Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana.

Mi scuso per l’attesa, ma impegni lavorativi e qualche problema tecnico hanno ritardato l’attesa di questo editoriale, dedicato all’ultimo Show della Rising Sun Wrestling Promotion, andato in scena lo scorso 23 Giugno a Pero (MI).

La Rising Sun ha pian piano fidelizzato e migliorato il suo prodotto dalla sua nascita nel 2016, prodotto che ha portato l’ RSWP a spostarsi dalla sua sede di nascita, Almenno, per approdare a Milano, precisamente a Pero, nella sua nuova casa, in condivisione con la FCW.

Non ero ancora riuscito personalmente a vedere dal vivo uno Show della Rising, quindi, quando hanno annunciato un Torneo internazionale Tag Team e la presenza, per la prima volta in Italia, della Star di AAA e Lucha Underground Angelico, ho colto la palla al balzo e sono partito alla volta di Pero.

Arrivo a Pero poco prima dello Show con già diverso pubblico pronto per lo Stage 1 dello Show (ormai classica formula Rising Sun di dividere in due eventi lo Show), risolta qualche nota logistica, si può partire con il Primo Stage e lo Show.

 

Ring Announcer della serata, Francesco Zerini, che ci introduce subito il primo Quarto del Torneo:

 

Match #1 – Rising Sun International Tag Tournament – Quarti

BBB (Nick Lenders & Mirko Mori) Vs A2A (Harrison Bourne & Joe Lando)

Primo Quarto che vede di fronte i BBB (reduci da un debutto con sconfitta nel precedente show RSWP) e I debuttanti in Italia A2A.

Opener subito partito con l’acceleratore, con i giovanissimi inglesi (entrambi da non molto maggiorenni) che hanno mostrato un parco mosse e una agilità sorprendente, ma l’esperienza e gli anni di incontri di Lenders e Mori hanno prevalso alla fine, con i BBB che trionfano e passano il turno:

Vincitori e accedono alle semifinali: BBB

Primo Team qualificato dunque per il secondo turno

 

Match #2 – PWE Undisputed Title

The Greatest (c) Vs Darrell Allen

Secondo Match con in palio il primo titolo della serata.

Per la prima volta dalla sua creazione, il PWE Undisputed Title viene difeso in Rising Sun da The Greatest; suo avversario, al debutto in federazione, Darrell Allen, già visto in azione sui ring italiani.

Match inedito fra i due ma che hanno mostrato un’ottima alchimia, con grande spolvero di tecniche da ambo le parti.

L’incontro è stato equilibrato fino alla fine, con The Greatest che solo alla fine è riuscito a farsi valere per il Pin vincente:

Vincitori & mantiene il Titolo: The Greatest

Conferma per il campione, ma anche Allen non ha affatto sfigurato in questo Match

 

Match #3 – Rising Sun International Tag Tournament – Quarti

Team Whitewolf (A-Kid & Adam Chase) Vs Pirates Along Road (Doblone & Steve McKee)

Secondo quarto del Torneo, di fronte gli spagnoli del Team Whitewolf contro l’inedito duo format da Doblone e McKee.

Altro incontro di alto livello, con diversi spunti Comedy (che coinvolgono anche il Ref Malalana) gli spagnoli hanno mostrato che la vittoria degli ATTACK! Pro Tag Title  non è stata casuale, mostrando un’alchimia notevole;

Anche il duo Doblone-McKee sembrava funzionare bene, ma è proprio un’incomprensione fra i due (un Mist a base di Rhum che colpisce in volto Doblone), che costa al team italiano la vittoria:

Vincitori e accedono alle semifinali: Team Whitewolf

Il secondo Team a qualificarsi al secondo turno sono gli spagnoli quindi; ma la sconfitta ha degli strascischi fra Doblone e McKee, che si scontrano e Doblone chiede soddisfazione per la sconfitta rimediata.

 

Match #4 – RSWP Rising Champion

Nemesi (c) Vs AKIRA

Quarto Match, il secondo con in palio un titolo, con Nemesi che difende il titolo massimo della Rising Sun contro AKIRA.

Incontro senza un’attimo di sosta, con il Campione che ha più volte rischiato di soccombere sotto i colpi di AKIRA, voglioso di riscatto e di riconquistare quella cintura che sente appartenergli (e già indossata in vita due volte), ma è Nemesi a prevalere nel finale, con il suo classico Package Piledriver che chiude l’incontro:

Vincitore & Mantiene il Titolo: Nemesi

Niente da fare per AKIRA, al quale va comunque il rispetto di Nemesi e gli applausi del pubblico.

 

Match #5 – Rising Sun International Tag Tournament – Quarti

Urban Guerrilla (Tony Callaghan & Riot) Vs The NIC (Oisin Delaney & Charlie Carter)

Terzo quarto di finale del Torneo, di fronte gli Urban Guerrillia (all’esordio in Rising Sun) contro The NIC, altro Team di giovani talenti inglesi al loro esordio in Italia.

Match che vede contrapposto lo stile violento e diretto degli UG contro lo stile più acrobatico ed aereo dei The NIC.

Ma sono RIOT e Callaghan a dominare il Match, passando agevolmente il turno:

Vincitori e accedono alle semifinali: Urban Guerrillia

E anche il terzo team per il secondo turno è qualificato.

 

Match #6 – Rising Sun International Tag Tournament

Z Faction (Horus l’Assoluto & Scrum) w/Francesco Zerini Vs The Headhunters (The Entertrainer & Kronos)

Quarto e ultimo incontro della prima fase del Torneo, l’unico con entrambi i Team italiani.

Di fronte la neonata (e per ora poco fortunata) fazione della Z Faction capitanata da Zerini contro gli attuali PWE Tag Team Champion, The Headhunters.

I due Team hanno già acredine dal precedente show in FCW, quindi il Match parte subito in Rissa, con i due Tag a cercare di inforturnare gli atleti dell’altro.

Da lì a poco il degenero fuori Ring e breve e porta i due membri a scatenare una rissa furibonda che culmina in una Spear devastante di Scrum su Entertrainer che mette entrambi KO e all’arbitro non resta che decretare la doppia Squalifica per Count Out:

Il Match finisce in Double Count Out, nessuno accede alle semifinali

Doppio conteggio fuori, doppia eliminazione…. Che ripercussioni avrà ora sul Torneo?

 

Match # 7

Angelico Vs Ashley Dunn

Ed eccoci al Main Event dello Stage 1, che vede il debutto su un ring italiano della star di Lucha Underground Angelico.

Suo avversario, uno degli idoli dei tifosi della Rising Sun, Ashley Dunn.

Match fra i migliori della serata, con i due atleti che non si sono risparmiati nessun colpo o mossa, anche fra le più dure (come Angelico che schianta Dunn sull’Apron da fuori Ring), che hanno visto prevalere l’Ex-Campione di LU al termine di una contesa molto dura:

 

Vincitore: Angelico

Primo Match e prima vittoria in Italia per Angelico, che però riconoscere il valore e l’onore di Dunn e chiede al pubblico di applaudirlo.

E lo Stage 1 si esaurisce qui, con una pausa che permette di prepararci per la seconda parte e i lottatori non coinvolti nei Match principali dello Stage 2 che si intrattengono con il pubblico all’angolo Merchandise.

E dopo la pausa, si riparte con lo Stage 2 dello Show: Zerini annuncia che, in virtù del Double Count Out fra Z Faction e Headhunters, non ci saranno semifinali, ma i tre team finalisti (BBB, Urban Guerrillia e Whitewolf) si affronteranno in 3 Way Tornado Tag Team Match come finale del Torneo.

 

Match #1

Nico Narciso Vs Trevis

Opener non annunciato in questo show, dove Narciso affronta il giovane talento Trevis, al suo debutto in Rising Sun.

Match veloce e dal minutaggio, con entrambi i lottatori che mostrano il loro meglio; Narciso sembra avere la meglio, forte di più anni di esperienza sul Ring, ma nel finale viene beffato da un Roll’Up di Trevis che chiude così l’incontro:

Vincitore: Trevis

Vittoria a sorpresa del giovane talento ICW, dunque.

 

Match #2 – PWE Tag Team Title

The Headhunters (c) Vs The NIC

Altro Match non annunciato e primo Match titolato di questo Stage 2; Gli Headhunters mettono in palio I Titoli di Coppia della PWE contro il duo inglese dei The NIC.

Stavolta Carter & Delaney sembrano essere molto più motivati e carichi rispetto al match contro gli Urban Guerrillia e gli HH faticano a contenere gli attacchi (complice anche il duro Match del Torneo precedente contro la Z Faction), ma alla fine riescono a difendere con successo le cinture:

Vincitori & mantengono i Titoli: The Headhunters

Entertrainer & Kronos si confermano campioni quindi, ma i The NIC si beccano gli attestati di stima dei PWE Tag Team Champion e del pubblico

 

Match #3 – Plata En la Caja Ladder Match for #1 Contender RSWP Title

Aleandro Capone Vs Horus L’Assoluto Vs Insanity Vs Larry Demon Vs Mary Cooper Vs Scrum

Match alquanto atteso dal pubblico sia per la stipulazione (Un Ladder Match che darà al vincitore uno Shot valida per qualsiasi titolo della Rising Sun) sia per I partecipanti, tutti atleti con voglia di riscatto e di titoli nella federazione.

Match molto caotico, ma c’era da aspettarselo con una grande varietà di atleti e oggetti (le scale) da poter usare per colpirsi a vicenda: la Z Faction opera in squadra fissa, mentre Cooper e Insanity alternano momenti di “squadra” a scontri fra loro, con Demon e Capone (inglese, al debutto in Rising Sun) a fare battitori liberi.

Nel finale del Match, assistiamo a un susseguirsi di colpi di scena: dal duo arbitrale Cesana-Malalana che provano a salire la scala per prendere la valigetta, al ritorno inaspettato di David Silas che prova (fallendo) anche lui l’ascesa, fino all’apparizione di un misterioso fan dal pubblico (che scopriamo poi essere Hardcore Cassi), che sale la scala e conquista la valigetta:

 

Vincitore e Nuovo #1 Contender: Hardcore Cassi

Cassi quindi beffa tutti i partecipanti, fra i più frustrati e arrabbiati per questo, Horus, che si sfoga urlando che è stufo di essere preso per i fondelli da Tornaghi, che lo mette in match ridicoli e che vuole quello che gli spetta, un titolo!

 

Match #4

Jesse Jones Vs Doblone

Altro Match (e siamo a tre) non annunciato: Doblone doveva affrontare McKee, ma scopriamo che si è infortunato nel corso del Match contro i Whitewolf, quindi a sostiturlo contro il Pirata arriva Jesse Jones, altro giovane prospetto.

Match che gioca molto sul Comedy (soprattutto fra le diverse dimensioni dei due contendenti), con Jones che riesce a tenere testa più volte al veterano Doblone.

Sul finale Doblone sembra poter chiudere l’incontro a suo favore, ma alla fine è Jones a spuntarla e ad aggiudicarsi l’incontro:

Vincitore: Jesse Jones

Vittoria davvero inaspettata per Jones, dunque.

 

Match # 5 – Open Challenge for RSWP Rising Champion

Nemesi (c) Vs ???

Secondo Match titolato di questo Stage, con Nemesi che difende la cintura in una Open Challenge.

A rispondere alla sua sfida arriva…ANDY MANERO!!!

L’Attuale D.G ed Ex-Campione Italiano Wrestling ICW torna dopo molto tempo in Rising Sun!!!

Match molto intenso e senza attimi di tregua, con i due atleti che hanno portato sul Ring la loro lunga storia di scontri, alleanze e feud, non risparmiandosi colpi in uno dei Match più tifati dal pubblico di Pero.

Più volte Manero è stato sul punto di vincere, ma Nemesi ha dimostrato una resistenza incredibile e nel finale riesce con la sua Finisher ad aggiudicarsi l’incontro:

Vincitore & mantiene il Titolo: Nemesi

Manero è inferocito perché durante il conteggio aveva toccato le corde, che l’arbitro non ha visto (e la stessa cosa, a parti invertite, contro Lenders in ICW, lo aveva costretto poi a restituire la cintura vinta a Lenders, Ndr), attacca quindi a tradimento Nemesi e se ne va… in quel momento arriva Hardcore Cassi con la valigetta!!

Tenta di incassare la valigetta sfruttando l’assalto di Manero, ma Nemesi si è già ripreso e annulla il tentativo, mettendo KO Cassi.

 

Match #6 – Triple Treat Match

The Greatest Vs Joe Lando Vs Harrison Bourne

Quarto Match non annunciato per questo Stage (il non-svolgimento delle semifinali ha generato direi molte occasioni per sancire Match non previsti) che vede il veterano The Greatest contro i due giovanissimi membri degli A2A.

Spotfest della serata senza dubbio, con i due giovani inglesi che tirano fuori una serie di mosse davvero incredibili (e anche alquanto suicide), ma la loro giovane età non è bastata a domare e vincere contro un veterano della scena italiana come The Greatest, che si aggiudica il Match con la sua classica Gringo Killer:

Vincitore: The Greatest

Seconda vittoria in questa serata per The Greatest, dunque.

 

Match #7 – Angelico Vs AKIRA

Altro Match molto atteso dal pubblico della Rising Sun, con il sudafricano impegnato contro l’idolo di casa AKIRA.

Altro Match da inserire fra i migliori della serata, con il giovane talento italiano che ha saputo tenere testa ad un’atleta di livello internazionale come Angelico, arrivando persino più volte vicino al pin vincente.

Nel finale è stata però la maggiore esperienza di Angelico a valergli la vittoria dell’incontro:

 

Vincitore: Angelico

Angelico chiude quindi con due vittorie il suo debutto italiano, ma tributa il giusto onore ad AKIRA, mostrandogli il suo rispetto e chiedendo al pubblico di applaudire questo ragazzo, che sembra dimostrare di avere i numeri per ottenere molti riconoscimenti anche fuori dai nostri ring italiani…

E siamo arrivati all’atteso Main Event:

 

Match #8 – Rising Sun International Tag Tournament – Finale

BBB Vs Urban Guerrillia Vs Team Whitewolf

Sarà quindi un 3 Way Tornado Tag Team Match la finale di questo acceso e combattuto torneo internazionale.

I bresciani BBB contro gli Urban Guerrillia contro gli spagnoli del WhiteWolf.

La prima parte del Match si trasforma in una enorme rissa dentro e fuori dal ring, che coinvolge sedie, tavoli, cibo (!) e persino spettatori, in un degenero totale che esalta il pubblico di Pero.

Poi a fatica si riescono a ricondurre i tre  Team sul ring, iniziando il Match vero e proprio, che si rivela tiratissimo e senza attimi di sosta.

In un crescendo di Finisher e ribaltamenti, a spuntarla sono i BBB, che si aggiudicano il Pin vincente e vincono il Torneo:

Vincitori del Torneo: BBB

Lenders e Mori si abbracciano e festeggiano, ma subito invocano Tornaghi e chiedono quello che gli spetta, ovvero i Titoli di Coppia della Rising Sun (what? Ci sono dei titoli di coppia??).

Tornaghi gli dice che hanno vinto il Torneo e sono stati bravi, ma non hanno battuto tutti i Tag Team in RSWP… parte la musica degli M&M!!!

Ma è una Boutade di Tornaghi, che gli dice che avranno le cinture…. Se batteranno al prossimo Show della Rising Sun gli M&M in un Ladder Match che le assegnerà ufficialmente!!!

 

E su questa notizia lo show si chiude, alcune considerazioni finali:

 

  • Complimenti a Tornaghi e alla Rising Sun, che da semplice “sogno” di un fan di wrestling, è cresciuto diventando una federazione ormai seria ed apprezzata dal pubblico e addetti ai lavori;
  • Due Stage davvero coinvolgenti, il primo dedicato interamente al torneo con tutti ottimi Match, il secondo forse con qualche match di troppo in più che ha spezzato un po il ritmo, ma altrettanto ricco di ottimi incontri;
  • Complimenti ai BBB, un Tag con una grande alchimia e che può fare molta strada, non solo in Rising Sun, secondo me…
  • Ottime conferme da Urban Guerrillia ed Headhunters, tutte ottime e piacevoli scoperte i The NIC e A2A, confermate le ottime impressioni che avevo avuto dai video dei Whitewolf;
  • La Z Faction sembra già ai titoli di coda, lo sfogo di Horus sembra far intendere che Zerini potrebbe non avere il controllo della sua stable come crede… al prossimo Show FCW suonerà il De Profundis?
  • Angelico/Dunn, Angelico AKIRA e Nemesi/Manero migliori Match assoluti della serata;
  • Complimenti al duo arbitrale Cesana/Malalana, ormai fra i migliori Referee italiani sulla scena, una garanzia averli a gestire un’incontro;
  • Pero si continua a confermare una location eccellente: facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e propri, ottimi spazi, un pubblico fidelizzato e che risponde sempre con entusiasmo agli show proposti… se già avevo apprezzato con la FCW la location, è risultata vincente la scelta di spostare la Rising Sun qui.

 

 

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Mi permetto di chiudere quest’articolo tirando fuori un piccolo sassolino dalla scarpa: con la Rising Sun siamo arrivati a DICIOTTO federazioni viste, raccontate e fotografate dal sottoscritto in undici anni di wrestling italiano, credo sia un record assoluto che nessun editorialista o fotografo, in Italia, abbia raggiunto, ormai le federazioni che ancora non ho visto Live si contano sulle dita di una mano…. Non male per “un contadinotto ignorante che si finge giornalista”, come qualche simpaticone sul web ha voluto apostrofarmi qualche tempo fa, per cercare di sminuire quel che faccio, sulla scena italiana.

I fatti parlano, le chiacchiere col tempo svaniscono….

 

Appuntamento al prossimo numero