Questa mattina, ora europea, è andato in scena l’ultimo Show dedicato alla New Japan Cup 2017, Show nel quale si è svolta anche la finale del torneo.

Pubblicità

Il vincitore è Katsuyori Shibata, che ha sconfitto in finale il membro del Bullet Club Bad Luck Fale.

Shibata ha annunciato che la Title Shot conquistata la sfrutterà contro Kazuchika Okada, nel tentativo di vincere l’ IWGP World Heavyweight Title.

  • Y2J

    Il mio preferito in NJPW <3
    Ora si marka di brutto contro Okada

    • LANSE ARCIAAAAA !!!

      Mi hai fregato il commento in pratica. Prevedo un match super.

  • Davide Frara

    Felicitààà spettacolo non vedo l’ora adoro entrambi

  • giovy2jpitz

    Qualche mese fa in una domanda del chiedilo a zona wrestling mi chiesero chi sarebbero potuti essere i futuri main eventer della NJPW per il 2017.
    Fra i nomi misi anche Shibata.
    Un intelliggentone nei commenti snobbò il nome dicendo che prima di vedere Shibata nel main event gli asini avrebbero volato (o qualcosa di simile).
    Guardo fuori dalla finestra ed in effetti è cosi, ieri gli asini hanno cominciato a volare.

    Questa è per te, “so tutto del Puroresu” 😉

    • Fringe

      Con un Tanahashi sempre più da parte e un Omega che probabilmente non rimarrà ancora tanto in Giappone avevo pensato anch’io ad una sua promozione. Se ho capito a chi ti riferisci ti dico che stai sparando sulla croce rossa 🙂

      • giovy2jpitz

        No no, non hai capito, è un ragazzo che commenta di rado, e quando lo fa è giusto per saccenza.

    • Simone Giuliani

      Gli han fatto tenere il titolo NEVER per praticamente un anno, era anche abbastanza ovvio che avessero deciso di puntarci.

    • Alberto Iizuka

      Lo scetticismo che gli diano il titolo rimane, ma è inevitabile un ricircolo nel ME. Anche perchè alla lunga con Okada li bruciano tutti.

      • giovy2jpitz

        Io parlai di Main Event, non di campione sicuro. Ladomanda si riferiva al Main eventing.

      • giovy2jpitz

        Mainfatti, tral’altro, era anche normaleche prima o poi su uno come lui ci puntassero per un main event, è che non si dovrebbe parlare senza ragionare, tanto per mettere i propri puntini sulle proprie i.

    • Daken Akihiro

      scetticismo legittimo, anche io lo ero, ho sempre pensato gli avrebbero preferito Ishii, ma con quanto è over oramai penso sia stato del tutto fisiologico

  • Cole

    Avrei preferito Ishii, ma lui merita questa opportunità.

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    GLORIOUS.

  • Tony Dillinger Terry

    PERFETTO

  • Milo

    Bene bene

  • King Cuzzy

    Si merita il main event di Sakura Genesis, Ishii già sfidò il campione quando la cintura era detenuta da Naito l’anno scorso. L’unico peccato è che Ishii vs Shibata sarebbe potuta essere una super finale, ma va bene lo stesso.

  • Fringe

    Shibata al 99% perderà ma è bello vederlo finalmente nel ME. Il prossimo anno potrebbe esserci la svolta della sua carriera

  • Kish

    sfortunatamente non vincerà, a meno di clamorosi cataclismi

    • Simone Giuliani

      Lo dicevate anche l’anno scorso con Mauro, abbiate fede.

      • Kish

        io non l’ho mai detto per naito.. anche perchè al tempo la njpw la seguivo poco e niente e non sapevo che naito avesse addirittura vinto la cintura XD

  • Simone Maestrini

    Scusate ma il Sanada in njpw è il solito visto in tna ??

    • Elia Notari

      Sì, è lui

      • Simone Maestrini

        Allievo di muto in ajpw se non sbaglio

        • Elia Notari

          Penso di sì, ma non conosco benissimo la storia professionale di SANADA, so per certo che ci puntano, questo sì.

          • Simone Maestrini

            A me piace davvero…non male come wrestler e come personaggio negli ingovernabili

        • Alberto Iizuka

          Uno dei pupilli del Pelato (non a caso lo seguì nel baroccone WRESTLE-1, mannaggia a lui). Come trainers negli anni ha avuto soprattutto altri in AJPW e nella scuola di Mutoh, tra cui gli “storici” Nishimura, Kea e Hayashi. Tra le curiosità, fallì il test per entrare proprio nel dojo dei Giovani Leoni.

      • Simone Maestrini

        Grazie 1000 per la risposta

  • Elia Notari

    Mi aspettavo una vittoria di Ishii che poi avrebbe fatto valere il match del G1 Climax dell’anno scorso contro Okada come motivazione per andarci contro, ma va benissimo anche così, resto scettico su una sua vittoria però.

  • Alberto Iizuka

    Contento che vada per il titolo massimo (shot tardiva diciamocelo). Così si giocano un match neanche inflazionato, visto che l’han fatto mi pare una volta sola 3 o 4 anni fa. Si marka Katsu, ma Okada è una montagna difficile da abbattere.

    • Gilgamesh

      Invece Okada ha più probabilità di perdere nella Summerslam giapponese rispetto a WK,in pratica ha lo stesso booking di Super Cena.Riconquista e conferma,riconquista e conferma…booking banalissimo.

      • Daken Akihiro

        booking non per niente banale, ma booking da star che è quello che serve

        come costruisce un campione face se non facendolo prevalere, scusa?

        • Gilgamesh

          Ma se usano lo stesso modus operandi da anni non è banale?o prevedibile..scegli tu l’aggettivo.Non dico che è sbagliato eppure mi viene da contestare i tempi e soprattutto nel giro titolato c’è sempre Okada…ma che lo ridimensionassero un poco che è inaccettabile che questo qui a 28 anni ha già 4 titoli massimi.

          • Daken Akihiro

            banale è una cosa che non ha nessun senso se funziona: Okada a te ti ha stancato, ma hai visto quanto è over tra il pubblico che va agli eventi (aka i Giapponesi, che contano loro, perché è quello il pubblico di base)? è vergognosamente over

            prevedibile… non vedo come, considerando che nel corso dell’anno Okada ha jobbato diverse volte a parecchia gente per mandarla over (alcuni pure insospettabili come Ishii al G1 o Marufuji che comunque è il presidente e il volto di un’altra compagnia rivale; quando si è trattato di smollare il titolo a Naito per renderlo over, è stato fatto, oltretutto

            quindi non vedo come questo sia un problema, è ovvio che appena perderà il titolo starà fuori dal giro per un po’ e con questi eventi costruiscono piano piano sostituti; vedrai tra un po’ andrà per l’IC per tenerlo fuori dal massimo, come fecero con Tanahashi

          • Gilgamesh

            Banale è un qualcosa di semplice e scontato.Io critico il booking della NJPW ..Anche se di booking ne vedo poco francamente,ma questa è sempre stata la pecca di questa federazione,poi se funziona è un altro discorso..giustamente seguono questa logica “finché funziona non si cambia” Su Okada ormai ho espresso quello che penso…comunque perdere in un non title match contro gente di altre federazioni o midcarder non ti rende un campione più apprezzabile ma un campione meno fastidioso.Comunque l’anno scorso e quest’anno doveva essere l’anno di Naito da Campione massimo e invece hanno regalato ai fan un solo mese di fan service.Ora gli hanno dato in pratica lo spot di Nakamura.

          • Daken Akihiro

            a me sembra che tu non sia in sintonia con come funziona il booking da loro, semplicemente, perché segue regole diverse da un prodotto occidentale (ed è sempre stato questo nel puroresu, sempre)

            Naito ha ricevuto il titolo massimo come premio, dopo aver dimostrato di meritarselo, dopo anni di niente, il suo mese da campione massimo lo ha fatto diventare una star, è 1-1 con Okada e uno dei pochi che gli ha tenuto testa, quindi non proprio fanservice; inoltre è ancora meno over di Okada, nonostante tutto, quindi dargli l’IC è una buona scelta, visto che dopo una run piuttosto lunga (che sono sicuro si farà) ritornerà al titolo massimo, tempo che costruiscono altri sfidanti per l’IC

            il booking c’è ed è a lungo termine ed estremamente pianificato e coerente, che è la cosa che rende la New Japan molto coesa e senza str0nzate come in WWE; non è banale, perché la prova ce l’hai nella NJ Cup: ti aspettavi Omega eliminato da Ishii? ti aspettavi Fale in finale? o EVIL che al primo turno batte Tanahashi? dopo la vittoria di Ishii su Omega io credevo gli dessero il torneo, invece ha perso con Shibata… lo stesso G1 Climax è sempre imprevedibile nelle dinamiche

            se vuoi creare un campione credibile, così che quando cada sia un bel tonfo forte, lo devi proteggere, lo devi far vincere e gli devi far eliminare i contendenti uno a uno, con regni lunghi e dominanti, non capisco perché non ci si arriva; non solo Okada segue un personaggio ben definito nella cultura (mitica) giapponese, cosa che molti occidentali che seguono la NJPW sembrano non capire, motivo per cui è così adorato dai giappi (e così portato avanti)

          • Gilgamesh

            Guarda che io ho capito benissimo il personaggio di Okada,non so esattamente a cosa si è ispirato ma so che la sua gimmick è studiata a tavolino da anni..ancor prima che debuttasse..e si è rivelato l’investimento che speravano diventasse.Io non mi trovo d’accordo con le tempistiche,pressochè identiche ogni anno…utilizzano la stessa scaletta.Contesto i tempi e i ritmi..un “caos” a volte non farebbe male dal mio punto di vista,cosa che hanno fatto eh e quando vi è stato ci sono stati picchi di vendite.Puó essere over quanto vuoi Okada ma il pubblico fa fare soldi out alla NJPW quando puntano su nomi e match impensabili.Che poi Naito è stato eletto MVP dell’anno e i Los ingobernables sono stati quelli che hanno venduto più merchandise.
            Okada è l’idol,la faccia della federazione…ma Naito Omega Shibata e Tanahashi sono le colonne della federazione.

          • Daken Akihiro

            il punto è che Okada è un pg per il pubblico giappo, non “l’occidente”, un pg basato su un essere mitico benedetto dalla fortuna e per tanto capace di arrivare sempre on-top: se il pg è questo, capisci che farlo perdere spesso o contro avversari a caso non sarebbe credibile; non solo, i fans sono molto, molto dentro la sua storyline e ciò che gli succede: non è un pg polarizzante come Cena o altri, è letteralmente l’idolo di bambini, ragazze e così via, un ottimo modello per la società giapponese e quindi qualcuno che funziona e funzionerà sempre più di Naito o Shibata che ricoprono due ruoli diversi

            “il pubblico fa fare soldi out alla NJPW quando puntano su nomi e match impensabili”

            no, a dire il vero no, il draw più grande in giappone è Okada, il secondo è Tanahashi, il terzo è Naito, quindi assolutamente no; Okada è anche quello considerato più attraente dalle donne nelle polls (secondo Tana, terzo Ibushi, quarto Nakamura) tra i wrestler giapponesi

            il merch lo vendono le fazioni infatti, non i singoli wrestler, tuttavia Okada è quello che fa più sponsorship (Tiger Mask, Tekken, compagnie di cibo, atletiche, TV), quello che viene richiesto di più dai media Giapponesi ed è anche più giovane, quindi tutto sommato conviene sempre di più lui alla NJPW, se lo perdessero attualmente sarebbero nella m3rda totale, sopratutto rispetto alle rivali; Omega è importante solo per il mercato US, Tanahashi sta venendo ridimensionato e Naito, ancora, è troppo vecchio per essere stabilmente il futuro della NJPW, così come Shibata (che ha un passato controverso che non lo aiuta)

          • Gilgamesh

            Ibushi vs Styles ad Invasion ha fatto registrare il sold out..lo stesso vale per Tanahashi vs Omega in New begginning..sold out reali,nega anche questo.

          • Daken Akihiro

            “sold out” per post di 10mila persone, sì

            Okada ogni PPV che ha maineventato ha fatto sold-out da due anni a questa parte, così come nei live event fuori dal giappone (Taiwan, Singapore, Cina, etc…)

            yet al Tokyo Dome che è lo show che conta di più, indovina chi ha maineventato a parte Tanahashi? Okada

            al Dome di quest’anno chi pensi fosse il main draw? Omega? Omega era il draw per i fan occidentali… Okada è – puoi leggerti Kaminoge o Tokyo Sports se vuoi – il draw in Giappone attualmente; nel recente (due settimane fa) contest di popolarità tra il pubblico generalista e i wrestler era al 4° posto, sopra a Kobashi, Hansen, Tanahashi e tanti altri più famosi (i primi erano Baba, Inoki e Rikidozu)… direi che parla da solo 🙂

          • Gilgamesh

            Io so che la NJPW non è la prima volta che gonfia il numero di spettatori.Lo fecero al Dome dell’anno scorso quando era di lunedi ma dissero che era andato sold out l’event..almeno dal vivo.

          • Daken Akihiro

            i report vengono da Kaminoge e Tokyo Sports, non dalla NJPW, quindi non c’è molto da dire, le riviste sono imparziali

          • Gilgamesh

            Ognuno crede in quello che ritiene giusto credere…non ti do torto ma nemmeno ragione.

          • Daken Akihiro

            io non credo, io mi informo e poi dopo parlo, non si tratta di religione o ideologie; i report giapponesi ufficiali parlano chiaro e non mentono, perché non hanno nessun vantaggio nel farlo (visto che spesso attaccano le promotion per cose che non approvano) :/

            whatever

          • Gilgamesh

            Anche io mi informo e dopo parlo…ma se non vedo non credo.Fin adesso io e te non abbiamo mostrato nulla che conferma le nostre tesi.

          • Daken Akihiro

            puoi leggere Kaminoge o Tokyo Sports, te l’ho detto, mettono costantemente i report sull’attendenza, ma non credo tu sappia il giapponese; puoi usare anche puroresuspirit se vuoi le traduzioni :v

      • Alberto Iizuka

        Banale forse, io preferisco dire semplice. E che evidentemente funziona e consono alla NJPW. Come succedeva in pratica al Tana prima di lui (la cui unica sconfitta titolata al Dome prima di Okada risaliva a quella con Nakamura 9 anni fa, se non erro). E per me non è un caso che l’ultimo tassello della scalata a Top Name della federazione del buon Kazu è stata proprio la prima vittoria al WK col più talentuoso avversario alla fine di un lungo inseguimento. O lo stesso Shinsuke prima ancora, che ha ceduto al solo Lesnar per ragioni che si possono ben immaginare. Può non piacere. Così come la ripetitività e scontatezza conseguente dei vari tornei maggiori jappi con maccanismi ben oliati nel tempo.

  • Daken Akihiro

    <3 <3 <3

    dajeeeeeeeeee

    tra parentesi, è talmente over che fa schifo; also le sue prestazioni in questo torneo son state tutte di livello, meno quella con Juice

  • Gilgamesh

    Ero sicuro della sua vittoria..ed era ora,spero vinca il titolo e non lo riperda con Okada che ha rotto da tempo