Buon venerdì a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti alla Preview di quello che senza ombra di dubbio ci ritroveremo a considerare a fine 2018, uno degli eventi migliori dell’annata. Stiamo parlando di Dominion, evento promosso dalla New Japan Pro Wrestling che andrà in scena domattina, per noi italiani, dal Osaka-jō Hall di Osaka, in Giappone. La Card è sensazionale e i risultati, nella maggior parte dei casi, tutt’altro che scontati. Bando alle ciance quindi e partiamo con i pronostici. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

Pubblicità

 

TAG TEAM MATCH

Taguchi Japan’s Juice Robinson & David Finley vs Chaos’ IWGP United States Champion Jay White & Yoshi-Hashi

Uno dei Match ai quali, francamente, presterò meno attenzione. E’ il classico riempitivo che mette insieme alcuni nomi da proporre al grande pubblico e da inserire nel grande evento. E’ vero che prende parte all’incontro Jay White, attuale campione degli Stati Uniti, ma è anche vero che il fatto che non stia difendendo la cintura sia un chiaro segnale che del titolo, alla dirigenza nipponica, non sembra importare molto, almeno dopo che lo stesso è caduto dalla vita di Kenny Omega. Vediamo se in questa sede comincerà qualche faida a proposito. Match corto, ben combattuto ma molto probabilmente non indimenticabile. Winners: Chaos’ IWGP United States Champion Jay White & Yoshi-Hashi.

 

TAG TEAM MATCH

Chaos’ Tomohiro Ishii & Toru Yano vs Suzuki gun’s Minoru Suzuki & Zack Sabre Jr

Altro Tag Team Match abbastanza “riempitivo”, che però stavolta i Chaos non vinceranno, secondo me. Minoru Suzuki ha il suo peso e Zack Sabre Jr anche. Incontro senza ombra di dubbio Stiff, basato su Strong Style e su tecnica al tappeto, per lo meno quando il buon Sabre sarà dentro. Toru Yano darà il suo contributo Comedy e probabilmente si prenderà lo schienamento. Winners: Suzuki gun’s Minoru Suzuki & Zack Sabre Jr.

 

TRIPLE THREAT MATCH

Hirooki Goto (c) vs Taichi vs Michael Elgin for the IWGP NEVER Openweight Championship

A dirla tutta mi piacerebbe vedere Goto ancora campione al termine dell’incontro, ma considerando che campione lo è da un sacco di tempo e che questa cintura è nata anche per non lasciare a bocca asciutta chi merita ma non può arrivare ad altri traguardi, direi che è arrivato il momento di testare le nuove leve Heavyweight, e chiaramente non mi riferisco a Michael Elgin, Wrestler che non mi dispiace ma che secondo me è abbastanza involuto negli ultimi anni. Incontro incognita, dal quale non mi aspetto grandi cose ma che può anche sorprendere, chi lo sa? Winner and New IWGP NEVER Openweight Champion: Taichi.

 

TAG TEAM MATCH

Suzuki gun’s El Desperado & Yoshinobu Kanemaru (c) vs Rappongi 3K for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship

Sono ormai quasi 100 i giorni di regno dei due membri dei Suzuki gun, e francamente, avendo già sconfitto i Rappongi 3K in un’altra occasione nella quale misero i titoli in palio, tutto mi fa pensare che stavolta perderanno. I Rappongi 3K sono un Tag Team eccellente, fatto in casa e sul quale la compagnia ha evidentemente voglia di puntare. Torneranno sul trono alla fine di una contesa bella, rapida e avvincente. Winners and New IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Rappongi 3K.

 

TAG TEAM MATCH

Hiroshi Tanahashi, Jyushin Thunder Liger & Rey Mysterio vs Bullet Club’s Cody, Marty Scurll & Hangman Page

Dove mettere Rey Mysterio? In un tre contro tre. Perché dargli qualche altra vittoria contro qualche altro Wrestler che in futuro può servire, e considerando che probabilmente poi andrà in una qualche forma in WWE, non è cosa buona. Non è mica Chris Jericho. Oltretutto bisognava tenere conto delle condizioni fisiche del Wrestler di San Diego, che probabilmente continuano a non essere le migliori. L’incontro lo vinceranno Mysterio e company, purtroppo, e dico purtroppo perché dall’altra parte c’è il Bullet Club. Spero trovino una scusante valida per la loro sconfitta durante l’incontro, anche se non so quanto possa interessargli visto che tutti e tre sono sotto contratto con la Ring of Honor. Sarà un incontro passerella, o quasi, nel quale vedremo il meglio del “trademark” di tutti, ma difficilmente scenderemo troppo nel tecnico. Winners: Hiroshi Tanahashi, Jyushin Thunder Liger & Rey Mysterio.

 

TAG TEAM MATCH

Sanada & Evil (c) vs Young Bucks for the IWGP Heavyweight Tag Team Championship

Adoro Los Ingobernables de Japon e adoro particolarmente Evil, ma siamo arrivati al punto nel quale quella cintura deve passare di mano. In primis perché il regno è stato dignitoso e perché continuo a sperare in un lancio serio, in singolo, di Evil; in secundis perché il passaggio degli Young Bucks alla zona Heavyweight deve essere coronato con una bella vittoria, e Dominion è un palcoscenico perfetto. Mi aspetto grandi cose dai due Tag Team, con un incontro abbastanza lungo da poter farci luccicare gli occhi. Stili che possono integrarsi alla perfezione e un racconto, con i tanti miglioramenti fatti sotto questo punto di vista soprattutto dai Bucks, sensato e interessante. Winners and New IWGP Heavyweight Tag Team Champions: Young Bucks.

 

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay (c) vs Hiromu Takahashi for the IWGP Junior Heavyweight Championship

Altro Match titolato, altro cambio. Forse potrebbero essere troppi è vero, ma la compagnia giapponese non è nuova a questi ribaltoni drastici. Takahashi, fresco vincitore del Best of Super Junior, è sulla cresta dell’onda e la sua vittoria adesso sarebbe la ciliegina sulla torta. Poco importa per Ospreay, che ha dimostrato già da tempo di essere un lottatore solido dal quale ci si può aspettare sempre grandissime cose. La sconfitta non gli farebbe nessun danno e l’età è certamente dalla sua parte. Sulla carta è un Match potenzialmente eccellente, con Takahashi che dovrà essere bravo a smussare la troppa schematicità di Ospreay, che, però, darà quel tocco di superbia alla maggior parte delle azioni sul quadrato. Mi aspetto molto e non potrebbe essere altrimenti. Winner and New IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi.

 

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito (c) vs Chris Jericho for the IWGP Intercontinental Championship

Se Chris Jericho dovesse vincere questo incontro, sarebbe il primo Wrestler ad aver conquistato sia il titolo intercontinentale in WWE sia nella NJPW. Un altro Record da aggiungere alla sua interminabile bacheca. Purtroppo non credo che questo succeda. Il canadese combatte a gettone per pochi, pochissimi Match, ormai ovunque vada, quindi difficilmente la NJPW gli concederà questa cintura. Pensavo potesse succedere, magari vedendolo poi perderla al Cow Palace, ma Jericho non combatte, o almeno non lo ha mai fatto finora tenendo fede alla sua promessa, sul suolo degli Stati Uniti per una compagnia che non è la WWE. Quindi difficile, difficilissimo. Non è difficile però assistere a un altro grande incontro del leader dei Fozzy e di Tetsuya Naito. Entrambi hanno esperienza da vendere, nazionale e internazionale, hanno fatto praticamente qualsiasi cosa e sapranno bene, benissimo, quali mosse tattiche mettere in gioco per costruire un classico. Winner and Still IWGP Intercontinental Champion: Tetsuya Naito.

 

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada (c) vs Kenny Omega in a No Time Limit 2 Out of 3 Falls Match for the IWGP World Heavyweight Championship

Incontro, per quanto mi riguarda, più incerto della serata. Se da un lato c’è un campione che sembra non poter essere spodestato, dall’altra c’è uno sfidante sulla cresta dell’onda, super Face, super popolare e che è parte del gruppo di Wrestler più caldo dell’intero globo terraqueo. Difficilissimo fare un pronostico, pur tenendo conto di tutte le dinamiche contrattuali, futuribili e suggestive. Alla fine dei conti Kenny Omega meriterebbe alla grande questo titolo, e vederlo campione sarebbe bello. Okada perderebbe una cintura che ormai possiede da due anni e comunque sia, alla fine dei conti, riconquistarla sarebbe soltanto una questione di tempo, anche perché sono quasi sicuro che vincerebbe il G1 Climax. Qualcosa però mi dice che Kazuchika Okada non prenderà due schienamenti nella stessa sera, nello stesso Match. Per Kenny magari ci sarà un’altra occasione, ma davvero non riesco a vederlo favorito. Dal punto di vista lottato c’è poco da dire, questi due signori hanno messo in piedi uno degli incontri migliori degli ultimi dieci anni, se non di più, quindi non posso, con un sacco di tempo a disposizione e tre cadute, se va male due, non aspettarmi un gioiello. Winner and Still IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada.


 

EVENT

Poco da dire quando si parla di New Japan Pro Wrestling e soprattutto di eventi importanti. Ognuno da il massimo, fino all’ultimo secondo. Sarà un grande Show e un grande Dominion, che darà il via al G1 Climax, torneo che collegato direttamente con il Tokyo Dome e con Wrestler Kingdom. Questo step non si può sbagliare e non si sbaglierà. Speriamo in qualche sorpresa e perché no, in qualche colpo di scena importante. Sicuramente la visione è altamente consigliata. Sedetevi comodi in poltrona e godetevi lo spettacolo.

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!