Pubblicità

Il brano di oggi (in cui avremo i risultati delle elezioni americane) è Real American, cantato da Rick Derringer e divenuto celebre per essere la canzone di ingresso di Hulk Hogan.

https://youtube.com/watch?v=vhwRAgbcPnE

ChristiaNexus: Real American è la theme song per eccellenza, nel mondo del wrestling, nonché una delle mie preferite; un’icona conosciuta in tutto il mondo, così come lo è l’usufruitore. Il testo è infarcito di retorica in salsa patriottica statunitense ma ben si adatta al “Real American”, paladino della giustizia e difensore dei diritti dei più deboli. Musicalmente parlando, il brano vanta un’ottima base strumentale rock e la voce di Derringer non è affatto male, riuscendo a trasmettere energia e pathos in maniera convincente. Al di là di qualunque ragionamento, però, è sufficiente ascoltare le prime note di Real American per mandare in visibilio qualunque platea, essendo ormai sinonimo dello stesso Hulkster che, a propria volta, è sinonimo di wrestling, nel bene e nel male.

Mauro Chosen One: Probabilmente oggi parliamo della theme song per antonomasia, probabilmente quella più conosciuta fra tutte, legata ad uno dei simboli (nel bene e nel male) della disciplina. Real American è una buona canzone, sia musicalmente e sia dal punto di vista del testo, tanto che capita di trovarla in altri contesti, usata come parodia dell murricano medio. In tale sede non mi sembra il caso di parlare di Hogan, ma questa theme sembra proprio cucita per l’hulkster. Non è una delle mie theme preferite di sempre (e con questo intendo da top 3), ma è una delle migliori di sempre.

Mauro Chosen One e ChristiaNexus

ChristiaNexus
Cercatore di notizie nonché, occasionalmente, editorialista, reporter e co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno". Appassionato di wrestling di lunga data che odia l'ipocrisia e l'apriorismo sterile. Il suo compito è portare avanti l'opera di salvezza intellettuale avviata da Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, a costo di passare per grammar nazi. Segue, in un'ottica dialettico-inclusiva, tante federazioni, dalla WWE alla PWG, passando per TNA, ROH, NJPW, NOAH e Lucha Underground. Il Nexus, Christian, CM Punk, Daniel Bryan, Seth Rollins, Bray Wyatt, Undertaker, The Brian Kendrick e, ovviamente, Damien Sandow, ora noto come Aron Rex, sono tra i suoi lottatori preferiti, senza dimenticare AJ Styles, Chris Hero, "Broken" Matt Hardy, il Bullet Club, i War Machine, Pentagon Jr, Minoru Suzuki, Satoshi Kojima, Tomohiro Ishii e Togi Makabe.
  • Daken Akihiro

    Tutto molto ironico.

  • DudleyVille7

    Non vedo l’ora di risentirla a Wrestlemania 33

  • Fringe

    Theme song più face non esiste

    • Matt16

      Se la gioca con quelle di Rey e con “My Time is Now” di Cena xD

      • Fringe

        Secondo me passa sopra a tutto e tutti 🙂

  • _Romanov_

    FANTASTICA!

  • AJ Ferr

    Scommetto che l’avete per il nuovo presidente Trump. A proposito, sono l’unico che se lo ricorda per la stunner presa da Austin a WM?

  • A mio modo di vedere la theme song più iconica di sempre

  • bestsincedayone

    in fondo Hulk è davvero un “Real American” al di là della gimmick: leccaculo, bugiardo, spietato, non si fa problemi a passare sopra gli altri per raggiungere i suoi scopi, si è fatto la moglie del suo amico oltre alle numerose altre corna fatte alla propria… ma ha anche dei difetti :’D

  • Contro Nessuno

    Perché non avete messo pure la versione di HH?
    Una theme epica che fa tirar su in piedi tutti quanti alla prima nota!

  • wakko

    Non è la mia preferita ma tutto quel che è stato scritto corrisponde ad assoluta verità e basta sentirla per far accapponare la pelle

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    “La” theme song.

  • Eddie Guerrero

    Una grandissima canzone mondiale del wrestling,alla quale Hogan era una grande icona.

  • G.S.B

    preferisco american made che usava in wcw

    • DeanAyane

      …che in pratica è la stessa canzone, cambiando qua e la qualcosa…

      P.S.: L’imbarazzo nel parlare di Hogan, pur trattandone “soltanto” la sua theme storica è palese… chissà se sui siti Metal i redattori fanno lo stesso quando argomentano sui Metallica oppure sui siti di football quando il tema è Maradona… ^-^

      • G.S.B

        no non è la stessa canzone è completamente diversa, poi bello il viaggio intellettuale che ti sei fatto col P.S. anche se non si è capito nulla.

        • DeanAyane

          Allora, i due brani mi piacciono entrambi, più che altro perché mi ricordano rispettivamente la mia infanzia ed adolescenza, però, suvvia… ovviamente sto esagerando quando scrivo che è la stessa canzone però devi convenire che è palese che all’autore della theme song utilizzata in WCW sia stato chiesto di scrivere una canzone molto simile; “American Made” è leggermente più “”””pesante”””” e “aggiornata” per i tempi in cui uscì… io quando ascolto “American Made” penso inevitabilmente anche a “Real American” (e viceversa)… due cavalcate esaltanti, fatte apposta per introdurre l’ingresso del face per antonomasia… magari non saranno niente di ché, musicalmente parlando, ma io parlo di emozioni…

          il “p.s.” era riferito a quelli che hanno scritto questa rubrica, ben lungi dallo spendere una parola sul wrestler e/o sull’uomo Hogan… ma forse è meglio così…

          • ChristiaNexus

            Caro lettore, io sono noto per tirare in ballo argomenti scomodi di tutt’altra rilevanza, altro che wrestling.
            La rubrica si chiama “La Theme Song del giorno”, non “il Lottatore del giorno” e, se fai caso ad ogni singola uscita precedente, né io né Mauro parliamo mai dei lottatori ma, come logica vorrebbe, ci soffermiamo solo sulla canzone. Solo i brani che trattiamo, non ce ne frega nulla di chi li usa, analizziamo i brani e ed esprimiamo un parere su di essi.
            Mauro ti risponderà alla stessa maniera.

          • Infatti la rubrica si chiama “la theme song del giorno”, quindi ci fermiamo a parlare solo del pezzo scelto, senza considerare chi lo usava. Lo scopo della rubrica è condividere una theme song in modo leggero. Avessimo voluto parlare di Hogan o di un qualsiasi altro lottatore/lottatrice, lo avremmo fatto sicuramente, ma lo scopo della rubrica non è questo e ci sembra di averlo ribadito più volte.

          • G.S.B

            forse c’è qualcosa si simile noto la musica della canzone ha gli stessi accordi quello si è simile ma il modo di cantarla è diverso e anche le parole sicuramente sono simili.

          • DeanAyane

            concordo, “American Made” è cantata in maniera più efficace e migliore.

  • Tiger Mask

    LA theme song per eccellenza,del+importante wrestler di sempre, senza se e senza ma!