Pubblicità

Ladies and gentlemen please, would you bring your attention to me?

Benvenuti a tutti a questo nuovo appuntamento con il Rabid’s Champion vs Champion! Dopo il primo appuntamento con Vengeance 2001, oggi andremo a parlare di Sting vs Ric Flair, WCW Undisputed Heavyweight Championship. Anche perché siamo in tema visto il recente arrivo dell’Icon, del WCW Franchise, dello Stinger in WWE!

Il match può essere considerato storico perchè vede contrapposti 2 dei lottatori più rappresentativi della NWA e della WCW. Infatti Ric Flair può essere considerato il franchise della NWA al pari di Harley Race e Dusty Rhodes mentre Sting lo è indubbiamente per la WCW.

Il match si svolge il 23 Giugno 1994 a Charleston, South Carolina.

Contestualizziamo: nel 1994 la WCW era da poco uscita dall’ambito NWA e aveva riconosciuto i propri titoli, intanto nel 1991 si era verificato il caso Flair, infatti Ric campione del mondo NWA-WCW aveva lasciato la WCW e si era accasato alla WWF portando dietro la sua big gold belt. Intanto la WCW aveva deciso di rinominare un campione usando una vecchia cintura riportando così in vita il WCW World Heavyweight Championship, intanto Flair tornò nel 1993 riportando la vecchia cintura (big gold) nella federazione e venne rinominata WCW International World Heavyweight Championship. A questo punto la WCW si ritrova con 2 titoli del mondo equivalenti in quanto ad importanza e prestigio. Ma il WCW International Championship era giustificato come una cintura in rappresentanza della WCW all’estero. Dopo vari cambi di mano le due cinture passano a Sting e Flair. Flair si presenta all’appuntamento come WCW World Champion e Sting come WCW International Champion (Sting ancora nella sua prima versione da surfista).

I 2 prima del match tentano di ingraziarsi le amicizie di Sensational Sherry Martel che fino all’inizio dell’incontro non si presenta sul ring fino a quando le luci si spengono ed eccola entrare con un ventaglio davanti alla faccia, si scopre ed ecco lì il trucco alla Sting.

Quindi cosa succede?! A quanto pare Sensational Sherry si schiera dalla parte dello Stinger, il match comincia e dopo vari capovolgementi Sherry tradisce Sting e così facendo Flair con un roll up truffaldino vince tenendo i pantaloni di Sting e unificando le 2 cinture. La vecchia cintura del WCW World Championship viene sostituita dalla Big Gold Belt diventando così l'unico titolo dei pesi massimi attivo nella WCW. Una cintura che verrà difesa in WCW fino all'acquisto da parte di Vince McMahon diventando uno dei 2 più prestigiosi allori dello sports entertainment.

E anche per oggi è tutto! Appuntamento alla prossima, piccolo sondaggio: voi cosa vorreste vedere? Avete tempo fino a Martedì prossimo per farmelo sapere! 

Adios!

Antonio
Fan delle indy e appassionato WWE fin da Wrestlemania XX. Estimatore dei wrestler tecnici ed innamorato di Aj Styles e Shinsuke Nakamura. Editorialista e recensore per Zonawrestling.net, traduttore freelance e nerd a tempo indeterminato.