Pubblicità

 

 

Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, stavolta vi resoconto il debutto del wrestling italiano in un mondo dove molti appassionati del Wrestling vivono ma che fino ad adesso sembrava aver ignorato questa disciplina: le fiere del Fumetto.

Se ad esempio in ambiti come gli USA o il Giappone (o anche in Francia ad esempio, al Japan Expo di Parigi, Ndr) Wrestling & Fumetti convivono tranquillamente, qua ancora nessuno sembrava interessato a unire i due mondi, finora …ma a portare per la prima volta un Ring fra i banchi dei fumetti e dei videogames ci ha pensato l’organizzazione di Mantova Comics, dimostrando coraggio e voglia di portare un genere nuovo nelle fiere italiane e per questo debutto ha scelto una realtà giovane della scena italiana, che festeggia il suo primo anno di vita: la Wrestling Italiano Veramente Autentico (WIVA).

 

 

Due show per testare se fra i fans dell’Uomo Tigre e Cosplay di Street Fighter ci sia interesse per il Wrestling italico in una delle fiere più recenti (quest’anno festeggia la sua 9° Edizione) ma che ha già saputo ritagliarsi un posto d’onore fra le principali manifestazioni italiane, portando nella città di Virgilio e dei Tre Laghi disegnatori e autori di calibro internazionale, ma anche con un occhio alle nuove tendenze come il fenomeno dei Blogger come il Dottor Manhattan o Youtuber come Yotobi e Dario Moccia, solo per citare alcuni nomi.

 

 

WIVA “Wrestling Comics Volume #1” 08/03

 

Il primo Show mi vede raggiungere la zona del Ring, situata nell’area Games (scelta azzeccata, visti anche i numerosi tornei di picchiaduro in corso nelle postazioni) e l’annuncio della presentatrice Alice richiama diverse persone che in breve formano un discreto capannello di gente attorno al Ring esagonale della WIVA (che dal debutto che vidi a “Genesi” lo scorso anno, che potete rileggervi QUI) ha subito un Restyle decisamente accattivante… ma è finalmente il tempo del primo Match di “Wrestling Comics Volume #1”, come annuncia Alice al pubblico:

 

 

Pietro “La Roccia” Bovesecco Vs Maschera d’Argento

 

 

Openeer del primo Show affidato agli ultimi due nuovi acquisti della WIVA: l’Ex plurititolato ICW Pietro (alias Shock in ICW, Ndr) e il luchador Maschera D’Argento (anche lui Ex ICW), con il primo che punta alla Testa della Classifica WIVA e il secondo in cerca di un Posto al Sole.

Match che mostra il potenziale di entrambi da subito, con Pietro che imposta la sua tattica su attacchi di potenza e forza, mentre Maschera sfodera il suo repertorio aereo infiammando il pubblico (anche con uno spettacolare Suicide Dive fuori ring su Pietro), nel finale  Maschera sembra essere sul punto di cogliere la vittoria, ma Pietro con un devastante Big Boot mette KO il luchador per il conto di Tre;

 

 

Vincitore: Pietro “La Roccia” Bovesecco

 

Vittoria schiacciante per Bovesecco, ma il pubblico tributa comunque un lungo applauso a Maschera d’Argento, accompagnato a spalla dall’arbitro Jhonny Puttini.

Intanto Alice chiama sul Ring l’ospite speciale di questo Show, direttamente dal Blog L’Antro Atomico, il Dottor Manhattan!

 

 

Manhattan saluta il pubblico e racconta della sua passione per quello che lui chiama amichevolmente “Bresslinz” e del suo sogno di calcare almeno una volta nella vita un Ring come lottatore… Alice gli dice di raggiungere il backstage perché forse qualcuno ha una maschera per lui ed è pronto a realizzare il suo sogno…. Ma quando parte la musica che dovrebbe introdurre Manhattan, ecco sbucare il Drago con Horus l’Assoluto !!

Il Genio del Male è visibilmente irritato, insulta il pubblico deridendoli e chiamandoli Nerd e poi passa a insultare il Doc Manhattan per come a suo dire ha ridicolizzato il Wrestling e sembra pronto a ridurlo a pezzi con l’aiuto di Horus, ma PARTE LA MUSICA DI ANDRES DIAMOND!!! Il Wrestler e Veejay di Deejay TV arriva in soccorso di Manhattan!!

 

 

Diamond prende il microfono e sfida Horus e il Drago a un Match nel Main Event, i due accettano la sfida, poi si gira verso Manhattan e gli chiede se si sente di affiancarlo nel Match, Manhattan accetta e i due vengono applauditi dal pubblico prima di rientrare nel Backstage.

 

 

Playboy Paul Vs Cavaliere Nero #1 w/Cavaliere Nero #2

 

 

Secondo Match che vede il Playboy della Romagna impegnato contro i Cavalieri Neri, Stable che ultimamente lo ha preso di mira al soldo del suo ex-allievo Majavacchi per un Match 1 vs 1.

Match breve ma che vede Paul in netto vantaggio rispetto al Cavaliere Nero, che dopo un’iniziale vantaggio subisce il contrattacco del Playboy (come nel caso di una devastante Sweet Chin Music); a un certo punto l’altro Cavaliere Nero cerca di ingannare l’arbitro sostituendosi al primo, ma evidentemente non si rende conto della evidente differenza di “stazza”, cosa che invece non sfugge all’arbitro che assegna per squalifica la vittoria a Playboy Paul;

 

 

Vincitore per Squalifica: Playboy Paul

 

I Cavalieri Neri se ne vanno visibilmente contrariati, mentre Paul festeggia con il pubblico.

 

 

Soldato Tyler Vs Andy “Ape Atomica” Williams

 

Terzo Match che vede di fronte Tyler nella sua nuova versione “militare” che lo ha portato a riavere attenzione e successi contro uno degli atleti più spettacolari della WIVA, Ape Atomica.

Match decisamente spettacolare con i due che non si risparmiano di mostrare il loro repertorio, molto Stiff e diretto quello di Tyler, acrobatico e veloce quello di Ape.

Tyler riesce a resistere a diverse tecniche di Ape e sembra essere in grado di  portare a casa la vittoria, ma alla fine è Williams ad  aggiudicarsi la vittoria, quando mette KO Tyler per poi chiudere con una Senton dal paletto che gli vale il Pin vincente;

 

 

Vincitore: Andy “Ape Atomica” Williams

 

Vittoria decisamente meritata per Williams, che infatti riceve dal pubblico un caloroso tifo e applausi, ma il quarto match è già pronto per iniziare:

 

 

Tag Team Match

Mirco “Il Prescelto” Majavacchi/Alfredo l’Oscuro w/Cavalieri Neri Vs Stalloni Italiani (Turbo/Saetta)

 

 

Continua la sfida fra gli Stalloni Italiani e i Cavalieri Neri, che per l’occasione schierano il neo acquisto Alfredo l’Oscuro (Ex allievo di Paul che lo ha recentemente tradito) e il loro “Maestro” , Mirco Majavacchi, autoproclamatosi “Il Prescelto”.

Match con fasi alterne, dove Saetta mostra difficoltà di fronte alle scorrettezze compiute dai Cavalieri per avvantaggiare Majavacchi e Alfredo rallentando l’azione, che subisce invece brusche accelerate quando a confrontarsi sono Majavacchi e Turbo; Il Prescelto dimostra una potenza fisica mostruosa (come quando applica la Torture Rack su Saetta), ma anche Turbo dimostra di essere uno degli atleti fisicamente più forti della WIVA; nel finale una disattenzione di Alfredo permette a Turbo di mettere fuorigioco Majavacchi per poi stendere lo stesso con la Combo Move in tandem con Saetta che vale la vittoria;

 

 

Vincitori: Stalloni Italiani (Turbo/Saetta)

 

Nuova vittoria per gli Stalloni che si confermano il Tag Team da battere nella WIVA, mentre Majavacchi non sembra aver preso bene la sconfitta… ma siamo finalmente giunti al Main Event !

 

 

Horus l’Assoluto w/Il Drago Vs Andres Diamond w/Doc Manhattan

 

 

 

Match fra i più intensi dello Show: Diamond si batte come un leone, per dimostrare che la 1° Posizione della classifica non è frutto del caso; Horus dal canto suo dimostra una ferocia inaudita, alimentata dallla voglia di dimostrare che merita lui di essere il Numero Uno della WIVA.

Il Drago diverse volte interferisce nella contesa e ad un certo punto Andres non ne puole più e decide di mettere fine alle scorrettezze del Genio del Male: lo prende e lo porta sul Ring, poi chiama il Doc Manhattan e gli offre l’occasione di vendicarsi per le minacce e gli insulti ricevuti prima…. E STUNNER  DI MANHATTAN SUL DRAGO !!! Il pubblico è tutto per loro due, ma Horus interviene e porta la contesa fuori dal Ring, che degenera in rissa !

 

 

L’arbitro Puttini richiama più volte i due, ma alla fine è costretto a chiamare il Double Count Out;

 

 

Il match finisce No Contest per Double Count Out

 

Horus è furibondo e continua l’attacco a Diamond sul Ring, ma Andres reagisce e sembra pore fine alla contesa…. MA ARRIVA PIETRO BOVESECCO CHE ATTACCA ANDRES !!!  Bovesecco continua l’assalto e solo l’arrivo di Ape Atomica lo ferma, ma Horus si è ripreso e lo attacca!!!

Ormai è rissa a quattro e alla fine sono Diamond e Ape a cacciare Horus e Pietro; Diamond decide di porre fine a queste scorrettezze e sfida i due a un Tag Team Match per il giorno successivo; Il Drago accetta e pone una condizione ad Andres; se uno fra Horus e Pietro lo batte, avranno una Title Shot  per sfidarlo….Diamond ci pensa e poi accetta!!!

 

 

Si chiude quindi la prima giornata di Show, con un Main Event sancito e che si promette molto interessante….

 

WIVA “Wrestling Comics Volume #2” 09/03

 

Seconda giornata e secondo Show per la WIVA: dopo la buona risposta di pubblico di Ieri, oggi sembra ancora più numeroso, tanto che gli accessi agli stand sono bloccati da pubblico davanti al ring che si sta piano piano formando sempre di più:

 

 

 Mirco “Il Prescelto” Majavacchi w/Cavalieri Neri Vs Wonder Winston

 

 

Match che segna il ritorno di Winston dopo l’infortunio causato da Soldato Tyler a Dicembre, ritorno che coincide anche con una nuova veste da supereroe per l’atleta.

Come avversario purtroppo Winston si trova di fronte Majavacchi: il risultato è un devastante e rapido match che il prescelto chiude in pochi minuti con una mossa devastante, nonostante Winston ce l’abbia messa tutta;

 

 

Vincitore: Mirco “Il Prescelto” Majavacchi

 

 

Vittoria di scioltezza per Majavacchi che non ha neanche necessitato dell’intervento dei Cavalieri Neri, con cui rientra nel backstage….

 

Soldato Tyler w/Flavio Sbrigatore Vs Maschera d’Argento

 

 

 

Secondo Match dello Show, che vede Tyler accompagnato stavolta dal suo Manager, il fastidioso e arrogante Flavio Sbrigatore , che appena sale sul Ring non perde occasione di insultare e offendere il pubblico, definendoli dei Nerd e dei falliti; poi entra il suo avversario, Maschera d’Argento, accolto con calore dal pubblico mantovano.

 

 

Match decisamente spettacolare con entrambi gli atleti che offrono il meglio del loro repertorio, con un Maschera d’Argento decisamente voglioso di rivalsa per la sconfitta subita sabato e che non risparmia le sue energie.

Sbrigatore cerca d’intervenire per favorire il suo assistito, ma alla fine è Maschera ad aggiudicarsi la vittoria, la prima dal suo debutto in WIVA;

 

 

Vincitore: Maschera d’Argento

 

Applausi e molto calore dal pubblico per il Luchador mascherato, che ha finalmente segnato un punto nel percorso che lo vuole portare ai piani alti della WIVA…

 

Alfredo l’Oscuro w/Cavalieri Neri Vs Turbo w/Saetta

 

 

 

Nuovo capitolo della sfida fra gli Stalloni e la Stable del Prescelto: ad affrontarsi Alfredo l’Oscuro e Turbo, desideroso di vendicarsi per le scorrettezze subite dal fratello Saetta dai Cavalieri.

E Turbo non si fa pregare, asfaltando Alfredo: a nulla servono nemmeno le sostituzioni a tradimento fatte dai Cavalieri che si scambiano con Alfredo: tutti e tre subiscono la devastante Spear di Turbo che poi conclude il match con una devastante German Suplex che gli vale il conto di Tre;

 

 

Vincitore: Turbo w/Saetta

 

 

Vittoria per Turbo e per gli Stalloni Italiani, ma i Cavalieri, anche se escono con le ossa rotte, vorranno sicuramente vendicarsi….

 

Colonello Manganello Vs Playboy Paul

 

 

Match che segna il debutto di un nuovo atleta in WIVA: l’Ex commentatore Stefano infatti si presenta come il Colonello Manganello, tutore della Legge venuto a redimere i debosciati e gli inetti che seguono il Wrestling e gli atleti portatori di “valori negativi” per i tifosi.

Ad affrontarlo Playboy Paul, che non sembra essere molto gradito dal Colonello… match che parte molto lento, con il Colonello che cerca di prendersi diversi vantaggi scorrettamente (come quando sputa in faccia a Paul dell’acqua) e a un certo punto sembra addirittura in grado di vincere al debutto contro Paul, ma alla fine il Playboy della Romagna riesce con una Sweet Chin Music a mettere KO il Tutore dell’Ordine e chiudere il match;

 

 

Vincitore: Playboy Paul

 

 

Seconda vittoria di fila per Paul, anche se il Colonello non ha sfigurato, nonostante le scorrettezze compiute…. Ma siamo finalmente giunti al Main Event:

 

Tag Team Match (in caso di vittoria di Horus/Pietro il vincitore ottiene una Shot contro Diamond)

 

 

Horus l’Assoluto/Pietro Bovesecco w/Il drago Vs Andres Diamond/Andy “Ape Atomica” Williams

 

 

I primi ad entrare sono gli Heel, che non sembrano essere molto in sintonia fra loro; è poi la volta di Williams e Diamond, accolti con entusiasmo dal pubblico.

 

 

 

Il Match migliore dello Show e della due giorni, assolutamente: Diamond e Ape mostrano una chimica eccellente, lavorando in tandem perfetto; Horus e Pietro non sembrano invece interessati a lavorar e in Team e ognuno porta acqua al suo mulino, anche se le rispettive scorrettezze sembrano favorire il Team di Heel.

 

 

Ma quando sembra vicina la vittoria per Horus e Pietro, i due litigano apertamente per il Pin, ognuno desideroso di prendere la Shot all’altro: di questa acredine ne approfittano Ape e Diamond, che ribaltano la situazione e permettono a Diamond di cogliere il pin vincente su Horus;

 

 

Vincitori: Andres Diamond/Andy “Ape Atomica” Williams

 

 

Diamond vince e si difende per il momento dalle mire di Horus e Pietro, mentre i due Heel sembrano essere arrivati ai ferri corti, cosa che il Drago non sembra apprezzare molto… il finale è tutto per Diamond e Ape e I Face che festeggiano con il pubblico di Mantova, rimasto fino alla fine a seguire con interesse lo Show.

 

 

Considerazioni finali:

 

–  Decisamente un bel debutto per il wrestling italiano nel mondo del Fumetto: a Mantova i due show sono stati seguenti con grosso interesse fra i due giorni da almeno un migliaio di persone, soprattutto la Domenica;

– Dopo un anno ho notato diversi miglioramenti nella WIVA: l’arrivo di nuovi lottatori esperti come gli ex ICW Horus, Pietro e Maschera d’Argento hanno sicuramente alzato il livello tecnico e permesso la crescita degli altri atleti, crescita di cui beneficeranno anche i nuovi atleti;

–  Bene la crescita dei personaggi di Majavacchi e Tyler: il primo da allievo sfigato sta diventando un Top Heel che potrebbe ritagliarsi nel 2014 un ruolo molto importante nelle storyline della WIVA, grazie anche ai suoi adepti nei Cavalieri Neri, che sotto la sua guida dimostrano unità e concretezza, mentre da soli mostrano ancora carenze e inesperienza; positivo anche il rinnovamento dell’Ex Tyler Blaze, che nei panni del Soldato sembra aver trovato la sua strada, grazie anche alla ala protettrice di Flavio Sbrigatore;

–   Andres Diamond sempre più Bandiera e icona della WIVA: Il Veejay è ormai tornato ai ritmi e alla forma degli anni ICW e sicuramente sarà ancora protagonista anche nel 2014, nonostante gli attacchi di Horus e Pietro e di molti altri pretendenti alla sua Leadership;

 

 

–   Il primo anno della WIVA è appena concluso con una lenta e costante crescita, ora deve arrivare la conferma del progresso nel secondo anno e soprattutto deve arrivare un Titolo proprio a dare lustro e concretizzare la Classifica WIVA;

 

 

E si conclude il report di questa due Giorni, ringrazio l’organizzazione di Mantova Comics, in particolare Teresa Bortolani e Luca Baboni per l’ospitalità e l’assistenza fornita in questo weekend e spero di poter ritornare per l’edizione 2015 e della seconda edizione di WIVA Wrestling Comics

Appuntamento al prossimo Numero.

Foto © WIVA & Enrico Bertelli Taigermen

 

Il Fuoco divampa sui Ring italiani…..

Enrico Bertelli “Taigermen”