor o Itami potranno sembrare avere carisma in una piccola cornice di fan delle indies ma se ne dimostreranno sprovvisti nel main roster perché non hanno un personaggio che li supporta. Saranno dei nuovi Kofi Kingston, dei Justin Gabriel, degli Evan Bourne. NXT dovrebbe preoccuparsi più di costruire personaggi d'impatto. Neville e Zayn son secoli che son a NXT e non gli hanno ancora dato un personaggio: ti sembra normale? Con questo non voglio dire che non sono bravi wrestler ma è gente che così sono solo wrestler da indy a cui han cambiato nome. Tu vedresti uno con questa gimmick nel main event di Wrestlemania? Sarebbe l'ennesima favola dolciastra dell'underdog sfigato, che aveva rotto i maroni già dalla prima volta. 
L'errore è stato della WWE che aveva l'occasione di caratterizzare tutti questi wrestler con una gimmick azzeccata e non l'ha fatto, lasciandoli essere se stessi e cambiando soltanto il nome. Se sono tifati è per via della loro fama passata, ma come personaggio sono nulli, equivalgono a un passante preso a caso dalla strada. Se domani Owens esordisse a Raw dicendo "Sono Owens, vengo dalle indies e spacco culi" perché il pubblico lo dovrebbe tifare?
Adesso tutti descrivono Zayn, Neville, Balor, Owens e compagnia bella come pronti per il main roster e li vorrebbero trasportare lì esattamente come sono, senza pensare a dar loro una caratterizzazione o un personaggio. Si legge una news dove c'è scritto che vogliono cambiare (il termine giusto sarebbe dare) la gimmick a Neville e tutti si incazzano dicendo che cosi lo rovinano…ma scusate la "gimmick" di Neville così com'è ( o come non è) quanto può durare nel Main Roster? Due settimane?
NXT è molto più vicina alla ROH che al main roster WWE, non mi sembra il territorio di sviluppo della WWE mi sembra più la cugina ricca della ROH.
 
Marco: stai ragionando da fan WWE che non vede le indy. Il fan che segue le indy SA che questi wrestler possono stare in un main event di uno show qualsiasi. Quel che dovete capire è che lo show della WWE non è uno show di wrestling puro. Sono loro in torto nei confronti di questi wrestler che devono avere delle gimmick per sfondare. Delle gimmick? Nel 2014? Ognuno dovrebbe salire sul ring come un fighter con un proprio stile, con una propria personalità. Inoltre ignori grandi storyline di cui sono stati protagonisti Generico, Steen, e Devitt, e grandi personaggi quali sono stati. Quindi una volta che entrerai nel mondo indy e capirai perché lì un Sydal è un top name, vedrai che avrai una concezione differente del prodotto WWE, distaccandoti da quest'ultimo, il contrario di un vero show di wrestling.
 
 
 
Da cescdegea87: salve, complimenti al sito che seguo sempre dato che è sempre aggiornato con le varie news e con analisi bellissime. vado con le domande:
1) ma secondo voi, questa gestione a dir poco assurda di lesnar come campione del mondo, siam sicuri che porti tutti questi soldi alla WWE?
2) tutti esaltano HHH dicendo che lui è al 100% il motivo del gran successo di NXT..ma io vi chiedo, ma è lo stesso HHH che poi nel roster principale ha rovinato la summer of punk inserendo il suo "amico" Nash? lo stesso che si prendeva sempre e cmq gli spot principali dal suo matrimonio con stephanie (cinture, feud di primo livello)? 
3) Tornando a NXT: Kevin Owens, io ho visto qualche cosa su youtube dei suoi match, voi che lo conoscete meglio: credete che se bookato in modo serio , possa diventare qualcosa simile a Lesnar, cioè spaccaculi? 
4) Neville, Zayn, Itami, Balor, Owens: chi ha secondo voi in ordine più possibilità di sfondare nel MR e da face o da heel?
5) WWE fra due/tre anni: invasione da NXT con Balor capo, Owens come problem solver, Itami e Neville futuri campioni di coppia e Zayn prima titolo secondario poi ribellione a Balor e feud tra i due, come lo vedresti?
6) domanda secca: Itami o Bryan? e perchè
7)giocando a WWE 2k15 old gen ce la modalita storia che ripercorre le faide hbk/hhh e ce anche il match di summerslam (non ricordo l'anno ) in cui poi hbk andò a finire sulla sedia a rotelle, per poi dopo un paio d'anni riprendere a lottare..era tutto vero il fatto di hbk sulla sedia o no??
8) è vera la storia secondo la quale The rock non ha mai voluto feudare con hbk? se si , sai perchè?
9) Fantawrestling: potessi scegliere tra i 5 "Top" di Nxt (owens, zayn, neville, itami e balor) e fargli affrontare per ognuno un wrestler del main roster attuale e un wreslter che abbia lottato in passato in wwe, con chi li vedersti bene? 
10) luke harper, mi spiegate che gimmick ha? che futuro può avere secondo voi? ( ho visto qualcosina su youtube, e se non ricordo male , era vestito come è adesso)
11) ultima e domanda più importante di tutte : il nuovo vero volto della WWE, che fine ha fatto? mi riferisco ovviamente a Bo Dallas ahahahah , no dai era solo uno scherzo, vi ringrazio se sarò pubblicato, buone festività allo staff e alla redazione, siete i migliori.
 
Marco: grazie a te!
1)No, secondo me non è stato fatto per portare più soldi alla WWE, a mio avviso la ritengono una storyline funzionale all'esplosione di una nuova stella, colui che batterà Lesnar a Wrestlemania. Quella sarà poi la persona che dovrebbe far fare i soldi prossimamente alla WWE. Questo non significa che Lesnar non tiri, anzi.
2)La Summer of Punk fu rovinata già da Summerslam quando fecero casino inserendo Nash a casissimo senza avere nessuna idea su come utilizzarlo, quando fecero un HHH vs. Punk dal nulla…a me sembra un errore di booking più grosso. Inoltre a inizio anni 2000, ma anche tipo nel 2005, HHH era la persona migliore per portare la cintura, era il character che sosteneva RAW, di certo non ha stoppato nessun grande talento che stava per esplodere, anzi, sistematicamente jobbava a WM alla nuova promessa. HHH ribadisce spesso che NXT è un suo prodotto, sottolineando ciò per dire che il main roster non è pienamente nelle sue mani. Io per ora ho fiducia in lui.
3)Ha una struttura fisica diversa da Lesnar, ma può comunque essere uno spaccaculi a modo suo, non come Lesnar, ma a modo suo, speriamo da heel.
4)Balor sia da face che da heel può avere il push maggiore. Owens sarebbe il più adatto alla WWE, specialmente da heel, ma non sono sicurissimo che riescano a gestirlo. Zayn da face può essere il nuovo face che va over senza problemi e senza imposizioni. Itami e Neville sono più problematici, il loro problema non è l'allineamento a face o heel, ma il fisico, la quasi incapacità al microfono e lo stile. Tutte queste cose insieme potrebbero giocare a loro sfavore.
5)No no, li voglio vedere ognuno per fatti suoi, al massimo i due che ti ho detto che non vedo tanto bene, Neville e Itami, in un tag team (non loro due insieme eh). Ah e non voglio vederli tra due/tre anni, ma tra pochi mesi.
6)Danielson. Nelle indy era il top name, è riuscito a sfondare in WWE non lottando al massimo, è capace di tutto. KENTA è immediatamente dopo e magari per gusti personali (amo il wrestling NOAH) è anche superiore, ma comunque siamo sullo stesso livello, ma oggettivamente Danielson è superiore.
7)Summerslam 2002, primo incontro di HBK al rientro. Era un work, si giocava sul fatto che HBK fosse appena rientrato dall'infortunio, anche se comunque non era in perfette condizioni.
8)Sono rumors e vanno presi come tali. All'epoca Michaels era uno stronzo di prima fattura, possibile che abbia fatto qualcosa a The Rock.
9)Cerco di farti qualche nome "diverso" dal solito. Allora Itami oggi lo vorrei vedere, come nelle indy vs. Danielson. Come nome vecchio dico..Yokozuna! Un match in cui KENTA devasta il corpo di uno Yokozuna a calcioni, Giappone vs. Giappone. Balor lo voglio vedere contro Sheamus, secondo me la sfida tra irlandesi è interessante. Come nome vecchio dico…Roddy Piper! Zayn lo voglio vedere contro Cena innanzitutto e, siccome me lo ricorda, immagino un suo match contro Steamboat. Owens lo vorrei vedere contro Bray Wyatt e contro Mick Foley! Neville lo vorrei vedere contro il Mysterio di anni fa e contro Rollins.
10)Harper ad oggi non ha cambiato gimmick, non è nemmeno il Brodie Lee delle indy, è un un membro della Family..ma senza Family! Spero che si veda qualche novità, così, boh, non capisco che personaggio sia.
11)Hai presente quando auspicavo il water per lui? Mi sa che sono stato accontentato…
 
 
 
Da mattia:ciao marco,intanto i miei complimenti per il lavoro che svolgi ogni settimana sia te che tutto lo staff
1) secondo me la scelta di mandare owens contro zayn è stata una cretinata assurda,perchè bruciare un ottimo feud subito quando in futuro lo puoi riproporlo nel main roster attirando anche molta più attenzione a se?
2)rimanendo sempre sullo stesso tema in questo modo si manda owens per il titolo. non c'è il rischio di bruciarlo? e poi non credi che zayn dovrebbe affrontare qualcun'altro per esempio breeze?
3)adesso che ci sono così tanti talanti ad nxt balor,itami,owens,kalisto ecc… non credi che loro possono rubare la scena a gente molto brava come breeze tyson kidd e altri?
4)cosa ne pensi di baron corbin?
 
Marco: ciao e grazie mille!
1)L'idea che mi sono fatto è che ora non sfrutteranno appieno il potenziale dei due per questa faida, così da lasciare le porte aperte ad una continuazione nel main roster.
2)Per quello che ti ho detto su credo che il tutto si concluda in modo apertissimo. Poi siamo ad NXT, non influenzerà lo status di Owens al debutto nel main roster.
3)Senza dubbio, ma è normale che se uno è più bravo di un altro lo scavalchi, è giusto che sia così. Poi comunque tutti dovranno meritarsi il proprio spazio!
4)Impossibile giudicarlo già ora, ha solo fatto squash di pochi minuti. La presenza scenica è notevole, il resto però non sappiamo ancora.
 
 
Questa settimana il nostro "Domandista della settimana" è: AmbroseFan.
 
Classifica "Il Domandista della Settimana":
Davide (6)
AmbroseFan (6)
Alessio Massa Micon (5)
Straight_E (4)
JamesSalvatoreKirk (2)
Vitruvio (1)
2PAC (1)
Jj40 (1)
CertifiedG_BonafideStud (1)