Lo scorso 14 gennaio è nata la Scuola Italiana di Wrestling, abbreviata in SIW. Di che si tratta? Si tratta di una associazione sportiva che promuove l’insegnamento e la diffusione del Pro-Wrestling in Italia. La SIW-Scuola Italiana Wrestling nasce dalle forti ambizioni di un gruppo di atleti toscani ormai noti al pubblico italiano come l’ex campione pesi leggeri Alex Flash, Rafael, Bongiovanni e Tempesta.

Pubblicità

Tutti gli atleti, di ogni realtà, italiana e non, possono allenarsi nelle scuole SIW ed essere allenati da formatori a livello italiano ed internazionale nei vari stage che saranno organizzati per promuovere questa disciplina unica. Da oggi i ragazzi italiani possono imparare liberamente, in modo professionale nelle diverse sedi in cui la SIW si è ramificata. Ne ho parlato con Alex Flash che ci ha dato qualche dritta in merito.

Da cosa nasce la SIW e dove si trova?
La Scuola Italiana Wrestling nasce dagli ideali comuni di atleti toscani che hanno il progetto di insegnare la disciplina a qualsiasi atleta, di qualsiasi promotion/federazione, che abbia intenzione di iniziare o di perfezionarsi nella tecnica. Gli istruttori sono formati da esperienze importanti in Italia e in scuole riconosciute a livello internazionale, come la Squared Circle Academy del grande maestro Marty Jones. La sede centrale si trova nel polo di allenamento di Pisa, a Filettole (PI) nel comune di Vecchiano.

Cosa rappresenta questo progetto e cosa volete raggiungere?
Questo progetto rappresenta la fortissima volontà di far crescere la disciplina, a prescindere dalle varie federazioni. Oltre agli istruttori italiani, il progetto prevede la presenza di istruttori di livello internazionale… Ma non svelo altro! Ciò che vogliamo raggiungere, lo scoprirete appena lo raggiungeremo!

Quanto dureranno i corsi? Avete intenzione di proporre degli show?
Abbiamo molte scuole di allenamento, siamo già presenti in Toscana, Lazio e Campania. Abbiamo Pisa, Livorno, Rosignano, Firenze, Roma, Salerno… Ed é solo l’inizio. I corsi sono attivi per tutto l’anno e gli stage formativi suddivisi per i vari livelli saranno periodici! Ovviamente avremo anche degli show promossi dalla SIW!

Avrete degli ospiti (italiani e non) come maestri? Pensate a vostra volta di sfruttare delle collaborazioni per mandare i vostri ragazzi all’estero e fare ulteriore pratica?
Sì, avremo ospiti italiani e non, e sì, ci stiamo già adoperando per creare un filo diretto con diverse realtà.

Cosa cambierà per voi dopo la fuoriuscita dalla ICW? Com’è il rapporto con la vostra ex federazione?
Cambieremo in modo drastico la direzione ed il progetto da portare avanti, ma non posso dire troppo ancora. Noi non abbiamo assolutamente alcun problema con la ICW, anzi, cercheremo sicuramente collaborazioni quando possibile.

Ed ora ecco le informazioni utili per formarvi nei poli di allenamento della SIW:

Polo di Pisa.
Piazza Allende – Filettole (PI) c/o Circolo Arci Bartalini
Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 17.00

Polo di Livorno.
Via San Matteo 8 a Livorno (LI) c/o palestra Popeye club
Martedì e Giovedì dalle 19.00 alle 20.30

Polo di Rosignano Solvay (LI).
Via Guido Rossa 18 a Rosignano Solvay (LI) c/o palestra Bunker48
Martedì e Giovedì dalle18.45 alle 20.15

Polo di Firenze (FI).
Via de’Cattani 172 a Firenze c/o palestra Playoff
Martedì e Venerdì dalle 20.30 alle 22.00

Polo di Salerno.
Via Badia 52 ad Angri (SA) c/o palestra Tiger
Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Polo di Roma
.
Via Fiume Giallo 47 – Roma (RO) c/o PalaTorrino
Lunedì e Mercoledì dalle 21.15 alle 22.45

Per domande e curiosità potete liberamente cercare la pagina del progetto su facebook e contattare gli allenatori!

Corey
Dal 2007 redattore di Zona Wrestling e autore di rubriche come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia e Coppa dei Campioni. Attualmente coordinatore ad interim del sito.
  • Alexssio

    Voglio ringraziare di cuore la SIW per aver concesso al centro sud Italia questa occasione,certamente non mancherò visita ora che sono a conoscenza della zona e degli orari della scuola Romana spero di poter prendere parte a questo progetto!!

  • Auguro ai ragazzi della SIW buona fortuna in questa nuova avventura