Come sappiamo, John Cena ha preso un periodo di pausa dalla WWE per girare e promuovere la seconda stagione del telefilm American Grit, in onda su Fox. Il ritorno sulle scene sarebbe dovuto avvenire dopo le Survivor Series ma ciò non è accaduto.

In questo momento la WWE vorrebbe proporre come main event della prossima edizione di Wrestlemania la sfida tra Cena e Undertaker. Il problema principale è che, pur accettando la sfida, il bostoniano ha parecchi dubbi sulla gestione. Vorrebbe cambiare pelle, passare heel, ma la dirigenza WWE non è d’accordo perché rimane uno dei top seller della compagnia. Ecco perché Cena starebbe pensando di ritirarsi temporaneamente finché la WWE non deciderà di ascoltare le sue richieste. Le divergenze vanno avanti da circa due anni e dalla scorsa estate sono diventate sempre più ampie.

FONTERingsidenews & Zona Wrestling
Corey
Dal 2007 redattore di Zona Wrestling e autore di rubriche come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia e Coppa dei Campioni. Attualmente coordinatore ad interim del sito.
  • Gino91

    La WWE vede in John la sua ancora di salvezza. E’ così da anni. Il problema è che John non vede più la WWE come sua principale fonte. Il wrestling è la sua vita ma arrivati ad un certo punto della carriera si pensano altre cose.
    Parliamoci chiaro, Cena è sulla cresta dell’onda da 10-12 anni. Mantiene sulle spalle il prodotto come nessuno ed è la stella numero uno, ma alla sua età è dura tenere il ritmo (non parlo di quello fisico anche i suoi infortuni li ha avuti).
    La carriera parla chiaro per lui. Titoli a bizzeffe, uomo immagine, merchandising e tantissimo altro. Ma ora è con la testa da un’altra parte ed è giusto anche dargli quello che vuole e quello che si merita.

    • DeanAyane

      Esatto, lui vuole un feud con Taker da heel, cacchio, diamoglielo! Venderanno migliaia di magliette in meno ai bambini ma di sicuro venderanno qualche ppv in più…

    • TagliateIlPassato

      Il problema non è solo questo
      Il Wrestling Observer diceva che Cena è scontento anche del fatto che Goldberg al ritorno è stato pagato molto così come Lesnar,in quanto in singole apparizioni strappano un bel contratto mentre lui da stella riesce a portarsi a casa poco più di loro

      • JohnMorrison96

        Incredibile come perfino John Cena si sia rotto le palle dei part timer che arrivano, si prendono un fottio di soldi per 1-2 apparizioni superando perfino le entrate di uno come lui e se ne vanno.
        E’ la volta buona che la WWE subisca una potente mazzata nei coglioni, non potranno continuare a campare sui volti dell’attitude/inizio ruthless agression per sempre e questo è l’ennesimo segnale.

        • Fabrizio 3D

          Io sono convinto che un turn heel di Cena porti maggiore interesse verso un personaggio stantio e superato. Sul fattore merchandising campano da troppi anni ormai. A questo punto della carriera vedo una svolta come un fattore positivo, sia per quanto riguarda il wrestler sia per la sua gestione. Il turn heel creerebbe un effetto shock che attirerebbe parecchia attenzione.
          I tempi sono maturi e stanno finendo le scorte. La PG era non ha creato leggende e l’interesse comincia a battere cassa.

          • JohnMorrison96

            Se gestito bene, il turn heel di Cena metterà fine al TV PG proprio com’è successo con Hogan e l’nWo, finalmente ci sarà una svolta seria a questa ”New era” che di nuovo non ha portato una sega ed è sempre la solita solfa, le solite storie e i part-timer che arrivano e rubano la scena alle persone che si spaccano la schiena ogni giorno.

          • Daken Akihiro

            che poi il problema del merch nasce dal fatto che han paura di investire sulla gente nuova; guarda la NJPW, nel giro di un anno pur vincendo poco, ha trasformato i Los Ingobernables nella stable più over (superando il Bullet Club) solo investendo sul merch, un logo figo e tutto il resto

            sembra una cavolata, ma il motivo per cui il Club in WWE non va over è che non hanno merch identificabile, figo e pop come quello che c’era in NJPW (il Bone Soldier); che poi è la stessa cosa che ha reso over Daniel, un qualcosa di facile, identificabile e pop (lo “yes”)

          • Fabrizio 3D

            Situazione che va avanti da anni. Devono tornare ad alzare il tiro come fecero negli anni novanta uscendo dall’embargo del prodotto per famiglie.

      • AnotherMe

        non ha proprio torto se consideriamo che lui e’ pagato 9 milioni e mezzo e lesnar 6, il secondo pero’ e’ part timer e fa tanti incontri che li conti sulle dita delle mani

        • TagliateIlPassato

          Però Goldberg sicuro non è venuto a piedi per 100.000 euro

    • 1907IceFire .

      Oltretutto chi è cresciuto con Cena e vede da anni Cena che ha tirato per lunghi tratti quasi da solo la carretta sogna questo turn! Oramai la WWE da Cena ha preso non so quanti milioni puo’ benissimo fargli fare l’ultimo stint della carriera come vuole lui..dopo 14 anni di farsi il mazzo e aver recuperato piu’ veloce possibile da qualsiasi infortunio se lo merita anche…ma sappiamo che la WWE non ha riconoscenza per nessuno

  • DeanAyane

    Se prendiamo per buono questo rumor, sarebbe la conferma di come persino uno bravo come Cena abbia le mani legate sulla gestione del suo personaggio… :/

    • JohnMorrison96

      Cena voleva turnare heel già nel 2012 ma la WWE glielo ha impedito perché impaurita dal fatto che i bimbi non avrebbero più comprato il suo merchandise.

  • The Demon Finn Bálor

    Che ora potrebbe essere l’occasione giusta : Alla Rumble Taker batte Styles vincendo il titolo , nel post match si presenta Cena e stende il Phenom sfidandolo per un match a Mania .
    Secondo me con Cena heel sarebbe anche più sensato. Da face come te lo presentano? solo per fare sto dream match? ma in storyline che motivazioni ci sono? mentre con Cena heel che con un promo spiega di essere stanco del Phenom e di averlo sempre odiato vuole porre fine alla sua carriera sarebbe già meglio
    Poi senza la streak in palio un face vs face non avrebbe molto senso

  • Daken Akihiro

    anche solo per quanto ha dato alla WWE, dovrebbero ascoltare le sue richieste senza se e senza ma

  • Edoardo

    A me sembra fantawrestling bello e buono,credo sinceramente che gli daranno un ennesima run titolata facendogli sconfiggere AJ a WM. taker andrà contro Goldberg presumo o qualche giovane tipo Balor

  • The Demon Finn Bálor

    Che poi può sempre esserci il nuovo top face : Styles (per 2-3 anni può starci ) , Bàlor (anche lui per qualche anno visto che ha già 35 anni) o se vogliano puntare sui più giovani ci sono Rollins e Zayn quindi…

    • Vick

      Zayn, ahimè, non è tanto giovane! Ha 32 anni e con lo stile di lotta che utilizza ho paura che “invecchi” prima!

      • The Demon Finn Bálor

        Si , lo temo anche io … Spero con faccia come Bryan in tutto per tutto

        • Vick

          Speriamo solo nell’ascesa alla D. Bryan e non nel finale alla D. Bryan!

          • The Demon Finn Bálor

            già

  • King Cuzzy

    Se (ed è un grosso se) questi rumors sono reali, John merita dei complimenti, perché alla fine i titoli li danno i booker e se sei un main eventer i soldi li fai, ma la gimmick di Cena gli ha impedito per anni di ottenere quel rispetto a 360 gradi da parte di tutti (e non parlo dele sue reazioni miste), insomma, io credo che lui si sia rotto i balloons da anni del suo personaggio, che sarebbe a dir poco ridicolo se non fosse John Cena.
    Poi oh, si è fatto il mazzo per la WWE, se vede strade alternative ha il diritto di seguirle a 40 anni, specialmente perché il suo lavoro in WWE offre ormai ben pochi sbocchi artistici.

  • King Cuzzy

    Aggiungo, cosa costerebbe alla WWE turnarlo heel anche solo per ‘Mania? Un po’ come Michaels turnò heel solo per il match contro Hulk Hogan.

  • Red Monster

    Mmmh non ne sono proprio convinto, un Cena vs Taker comunque ci sta! RR: Styles vs Taker, WM Taker vs Cena, spazio e tempo per costruire i feud ci sono, e l’inizio del 2017 potrebbe essere il boom. Se dobbiamo guardare al 2018 più passa il tempo e più ci allontaniamo dalle possibilità (secondo me).

  • Vika’s Fan

    Questa compagnia da ormai 6-7 anni, da 4 soprattutto, punta ai soldi facili; una sorta di rendita data dall’ottimo booking degli anni ’98-’06. Ad oggi economicamente avranno anche ragione loro, ma quando questi vecchi 40+ per il 2020 saranno tutti fuori uso, che si fa? Spremiamo Orton fino a WM 45? Ad oggi di main eventer agli occhi di tutti, tolto Cena, c’è solo lui. Iniziamo a consacrare qualcuno, grazie? Magari a livello di soldi nel prossimo paio d’anni perdi qualcosa, causa danni del booking attuale, ma gli investimenti richiedono un sacrificio prima del guadagno. Nel ’97 lo hanno fatto – perché costretti, ma vabbé – ed infatti i risultati si son visti.

    • Soren_Kierkegaard

      Ottimo booking 98-06? Eh

  • RatMan

    Un Cena heel non codardo sarebbe oro puro..
    Sono anni che aspettiamo questo momento, eddajjeeeeee

  • Alex91

    E’ il sintomo di come la WWE abbia fallito a creare vere superstar negli ultimi anni, nonostante tutto si chiede ancora a Cena di tirare avanti la baracca e tutto questo si è notevolmente amplificato dopo gli infortuni di Bryan. Gente come AJ, Rollins, Ambrose e lo stesso Reigns non sono neanche lontanamente paragonabili a Cena come capacità di rappresentanza totale del prodotto WWE.
    In tutto questo, l’unico che può rappresentare veramente il modello finale di simbolo del nuovo corso è Rollins, è l’unico che può essere il simbolo del nuovo corso.
    Molta curiosità per Balor e speranze per Zayn (Neville invece verrà tagliato o usato come jobber), poi bisognerà vedere Nakamura. Il resto, NXT incluso, è il nulla più assoluto.

    • Fabrizio 3D

      D’accordo su tutto tranne che su AJ. Intendiamoci, non intendo il diritto di rappresentanza che AJ al momento attuale farebbe fatica ad acquisire per motivi d’immagine ma riguardo al talento e alla professionalità mostrate nella sua carriera. Certo è che lui era e resterà per i fans il simbolo della TNA.

      • Alex91

        Parlo della situazione al momento. Rollins è l’unico dei top name che ha avuto partecipazioni in eventi importanti extrawrestling e extrasport (al contrario ad esempio di Reigns). AJ deve ancora fare quel passo visto che è comunque da meno di un anno in WWE, ma come hai ben detto sicuramente ne ha certamente le possibilità (se da un lato è vero che l’essere ex tna può essere un handicap, è anche certo che l’essere stato nella TNA gli ha notevolmente accelerato il tempo di adattamento al prodotto WWE e quindi essere alla fine un vantaggio)

    • Lorenzo

      La WWE c’è da dire che è stata anche molto sfortunata, CM Punk la reputo una star creata dalla federazione, e Bryan lo stesso. Peccato che in entrambi i casi non è andata a finire bene.

      • Alex91

        Bryan sarebbe stato l’erede di Cena, visto il personaggio e ancor di più la sua dedizione a eventi extrawrestling

      • Soren_Kierkegaard

        Si ma un conto e’ che non la crei, ma comunque se gli dai in importanza in WWE e spazio, e’ come se l’hai ricreata.
        L’unica eccezione in questo senso sono gli ex WCW/ECW, gli ex TNA di altissimo livello e qualche (ma non troppo) giapponese, tipo Nakamura, ma in tutti questi casi tranne WCW/ECW, son congetture enormi

  • JohnMorrison96

    Questa situazione è stata tutta colpa di The Rock, se ci pensiamo, il part-timer originale che ha lanciato questo ”trand” di vecchi che arrivano, si fottono milioni di dollari, fanno 1-2 apparizioni e poi se ne vanno è stato proprio lui da Wrestlemania 27 e CM Punk ci aveva visto giusto prima di tutti, con anche John Cena che adesso se ne rende conto.
    Io spero solamente che, se Cena dovesse veramente andarsene, la WWE vada in crisi perché ovviamente non ha creato dei main eventer in questi ultimi anni e che venga in un qualche modo costretta a dover tirare fuori una seconda ”attitude era”.

    • Soren_Kierkegaard

      La WWE col ritorno di The Rock si è permessa di tornare in pianta stabile come azienda miliardaria ed avere un ritorno mediatico che non aveva

      • JohnMorrison96

        E’ solo un fuoco di paglia, non possono continuare a marciare sul passato per sempre, la WWE finirà per implodere su se stessa.

        • Soren_Kierkegaard

          Falso. Dipende come utilizzi i personaggi.
          NXT e’ la prova clamorosa. I due campioni mondiali attuali non mi pare siano retaggio del passato

        • Soren_Kierkegaard

          Il vero problema e’ che la WWE non e’ piu’ capace di creare personaggi larger than life, dopo aver dato ascolto alle indies.
          Danielson come Danielson sarebbe stato uno qualunque, con la WWE e’ diventato un’icona

          • JohnMorrison96

            L’ultimo è stato proprio Bryan, avevano creato un personaggio amato dalla totalità del pubblico dai tempi di Stone Cold, e adesso che ha dovuto ritirarsi hanno tirato fuori Goldberd, che guarda caso è un altro part-timer.

  • DudleyVille7

    Non so perchè ma me la sentivo una news del genere.

  • Fabrizio 3D

    Ooohhh finalmente! John hai tirato fuori le palle…anche perchè a questo punto della carriera te lo puoi permettere.

  • Eddie Guerrero

    Se fosse vero do ragione a Cena, che condivido tutto ha ragione se Cena vuole essere heel, allora accontentarlo che porta più guadagno e contro Undertaker sarà ancora più grandioso e interessante il match.

  • The Eater Of Worlds

    è quello che ho sempre voluto cena hell vs taker, datemi sta gioia

  • Vick

    Vai John dacci dentro e convincili a turnare! Hai ancora tanto da dare se passi ad heel!

  • DETH

    Riescono a stare sulle balle pure a lui…

  • Believe in the Shield

    L’errore principale della WWE, secondo la mia umilissima opinione è che si ostinano a voler un unico volto che rappresenti la compagnia, con tutto il ben di Dio che hanno possono tranquillamente effettuare una rotazione di top wrestler da utilizzare come volto dell’azienda, quando John Cena si ritirerà davvero un giorno, che faranno, si sparano ? Non possono mica andare avanti con lui e i parte timers a vita, ora iniziamo a dare fiducia ai ” nuovi volti ” costruzione oculata per i migliori e si crea un futuro che può essere anche molto più che roseo, tra Reigns Ambrose Rollins Balor Wyatt Cesarò Kalisto Owens Zayn Nakamura ecc ecc ecc si può dormire tranquilli per decenni, basta volerlo. PS. Ormai pure John Cena odia John Cena 🙂

  • Fringe

    È da un decennio che manda avanti la baracca e quando chiede il turn heel dicono no. Col pubblico di oggi venderebbe ugualmente. Modo di pensare sbagliato a Stamford

    • leo

      La WWE è Heel

      • Fringe

        Certo. Ma un heel della peggior specie perchè vogliono passare per face quando sono più heel di JBL.

  • leo

    Non ho mai capito una cosa, si dice sempre che Cena non turna Heel anche perchè è un Top Seller, ma se turna Heel non venderebbe uguale ?

    • bestsincedayone

      uguale uguale non credo, leva già i bambini.. di contro sicuramente conquisterà gli adulti (perchè John l’heel lo sa fare eccome..)

      • leo

        su per giù diciamo che le perdite sarebbero minime, eppure sembra che con il turn Heel di Cena la WWE dovrebbe fallire

        • bestsincedayone

          infatti! il loro problema è che hanno l’uomo di punta, e questo credo che al giorno d’oggi sia un concetto superato. Se poi diciamo pure che l’uomo di punta deve figurare come la persona più buona di questo mondo e deve essere una specie di Superman imbattibile… torniamo proprio agli anni 80!!

  • bestsincedayone

    John ma che sei scemo? dire queste cose mentre Vince è ancora vivo… gli fai venire un coccolone :/ aspetta che muoia, poi puoi fare quel che ti pare

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Il ricatto più bello della storia.

  • Matt16

    Anche solo come premio per tutto ciò che ha fatto per la compagnia, ACCONTENTATELO CAXXO!

  • Gesù Cristo Nostro Salvatore

    Che ci fa Bray Wyatt sulla copertina di KERRANG! ? (in basso a destra) https://uploads.disquscdn.com/images/bff767ac0a7570579fc9077904947dccbc0fd4218cb662f19a6be6db20b8fbc6.jpg

  • Jeff Hardy

    Il turn di Cena otterrebbe una dei pops più grandi della storia. Otterrebbe il sedicesimo titolo e magari torna Thuganomics per poi ottenere il diciassettesimo da face e poi ritiro. La WWE non può farsi scappare questa opportunità. Avrebbe un aumento di ascolti a mio parere e Cena otterrebbe quella freschezza che gli permetterebbe di andare avanti ancora un paio di anni

  • 3:16

    ho sempre desiderato rivedere Cena heel, ma nel feud Cena – Taker li voglio entrambi face dove la mettono sul personale con Cena che vuole dimostrare di poter essere messo nella storia del wresting nello stesso livello di Taker

  • Stex14

    Il turn heel di Cena, SE DEVE ESSERCI, deve esser gestito bene e con la testa. Detto ciò penso che rimarrà un “sogno impossibile” rivederlo in quella versione. Riguardo la questione ritiro è da anni che si parla di un John che vuole percorrere una strada extra WWE

  • Gai Dillinger Maito

    Non so che dire, John dovrebbe essere accontentato per la dedizione che dedica alla compagnia, ma entro certi limiti. Nel senso che dovrebbe anche capire come la WWE non disponga affatto di un babyface del suo calibro. E forse passerà ancora tempo prima di riuscire nell’impresa, ma forse eh…

  • Peppe Black

    Il giorno in cui vedrò entrare Cena senza quelle ca**o di tovagliette e quell’orribile t shirt colorata e soprattutto senza che si fermi a dire stronzate davanti alla telecamera, quel giorno, probabilmente, mi darò due schiaffi molto forti per essere certo di essere sveglio e lucido.

  • _Romanov_

    Nessuno ha fatto tanto per la WWE, come John Cena. Ne Hogan ,ne Rock , ne Austin. Per 10 anni John (infortuni permettendo) non ha saltato uno show : Raw, Smackdown, live events. Saranno 3-4 anni che in qualche intervista , John rimanda a questo turn, dicendo che vorrebbe provare, e se c’è anche un briciolo di riconoscenza, in questo mondo, dargli questo turn , mi sembrerebbe il minimo.

  • Andrea Cocchiarale

    Pffff, e io ci credo secondo voi?

  • Davide Frara

    L’unic motivazione per qui potrebbero effettivamente eseguire il turn é appunto che cena dica o questo o me ne vado.Pensateci seriamente,cosa guadagnerebbero loro?
    Migliori il prodotto?forse,ma non é solo quello il problema anzi
    Accontenti gli smartoni?tanto si girando dall’altra parte per cercare altro da criticare
    E nel mentre perdi le entrate del merch. E abbassi gli ascolti dei bambini (si alzerebbero per qualche puntata per la curiosita,poi crollerebbero)
    Guardate le cose con obbiettivitá e non alla adam blampied e booker del paese dei balocchi

  • Newsted Head

    Sono molto curioso su cosa incentrerebbero un turn heel di cena