Pubblicità

Ladies and gentlemen please, would you bring your attention to me?

Benvenuti a questa special preview di uno degli eventi principali della ROH: “13th Anniversary”! Sono passati ormai 13 anni da quell’”Era of Honor Begins” e la ROH continua a crescere sempre di più.

 

“Mr ROH” Roderick Strong vs BJ Whitmer

Una sfida che si preannuncia interessante. Mi piace la “Decade” come gruppo anche se senza Strong non ha più l’appeal di prima. In ogni caso due onestissimi lottatori che faranno sicuramente un match più che sufficiente. Avrei preferito Jacobs vs Strong ma vabbè pace, ce lo facciamo tranquillamente bastare.

Winner: Roderick Strong

 

Maria Kanellis w / Michael Bennett vs ODB w / Mark Briscoe

La regina della ROH, del “Kingdom”, contro la scaricatrice di porto per eccellenza. Maria non si vede da un po’ sul ring e spero che a stare in mezzo ai talenti ci abbia guadagnato. Speriamo solo non sia il marito ad allenarla ora, se no addio. Per quanto riguarda ODB, beh probabile che sarà lei a condurre il match ma penso la vittoria andrà a Maria. Interessante vedere un match femminile nella card.

Winner: Maria Kanellis

 

The Kingdom vs The Addiction vs The Bullet Club

Ecco questo match mi ispira parecchio. Personalmente avrei voluto che le cinture IWGP fossero in palio, ma amen! Matt Taven, Kaz e Daniels, Gallows ed Anderson. A mio parere stona Bennett ma speriamo gli altri riescano a condurlo, o il tempo sul ring sia ridotto al lumicino. Potete fustigarmi, tranquilli, ma non lo sopporto proprio. In ogni caso penso si andrà con l’affermazione del Bullet Club, ne sono quasi certo. Ormai gli Addiction son lì per fare presenza e far fare buoni match agli altri.

Winners: Bullet Club

 

Cedric Alexander vs Matt Sydal

Spot fest inserito lì a caso solo per fare un po’ di numero e tenere alta l’attenzione del pubblico. Match senza costruzione ma anche qui, chissene! L’importante è vedere un bello spettacolo anche se non saprei chi può vincere. Massi andiamo su Sydal!

Winner: Sydal

 

Moose vs Mark Briscoe

Altro match super random. Non mi dilungo perché odio Moose (quasi quanto Bennett) e ho paura gli daranno in pasto Mark.

Winner: Moose

 

IWGP Heavyweight Champion “The Phenomenal” AJ Styles vs ACH

Nuovamente match a casissimo. Però il match è intrigante, AJ ha appena riconquistato il titolo IWGP ai danni del Cena nipponico, Tanahashi. Pare che il tutto sia funzionale ai tre show appena annunciati dalla ROH. Spero tanto in un bel champion vs champion, ROH vs IWGP. Tornando al match, ACH è parecchio bravo sul ring, giovane ed affamato. Dai due mi aspetto un match coi fiocchi. Spero almeno in un match da 8. La vittoria andrà sicuramente al leader del Bullet Club.

Winner: AJ Styles

 

ROH World Tag Team Championship

reDRagon ( c ) v IWGP Jr Tag Team Champions The Young Bucks

Una rivalità che dura ormai da un anno con le due coppie che continuano a scambiarsi entrambe le cinture. Prima han cominciato i DRagon a perdere contro i Bucks, poi a War of the Worlds han vinto i reDRagon riconquistando le ROH, e così via. Si ritorna ad un champion vs champion. Stavolta però son solo le cinture ROH ad essere in palio. I Time splitter son stati funzionali per un po’ ma è ora di concludere il feud. Penso possano vincere i Bucks, nuovamente. Che sia la volta buona per lo split dei Dragon? L’unico problema: altre coppie in ROH?

Winners: Young Bucks

 

ROH World Television Championship

Jay Lethal (c) w/ Truth Martini vs Alberto El Patròn

Ecco una delle sfide che aspetto da un bel po’. Lethal è un fenomeno e grazie a Martini ha fatto un ulteriore salto di qualità. Ha battuto ogni avversario e forse è il campione più dominante degli ultimi tempi in ROH e in generale. Ha carisma, abilità in ring e quant’altro. Lethal ha bisogno di andare per il titolo massimo, ormai non ha più nulla da dimostrare come campione TV. Dall’altra parte avere Alberto El Patron come campione sarebbe una bella ventata di freschezza per il titolo TV e sarebbe l’ennesima soddisfazione per Alberto. Dopo il titolo AAA e il debutto in LU, il TV title sarebbe la ciliegina sulla torta. Magari, chi lo sa, un Alberto più in pianta stabile porterebbe ad una collaborazione con la AAA. Tanta tanta roba. Vado per la vittoria di Alberto.

Winner: Alberto El Patròn

 

High Stakes Four Corner Survival for the ROH World Championship

Jay Briscoe (c) v Michael Elgin vs Tommaso Ciampa v Hanson

Main Event della serata. Mica male eh. Briscoe è un gran campione, anzi bicampione. Giustamente gli è stato concesso il secondo regno, il primo è stato mutilato brutalmente. Lo stesso potremmo dire di Michael Elgin. Costruzione perfetta per un anno e passa e poi si perde il titolo così, per questioni burocratiche. Se vogliamo seguire quel che è successo a Briscoe, ora tocca anche ad Elgin. Per me c’è un 10% di possibilità che possa uscire da 13th anniversary con la cintura alla vita. Per quanto riguarda Hanson, penso che le probabilità siano vicine allo 0, buon big man assolutamente, migliorato tantissimo dal debutto in ROH ma ancora non è pronto ad essere il volto della federazione. Arriviamo a Tommaso Ciampa, wrestler che amo alla follia, bravo sul ring e con un character sensazionale. Penso abbia un buon 40% di possibilità di vincere la cintura, sarebbe anche qui una bella rinfrescata. In ogni caso uno dei match più incerti della serata, anche qui mi aspetto un ottimo match, 3 su 4 sanno ben condurre un match anche se gli incontri a più uomini non sempre son facili da gestire. In comunque opto per la vittoria di Tommaso Ciampa.

Winner: Tommaso Ciampa

 

Considerazioni generali:

Card di livello assoluto, forse una delle più belle dell’ultimo anno made in ROH. Tutti i match a parte due mi attirano molto. Fari puntati su Briscoe e Lethal, match molto incerti. In più c’è la scheggia impazzita, Samoa Joe, che secondo me potrebbe lanciare la sfida ad uno dei tre campioni, ognuno col suo perché. AJ ha la cintura IWGP, che Joe non ha mai vinto e potrebbe rappresentare una grande attrattiva. Mark ha la cintura ROH e perché no, Samoa Joe potrebbe esser tentato di riconquistare l’alloro massimo. Per quanto riguarda la cintura TV, è l’unica che manca a Joe nel palmares ROH, in più se vincesse Alberto, Alberto vs Joe sarebbe da sballo. In conclusione, mi aspetto il PPV migliore della scena americana da inizio anno, almeno fino al prossimo ROH/NJPW.

 

Buon PPV, appuntamento con la review della prossima settimana! Adios!

Antonio
Fan delle indy e appassionato WWE fin da Wrestlemania XX. Estimatore dei wrestler tecnici ed innamorato di Aj Styles e Shinsuke Nakamura. Editorialista e recensore per Zonawrestling.net, traduttore freelance e nerd a tempo indeterminato.