Carissimi lettori di Zonawrestling, benvenuti al report di una nuova puntata di WWE Raw! Alla tastiera ritorna one-day-only Matteo Iadarola.

Pubblicità

La puntata si apre con un recap della distruzione della scorsa settimana di Braun Strowman.

La puntata di oggi si tiene a Chicago (CM Punk chants are coming) e al tavolo di commento abbiamo Michael Cole, Byron Saxton e Corey Graves.

Fa il suo ingresso la commissioner di Raw Stephanie McMahon. Stephanie dà il benvenuto a tutti a Raw e dice che ha concesso la serata libera a Mick Foley. Il pubblico di Chicago inizia a intonare i cori per CM Punk e Stephanie risponde dicendo che se continuano così per 2:15, dureranno più lungo di quanto è durato Punk (bella risposta di Stephanie; per chi non lo sapesse si sta riferendo al match di Punk in UFC). Stephanie dice che è il momento di iniziare, ma viene interrotta da Seth Rollins. Rollins augura Buon Natale a Chicago e a Stephanie e dice che ha voluto venire qui per sapere come stanno  le cose tra lei e Triple H. Triple H ha avuto una nuova giacca di pelle o un pigiama di NXT? Stephanie gli ha restituito la sua virilità? Non sa se ha le sue palle di neve o tutto il suo ceppo di Natale nella sua borsa. Stephanie dice che quando Rollins va giù, lei va su. Poi gli ricorda che Triple H è un dirigente. Rollins ricorda a Stephanie che l’anno scorso Triple H era pronto per un ritorno alla Royal Rumble. Ora chiama Triple H e lo prega di venire fuori. Triple H sarà ricordato come il più grande codardo. Stephanie dice che lei non è la custode di suo marito e dice a Rollins che suo marito sarà più che un campione di quanto lo sarà mai Rollins. Rollins dice che è venuto a Chicago per combattere. La scorsa settimana Braun Strowman ha ficcato il naso negli affari di Rollins e ora lui vuole Strowman. Ma ecco che arriva anche Roman Reigns. Stephanie dice se anche Reigns vuole affrontare stasera Strowman. Reigns dice che ha fatto un grosso errore la scorsa settimana e merita una grande lotta. Lui è qui per lottare. Rollins dice che se Reigns vuole Strowman, che torni in fondi alla fila perché lui non si fa da parte.  Reigns dice che salterà la fila e darà una lezione a Strowman. Rollins dice che forse torneranno di nuovo insieme e gli daranno una lezione nel modo in cui hanno fatto in passato. Reigns dice che dovrebbero pestarlo nel backstage e poi portarlo qui e colpirlo con una Powerbomb sul tavolo. Stephanie dice che le piace l’idea e tira fuori il pugno come se anche lei facesse parte dello Shield. Domani Smackdown si terrà a Chicago e c’è un certo Lunatic Fringe che sarà lì. Dovrebbero riunire la band per una sola notte? Peccato, perché non accadrà. Rollins può affrontare Braun Strowman, invece Reigns difenderà il titolo degli Stati Uniti contro un avversario che sarà scelto da lei. Infine annuncia che adesso verranno i difesi i titoli di coppia.

Match 1 (Raw Tag Team Championship): The New Day (Kofi Kingston & Xavier Woods) vs. Cesaro & Sheamus (3 / 5)

Appena la campana suona Woods colpisce Sheamus con un Dropkick. Tag per Kofi e Clothesline, seguito da una gomitata di Woods e uno Splash di Kofi. Sheamus reagisce con dei pugni e dà il tag a Cesaro. Hurricanrana e Dropkick da parte di Kofi. Serie di calci e tag del New Day su Cesaro, serie che termina con un doppio Dropkick e un Leaping Legdrop di Woods. European Uppercut di Cesaro e Woods è al tappeto. Cesaro litiga con l’arbitro e Sheamus ne approfitta per gettare Woods fuori dal ring. Torniamo dal break pubblicitario e Sheamus si prende cura di Woods e colpisce pure Kofi. Tag per Cesaro e Uranage Backbreaker di Sheamus e ginocchiata dalla terza corda di Cesaro. Lo svizzero tenta il Giant Swing, ma Woods evita e lo spedisce fuori dal ring. Woods si lancia e connette con uno Springboard Tornado DDT. Tag per Sheamus che tenta un Belly-to-Back Suplex, ma Woods rimane in piedi e tag per Kofi. Chop e doppio Dropkick su Sheamus e Plancha su Cesaro da parte di Kofi. Evita l’Uranage Backbreaker e SOS a segno con tanto di schienamento, solo due. Pendulum Kick da parte di Kofi. Tag per Woods che connette con un Enziguri e un Springboard Legdrop. Tenta lo schienamento, ma interviene Cesaro. Ginocchiata di Sheamus. Tag per Cesaro e Giant Swing a segno. Big E sale sull’apron per distrarre l’arbitro e Kofi ne approfitta per colpire Cesaro col Trouble in Paradise, ma Cesaro lo blocca e lo lancia contro Big E. Woods tenta l’Honor Roll, ma Sheamus si prende il tag da dietro e Brogue Kick a segno.

Winners & Still Raw Tag Team Champions: Sheamus & Cesaro.

Vediamo un video su Brock Lesnar e sulla Royal Rumble. Paul Heyman dice che gli spaventa che Goldberg e Brock Lesnar siano nel Royal Rumble Match perché vuol dire che Lesnar è motivato.

Viene annunciato che la prossima settimana Goldberg tornerà a Raw.

Braun Strowman sta passeggiando nel backstage e si ritrova davanti Kevin Owens e Chris Jericho. Owens dice che Strowman è l’uomo che stavano cercando. Decora le sale… oppure decora la gente nelle sale. Jericho dice che non vorrebbe essere nella List of Strowman. Strowman chiede cosa vogliono Owens e Jericho da lui. Owens dice che vuole parlare da “Strowman Man” a “Bigger Man”. Dopo che ha finito con Reigns, forse Strowman è il suo prossimo avversario. Rollins e Reigns lo stanno chiamando. Jericho dice che Rollins e Reigns hanno detto che non pensano che Strowman sia molto grande. Owens dice che Rollins ha detto che Strowman dovrebbe fare del Crossfit. Jericho ricorda a Strowman il match di stasera e dice che Rollins ha detto che Strowman è un fuoco di paglia. Rollins ha detto che Strowman non ha battuto Zayn perché è uno stupido idiota. Tutti e tre continuano a parlare di quanto sono di cattivo umore e Strowman se ne va.

Dall’altra parte del backstage troviamo Goldust e R-Truth. Goldust dice che Bill Murray è il miglior Scrooge, mentre Truth dice che lo era Mr. Magoo.  Arriva Bayley e dice che ha un regalo per Goldust. Anche Truth vuole un regalo, ma poi chiede un abbraccio. Bayley regala a Goldust un orsacchiotto con addosso una maglia nera con dei pallini gialli e dice che non sarebbe la number one contender se non fosse stato per l’influenza di Dusty Rhodes. Goldust apprezza il regalo e la ringrazia. Ma arrivano Luke Gallows e Karl Anderson e Gallows li chiama secchioni. Anderson inizia a parlare di come Goldust gioca ancora con i giocattoli di Natale e poi prende l’orsacchiotto e gli strappa la testa.

Rivediamo cosa è successo la scorsa settimana tra Nia Jax e Sasha Banks.

E’ il momento di Nia Jax. Sul ring viene intervistata l’avversaria di Nia, Scarlett (Scarlett Bordeaux nel mondo indipendente), che dice che non le importa se si tratta di Nia o no. E’ felice di essere nella sua città natale a Chicago. Vorrebbe che la sua ispirazione Sasha Banks fosse qui.

Match 2: Nia Jax vs. Scarlett (sv)

Nia prende a calci Scarlett e la lancia per tutto il ring. Serie di Splash all’angolo e Samoan Drop finale.

Winner: Nia Jax

Dopo il match Nia dice a Scarlett di avere un modello migliore e la colpisce con un Leg Drop.

Stephanie McMahon si saluta nel backstage con Charlotte e viene raggiunta da Kevin Owens e Chris Jericho. Owens dice che sono qui per fare una protesta contro Mick Foley. Owens ricorda a Stephanie che ha vinto a Roadblock, ma Reigns ha ottenuto un rematch e Jericho sarà appeso sopra il ring come una pinata sexy. Jericho dice che scoppierà se Foley metterà dei ragni all’interno della gabbia. Avrà “acneacraarachophobia.”  Jericho dice che Stephanie ha detto che Reigns avrà un match per il titolo degli Stati Uniti, quindi perché non dargli un’occasione visto che non ha un match. Stephanie dice che odia i dirigenti che approfittano della loro posizione. Reigns affronterà l’uomo che lo ha battuto a Roadblock… Kevin Owens. Owens che dice che stasera faranno la storia come campioni universali e degli Stati Uniti.

Fa il suo ingresso sul ring Bayley, pronta per tenere un promo. Bayley dice che adora Chicago e spera che Babbo Natale abbia dato loro tutto ciò che hanno chiesto. Natale è arrivato in anticipo per lei perché ha schienato Charlotte per la terza volta ed è abbastanza sicura che ciò la renderà la nuova prima sfidante. Tutto quello che sogna Bayley è quello di avere il titolo femminile. Ma viene interrotta da Charlotte Flair che dice che sa che Bayley ama fare la wrestler, ma non l’ha battuta. Bayley dice che quando l’arbitro alza la tua mano dopo il conto di tre, hai vinto il match. Rivediamo cosa è successo durante il match della scorsa settimana tra le due e vediamo che Charlotte potrebbe essere uscita dal conto di due, ma l’arbitro non se n’è accorto.  Charlotte dice che ha fatto il kick-out. Se fosse stata qualcuno come lei, avrebbe a che fare con la sconfitta. Da quando è cresciuta nell’industria, le è stata insegnata di avere un buon avvocato con lei. Sono venuti per raggiungere un accordo, la sua vittoria è stata espunta dai registri quindi non è mai avvenuta. Charlotte chiede se non può riferirsi a una persona così media. Lei è nata con un cucchiaio d’argento. Non ha aspettato in fila e non ha avuto dei coupon. Ricorda come ha reagito Bayley quando ha vinto l’NXT Championship. Stava segretamente ridendo di Bayley per tutto il tempo. Non è irragionevole e siccome questo è il periodo natalizio, darà a Bayley un altro colpo ai suoi sogni d’infanzia, un match adesso.  Bayley accetta il match e Charlotte dice che nell’accordo le è stata garantita un arbitro che si trova in fondo alla fila: Dana Brooke.

Match 3 (Special Referee: Dana Brooke): Bayley vs. Charlotte Flair (1,5 / 5)

Spallate e chop da parte di Charlotte. Bayley reagisce con dei calci, ma Dana l’allontana. Bayley però non lo accetta e colpisce Dana con la Bayley-to-Belly! Serie di Forearm di Charlotte. Hip Toss e Sliding Forearm  di Bayley. Un nuovo arbitro arriva sul ring nel frattempo. Ginocchiata di Charlotte che poi la sbatte all’angolo. Bayley risponde alla stessa maniera e connette con un Crossbody dalla terza corda con tanto di schienamento, solo due. Spallata e gomitata all’angolo. Tenta un Suplex, ma Backbreaker di Charlotte che poi sbatte Bayley all’angolo. Tenta lo schienamento, solo due. Bayley evita la Figure Eight e Bayley-to-Belly a segno. Ma Dana tira l’arbitro fuori dal ring! Bayley rincorre l’arbitro e Charlotte con l’aiuto delle corde schiena Bayley con un Roll Up.

Winner: Charlotte Flair

Stephanie McMahon è nel backstage e dice a Braun Strowman di fermare quello che sta facendo. Strowman dice che sta cercando Sami Zayn. Stephanie dice che ha bisogno di concentrarsi sul suo match. Strowman dice che vuole entrambi perché è multitasking. Stephanie decide di dargli il match contro Zayn la prossima settimana. Strowman dice che vuole affrontare Zayn in un Last Man Standing Match. Stephanie accetta e dice Strowman è una forza distruttiva e vuole che Strowman veda Zayn dentro di Rollins. Vuole che Strowman faccia a Rollins quello che farà la prossima settimana contro Sami Zayn.

Vediamo il promo della scorsa settimana di Neville.

Match 4: Neville vs. TJ Perkins (2,5 / 5)

Neville rifiuta la classica stretta di mano prima dell’inizio del match. Dropkick ed European Uppercut da parte di TJP. Poi calci e Running Knee. Headscissor e Jumping Side Kick che spedisce Neville fuori dal ring. Prende la rincorsa e Corkscrew Pescado a segno. Lo riporta nel ring e Crossbody dalla terza corda a segno. Tenta lo schienamento, solo due. TJP mette Neville a testa in giù all’angolo e tenta un Baseball Slide, ma Neville evita e connette con un Enziguri che spedisce TJP fuori dal ring. Neville schianta TJP contro le barricate e lo riporta nel ring dove lo colpisce con delle gomitate. Presa di sottomissione. TJP si rialza, ma subisce delle gomitate. TJP finisce sull’apron e reagisce con un Dropkick e un Slingshot Drop Kick. Poi Double Underhook Facebuster. Tenta lo schienamento, solo due. Scambi di pugni tra i due. Neville conette con dei calci e finisce sull’apron. Neville tenta un volo, ma Detonation  Kick di TJP. TJP prova a imprigionarlo nel Kneebar, ma Roll Up vincente da parte di Neville.

Winner: Neville

Dopo il match, viene chiesto a Neville qual è il suo prossimo obiettivo. L’inglese dice che quando lasci un sacco di corpi nel tuo risveglio, improvvisamente tutti vogliono parlare con te. Gli americani parlano di lui solo quando insultano il suo accento oppure pensano che il suo accento è troppo insipido per la televisione. Forse non pensano che questa faccia sia appropriata per Raw. E’ la loro ignoranza e la loro arroganza che hanno impedito loro ad apprezzarlo. Domani sera lo vedremo sconfiggere il campione dei pesi leggeri perché lui è il re dei pesi leggeri.

Vediamo cosa è successo la scorsa settimana durante il Sensivity Training che vedeva coinvolto Enzo Amore.

Fanno il loro ingresso Big Cass ed Enzo Amore su una sedia a rotelle. Classica introduzione da parte dei due ed Enzo dice che la Sensivity Class non è la sua velocità. Non ha bisogno di un certificato perché è “Certifed”. Poi dice a Rusev e al suo compagno di viaggio Jinder Mahal che devono aver parcheggiato la loro auto fuori dal campus perché entrambi sono dei polli. Sua madre ha cresciuto una pietra che rotola. Il bicchiere è colmo. Big Cass dice a Rusev che se vuole intrappolare Enzo in una stanza e pestarlo, perché non intrappolare lui in una stanza e vedere come fa. Big Cass definisce Rusev un codardo e dice che Rusev non ha quello che ci vuole. Zittirebbe Rusev in un secondo. Se ha problemi con Enzo, ha un problema con lui e non vuole avere un problema con lui. Se hai un problema, venga qua a fare il duro e faccia qualcosa a riguardo. Ed ecco che arrivano Rusev, Lana e anche Jinder Mahal. Mahal schiaffeggia Enzo prima di salire sul ring, ma Enzo lo tira giù dall’apron. Scatta la rissa tra Rusev e Big Cass e quest’ultimo spedisce fuori dal ring Rusev con una Clothesline. Mahal finisce sulla sedia a rotelle ed Enzo si fa lanciare da Big Cass contro Mahal. Rusev prova a salire sul ring, ma subisce un Running Boot.

Match 5: Darren Young & Bo Dallas vs. The Shining Stars (sv)

Primo e Young iniziano il match. Pugni da parte di Primo, ma Rolling Elbow da parte di Young. Dropkick di Primo contro le corde. Ma arriva Braun Strowman con un albero di Natale! E lo usa per colpire Bo. Poi stende Primo con un Forearm.

Result: No Contest

Strowman spedisce Young fuori dal ring. Epico prova a colpirlo con una sedia, ma viene distrutto da una Clothesline. Strowman prende Young e lo lancia contro Bob Backlund. Poi prende un gradone e lo lancia contro Primo, Epico e Bo Dallas. THANK YOU STROWMAN.

Match 6: Braun Strowman vs. Seth Rollins (2 / 5)

Strowman lancia Rollins per il ring. Calci e pugni da parte di Rollins e poi riesce a spedire Strowman fuori dal ring. Prende la rincorsa e Suicide Dive a segno. Ci riprova, ma Strowman rientra e lo stende con una spallata. Forearm e calci da parte di Strowman. Rollins prova a reagire e connette con un Enziguri, poi fa finire Strowman contro il paletto. Doppio Springboard Knee a segno. Ma al terzo Strowman lo prende e lo lancia contro l’angolo. Blockbuster e Thrust Kick da parte di Rollins. Tenta il Pedigree, ma Back Body Drop di Strowman che lancia Rollins fuori dal ring. Strowman esce fuori dal ring e lo stende con una spallata in corsa. Lo riporta nel ring, ma arriva Sami Zayn da dietro che colpisce con dei Forearm e lo lancia più volte contro il paletto.

Winner (by DQ): Braun Strowman

Zayn scappa tra il pubblico e Strowman lo insegue.  Arriva nel ring Chris Jericho e colpisce Rollins con un Codebreaker. Diversi arbitro provano ad allontanarlo, ma Jericho connette con un altro Codebreaker.

Kevin Owens guarda nel backstage quello che è appena successo e gli viene chiesto riguardo la sua preparazione per il suo match contro Roman Reigns. Owens dice che non può rispondere alla sua domanda perché non l’ha seguita più da quando ha iniziato a parlare. Il casuale sconosciuto amico più vicino di Reigns è stato fatto fuori da Chris Jericho. Ci sarà un nuovo campione degli Stati Uniti e i suoi… loro nomi sarnno Kevin Owens e Chris Jericho. Arriva Chris Jericho che dice che significa che Reigns è tutto solo stasera e possederanno Roman Reigns e possederanno il titolo degli Stati Uniti. Owens dice che saranno campioni universali e degli Stati Uniti. Poi dice a Jericho che l’intervistatrice è fastidiosa.

Nuovo video su Emmalina che dice che sarà valsa la pena aspettare.

Match 7: Karl Anderson & Luke Gallows vs. The Golden Truth (2 / 5)

Goldust prende a pugni Anderson e poi colpisce Gallows. Tag per Truth che connette con un Forearm all’angolo. Ginocchiata di Anderson, ma Hip Toss e Leaping Leg Drop di Truth. Tag per Gallows. Truth prova a reagire, ma viene lanciato contro un Big Boot di Gallows. Tag per Anderson che applica una presa di sottomissione. Poi Flying Boot e di nuovo presa di sottomissione. Tag per Gallows, ma Drop Kick da parte di Truth. Tag rispettivi per Goldust e Anderson. Doppia Clothesline, Dropdown Uppercut e Powerslam da parte di Goldust. Anderson finisce fuori dal ring e Goldust lo lancia contro le barricate. Lo riporta nel ring e Bulldog a segno. Gallows prova a intervenire, ma subisce una Clothesline. Però poi Roll Up vincente da parte di Anderson.

Winners: Karl Anderson & Luke Gallows

Rich Swann è pronto per il prossimo match, ma poi vede che Noam Darr ci sta provando con Dana Brooke.

Match 8: Ariya Daivari vs. Rich Swann (sv)

Pugni e calci da parte di Daivari. Swann reagisce con dei pugni e Slingshot ArmDrag a segno. Neckbreaker da parte di Daivari. Tenta lo schienamento, solo due. Daivari tenta il Frog Splash, ma va completamente a vuoto. Doppia Clothesline, Back Heel Kick e Double Stomp da parte di Swann. Infine Back Heel Kick alla testa di Swann.

Winner: Rich Swann

Dopo il match, viene chiesto a Swann riguardo la sfida lanciata da Neville. Swann dice che Neville sostiene di essere il re dei pesi leggeri, ma Neville sembra un gatto reale puzzolente. Neville è ancora uno dei migliori in WWE e se è una lotta quello che Neville vuole, è una lotta che Neville avrà. Ma arriva Neville che lo attacca e lo schianta contro l’apron. Lo porta dentro il ring e connette con la Red Arrow contro la schiena di Swann.

Andiamo nel backstage dove viene chiesto ad Ariya Daivari riguardo la sua sconfitta e cosa ha portato a ciò. Daivari dice che il timore di interferenza da parte di Jack Gallagher gli è costato il match. Arriva Jack Gallagher che gli chiede perché è stato definito mascalzone. Permetterà a Daivari di ritrattare la sua diffamazione. Hanno bisogno di risolvere questo nel modo corretto. Quindi lo sfida a un duello. Daivari chiede se è Alexander Hamilton e Gallagher dice che sarebbe più come Aaron Burr e schiaffeggia Daivari con un guanto.

Vediamo un video sul match tra Goldberg e Brock Lesnar a Survivor Series.

Match 9 (United States Championship): Kevin Owens vs. Roman Reigns (3 / 5)

Spallata e calci da parte di Owens. Spallata da parte di Reigns e Owens si rifugia fuori dal ring. Reigns lo insegue e lo colpisce con dei pugni, poi lo riporta nel ring. Pugni, calci e Forearm da parte di Owens, ma Clothesline da parte di Reigns. Risuona la theme song di Chris Jericho che raggiunge il ring, ma Reigns lo ferma. Owens ne approfitta e lo colpisce con un DDT e un Back Senton. Tenta lo schienamento, solo due. Torniamo dal break pubblicitario e pugni e calci da parte di Owens. Ma doppia Clothesline e Leaping Clothesline da parte di Reigns. Neverending Story all’angolo, ma Owens evita e connette con un Thrust Kick. Owens imita Reigns e Cannonball a segno. Tenta lo schienamento, solo due. Presa di sottomissione. Reigns prova a liberarsi con dei pugni, ma ginocchiata di Owens che poi spedisce Reigns fuori dal ring. Owens lo segue e lo lancia contro le barricate. Lo riporta nel ring, ma Drive By di Reigns che spedisce Owens contro le barricate. Lo schianta contro le barricate e stavolta Neverending Story da parte di Reigns. Poi Big Boot e Samaon Drop. Tenta lo schienamento, solo due. Owens finisce sull’apron e connette con un Cutter contro la corda più alta, poi Lungblower. Tenta lo schienamento, solo due. Scambi di Forearm tra i due e Reigns ha la meglio quando connette con il Sitout Powerbomb. Tenta lo schienamento, solo due. Reigns tenta il Superman Punch, ma Roll Up da parte di Owens, solo due. Superman Punch da parte di Reigns. Tenta lo schienamento, solo due. Jericho distrae Reigns e Owens ne approfitta per colpirlo col Codebreaker, ma solo due lo schienamento!  Arriva Seth Rollins che attacca Jericho con un Thrust Kick e il Pedigree. Owens va fuori dal ring e colpisce Rollins col Superkick. Ma quando rientra subisce la Spear.

Winner & Still United States Champion: Roman Reigns

Dopo il match Seth Rollins connette con un Pedigree su Owens, mentre Reigns con una Spear su Chris Jericho.

E su queste immagini termina questa puntata di Raw.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.