Siamo probabilmente arrivati ai titoli di coda per il sodalizio tra Jericho e Owens ed è tempo di tirare le somme: chi veramente ne ha tratto vantaggio?
Uno dei migliori pregi di Jericho ritengo sia la capacità di reinventarsi. Una volta trovato il personaggio vincente molti wrestler basano la loro carriera su di esso, modificando pochi dettagli ma sostanzialmente interpretando di continuo lo stesso copione. Y2J si è rifiutato di rimanere l’ayatollah del rock and roll vivendo di catchphrase, sarebbe stato troppo semplice. Tutto quel che gira intorno a lui emana voglia di stupire, come quando si presentò dopo i celebri video criptici save_us o del MondaY-2-January, o quando interpretò l’heel dalle verità scomode in rivalità contro Michaels, Mickie Rourke e altre leggende. Ancora oggi riesce a dare quel pizzico di originalità, vedi la sua famosa lista (e non venite a dirmi che l’ha copiata dal quadernino di Geller di Camera Café). Ma ancora più innovativo a mio modo di vedere è il modo in cui è stata portata in scena la sua alleanza con Owens.

Pubblicità

Di team ne abbiamo visti tanti, che fossero uniti per caso, per opportunità o simpatia personalmente però non ricordo due heel che combattono fianco a fianco per il solo fatto di essere amici. A rendere il tutto ancora più divertente è stato il come è stata gestita tale amicizia, un modo direi quasi infantile, ingenuo, urlando al mondo la loro sintonia come un fosse un vanto. Come risultato abbiamo avuto un Y2J meno serioso rispetto a quello che ha messo in luce negli ultimi anni, più orientato al comedy ma di quello sano, che ti fa ridere senza torte in faccia o scadendo nel trash. Lo stesso Owens che da NXT in poi si era messo in luce come personaggio egoista, determinato e pronto a tutto per raggiungere i suoi scopi è invece apparso negli ultimi mesi più sorridente e solare, più incline allo scherzo.

L’alleanza tra i due non è stata solo funzionale al dare una boccata d’aria fresca ai personaggi, ma ha dato anche un po’ di sale alla lotta per il titolo. Se inizialmente gli interventi di Jericho nel corso dei match sono serviti per non affossare Rollins ora abbiamo un intreccio di storyline che si sposano alla perfezione, con Y2J che deve regolare i conti con Seth dopo avergli impedito più volte di far suo il titolo, Reigns riassaporando i bei tempi dello Shield può vendicare l’ex compagno di stable andando contro Owens, in più uno scontro tra i due canadesi sembra dietro l’angolo.

Come avrete ormai capito ho trovato davvero spassosa l’alleanza tra i due, ci ho letto quell’ingenua fratellanza maschile stile Bro-code di Barney Stinson in How I met your mother (chiunque segue un minimo le serie tv dovrebbe conoscerlo). Questa è l’ennesima dimostrazione che la componente comedy se ben gestita può essere anche inserita nel main event senza far partire i cori bullshit tra il pubblico, che per far ridere non c’è bisogno di scadere nel volgare, che si può essere divertenti senza minare la credibilità dei personaggi che li interpretano. La WWE ha fatto centro.

Sergedge – EH4L

Sergedge
Rievocato durante una seduta spiritica è tornato a infestare il sito di Zona Wrestling con l'ardore di un tempo. Per la serie l'erba cattiva non muore mai.
  • GDP

    Legen – wait for it- dary!
    Hai ragione, questo stint di jericho è stato leggendario! Piacevole e sopratutto ha permesso anche a y2j di fare buoni match nelle zone alte delle card.

    Peccato che apprezzano tutti tranne che vince meekmahon, che vuole il suo pupillo universal champion a wm…

  • Alex91

    Alla fine si sta cercando di allungare il brodo in attesa di Finn Balor, con i tempi dell’infortunio che sono ancora incerti. Y2J ha letteralmente salvato raw, lui e KO riescono a stare molto tempo al centro dello show (fondamentale a coprire 3 ore) e trascinare i due ex shield (unica pecca secondo me il turn di Rollins). Non sono soddisfatto di come stanno gestendo il resto dello show, con atleti ormai nel dimenticatoio ed altri che vanno a caso (povero Rusev).

  • _Romanov_

    Credo che senza Y2J , il regno di Owens sarebbe stato davvero nullo, vuoi che sia un rimpiazzo, vuoi che Triple H ha lasciato un punto di domanda enorme, Jericho ha salvato da un’insufficienza bella piena, il primo regno di KO.

    • BelieveInTheShield

      Kevin ha senz’altro la stoffa, ma manca di esperienza per stare al vertice di una compagnia che punta tutto sull’intrattenimento.
      Il sodalizio con Jericho è nato per caso: lui si era un po perso e in quel momento non sapevano come impiegare il buon Chris, così li mandarono contro Enzo e Cass in quella che avrebbe dovuto essere una faida di parcheggio e poco più.
      È nato tutto per caso.
      L’infortunio di Balor è stato un fulmine a ciel sereno, da lì in poi tutto è cambiato.
      Probabilmente Hunter aveva e ha tutt’ora programmi che non gli permettono di stare on-screen, così hanno dato a Kevin questa chance, con Jericho che ha avuto il compito di restare al suo fianco e ”guidarlo” in questo suo primo stint da campione.

      Sta di fatto che Kevin Owens è migliorato parecchio in queste settimane e adesso può camminare sulle sue gambe.
      Forse, quando sarà il momento di tirare le somme, il suo regno sarà stato persino più che buono.

      Ero un pò scettico all’inizio, ora sono d’accordo con Sergedge.
      La WWE ha fatto centro.

      • _Romanov_

        Non so se sia in grado di camminare da solo, e sono quasi sicuro che non sarà ricordato come un grande regno il suo, però lieto di essere smentito.

  • Contro Nessuno

    Ho sognato che oggi si parlava di Jericho…ed infatti…

  • Mr. 619

    Abbiamo visto un Owens meno egoista? Nah. Se ci pensi bene Owens rischiava mazzate, Jericho lo salvava e si prendeva tanti Peedigre mentre Kevin si rifugiava sullo stage. Ora cercava di fare pace perché ha bisogno del suo aiuto.
    Tuttavia hai nominato la Miglior Serie Tv di tutti i tempi perciò questo è il miglior editoriale mai scritto su Zona Wrestling e tutto il Wrestling Web e tu sei il più grande Editorialista di sempre.

    • Jack_95

      Miglior serie TV sarebbe Camera Cafè vero?

      • Mr. 619

        Che bei ricordi Camera Cafe, ancora spero in una nuova stagione ma HIMYM supera Camera Cafe e qualsiasi altra serie TV esistita e che mai esisterà 😉

        • Jack_95

          SHAME ON YOU

          • Mr. 619

            Non ti piace HIMYM? Non credo di voler parlare più con te

          • Jack_95

            Premetto che qualsiasi serie comedy non riesco a trovarla più bella di un drama, a me HIMYM non è mai piaciuta più di tanto e mi mancano pure le ultime due stagioni. Insomma non dico faccia schifo e nemmeno che sia mediocre ma la migliore manco per il casso.

        • Stronfa

          si ma Scrubs esiste, sorry.

  • LORD_SUNSHINE

    il segmento tra Cass, Enzo ed JeriKO è stato oro puro l’ho rivisto almeno 20 volte sempre a ridere.
    Oppure quando Owens correggeva Jericho , perchè scriveva i nomi sulla lista sbagliati, quelli erano tutti segmenti spassosi.
    Si, Jericho ad ora di lottare è bravissimo ma quando si tratta di entertainment surclassa il 95% dei suoi colleghi.