Pubblicità

Ladies and gentlemen please, would you bring your attention to me?

Ciao a tutti e benvenuti a questo primo appuntamento del "Rabid's Champion vs Champion". In questo blog andremo ad analizzare di volta in volta la situazione e i partecipanti a storici "Champion vs Champion" matches di ogni federazione.

Parliamoci chiaro, io amo i champion vs champion match e ne ho visti di tutti i tipi, con tutte le stipulazioni possibili e di qualsiasi federazione americana e non. E proprio per questo ho voglia di parlarne con voi!

Il primo match che analizzeremo sarà l'Undisputed Championship match del 2001.

Il match si disputò il 9 Dicembre 2001 nel ppv "Vengeance". A contendersi il titolo all'epoca erano in 4: Kurt Angle, Chris Jericho, The Rock e Stone Cold.

Ma prima di tutto il contesto. Il match è stata la naturale conclusione della questione titoli WCW in WWF. Infatti con la storyline dell'Invasion la WWF fece un gran buco nell'acqua, i pezzi grossi della WCW non furono chiamati e quella che doveva essere una guerra interna alla WWF si tramutò in uno scontro Davide contro Golia. Hulk Hogan, Ric Flair, Sting, Goldberg, Scott Hall e Kevin Nash non arrivarono in WWF e forse l'unica cosa che salvò capra e cavoli furono le defezioni di Shane e Stephanie e l'arrivo dei wrestler ECW. Nonostante tutto ci fu un lato positivo, l'arrivo delle cinture WCW che furono unificate in diversi momenti e in diversi PPV. Lo US championship fu unificato da Edge con l'IC. Il Cruiserweight Championship con il Light Heavyweight Championship da parte di Tajiri. Il WCW Tag Team Championship con il WWF Tag Team Championship dai Dudley Boyz contro gli Hardys.

Nonostante la vittoria del team WWF, nel tradizionale 5 VS 5 di Survivor Series, e la totale disfatta del Team Alliance era rimasto un solo titolo WCW in gioco: il world Championship. Quindi si decise di arrivare ad un match di unificazione con il titolo WWF.

Flair aveva acquistato la parte di WWF di Shane e Stephanie e quindi era socio alla pari con Vince McMahon. Fu deciso che i detentori di WWF Championship e World Championship si sarebbero scontrati in un match di unificazione. Nonostante tutto Vince McMahon convinse Flair ad indire un torneo a 4 uomini per decretare il primo Undisputed Champion della WWF. Stone Cold vs Kurt Angle e Chris Jericho vs The Rock con i vincitori che si sarebbero scontrati nel ME.

Angle ed Austin avevano avuto dissapori fin dall'inizio della Storyline dell'Invasion avendo Stone Cold tradito la WWF e in seguito Angle avendo fatto da talpa per il team WWF nell'Alliance. 

Chris Jericho e The Rock invece si erano scambiati il titolo già 2 volte, infatti Jericho aveva sconfitto The Rock a No Mercy conquistando il titolo massimo WCW ma l'aveva perso in una successiva puntata di Raw. In tutto questo i 2 avevano vinto il titolo di coppia ma l'avevano perso a causa di un missile dropkick sbagliato di Jericho su The Rock che gli era costato l'alloro. Ma la vera goccia che aveva fatto traboccare il vaso era stata l'attacco di Jericho a The Rock dopo la sua eliminazione nel 5 VS 5 di Survivor Series.

Il primo match della serata fu Stone Cold vs Kurt Angle. A vincere fu il Texas Rattlesnake che colpì Angle con una stunner dopo aver subito un low blow e una angle slam.

Il secondo match fu The Rock vs Chris Jericho. Proprio quando The Rock stava per vincere, Vince McMahon si diresse verso il ring distraendo l'arbitro. Ma il people's elbow non ci stava e attaccò McMahon facendo distrarre l'arbitro e subendo un low blow ed una Rock Bottom da parte di Jericho che si aggiudicò il match.

Neanche il tempo di festeggiare che ecco palesarsi sullo stage Stone Cold Steve Austin. Dopo l'interferenza di Angle, The Rock,  Ric Flair e McMahon, Jericho fu chiuso nella Walls da parte di Stone Cold. Nonostante il tap out, l'arbitro era a terra e non vide nulla. Booker T arrivò dal pubblico colpendo Stone Cold con la WWF belt e Jericho schienò Austin diventando così il WWF Undisputed Champion.

Successivamente a questo match, Jericho arrivò a Wrestlemania da campione difendendo il titolo contro Triple H mentre Stone Cold ebbe un breve feud contro Booker T.

 

Spero che vi sia piaciuto questo piccolo tuffo nel passato! Per oggi è tutto e per la prossima volta ci aspetta un altro storico match: Sting vs Ric Flair, WCW Undisputed Championship Match!

ADIOS!

 

 

Antonio
Fan delle indy e appassionato WWE fin da Wrestlemania XX. Estimatore dei wrestler tecnici ed innamorato di Aj Styles e Shinsuke Nakamura. Editorialista e recensore per Zonawrestling.net, traduttore freelance e nerd a tempo indeterminato.