Buon anno e benvenuti al primo episodio del 2018 di Impact Wrestling. Questa sera si prospetta un grandissimo show con la presenza di tutte le migliori superstar del roster: Lashley, James Storm, EC3, Alberto El Patron ed Eli Drake. C’è stato anche un confronto tra Sami Callihan e Konnan dove quest’ultimo chiede un match titolato; il leader degli oVe risponde con delle fiamme…

Pubblicità

X Division Championship match: Taiji Ishimori vs Trevor Lee (c) (w/Caleb Konley)  (3 / 5)

La puntata odierna si apre con Trevor Lee che difende per la prima volta il titolo della X Division dopo Bound for Glory. Lo sfidante sarà Ishimori, che nelle ultime settimane ha iniziato un feud con il campione. Un Lee che approfitta subito dell’aiuto di Konley per mettere subito il match in suo favore, ma l’avversario è bravo a smontare tutte le scorrettezze. Ishimori dimostra di avere un grande talento e riesce in più occasioni a mettere in difficoltà l’avversario, andando persino vicinissimo al pin vincente. Più tardi è la volta di Lee ad andare vicino al conto di tre; il campione va vicino alla vittoria per la seconda volta dopo aver eseguito una powerbomb. Lo sfidante riesce ancora ad essere della partita e colpisce Lee con una specie di gutbuster; poi sale sulla terza corda ed esegue la sua 450 Splash che gli vale la vittoria finale.

Winner and new champion: Ishimori

Nel backstage, il nuovo campione si imbatte in Dezmond Xavier, desideroso di una shot nel futuro prossimo. Ishimori gliela concede. In seguito viene mostrato il resto della card, con altri due match titolati in programma: EC3 difenderà il Grand title in un match a tre con Fallah Bahh e Matt Sydal; oVe e LAX si riaffronteranno in un match valido per i titoli di coppia.

Mckenzie Mitchell intervista James Storm nel backstage; quest’ultimo dice che fa parte dello show fin dal suo primo giorno di vita, nel lontano giugno del 2002. Ha conosciuto tutti i ragazzi e ragazze che sono passati nello show e che ha eseguito tanti promo e combattuto tanti match durante questi anni.

Impact Grand Championship match: Fallah Bahh vs Matt Sydal vs Ethan Carter III (c)  (3,5 / 5)

EC3 deve difendere il suo Grand title in 3 way match contro gli ultimi sfidanti Fallah Bahh e Matt Sydal. Il primo round viene completamente dominato da Bahh, che riesce ad imporsi per la maggiore potenza fisica ed a mettere in difficoltà il campione. Nel secondo round, EC3 porta acqua nel proprio mulino tenendo testa ad entrambi gli avversari. Bahh comincia ad accusare un po’ di stanchezza, mentre Sydal va in grande spolvero nel prosieguo del round riuscendo quasi a schienare il campione. Tuttavia, il comeback di Sydal non ha successo poiché è EC3 ad aggiudicarsi il secondo round. Nel terzo ed ultimo round, ritorna alla carica Bahh, ma stavolta EC3 è molto più carico e sembra tenergli testa persino sul piano della fisicità. Sydal non ci sta a perdere e tenta un’ultima disperata offensiva, ma il verdetto dei giudici consente ad EC3 di conservare la cintura.

Winner: EC3

Durante la pubblicità, Moose viene attaccato alle spalle da KM. Ai microfoni della Mitchell si presenta anche Allie, che è molto entusiasta del suo match titolato contro Laurel Van Ness; quest’ultima effettua un agguato a sorpresa.

Al ritorno nella Impact Zone, James Storm fa il suo ingresso sul ring per affrontare Dan Lambert: il match ha una stipulazione speciale che implica il ritiro del perdente. Storm fa subito i conti con la codardia di Lambert, che viene aiutato dai suoi lottatori dell’ATT; il cowboy li mette tutti al tappeto con dei superkick. Mentre sta per mettere le mani addosso a Lambert, interviene KM che gli rompe una bottiglia di vetro in testa; Storm si rialza ma viene di nuovo colpito con ben due bottigliate, permettendo al proprietario dell’ATT di continuare la sua carriera.

Al termine dell’incontro, Storm saluta tutto il roster di Impact e chiama la sua famiglia dicendo che sta per tornare.

Dopo questo momento emozionante assistiamo al debutto di Chandler Park, fratello di Joseph, in un match contro un atleta locale. Dopo una fase iniziale in balia dell’avversario, Chandler esegue qualche buona manovra anche se non sembra avere le caratteristiche tecniche necessarie per diventare un buon wrestler. Solo con l’aiuto di Joseph riuscirà a vincere il suo primo incontro ad Impact.

Matt Sydal rilascia qualche dichiarazione a caldo dopo il match perso con EC3 e dice che il Grand champion ha timore nei suoi riguardi e non vuole sfidarlo di nuovo in un match singolo. Sydal continua dicendo che questa sera ha perso, ma la prossima volta riuscirà a vincere perché ha intenzione di portare dei cambiamenti qui ad Impact.

Impact World Heavyweight Championship match: Eli Drake (c) vs Alberto El Patron (Live from WrestlePro)  (3 / 5)

La promotion WrestlePro ha ospitato il match tra Drake ed El Patron con in palio il titolo mondiale. Alberto ha l’occasione di riconquistare la cintura che gli hanno sottratto ingiustamente (parole sue…). Drake, da parte sua, vuole continuare il suo primo regno da Global champion e dimostrare che è lui il volto di Impact. Il match è brutto da vedere, anche se i due contendenti si danno battaglia. Drake utilizza sempre uno stile un po’ rude, ma comunque efficace: El Patron è inizialmente in difficoltà. In seguito, l’orgoglio del Messico riesce a districarsi ed effettuare le sue manovre caratteristiche come la cross armbreaker, ma il suo avversario riesce a resistere. Ad un certo punto il campione in carica prova a portare a termine i suoi soliti imbrogli. Infatti, Drake riesce a sfruttare l’occasione spingendo Alberto sull’arbitro e colpendo quest’ultimo con la cintura; dopodiché l’arbitro effettua il conto di tre senza accorgersi di nulla.

Winner: Eli Drake

Impact Tag Team Championships match: LAX vs oVe (c)  (4 / 5)

Il main event della serata è dedicato alla rivincita tra oVe e LAX per i titoli tag team. Il feud tra le due stable continua ad emozionare il pubblico, dopo aver dominato le scene per gran parte del 2017. Anche stavolta i due tag team non deludono e mettono in scena un altro grande incontro. Tutti i lottatori sul ring mettono in scena il meglio del proprio repertorio. Infatti, sia Santana che Jake Crist hanno eseguito delle cutter per fare un esempio; oppure, la versione di Dave Crist della Sister Abigail. I detentori dei titoli di categoria vanno vicini alla vittoria al termine dell’esecuzione di un blockbuster accompagnato. Gli sfidanti non sono da meno, con Ortiz che scaraventa Jake Crist sul fratello con un death valley driver all’angolino. Poi, eseguendo la stessa blockbuster accompagnata dei fratelli dell’Ohio, la vittoria va in favore di Santana ed Ortiz che conquistano per la seconda volta i titoli di coppia.

Winners and new champions: Santana and Ortiz (LAX)

OFFICIAL RESULTS:

Taiji Ishimori sconfigge Trevor Lee e diventa nuovo campione della X Division;

EC3 sconfigge Fallah Bahh e Matt Sydal in un 3 way match e conserva il Grand Championship;

Dan Lambert sconfigge James Storm in un Career vs career match;

Eli Drake sconfigge Alberto El Patron e conserva il titolo mondiale;

LAX sconfiggono oVe e diventano i nuovi campioni di coppia.

 

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
7
Juri Modugno
Sono il reporter ufficiale di Impact Wrestling, oltre ad un grande fan della disciplina in genere. Il wrestling ed il calcio sono i miei due grandi amori. Lottatori preferiti: Roman Reigns, Alexa Bliss, Chris Jericho, AJ Styles, Johnny IMPACT, CM Punk, Undertaker, Eddie Guerrero.