Il brano di oggi è Cult Of Personality, realizzato dai Living Colour e utilizzato da CM Punk in WWE e in UFC.

Pubblicità

Originale:

 

WWE Edit (versione adattata dalla WWE per l’ingresso di CM Punk):

ChristiaNexus: Cult Of Personality è un’opera d’arte; il brano spiega il culto della personalità, pratica particolarmente affermata dai MinCulPop di turno nella prima metà del Novecento finalizzate, per lo più, a circondare di gloria e mito le figure politiche (e non solo) dominanti in un determinato Stato, in modo tale da dominare le masse circa le qualità del Capo di Governo (o di Stato) in questione, facendole pendere dalle sue labbra, facendo creder loro ad ogni parola da LVI proferita e facendole obbedire ciecamente ad ogni suo comando. Certo, alcuni estratti di giornali recenti mi farebbero affermare che tale pratica è ancora attuale a fini lecchinari, ma non è questa la sede adatta per parlarne. Oltre al testo, la canzone si caratterizza per un’energica base strumentale rockettara, con un uso ottimale di tutti gli strumenti che danno vita a un brano veramente piacevole da ascoltare e molto gasante, ad essere sinceri. Quanto al suo utilizzo nel wrestling, direi che si adatta perfettamente a ciò che CM Punk è divenuto dopo la celeberrima pipe-bomb, il discorso in cui lo Straight-Edge si è tolto dalle scarpe non tanto dei sassolini, quanto dei veri e propri macigni, sfidando l’autorità sprezzante delle conseguenze.

Mauro Chosen One: Oggi la tocchiamo proprio piano, ma talmente piano, che un pugno di manny pacquiao (chissà se ha vinto contro Vargas) sembra una carezza. Cult of Personality è una canzone stupenda, musicalmente rappresenta ampiamente i miei gusti, pur ascoltando di tutto di più, ma il testo è il punto forte della canzone. Ogni qualvolta sento parlare di “leader carismatico” penso a questa canzone, per il cosa intende la sociologia politica per leader carismatico, visto che uno di loro è ampiamente citato nella canzone. La ritengo uno dei pezzi migliori, non composti per un wrestler, ad esser stati scelti come theme song, visto che ha saputo e saprà rappresentare CM Punk alla perfezione, che sia nel wrestling e che sia in altri contesti. Dire che è una delle mie theme song preferite di sempre è pure poco. E si, prima o si risentirà in WWE.

PS: Un piccolo easter-egg per chi non è un malato di theme song: A Stamford è stata usata anche per il tributo all’ingresso di Steve Austin nella Hall Of Fame..per la serie, uno che di personalità ne ha da vendere.

In occasione di WrestleMania 29, La canzone è stata eseguita dal vivo dai Living Colour, i quali hanno accompagnato l’ingresso del titolare del più longevo regno da Campione Mondiale degli ultimi 30 anni (circa) nella sfida contro l’allora imbattuto Undertaker:

Mauro Chosen One e ChristiaNexus

ChristiaNexus
Cercatore di notizie nonché, occasionalmente, editorialista, reporter e co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno". Appassionato di wrestling di lunga data che odia l'ipocrisia e l'apriorismo sterile. Il suo compito è portare avanti l'opera di salvezza intellettuale avviata da Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, a costo di passare per grammar nazi. Segue, in un'ottica dialettico-inclusiva, tante federazioni, dalla WWE alla PWG, passando per TNA, ROH, NJPW, NOAH e Lucha Underground. Il Nexus, Christian, CM Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins, Bray Wyatt, Undertaker, The Brian Kendrick e, ovviamente, Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, sono tra i suoi lottatori preferiti, senza dimenticare AJ Styles, Chris Hero, "Broken" Matt Hardy, il Bullet Club, i War Machine, Pentagon Jr, Minoru Suzuki, Satoshi Kojima, Tomohiro Ishii e Togi Makabe.
  • Cesaro’s the future.

    Ha vinto ha vinto Pacquiao….

  • It Factor

    Ma quanto figə è questa canzone?

  • AJ Ferr

    Wow, questa è sicuramente una delle theme migliori di sempre, calza a pennello col personaggio Heel che era Punk. Quella dal vivo a WM 29 mette i brividi.

  • The Ass Kickin Machine

    Bellissima, se non sbaglio la usano anche gli Oklahoma City Thunder nell’intervallo e a inizio partita

  • The Beast Incarnate

    E bhe è una theme divina ed è stata per un periodo la mia suoneria del cellulare quindi non posso non dire che la amo

  • Contro Nessuno

    Finally!!!
    Wow. Non c’è niente da dire.
    Super testo. Adattissimo a Punk.

  • X3Spike

    Cult of Personality era anche tra le colonne sonore di GTA San Andreas, sulla mitica stazione Radio X!

    • Goldberg

      Secondo me sono l’unico che su san Andreas sentisse la stazione k rose. Nel deserto era qualcosa di spettacolare. “All my exes live in Texas” <3

      • ChristiaNexus

        Siamo in piena digressione, ma adoravo anch’io K Rose e le canzoni country che trasmette. All My Exes poi è meravigliosa, “And that’s why I leave for Tennessee” o una roba del genere ahahah.

        • X3Spike

          Continuiamo la digressione, dai… io da bravo rockettaro ho sempre preferito RadioX, o al massimo DST con il suo vintage rock…

          • Gai Dillinger Maito

            Se posso partecipare anch’io all’excursus, Victor e Lance Vance>>>All GTA characters.

        • Goldberg

          Io quando si parla di Gta, sono di parte, allo stesso modo di quando si parla di goldberg e non ragiono più imparzialmente. Chiedo scusa per la digressione, però gta è gta, soprattutto San Andreas e al solo leggerlo mi è scesa la lacrimuccia e mi sono permesso di sviare il discorso. Gta 5 è assurdo, però San Andreas è il mio preferito.

  • DudleyVille7

    Ma quale Punk?….

    Gta San Andreas!

  • StratusFAN

    TOP ♥

  • King Cuzzy

    Theme song leggendaria adattissima al personaggio di CM Punk, anche se preferivo quella dei Killswitch Engage.

  • Y2J

    Questa e The Game le mie preferite

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Eccellente per il personaggio, ma preferisco “This fire burns”. Nel complesso però, questa è senza dubbio più adatta.

  • Contro Nessuno

    Ancora ricordo quando ritornò ed uso la prima volta questa theme…

  • Daken Akihiro

    https://www.youtube.com/watch?v=7rfx–jKicY questa è la migliore versione.

    Suoni migliori, parti migliori, molto più c4zzuta.

  • JohnMorrison96

    Look in my eeeeeeeeeeeyes, what do you see?
    The Cult Of Personaaaaaaaaality…

    La adoro ed è perfetta per Punk.
    Anche se, devo dire la verità, a me ricorda GTA San Andreas più che CM Punk XD

  • leo

    testo molto profondo

  • Lok23

    Finalmente! Che spettacolo

  • Eddie Guerrero

    questa è una delle migliori canzoni che ci siano, che a me piace tantissimo che si abbina perfettamente a Cm-Punk che è stato un grandissimo wrestler, che lo sarà sempre per tutti noi.

  • Stex14

    Molto probabilmente sarò l’unico ma al primo impatto non mi entusiasmava: con il passare del tempo anche se non sono mai stato un suo mark sfegatato devo dire che è una theme music davvero apprezzabile e orecchiabile.

  • Matt16

    La miglior theme song a mio parere.
    O meglio, la mia preferita per quello che riguarda i miei gusti musicali.
    Questa canzone va oltre il wrestling, penso sia una delle mie preferite in generale per tutto ciò che significa.
    L’entrata di Punk a Payback 2013 mi fa ancora venire i brividi.

  • Sentita 3 (?) anni fa durante il concerto dei LC. Tanta roba !