L'Allen County War Memorial Coliseum di Fort Wayne, Indiana, ci accoglie per questo nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Come sempre alla tastiera c'è il buon Mauro Chosen One

Pubblicità

 

La puntata si apre con il Miz TV, condotto dai nuovi campioni di coppia The Miz e Damien “Over as F**k” Mizdow. I due ci danno il benvenuto allo show e Miz afferma che alle Series ci sono stati tanti grandi momenti, fra cui quello in cui è diventato campione di coppia WWE, ma questa non è l'unica cosa di scioccante che è successa. Ora ci sarà un gigantesca intervista esclusiva con un uomo che ha cambiato schieramento durante il match delle Series ed ha steso John Cena. Miz ci introduce il suo ospite odierno: The Big Show, accolto da i cori “You Sold Out” del pubblico. (momento scioccante …sarà il suo 100° turn in carriera..). Miz dice che ne ha sentite molte sul conto di Show. Cena lo ha chiamato traditore ma per lui l'errore più grosso che il gigante ha compiuto è stato entrar nel team Cena. Il Gigante risponde che c'è qualcuno che finalmente capisce la sua situazione, dicendo che ha fatto il meglio per il suo business, poiché in caso contrario, nessuno si sarebbe preso cura di lui. La gente ama dare giudizi affrettati, come Erick Rowan, che non conosce la sua situazione.. Ma dal nulla, nell'arena risuona la theme song di Daniel Bryan accolto probabilmente da uno dei pochi pop che la WWE non è stata costretta ad editare nelle ultime settimane a SD. Bryan ringrazia il fans e poi chiede al pubblico se è pronto per la sua versione di Smackdown, visto che stasera sarà a capo dello show. Lo YES Man dice di aver dei match interessanti per la serata: per la prima volta, Ryback affronterà Seth Rollins. Inoltre, Luke Harper difenderà il titolo IC contro Dolph Ziggler… Ma Miz lo interrompe e lo invita a smetterla di rubargli il suo momento di fama. Bryan risponde di non essere in grado di fare ciò poiché lo sta già facendo Mizdow. Bryan viene pure interrotto da Show che arriva a minacciarlo, dicendo che tutto adesso ruota intorno alla sua persona. Bryan risponde che in parte il suo ultimo annuncio riguarda pure lui. A Raw, Bryan ha invitato Rusev a recitare il giuramento alla bandiera. Visto che non lo ha fatto, stasera il bulgarorusso difenderà il titolo degli USA in una 20 man over the top rope battle royal. Ed il match avrà inizio ora e presenta i primi partecipanti: Miz, Mizdow, Big Show ed Erick Rowan, che entra nel match solo per la presenza del gigante.

 

US Title 20 Man Over The Top Rope Battle Royal:(3/5)

Il match ha inizio e si scatena subito il solito caos difficile da descrivere precisamente. i primi due a salutarci sono Justin Gabriel e Sin Cara, eliminati per mano di Big Show. Il prossimo a venir eliminato è Heath Slater, gettato poderosamente fuori dal ring da Rowan, seguito da Axel che viene eliminato(forse) da Cesaro. I Los Matadores fanno la prima cosa utile delle loro carriere ed eliminano Adam Rose. I due però durano poco sul ring perché vengono eliminati insieme da Big Show. Show e Rowan vengono alle mani ed è l'ex membro della Wyatt Family ad aver la meglio, poiché elimina il gigante con un poderoso braccio teso. Rowan si distrae dopo aver eliminato il gigante e viene a sua volta buttato fuori dal ring da Rusev. In quattro si alleano per eliminare il pupillo di Vladimir Putin ma la regia manda la pubblicità. Ritorniamo sul ring e scopriamo che nel break della reclame non c'è stata nessuna eliminazione. Miz prova ad eliminare Gold&Stardust ma finisce lui fuori dal ring. Da buona controfigura, Mizdow si prende da solo e si auto-elimina dal match regalandoci il momento più epico del match. Gli ex campioni si distraggono osservando la scenetta e vengono eliminati da Jack Swagger. Miracolosamente rimasto sul ring finora, Titus O'Neil elimina Jimmy Uso con un big boot ma poi ci saluta eliminato dall'altro Uso. Jey prova ed eliminare Tyson Kidd che però con un abile gioco di leve elimina il samoano, rimanendo insieme a Swagger, Cesaro e Rusev fra gli ultimi 4. Gli heel provano ad eliminare il Real American che però resiste e riesce a far piazza pulita. Swagger Bomb su Rusev ma alle spalle il King Of Swing lo prova ad eliminare. Swagger resiste e prova a gettare lo svizzero fuori dal quadrato, che però rimane appeso alle corde. Kidd prova una mossa in springboard ma il Real American lo intercetta al volo e lo elimina dal match. Rusev prova ad eliminare Swagger ma non ci riesce. Ci prova pure Cesaro ma niente da fare. Lo Svizzero prova ad eliminare Rusev ma il campione in carica tocca il suolo solo con un piede. Lo svizzero torna dall'ex tag team partner che ne approfitta per eliminarlo. Swagger prova a ritornare sul ring ma si becca un superkick di Rusev che lo elimina dal match, rimanendo così campione degli Stati Uniti. Per essere una battle royal, è stato un match più che buono

Winner And Still Us Champion: Rusev

 

Andiamo nel backstage e scopriamo che Kane è passato da ricoprire l'importante e nobile ruolo del paninaro a quello dell'omino che vende le magliette. Arriva Santino Marella che chiede a Kane una maglietta ma il Big Red Monster si arrabbia e fa spaventare Santino che è costretto a scappare.

 

Bray Wyatt fa capolino sul ring pronto per tenere uno dei suoi soliti promo. Wyatt afferma che quando Ambrose alle Series ha iniziato a salire su per la scala, sembrava un angelo che cercava di salire verso il  cielo, e per un momento lo ha fatto sorridere, ma come ha detto in passato, lassù non c'è molto spazio per due come loro. Loro appartengono ad un mondo diverso, pieno di sofferenza, la stessa che ha provato quando si è trovato sepolto sotto le sedie, anche il dolore ha provato, ed in quel momento per la prima volta si è sentito come un fallito. Se vuole spendere tutta la sua patetica esistenza, in un pozzo scavato da lui stesso, che allora Ambrose sia ospite di Wyatt, i demoni del Lunatic Fringe lo malmenano, ma lui malmenerà i demoni e si metteranno a marciare sotto i suoi comandi. I due devono celebrare il raggiungimento del fatidico punto di non ritorno e quello che succederà fra qualche settimane lo cambieranno completamente. A TLC, quando lo macellerà con le sedie, salirà su una scala e gli insegnerà una lezione. Potrà finalmente da lassù sorridere guardando il suo corpo esanime, perchè finalmente lo avrà rimandato nel posto in cui merita: nella sporcizia insieme a tutti gli altri insetti. Follow…The Buzzards…

 

Nikki Bella(w.Brie Bella) vs Emma:(sv)

La campionessa in carica prende subito in mano redini del match e lavora al braccio sinistro dell'australiana. Emma risponde con la sua DilEmma e poi con una sculacciata. Nikki non la prende bene ma si becca un bello schiaffo. L'ex diva di NXT prova una diagonale ma la fidanzata di Cena la blocca e risponde con una ginocchiata in springboard, che le apre la strada per la sua Rack Attack. 1.2.3 Pratica Emma archiviata con successo.

Winner: Nikki Bella

Nel post match, Nikki prende il microfono ed afferma che è ora che tutti sappiano la verità su AJ Lee. Dice che loro due hanno ascoltato tutte le battute dei fans, ma Nikki afferma che ha lavorato molto per ottenere il titolo e invita AJ a guardare come è fatta una vera campionessa. Infine,Nikki afferma che per lei, AJ rimarrà una patetica, manipolativa, piccola ragazzina del New Jersey. Di conseguenza, l'ex campionessa corre sul ring ed attacca le bellas. Nikki scappa e Brie si becca la Lou Thez Press di AJ. Brie riesce a fuggire dal quadrato e si rifugia sullo stage insieme alla sorella.

Nb: Un paio di considerazioni veloci. 1) Forse mi sono perso il momento in cui è stato spiegato il perchè magicamente le Bellas hanno fatto la pace. Se non è stato spiegato, mi sa allora che la logica non può entrare nelle sale in cui si tengono i meeting del booking team. 2)Visto che con Sandow ha funzionato, ci tengo a rispolverare il vecchio e caro #FreeEmma, essendo la diva australiana la preferita del sottoscritto.

 

Nel backstage, scopriamo che il banchetto delle t-shirt è stato distrutto. Chissà mai chi è stato..

 

Ryback vs Seth Rollins(w. New Patterson & New Brisco):(3/5)

Il match parte subito ad un buon ritmo. Pubblico tutto schierato dalla parte del Big Guy che prende il sopravvento. Ryback prova una diagonale ma Rollins si sposta e lo fa urtare con la spalla contro il sostegno metallico. Mr.MITB prende il controllo del match e cerca di abbassare il ritmo della contesa. Ottimo dropkick di Rollins ma l'ex shield ottiene solo un conto di 2 molto abbondante. Dopo aver connesso con una sunset flip, Rollins risponde con la sua Reverse STO contro il turnbuckle ma ottiene solo un nuovo conto di 2. Rollins prova una mossa dalla seconda corda ma Ryback lo prende al volo e lo schianta con una powerslam. I due finiscono fuori dal quadrato ma il Big Guy finisce contro i gradoni. Dopo il ritorno dalla pausa pubblicitaria, Ryback rientra nel match grazie al suo comeback. Prova una powerbomb ma l'ex Shield risponde con un enziguiri kick, seguito poi dalla sua Avada Kedavra, ma Ryback esce dal conteggio al 2. Diagonale a vuoto di Rollins con Ryback che prova una super shell shocked. Grazie all'aiuto di Noble e mercury, Rollins connette con la sua Buckle Bomb ma ottiene soltanto un altro conto di 2! Noble e Mercury provano a distrarre il face ma il Big Guy fa piazza pulita dei due gettandoci sopra Rollins. Ryback connette con la sua Meet Hook e si carica il nemico per la Shell Shocked ma arriva Kane armato di sedia e lo prova a colpire. L'arbitro chiama la squalifica ma il big Red Monster si becca una spinebuster. Il Big Guy prende la sedia ma Rollins prova a prendere l'oggetto contundente e Ryback si piglia un big boot di Kane e poi una bella dose di sediate da parte del Big Red Monster. Kane mette la ciliegina sulla torta e stende Ryback con una chokeslam sulla sedia.

Winner by DQ: Ryback

 

Nuovo promo del New Day, stable formata da Big E, Kofi Kingston e Xavier Woods. I tre debutteranno oggi!

 

The New Day vs Curtis Axel&Slater Gator: (2/5)

I tre arrivano ballando al ritmo della loro nuova theme song, indossando dei ring attire di color azzurro e blu. Iniziano Axel e Woods per i rispettivi team. Il New Day prende subito in mano il controllo del match ed i tre eseguono delle ottime mosse di coppia. Grazie ad una distrazione di Slater, Axel stende Woods con un dropkick e cerca di isolarlo all'angolo amico. Grazie ad un enziguiri kick, Woods si libera di Axel e da il cambio a Zompo Zompo che esegue il suo comeback. Ottima la crossbody in springboard ma Axel interrompe il pin e Big E lo getta fuori dal ring. Slater fa la sua stessa fine e Kingston si fa lanciare fuori dal ring da Big E stendendo così tutti i. Slater viene riportato sul ring e si becca la finisher del New Day: Big Ending e bulldog di Woods in contemporanea, che regala la prima vittoria alla nuova stable, che nel post match, si mette a festeggiare insieme ai fans ed insieme ai commentatori

Winners: The New Day

NB: Ottimo debutto del New Day. Alla categoria tag team potrebbero fare molto comodo.

 

Nel backstage, la splendente Renee Young intervista Daniel Bryan. Bryan dice di esser contento di aver avuto l'opportunità di gestire Raw e SD ma prima di lasciare tale compito ad un'altra persona,deve prendere ancora una decisione. Visto Kane ha colpito Ryback a suon di sediate, e visto che il big Guy si vorrà sicuramente vendicare, Bryan annuncia che Kane affronterà Ryback in un Chairs Match in quel di TLC. Bryan dice che ora andrà a gustarsi il main event ma Renee gli chiede a nome della WWE, se tornerà sul ring presto. Bryan sembra essere contrariato ma poi si mette ad urlare YES!YES!YES!

 

Prima dell'inizio del main event, Gold&Stardust tengono un promo dicendo che la loro rabbia è fredda ed ora che le cosmic keys sono sfuggite da le loro mani, sono pronti ad accogliere l'oscurità, che calerà sul New Day.

 

Intercontinental Championship: Dolph Ziggler vs Luke Harper:(3/5)

Dopo le presentazioni di rito di Eden, il match può aver inizio. Inizio favorevole per lo Show, che dopo aver fatto finire il nemico sull'apron ring, lo stende con un dropkick. Dal ritorno dalla pausa pubblicitaria, Ziggy connette con una crossbody ma ottiene solo un conto di 2. Lo show off prova una diagonale ma va completamente a vuoto e permette ad Harper di prende il sopravvento. Buon uppercutt per il campione in carica ma ottiene solo un conto di 2. Grazie ad una jaw breaker, lo Show off esce dalla presa di Harper ed esegue il suo comeback. Conto di 2 abbondante per Ziggler dopo aver eseguito una elbow drop. DDT a pendolo di Ziggy ed altro conto di 2. Dopo una serie di Reversal, Harper va a segno con una sua variante della Black Hole Slam ma Ziggler si salva dal conteggio. Il campione IC prova una powerbomb trasformata da Ziggler nella sua Fameasser ma ancora una volta l'arbitro si ferma a due con il conteggio. Ziggler sale sulle corde ma va a vuoto e viene asfaltato dal big boot di Harper che ottiene un altro conto di 2 molto tirato. Ziggler ruzzola fuori dal ring. Harper lo raggunge. I due lottano vicino al tavolo dei commentatori ed Harper si becca un superkick che lo getta di faccia contro il tavolo! Ziggler ritorna sul ring e l'arbitro arriva a 10 con il conteggio. Vista la sconfitta via count-out, Harper rimane il campione IC.

Winner by Count-out: Dolph Ziggler

Nel post match, Harper prova a colpire il nemico con la cintura ma Ziggler si sposta in tempo e lo stende con la sua Zig Zag. Sulle immagini di Ziggler che festeggia, si chiude la puntata odierna di Smackdown

 

Voto alla puntata: 7-

Cosa mi è piaciuto: Ottima puntata odierna di Smackdown, che regala alcuni spunti interessanti. Buono il livello del lottato, soprattutto nel caso di entrambi i match titolati. Il finale del main event porterà ad una rivincita fra Harper e Ziggler a TLC, magari con una stipulazione speciale. Ad esempio, un ladder match non sarebbe malvagio, anzi…. Solito solido promo di Wyatt e buono il debutto del New Day, che farà comodo alla categoria di coppia. I tre mi hanno anche saputo intrattenere, come la battle royal,con Mizdow che regala come sempre il momento migliore della serata. Infine, è sempre bello rivedere Bryan on screen, anche come Guest GM dello show

Cosa non mi è piaciuto: Nei lati negativi odierni metterei la rivalità nata fra Kane e Ryback che porterà ad un chairs match a TLC, una delle stipulazioni più inutile nella storia WWE. La gestione di Gold&Stardust non mi convince ancora e la possibile faida con il New Day, non so dove li potrà portare. Il resto, anche il segmento delle Divas, è tutto più che accettabile

 

Per oggi è tutto. Dal buon Mauro Chosen One, appuntamento alla prossima settimana.

Mauro Chosen One
Nato in un paesino sperduto fra la nebbia della bassa Bergamasca, scrive per Zona Wrestling da 4 anni. Reporter di Impact, co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno", editorialista a tempo perso. Tifoso sfegatato della Juventus e del Liverpool. Ha visto i suoi Dallas Mavs vincere le Finals. Si ritiene un gran fan di Edge,Scott Steiner, Drew Galloway Gail Kim, Emma, Bobby Roode, AJ Styles, Eli Drake, ECIII, Revival e tanti altri wrestler che non son tifati manco dai loro genitori. Sogna di diventare il nuovo Ron Burgundy.