Eccoci nuovamente tornati “On The Road”, per questo primo numero del 2016 dedicato agli accadimenti sui Ring dello Stivale.

 

Dicembre ci ha consegnato una serie di cambi di titolo e spettacoli decisamente di rilievo e soprattutto, ci sta consegnando una serie di eventi che sembrano veramente far iniziare, come sembra anche dagli show di Gennaio, far iniziare il 16° anno di vita della scena italiana con il migliore degli auspici.

L’ASCA ha aperto il Mese di Dicembre con uno show fra i migliori dell’anno (non per niente lo abbiamo anche votato come tale nei nostri Awards), con la terza edizione della ASCA Super8 Cup ( QUI il report del sottoscritto e QUI le considerazioni del nostro Antonio “The Rabid”) che ha visto trionfare l’inglese Jimmy Havoc, ai danni di Trent Seven.

ASCA Super8III (35)

Lo Show ha visto nascere anche la prima Stable della giovane storia ASCA, l’Arcadia, capitanata, dopo un clamoroso Turn Heel, da Kyo Kazama, che assieme a Horus, Shock e gli Italian Fight Club, formano la prima compatta fazione Heel della Promotion, con Havoc nel ruolo di “Padre Spirituale”.

Uno Show che ha visto la presenza di nuovi atleti stranieri come Zack Gibson o del talento internazionale Zack Sabre Jr. (pare prossimo a entrare in WWE anche lui)e una selezione dei migliori atleti italiani in circolazione, fra veterani come Mr. Excellent o The Greatest ad atleti di seconda generazione come Doblone o Iceman o nuove leve come Extreme Panther.

E alla Super8 l’ASCA ha fatto capire che anche nel 2016 vuole ritagliarsi il suo spazio di “federazione più innovativa” della scena italiana: già un nuovo Show annunciato, “This Means War”, per il 25 Giugno e due nomi internazionali di alto livello: l’Ex PROGRESS Champion Will Ospreay e l’attuale ICW Zero-G Champion Davey Boy, fra gli attuali atleti di punta della scena britannica; a questo si aggiunge anche il primo match annunciato dello Show: un 2 Of 3 Falls Match fra Charlie Kid e Lupo, una faida già vista in ICW che ha regalato match memorabili.

ASCA This Means War logo

 

E parliamo proprio di ICW: il 2015 della federazione si è chiuso a “Pandemonium XIV” lo scorso 19 Dicembre, con nuovi atleti a cingersi alla vita diverse cinture.

Finito il Regno di Terrore dei Discepoli del Dolore nella divisione Tag Team, un regno durato quasi sette mesi, chiuso dai toscani Latin Lovers (Rafael & Bon Giovanni), nuovi Campioni di Coppia ICW, al termine di un durissimo Match, ma che siamo sicuri vedrà i campioni difendersi dalla voglia di rivalsa della Stable di Psycho Mike e della sua “famiglia”; finito anche il regno del Maestro Majoli, che ha ceduto il Titolo Pesi Leggeri ICW al giovane Tenacious Dalla,  al suo primo titolo in carriera, che ha già difeso con successo nel primo show 2016 della ICW, “Saranno Campioni #25”.

OGM Ritiro

Ma il regno che è terminato e ha fatto più rumore è quello di Campione Italiano Wrestling: Charlie Kid lo ha conquistato per la seconda volta in carriera battendo OGM; la fine di questo regno non fa scalpore tanto per la durata del regno del Lottatore Geneticamente Modificato (quasi due mesi), ma perché la sconfitta di OGM ha segnato, oltre alla fine del suo regno da campione, anche della sua carriera: infatti la sua carriera in tutto il 2015 è stata appesa a un filo in virtù dell’editto bulgaro del D.G Kobra, che aveva detto che alla prima sconfitta il lottatore avrebbe dovuto appendere gli stivaletti al chiodo, chiudendo una carriera di 143 incontri e numerosi titoli vinti.

Si sono invece confermati campioni sia Alessandro Corleone (Interregionale) che Queen Maya (Femminile) che proprio questo Weekend difenderà il suo RQW European Women’s Title in Gran Bretagna contro Blue Nikita; allo stesso show sarà presente anche il wrestler ICW Max Peach, che lotterà in un Tag Team Match.

BELLATRIX RQW European Title Maya Vs Nikita

Intanto nel 2016 rivedremo l’ICW ancora nella cornice di Cartoomics, per il terzo anno consecutivo: ancora non sappiamo quali saranno gli atleti impegnati nella tre giorni di show a Rho, ne quali sorprese (dopo il Torneo fra G.M del 2014 e il Titolo Cartooomics 24/7 dello scorso anno) ci riserverà la federazione.

 

Sorprese ce ne ha riservate anche l’FCW: Se non dal punto di vista dei campioni (immutati: con Leone Campione FCW, Graves Hardcore e gli Headhunters Campioni di Coppia FCW), ce ne ha riservato con gli atleti ospitati nei suoi show: nel suo primo Show del 2016, “Happy New Era”, ha infatti portato al debutto sui ring italiani Will Ospreay, l’atleta inglese annunciato anche dall’ASCA (a riprova del legame di collaborazione fra le due realtà), che ha affrontato nell’occasione The Greatest (per sapere com’è andata potete leggere QUI il report del nostro Emanule F.Violante); lo show ha registrato anche la prima incursione extra-ASCA dell’Arcadia, con Kazama e Horus che hanno tentato di strappare le cinture agli Headhunters.

FCW Happy New Era (10)

 

Ma tornando a Dicembre, se appare ormai evidente la stretta collaborazione fra ASCA, FCW e ICW, il 19 Dicembre a Modena abbiamo assistito probabilmente alle basi di una ampia collaborazione fra ben 5 realtà italiane.

Sto parlando di “Collisione”, show benefico che ha visto unire le forze fra BWT, PWE, TCW, UIW e WIVA, con uno show che ha visto ben 16(!) Match, di cui ben la metà con i titoli delle 5 realtà in palio (per un report dettagliato dello Show potete cliccare QUI) e numerosi cambi di titolo, anche imprevisti.

Collisione (38)

Da Collisione è uscito ad esempio un vero e proprio scontro fra TCW e WIVA, che ha visto anche gli atleti dell’una vincere i titoli dell’altra e viceversa: Dinamite ha conquistato il Titolo Revolution TCW, mentre Darkness II ha vinto a sorpresa il titolo di Campione D’Italia WIVA strappandolo a Claudio Campari (che lo aveva strappato a Dinamite a Collisione) nel corso dello show della TCW “Pronti alla Rissa 2016” del 17 Gennaio di quest’anno.

A Collisione sono anche passati di mano quasi tutti i titoli della PWE: Bako ha perso il titolo PWE National riconquistato da Andrew Winston (che nello stesso show ha perso però il Titolo UIW Cruiserweight, tornato nelle mani di Apollo), Big Marcus ha conquistato per la prima volta in carriera il PWE Northen Title battendo Horus L’Assoluto (che lo deteneva) e Skorpio, mentre si sono confermati campioni Rocky Laurita (PWE Southern) e la Roman Dinasty (PWE Tag Team Title).

Collisione (24)

PWE che questo Sabato terrà il suo primo Show 2016, “PWE Live #5”, a Genova, dove il sottoscritto sarà per seguire e raccontarvi lo show: Oltre alle difese di Big Marcus e di Winston dei rispettivi titoli (rispettivamente contro Skorpio e Bako), ci sarà anche la riassegnazione del PWE World Title, tolto a Chris Rabeer che lo deteneva (per problematiche contrattuali) e che verrà rimesso in palio fra il #1 Contender Kenzo Richards e un avversario ancora non svelato; diversi gli ospiti stranieri, oltre a Richards ritorna in Italia l’ungherese Icarus, assieme al suo Tag partner Dover, debuttano in PWE le lottatrici Audrey Bride e Amber Rox e il pirata francese Maewen Heaven Crow.

 

In WIVA, oltre al walzer di campioni sul titolo principale, abbiamo assistito alla riassegnazione del Titolo Italiano Estremo WIVA: a trionfare il lottatore mascherato Fenice Rossa, al suo primo titolo in carriera, che nella finale del Torneo che riassegnava la cintura ha battuto Scandalo! e JT9.

WIVA Fenice Rossa Campione Estremo

Abbiamo inoltre assistito alla fine dei Cavalieri Neri, per mano del loro stesso fondatore: infatti da quando era tornato sul ring WIVA “Il Prescelto” Majavacchi, si era da subito lanciato contro i suoi ex-adepti, che lo avevano chiuso nella Bara assieme a Paul alla fine del Casket Match di “Le Idi di Marzo” dello scorso anno; ora il Prescelto non sembra avere un chiaro avversario, dato che si è anche auto-estromesso dal Match che questo Sabato a “Guerra Fredda” doveva addirittura vederlo per il Titolo contro Darkness II e Campari, per motivi ancora non chiari.

Saranno invece al debutto in WIVA i PWE Tag Team Champion della Roman Dinasty (Dave Blasco & Willy G), che da quando hanno avuto le cinture per ora non sembrano avere rivali in PWE e altrove; reduce dalla conferma contro i T-Rocks (Mick Vice & Blackford) nello show BWT del 17 Gennaio scorso, riaffronteranno proprio i due fan del Rock a “Guerra Fredda”, un duo giovane ma con voglia di rifarsi della sconfitta subita.

Ma collaborazione stretta fra WIVA e TCW porterà a Febbraio anche un importante ritorno internazionale in Italia: infatti il 27 e 28 Febbraio Matt Cross (conosciuto dai più come il lottatore di Lucha Underground Son Of  Havoc, Ndr), atleta americano ma con origini sammarinesi, sarà infatti in Italia (10 anni dopo il suo ultimo stint italiano con l’NWE nel 2006) per un mini-tour nelle due federazioni, una vera occasioni per molti fans del TV Show di El Rey Network di vedere dal vivo uno dei protagonisti.

Matt Cross TCW WIVA Tour

Tra l’altro in WIVA sarà presente anche per la prima volta il veterano e pluricampione della ICW Red Devil, che terrà un seminario di Wrestling per lottatori prima dello Show: non è chiaro se sarà presente anche la sera, ma sarebbe senz’altro un debutto di rilievo per la federazione emiliana.

 

In BWT abbiamo un nuovo Campione Assoluto: Infatti il 17 Gennaio VP Dozer ha posto fine dopo quasi due anni al regno di Red Scorpion, battendolo in un combattuto match, che ha visto il wrestler mascherato rendere onore all’avversario; vedremo se Dozer sarà all’altezza di difendere la cintura, visto che in BWT avversari che puntino al titolo non mancano.

Oltre alla difesa dei Titoli PWE da parte della Roman Dinasty (al loro debutto nella fed bolognese), fra i match da segnalare lo scontro fra Mambo Italiano (alias Andrew Winston) contro Nico Narciso e quello fra Belthazar e JT9.

BWT Dozer Champion

 

 

In TCW appare incontrastabile la supremazia del Culto della Luce: Con il Marchese che si è riconfermato per la 9° volta Campione Rebel TCW, ora al palmares del Culto si è aggiunto anche il massimo alloro della WIVA, con la vittoria di Darkness II ai danni di Campari e Scandalo!: vittoria maturata dall’inserimento del sanguinario lottatore mascherato nel Match fra il Campione WIVA e Scandalo!, vincitore della Rebel Rumble d’apertura dello Show “Pronti Alla Rissa 2016”, che gli aveva dato una shot per qualsiasi titolo presente allo Show (per un report dettagliato leggete QUI).

Darkness II WIVA Champion

Appare indubbio che la collaborazione fra queste cinque realtà stia generando non solo faide inedite, ma anche movimentando parecchio i titoli e i campioni delle stesse, chissà che magari non possa addirittura nascere un massimo titolo riconosciuto dalle fed coinvolte in questo progetto.

 

Si muove in solitaria invece la Wrestling KOX, che ha tenuto lo scorso Sabato il suo secondo Show, anche se atleti di varie realtà non mancano qui (nei prossimi giorni uscirà anche il report dello Show).

KOX Breakdown (12)

Manuel Bottazzini si è confermato Campione Lombardo-Veneto KOX, battendo un esordiente Luke Zero, mente è Bako ad essere il nuovo Campione Italiano Xtreme KOX, battendo Nicolò Ferrari nel Match che riassegnava la cintura, resa vacante proprio da Bottazzini.

Ma il Campione Lombardo-Veneto dovrà vedersela dal prossimo avversario, Shock, che ha debuttato in KOX ed è il nuovo #1 Contender al titolo massimo della fed mantovana.

Fra i wrestler “Made on KOX” da segnalare la vittoria di Alexander ai danni di Phoenix e Bragaglia nella finale della KOX Rookie Cup, grazie all’aiuto del Buttafuori.

Bello anche il Tables Match fra Horus e G KING, a detta del pubblico come il miglior match della serata.

 

Dicembre come consueto ha visto anche l’IWS tornare in azione in Piemonte (QUI il report del nostro Antonio “The Rabid”), dove hanno lottato, oltre all’IWS Heavyweight Champion Bobby Lashley, anche l’Ex WWE Carlito, Alpha Female e il wrestler svizzero Belthazar; intanto per Febbraio la federazione torinese annuncia interessanti novità, senza ancora svelare dettagli….

12418969_1672021333073510_5174071550748332073_o

 

Per Chi non avesse possibilità di seguire LIVE uno show di wrestling italiano, ASCA e EPW vi danno due opportunità: L’ASCA mette in Download a 10 euro QUI l’edizione 2015 della Super8 Cup; l’EPW invece mette a 2,99 in Download QUI lo show “Total Honor” dello scorso Ottobre … una doppia occasione a doppio prezzo per vedersi due ottimi show con atleti italiani e internazionali di grande spessore.

 

Infine consuete segnalazioni dall’estero: oltre a Queen Maya che difenderà il titolo della BELLATRIX in UK, lo scorso 10 Dicembre ha debuttato in BELLATRIX anche la lottatrice ICW Cheyenne, utilizzando il ringname Arianna.

Sempre in Uk ha lottato la scorsa settimana Massimo Italiano per la Insane Championship Wrestling allo Show “Square Go 5”, uno degli show di punta della fed scozzese, segnale della considerazione che l’atleta italiano sta ottenendo anche in quella fed, dopo le ottime prestazioni in SWA e SWE; Il 6 Febbraio Rocco Casanova debutterà in Future Pro, altra federazione inglese, che si va ad aggiungere alla lista dell “italian stallion”, dopo FSW, DOA e WWW.

Massimo Italiano ICW Square Go

Il wrestler Vito Rea debutterà invece a Marzo nella Premiere Wrestling, federazione californiana.

 

Foto © ASCA, BWT, FCW, ICW, IWS, PWE, TCW, WIVA, Wrestling KOX, Antonio “The Rabid”, Fabio Tornaghi, Teresa D’Amore & Enrico Bertelli Taigermen

 

Appuntamento al Prossimo Numero

Il Fuoco divampa sui Ring Italiani…

Enrico Bertelli “Taigermen”