Parafrasando il capolavoro di Spielberg partiamo con l’editoriale odierno. Reings nuovo Cena. Questo è senz’altro il progetto della WWE e il pubblico sembra aver condiviso il paragone, ma non come vorrebbe la compagnia di Stamford. Roman è entrato in collisione con una parte del pubblico che ormai lo fischia sempre e comunque, al di là delle prestazioni. Merita davvero questo?Il modo in cui è stato imposto soprattutto dalla Royal Rumble 2015 in poi è stato stomachevole, con match spesso dimenticabili e con una caratterizzazione del personaggio via via sempre più irritante. Quasi che pensassero di avere tra le mani un novello The Rock gli sono stati affidati promo imbarazzanti e forzati che non hanno fatto altro che renderlo ancora più antipatico ai suoi detrattori. La ciliegina sulla torta è stata l’aggiunta della catchphrase I’m non a bad guy, I’m not a good guy, I’m the Guy. Ricordo che poco dopo l’introduzione nel canale Youtube della WWE pubblicarono una top ten sulle migliori frasi del wrestling e fu proprio quella di Reigns a essere messa al primo posto, in una mossa a metà tra il trollare e il mostrare il dito medio ai fan.

Pubblicità

Credo però che questo quadro inquietante ad un certo punto sia iniziato a migliorare. La qualità dei suoi incontri indubbiamente si è alzata, ma in particolare mi riferisco al cambiamento nella gestione del personaggio dalla sospensione per violazione del Wellness Program in poi. Scivolato indietro nelle gerarchie non solo ha continuato a combattere buoni match come quelli contro AJ Styles, con i fratelli dello Shield o quelli della faida contro Rusev, ma ha anche smesso di avere quella spocchia provocatoria che sfoggiava contro i detrattori. E’ stato saggio ridurre il suo spazio al microfono così come il cambiargli il tono, evitando le battutine imbarazzanti per mettere in scena un personaggio più duro, che non ha bisogno e non vuole arruffianarsi il pubblico.

Fondamentale anche il toglierlo dal giro delle cinture mondiali, così da una parte si è lasciato spazio ad altri, dall’altra si è dato più valore a cinture secondarie come il titolo degli Stati Uniti. Quando si viene imposti per un lungo periodo non può fare che bene passare un po’ di tempo in secondo piano. Se ci toglie dal punto di vista degli hater cercando di essere obiettivi i suoi incontri sono quasi sempre positivi e la scusa che il merito è degli avversari non può reggere sempre.

Il problema è che, come dicevo, Reigns è il nuovo Cena. Intendiamoci, il bostoniano al microfono e sul ring gli è superiore, ma in comune con Roman c’è un’avversione di una buona fetta del pubblico che dubito passerà mai. Cena per anni è stato quello che ha fornito i match migliori, ha pure smesso di essere superman concedendo vari job, ma tanti fan ogni volta che lo vedono partono con i fischi. Questa parte di fan se ne frega che Reigns in un anno sia migliorato in ogni aspetto, non importa che sia stato tolto dal main event, loro continueranno imperterriti con i loro disprezzo.

Io non sono un fan di Reigns, anzi, in certi periodi come nella Road to Wrestlemania 31 l’ho sportivamente odiato parecchio, ma ho gli occhi e mi sembrano evidenti i progressi avuti, così mi dispiace notare che dopo ogni inquadratura partano boati come fosse il più scarso della federazione. Ora è stato reinserito in un match per un titolo mondiale ed è facile immaginare con chi si schiererà l’arena nella sfida contro Owens. Io stesso spero che il regno continui, ma trovo davvero ingenerosa l’avversione totale verso un ragazzo colpevole solo di essere stato messo in una posizione che non era ancora pronto a ricoprire. Credo ci sia poco da fare, gli errori di gestione del passato e il fanatismo dei certi smart (a mio parere definibili più come smark se capite cosa intendo) hanno portato a una situazione antipatica che credo difficilmente cambierà.

Sergedge – EH4L

Sergedge
Rievocato durante una seduta spiritica è tornato a infestare il sito di Zona Wrestling con l'ardore di un tempo. Per la serie l'erba cattiva non muore mai.
  • _Romanov_

    Concordo in pieno. Ormai tutto l’accanimento è diventato davvero gratuito, per lo più dallo stesso pubblico che va matto per Goldberg e ciò che gli hanno fatto fare a SS. Un piccolo appunto però vorrei farlo, la gente si è già dimenticata che Cena, eccezion fatta per 3-4 match all’anno, è stato davvero quello delle 5 mosse, per almeno 4-5 anni. Ora ha più libertà di espressione e si è dimostrato un buonissimo wrestler, ma nel periodo 2005-2009(10) ciò che faceva in ring era di gran lunga inferiore a ciò che fa Reigns.

  • Alex91

    Reigns è un lottatore molto sottovalutato dai fan, continuano a fischiarlo senza motivo apparente anche dopo che fa buoni match. Non capisco questo accanimento per un ragazzo che si fa il mazzo come tutti gli altri ed è semplicemente stato proposto nel main event troppo presto e coesiste con la WWE con più talenti in ring di sempre. L’errore a mio avviso rimane il mancato turn, da heel picchiatore sarebbe veramente ottimo e da main eventing.

  • King Cuzzy

    Che Cena non fosse un pirla si sapeva, dall’anno scorso ha ingranato la marcia (prima i match di livello erano 3-4 all’anno in mezzo a un mare di m3rda), Reigns non è a quel livello (manco vicino) ma sono convinto che l’ammazzare i face per dire “hey tifate Roman” unito al suo orrendo personaggio babyface nel 2015 lo abbia rovinato per sempre, una certa fetta non lo tiferà mai ma anzi lo fischierà di brutto anche se magari gli è indifferente, ormai è diventata una moda.
    Il suo personaggio vagamente arrogante è decisamente meglio, giusto non cercare il supporto di chi tanto non ti supporterà, ma negli ultimi report di RAW è stato liquidato come “stronzetto”, prova definitiva che qualsiasi cosa faccia non andrebbe bene, e anche se turnasse heel si troverebbero problemi anche li.
    Complimenti alla WWE per il gran lavoro svolto col samoano.

  • Michele Giovagnoni

    E’ migliorato come wrestler ma dire che abbia fatto buoni match mi pare un’esagerazione in quanto i suoi match contro Styles, Rusev e Seth Rollins li ho trovati brutti e noiosi (eccetto quelli con stipulazioni speciali). In ogni caso ti sei dimenticato che questo “simpatico” ragazzo dopo che vinse la Royal Rumble disse che nessuno al di fuori del business (WWE) poteva permettersi di criticarlo!

    • Irish Tommy

      Quello con AJ Styles è stato noioso?Vabè.

      • Michele Giovagnoni

        Il primo che hanno fatto a Payback è stato brutto e noioso, il secondo a Extreme Rules, vuoi per la stipulazione e l’overbooking, è stato divertente!

        • Irish Tommy

          Ah be se lo dice michele giovagnoni allora..

          • Michele Giovagnoni

            E’ la mia opinione e rispettala.

    • Irish Tommy

      tutti brutti e noiosi?mi ricordi qualcuno.
      prova a cercare di giudicarlo con la tua testa e non seguendo cio che leggi in giro, non ci vuole tanto.

      • Michele Giovagnoni

        Io giudico con la mia testa non sono ritardato che ho bisogno di seguire ciò che pensa la massa per avere un opinione. Poi se ti piace vedere match con Roman Reigns campione indistruttibile che resiste a tutto in perfetto stile SuperCena mentre l’avversario, enormemente più bravo di lui, conduce tutto l’incontro, sono problemi tuoi.

  • RatMan

    Il titolo USA secondo me più che valorizzarsi ha invece perso interesse, vedere come porta quella cintura, a mò di straccio per pulirsi il cuIo è ridicolo.

    • _Romanov_

      Cioè con tutte le critiche che puoi fare a Reigns, hai davvero criticato il modo in cui porta la cintura? Io non ho parole.

      • RatMan

        E allora? Ne ho meno io di parole riguardo voi che vi segate con questo cane.
        Non lo comporto dai tempi in cui prese il posto di Ambrose come leader dello Shield, sono 5 fottùti anni che me lo devo sorbire in ogni salsa e modo, perciò ci sputo sopra quanto cavolo voglio

        • _Romanov_

          Agitato?

          • RatMan

            Saranno càzzi miei

    • King Cuzzy

      Secondo me il problema del titolo USA è che Reigns col suo seguito poteva dargli importanza, invece glielo hanno fatto difendere 3 volte, di cui due in maniera random contro Jericho, insomma, se togli il rematch che spettava a Rusev Roman non ha mai fatto feud con la difesa del titolo coinvolta, questo è l’errore, poi di come porta il titolo stica…….. anche Rocky non lo portava come gli altri, Naito tira i titoli, Bray e Orton danno le cinture ad Harper…….

      • RatMan

        A me sembra sia brutto tenere una cintura sulla spalla come una giacca, tutto qua, dimostra disinteresse verso la stessa.
        Inoltre da quando l’ha vinta è come se non esistesse più

    • MizThunder

      in realtà penso sia l’unica cosa figa che faccia col titolo: il problema del perdere interesse sta nel fatto che non gli danno uno straccio di faida per il titolo US ma lo hanno fatto feudare per il titolo del mondo: in pratica il titolo in mano sua è un orpello senza valore

      • StratusFAN

        Concordo in pieno, che senso ha dargli il titolo USA se poi lo fai feudare per il titolo massimo?
        Lottatori come Zayn e Rusev non hanno uno straccio di storyline seria, Reigns lotta per il titolo universale da campione degli Stati Uniti.
        Gestione degli atleti e delle cinture ottimale, mi dicono.

    • BelieveInTheShield

      Il titolo USA ha perso qualcosina solo in termini di visibilità e solo in questo periodo, ma giusto perchè lui ha un programma da portare avanti e quindi improvvisano difese titolate scontate con Jericho. Quando il suo programma sarà concluso e gli daranno una faida seria, sono più che sicuro che il prestigio della cintura tornerà quello dei tempi delle Open Challenge di Cena.

      P.S. La porta così perchè vogliono provare a dargli un impronta diversa, un qualcosa che lo differenzi dagli altri, ma soprattutto perchè chi decide per lui pensa che sia figo.

    • Irish Tommy

      E’ molto più ridicolo come stanno gestendo la cintura i booker, non come la tiene in mano Reigns, che in fin dei conti, fotte sega.

      • RatMan

        Entrambe le cose
        E’ come se Messi tenesse la scarpa d’oro in una busta del lidl

        • Irish Tommy

          ..sai che gli dicono loro come portarla vero?

          • RatMan

            Non credermi un completo beota, grazie.

          • Irish Tommy

            Mi vien da crederlo se pensi che abbiano chissà quanta libertà.

            Lo US title perde d’interesse quando lo dai a Del Rio facendolo vincere in 4 minuti contro Cena, perde d’interesse quando lo fai passare nelle mani di un anonimissimo Kalisto, perde ancor più d’interesse quando lo dai ad un wrestler per mostrare al pubblico che lo ”depushi” ma continui ad usare quel wrestler nella fascia del main event.

            Io perdo interesse per questo tipo di avvenimenti, non perchè uno vuol tenere il titolo sul culo o a modi sciarpa. #whocares?

          • RatMan

            Sul primo paragrafo siamo sulla stessa lunghezza d’onda, poi che ti devo dire, a questi punto x sto càazzo di modo di portare la cintura sarò troppo pignolo io se tutti ve ne fòttete

    • DeanAyane

      Sarà perché è una cintura d’oro a 24 cacati… 😉

      • Irish Tommy

        Questa era proprio bruta bruta bruta bruta

        • DeanAyane

          Non si può sempre vincere… 😉

  • Red Monster

    Concordo in ogni singola parola!

  • MizThunder

    sono d’accordo, però non dacciamo passare il messaggio che roman è ottimo. reigns è un ottimo prospetto WWE ma ciò non cambia che attualmente continua a essere un personaggio gestito male, che allo stato attuale difficilmente potrà mai entrare in contatto col pubblico e che loro non fanno nulla per modificare: come vado ripetendo spesso gli altri ex shield si sono tutti evoluti prendendo strade diverse, lui è l’unico che sembra ancora “l’ariete dello shield” ed è rimasto tale e quale a quando era nella stable e questo non va bene, non gli fa bene.
    Sulla cintura US poi il giudizio è attualemente sospeso in quanto il regno è appena iniziato, ma non sono così sicuro che stiano innalzando il livello e l’importanza del titolo: siamo passati da una faida gestita a cul* con Rusev dove praticamente lui faceva il bullo contro il russo e lo ha umiliato per poi non avere uno straccio di faida per il titolo e andare direttamente per il titolo del mondo: in pratica la cintura ora è un fardello che si porta dietro completamente a caso. A SD hanno alzato il livello del titolo IC con un Miz in formissima e una faida lunga e sentita con Ziggler che a volte ha anche rubato le luci della ribalta al titolo del mondo, il titolo US attualmente vale come carta straccia.
    So che quello che sto per dire può sembrare a classica banalità che tutti gli smarkettoni di internet tirano fuori sempre, ma reigns ha un disperato bisogno di turnare heel: ha la mimica facciale da cattivo, la spocchia e l’arroganza naturale di un cattivo ed è percepito dal pubblico come un cattivo: è perfetto, e sarebbe la naturale evoluzione di un roman a cui non interessa niente del pubblico, oltre che abbracciare la naturale attitudine del ragazzo (il promo da heel di nxt di roman è ancora uno dei promo migliori che abbia mai fatto nella sua carriera). Sono convinto che se il pubblico smettesse di vederlo come imposto top face assoluto e iniziasse a vederlo naturale nei suoi panni gli si riavvicinerebbe, e ciò gli gioverebbe anche in un futuro come face (molti grandi face sono stati prima cattivi di successo, come per esempio suo cugino).

  • Lucky

    Premetto dicendo che Roman è uno dei lottatori che non mi sta a genio.
    Il ragazzo è sicuramente cresciuto sia dentro che fuori dal ring, probabilmente la wwe stessa, ha creato in me questo odio verso questo personaggio, escludendo le poche difese effettuate con il titolo USA, posso dire che come ruolo attuale non mi dispiace, secondo me è ancora troppo acerbo per palcoscenici più importanti…

  • LANSE ARCIAAAAA !!!

    Sono abbastanza d’accordo, ma ormai se ne è parlato troppe volte.

  • Pchisq

    Comunque complimenti per il geniale (doppio) riferimento cui fa il titolo

  • Bello FiGo SWAG

    da 2 anni si parla di roman, questo è il gioco che volevano!

  • JohnMorrison96

    Gran parte dei problemi di Roman verrebbero risolti con un semplicissimo turn heel, ma la WWE ha i paraorecchi e non lo capisce.

  • Davide Frara

    SPer riconoscere uno smark basta sentire quello che dice su reigns.Sentir dire ancora che botcha è assurdo e ridicolo allo stesso tempo

  • Asylum Ambrose

    Roman Reigns viene fischiato per moda, ma suscita sempre delle grandi reazioni, sia nei palazzetti che nei vari Social Network, basti guardare i numeri che fa su Twitter o su Facebook 🙂 questo significa che una grossa fetta di pubblico lo supporta ed è per questo che la WWE continua a spingere su di lui e per me fanno anche bene. Tuttavia penso che Roman abbia fatto tutto da face, quindi un suo turn heel (Roman per me è un heel naturale, basti guardare i suoi vecchi promo in FCW per capirlo) lo accetterei di buonissimo grado.