Pubblicità

Nel Wrestling la componente musicale è molto importante, specie per caratterizzare il lottatore: la sua Entry Music diventa il segnale per il fan quando sta per entrare nell’arena, sentirla interrompere un promo esalta o ci fa incavolare a seconda di chi sta per arrivare a rovinare la festa al lottatore sul ring.

In Major come la WWE, TNA o le realtà di Messico e Giappone, alla musica sono accompagnati da veri e propri videoclip trasmessi assieme mentre entra, ne diventa l’emblema.

Era quindi normale che a un certo punto il mondo della musica coinvolgesse i wrestler nel suo mondo attraverso lo strumento dei videoclip.

Traendo ispirazione da un mio vecchio pezzo scritto anni fa per un altro sito, ho deciso di ampliarlo e parlare nello specifico proprio dei videoclip dove il ring e i lottatori erano protagonisti, eviterò quelli dove ci sono wrestler ma che non fanno i lottatori o semplici inutili cameo.

 

Stuck Mojo –  Rising (1998)

 

Fra i più noti senz’altro del binomio wrestler/musicisti: gli stuck Mojo erano fan di wrestler N° 1 e non persero l’occasione di aver nel loro videoclip due degli atleti di punta del periodo della WCW: DDP e Raven con la sua Raven’s Flock.

Pura adrenalina il pezzo e anche il video.

 

 

Run DMC – The Kings (2000)

 

Quando i padri costituenti della contaminazione fra Rap e Rock, i RUN DMC, incontrano la stable più insolente ed eccessiva della WWE, la DX, poteva non nascere questo remix per la compilation “WWF Aggression” del 2000.

 

 

Timbaland – Throw It On Me ft. The Hives (2009)

 

Il genio dei remix e delle contaminazioni, Timbaland, un gruppo di Pop Rock come The Hives, atmosfere alla Sin City, alcune delle migliori Divas WWE del momento come la veterana Torrie Wilson, Layla, Kelly Kelly, Maryse, Brooke e Ashley Massaro, impegnate in un Six Man Tag Team Match sui tetti della Città dei Peccati.

Carino, poi vedere Torrie, Maryse e le altre è sempre un bel vedere 😉

 

 

Born Ruffians – 'The Ballad Of Moose Bruce' (2011)

 

Gruppo poco conosciuto I Born Ruffians dal grande pubblico, ma che in questo pezzo con molti rimandi al Profondo Sud degli USA portano sul Ring l’Ex WWE Chris Hero e Marcus Marquez, in un bel Bianco & Nero al rallenty.

 

 

Smashing Pumpkins – Owata (2011)

 

Billy Corgan non ha mai nascosto il suo amore per il Wrestling, arrivando anche a impegnarsi in prima persona nel campo come Head Booker e anche Promoter.

In questo video compaiono nei panni di loro stessi Raven, Cheerleader Melissa e Shelly Martinez, impegnati in uno show delle Indies.

 

 

Lambchop – Gone Tomorrow (2012)

 

I Lambchop sono un’istituzione nel panorama della musica alternative americana.

Nel 2012 realizzano questo video per il loro singolo “Gone  Tomorrow”, protagonisti i wrestler Jocephus, figlio del leggendario Bruiser Brody e Wolfie D.

 

 

Get Cape. Wear Cape. Fly – The Real McCoy (2012)

Protagonisti di questo video dei The Real Mc Coy gli allora wrestler TNA Austin Aries e Alex Shelley, in un pregevole video diretto da Luke Snellin, uno per dire che viene candidato e nominato ai BAFTA, l’equivalente europeo degli Oscar.

 

 

 

E in Italia?

Anche in Italia non mancano video dove wrestler e musicisti interagiscono:

 

Articolo 31 – Nato Sbagliato (2004)

 

J Ax e DJ Jad (a proposito, che fine ha fatto Dj Jad?) impegnati sul ring della Ring Side Experience contro vari lottatori, fra cui un mascherato Axel Fury, veterano della scena italiana.

 

 

Death SS – Give em Hell (2005)

 

Sicuramente fra I video di maggior successo dell’epoca: la band Metal di Steve Silvester e soci porta l’Inferno sul ring della ICW, dove vediamo in azione Andres Diamond, Il Drago, Kaio, Pitbull, Manuel Majoli, Irene e Lacrima Christi.

Fra quelli che mi sono visto più e più volte, lo ammetto senza remore

 

 

Quel che vuoi – Matteo Amantia (2010)

 

Matteo Amantia, lasciato i Sugar Free (chi se li ricorda?), debutta in singolo con questa canzone e questo video, girato alla Rome Wrestling Academy, protagonisti Italian Gladiator e Miss Monica.

Pezzo delicato e un video molto raffinato.

 

 

DEBBIT – È il mio turno (2013)

Il Rapper DEBBIT, visto in azione anche nel Talent Rap MTV Spit, porta le sue rime sul ring dell’ RWA nel bel mezzo di una rumble con Karim Brigante, Mastodont, Jail, Willy G, Uncle Dave e molti altri.

Rime interessanti (con tante citazioni da appassionati di wrestling) e video interessante, che fa molto omaggio a “Rising” degli Stuck Mojo, a mio parere

 

 

Girl Next Door – Salsoul Nugget If U Wanna (PELUSSJE Remix) (2014)

 

Canzone Dance molto particolare che vede il protagonista, che indossa una Maschera del Santo, impegnato contro gli atleti della TCW Carlo Birra, Mephisto ed Extreme Panther .

Bel ritmo, unica pecca se posso dire: il ring è da Boxe/MMA, ma ci si puole passare sopra 😉

 

 

 Vivian Darkangel ft. Jerry Sound – “Rock DJ” (2015)

 

E vediamo l’ultima collaborazione in ordine di tempo fra Wrestling italiano e musica: la cantante e perfomer Vivian Darkangel per il suo “Rock DJ” porta in azione su un ring clandestino i lottatori del Bologna Wrestling Team come Red Scorpion, JT9, El Gordo, Blackford e molti altri.

Da segnalare anche la partecipazione della star dell’Hard Franco Trentalance nel videoclip.

 

 

Spero di aver sollecitato la vostra curiosità non solo per i wrestler impegnati nei videoclip ma anche per alcuni dei musicisti che hanno usato i lottatori nei loro video

 

Video © Youtube & aventi diritto

 

Enrico Bertelli “Taigermen”