Il First Niagara Center di Buffalo, NY, ci accoglie per questa nuova puntata di Friday Night Smackdown. Come sempre alla tastiera c'è il buon Mauro Chosen One.

Pubblicità

 

U.S Championship: Sheamus © vs Dean Ambrose:(4/5)

Da notare come Dean Ambrose si presenta da solo e non accompagnato da Seth Rollins e Roman Reigns. Prime fasi di studio per i due atleti al centro del ring. Il nuovo campione degli Stati Uniti la butta sul fisico mentre Ambrose prova a condurre il match al tappeto. I due si spostano fuori dal ring ed il membro dello Shield va a segno con un buon snap Suplex Il buon momento di Ambrose dura poco poiché l'irlandese risponde con un rolling samoan drop che gli permette di prendere il sopravvento. Dopo la pausa pubblicitaria, il Celtic Warrior urta malamente con la spalla contro il sostegno metallico e permette così al nemico di andare a segno con un'ottima suicide dive. Si ritorna sul ring e lo sfidante riesce a mettere il campione in una figure 4 leglock. L'irlandese sembra molto sofferente ma raggiunge le corde. Ambrose prova a capitalizzare ma si becca l'Irish Curse di Sheamus. Il Celtic Warriror mette Ambrose in una cloverleaf ma il membro dello Shield riesce a raggiungere le corde. L'irlandese prova la sua White Noise ma Ambrose la para e va a segno con un buon braccio teso. Ambrose prova una mossa in corsa ma Sheamus gli rifila il suo Brouge Kick e lo fa finire fuori dal ring. Il membro dello Shield riesce a ritornare sul ring entro il conto di 10 e Sheamus rimane spazientito. Ambrose sembra non averne più e si becca un nuovo Brouge Kick che consegna la vittoria al nostro Fella preferito. Prima difesa titolata con successo per il Celtic Warrior. Ottimo match per iniziare la puntata odierna di SD!

Winner and still Us. Champion: Sheamus:

 

Ci viene annunciato che Roman Reigns affronterà Mark Henry. Mentre Seth Rollins se la vedrà con Batista. Ed infine, il nostro main event vedrà la Wyatt Family affrontare il team formato da John Cena e gli Usos

 

Bad News Barrett&Cesaro vs Rob Van Dam & Big E:(2/5)

Prima del match, Bad News Barrett tiene un promo. Dice che al momento tutti si stanno godendo il cambiamento climatico che si sta avvertendo in WWE. Lui è diventato il campione IC, ma sfortunatamente ha delle cattive notizie. Barrett dice che questo cambiamento si avvertirà anche in tutta la nazione poiché si sta avvicinando una pesante stagione di tempeste e acquazzoni. Dopo che saranno tutti colpiti dalla tempesta, si troveranno senza niente, a mille pezzi e nessuno si ricorderà più di loro, stessa sorte che toccherà molto presto a Big E.

RVD vuole vendicarsi di Cesaro ma viene sopreso da un braccio teso del campione IC all'esterno del ring. I duo europeo prende in mano le redini del match. Barrett si mette a prendere per i fondelli RVD ma Mr. Monday Night lo manda al tappeto con un rolling heel kick. Cambio a Cesaro e Big E. Il fu Langston scatena tutta la sua potenza e riporta il match in equilibrio. Big E si avvicina allo schienamento con una schiacciata accompagnata ma Barrett salva capra e cavoli. RVD prova a colpire Cesaro con uno dei suoi calci ma per sbaglio prende in pieno l'ex campione IC. Barrett trascina Van Dam fuori dal ring e lo lancia contro le barricate, mentre sul ring il Paul Heyman Guy va a segno con la sua Neutralizer su Big E ed ottiene la vittoria per il suo team.

Winners: Cesaro & Bad News Barrett

 

Promo della sempre magnifica Lana. La ravishing Russian afferma che la madre Russia è condotta da un grande leader, cioè Vladimir Putin, che dovrebbe addirittura vincere il nobel per la pace. Lana invita gli americani a cambiare il proprio stile di vita e di appoggiare gli intenti di Putin. Ed infine introduce (Alexander) Rusev per il suo match odierno contro Kofi Kingston.

 

Rusev vs Kofi Kingston(sv)

Il match è il solito squash del neo atleta russo. Kofi riesce ad andare a segno con un paio di dropkick e una buona crossbody ma non può nulla contro la forza bruta di Rusev. Il ghanese è costretto a cedere alla Accolade, la camel cluth del Super Athlete.

Winner: Rusev

 

Promo della Wyatt Family. Bray parla della bellezza delle fiamme, di come tutto può andare a fuoco, basta trovare il punto giusto. Le montagne devono crollate e gli oceani devono evaporarsi e tutto quello che è stato costruito deve diventare cenere. Noi tutti siamo schiavi del giudizio finale. Ci spinge a sopravvivere l'un l'altro ma soprattutto spinge Cena ad aver paura di lui. Una paura che lo spingerà ad andare in un posto lontano da cui nessuno è mai ritornato. Il promo si chiude con un'inquietante inquadratura di Luke Harper che invita Cena a darsi fuoco

 

Nuovo promo dedicato al debutto di Bo “Carismio” Dallas.

 

Fandango&Layla vs Santino Marella & Layla:(2/5)

Passiamo ora a questo “bel” mixed tag team match della serie “proponiamo solo match inediti”. Il match risulta essere meno commedy del solito e Santino ci delizia con un paio di buoni arm-drag. Fandango però non ci sta a subire e prende in mano le redini del match. Il Ballerino però va clamorosamente a vuoto dalle corde e Santino da il cambio ad Emma. L'australiana va a segno con la sua Dil-Emma e poi con l'Emma Sandwich. Emma prova la sua versione del cobra, ma si distrae visto che Fandango fa volar Santino fuori dal ring. Layla ne approfitta e la sorprende con un roll up che porta il match ai titoli di coda. Nel post match, Fandango e Layla si baciano appassionatamente, per la gioia di Summer Rae, come sottolineato da JBL.

Winner: Fandango& Layla

 

Nb: Come detto alcune settimane, è ora di piantarla con questo atroce feud. Non se ne può più. Rilancio l'hastag #FreeEmma. Quanto pagherei per rivedere nel main roster il feud Paige-Emma..Tra l'altro, ma Paige che fine ha fatto? Ah già, è a lottare a Superstars..

 

Roman Reigns vs Mark Henry:(2/5)

Prima del match Henry tiene un mini promo. Il WSM ricorda allo Shield che in passato erano i maestri degli assalti 3 vs1. Lui è stato una delle loro vittime ed ora finalmente potrà introdurre Reigns nella sua prestigiosa Hall Of Pain. Il match è molto fisico. Henry si focalizza sulla schiena/costato del membro dello Shield, ancora dolorante dopo il brutto pestaggio subito a Raw per mano dell'Evolution. Il World Strongest Man domina in lungo ed in largo. Con una poderosa jumping clothesline Reigns prova a riportarsi nella contesa.Il membro dello Shield prova a condurre il match ma viene steso da un braccio teso di Henry. Il World Strongest Man prova a salire sulle corde, Reigns lo blocca, se lo carica sulle spalle e va a segno con un poderoso Samoan Drop. Henry sembra aver subito molto la manovra ed infatti non riesce ad evitare la Spear di Reigns che riesce a portare a casa il match. Quando tre manovre ti permettono di vincere un match…

Winner: Roman Reigns

 

Los Matadores&El Torito vs 3MB(Heath Slater& Drew McIntyre) & Hornswoggle:(2,5/5)

La 3MB prende in mano le redini del match fin dalle prime fasi. I rockettari lavorano discretamente bene in coppia ma non si avvicinano mai seriamente alla vittoria. Fernando e McIntyre si scontrano duramente con una doppia crossbody e tutto ciò permette ai Matadores di ritornare nel bel mezzo del match. Entrano sul ring i due midget ed El Torito prende il sopravvento. Va a segno con un buon Bull Splash ma Slater salva capra e cavoli. Il frontman della 3MB si prende il cambio con la forza ma si fa ridicolizzare da El Torito che lo mette con le spalle al tappeto con il suo Springboard Bullsault che dona la vittoria al suo team.

Winner: El Torito&Los Matadores

 

Raw Rebound dedicato a quanto successo fra Daniel Bryan, Kane e Brie Bella durante l'ultima puntata di Raw. Che bello ascoltare di nuovo le urla di Brie….

 

Batista vs Seth Rollins:(3/5)

Come nel caso dei match dei compari, anche Rollins si presenta da solo e con una vistosa fasciatura al braccio destro. Batista parte molto aggressivo mentre Rollins cerca di puntare tutto sulla sua maggiore agilità. Con un buon dropkick, Seth manda l'animale fuori dal ring. Il membro dello Shield prova una baseball slide ma Batista saggiamente intrappola Rollins nel telone del ring e ne approfitta per attaccarlo violentemente. L'animale prende in mano le redini del match e lavora Rollins alla schiena. Batista cerca di rallentare il ritmo della contesa e mette il nemico in una chinlock. Rollins prova a riprendersi ma Batista lo getta contro il turnbuckle. Buon suplex dell'animale ma Rollins esce al conto di due dallo schienamento. Batista prova una diagonale ma va ad impattare contro il sostegno metallico. Il membro dello Shield riesce a riportarsi nella contesa. Prova ad andare a segno con la sua Sethwalker ma Batista la reversa e lo lancia fuori dal ring. Rollins si appende alle corde e colpisce Batista con un buon calcio dall'apron. Prova la sua particolare ginocchiata in springboard, ma l'animale si sposta e connette con la sua Spinebuster. L'animale si carica per la sua Batista Bomb ma va a vuoto e si becca un enziguiri Kick che lo fa finire fuori dal ring. Rollins sale sul paletto e si getta verso l'animale che saggiamente lo porta a schiantarsi violentemente con il volto contro il tavolo dei commentatori. Brutta botta per Rollins che sembra essere rimasto stordito. Batista riesce a ritornare sul ring e Rollins subisce la sconfitta via count-out. Nel post match, l'animale non è contento e decide riportare il membro dello Shield sul ring. Rollins è vittima della sua Batista Bomb.

Winner by Count-Out: Batista

 

Six Man Tag Team Match: Wyatt Family vs John Cena & Usos:(3/5)

Il main event della serata vede di fronte gli Usos &John Cena e la Wyatt Family. L'inizio della contesa è favorevole ai face con Cena che riesce a mettere in difficoltà sia Harper che Rowan. Gli Usos vanno a segno con delle buone manovre di coppia ma il vantaggio fisico dei protetti di Wyatt si fa sentire. Jey Uso è vittima di una spallata di Rowan e la Family riesce così a cambiare il vento della contesa. Gli Heel si danno dei cambi veloci e cercano di isolare il samoano al loro angolo. Il pubblico si schiera tutto dalla parte del pubblico mentre Wyatt continua il dominio della family. Il samono riesce a far volare fuori dal ring il buon Bray ma non riesce a dare il cambio all'angolo amico poiché Harper glielo impedisce. Il nero barbuto va a segno con un poderoso big boot ma Jey esce dallo schienamento al conto di due. Rowan prova uno splash ma va a vuoto e dopo diversi minuti di sofferenza il samoano riesce a dare il cambio al fratello. Entra Wyatt per la Family ma viene travolto dall'uragano Jimmy Uso. Bray riesce a dare il cambio ad Harper ma Jimmy Uso è letteralmente on fire. Superkick del samoano ma Harper riesce ad uscire per un pelo dallo schienamento. Fuori dal ring si scatena una rissa fra Cena e Wyatt. Rowan arriva a dare man forte al suo leader ma ci pensa Jey Uso a fare strike con una bella crossbody. Intanto sul ring Jimmy prova una mossa in corsa ma viene quasi decapitato dal Rolling Lariat di Harper che dona la vittoria alla Family.

Winners: Wyatt Family

 

E sulle immagini di Bray Wyatt che se la ride per la vittoria odierna, si chiude la puntata di Smackdown.

 

Voto alla puntata: 6/7

Cosa mi è piaciuto: Ottima puntata di Smackdown, più focalizzata del solito sui match rispetto ai promo e segmenti vari. Ottima la prima difesa titolata di Sheamus. Dargli il titolo degli Stati Uniti può essere una mossa molto saggia per rilanciarlo anche se al momento necessita molto fortemente di un turn heel, così da rinfrescare il personaggio ormai diventato troppo stantio. Grande anche la prestazione di Ambrose, che personalmente mi sta piacendo molto sul ring in questo periodo. Bene il match fra Batista e Rollins. Peccato per il finale un po' forzato però l'incontro è stato di ottima fattura. Sarei curioso di rivedere un rematch fra i due. Bene anche la Wyatt Family, con il solito magistrale Bray al microfono ed un sempre più sorprendente Harper, che a differenza di Rowan sta migliorando molto. I due gregari della Family a breve sono destinati a conquistare i titoli di coppia. Ed infine sono contento che il feud fra El Torito ed Hornswoggle vada avanti. I due mi stanno facendo divertire parecchio.

Cosa non mi è piaciuto: Di sicuro dietro la lavagna ci va Reigns, che ha praticamente sconfitto Mark Henry soltanto con 3 mosse. Ripeto: 3 mosse. Secondo me, Reigns sul ring è ancora acerbo e non è pronto per fare il grande salto. Ha il look, il fisico, un poco di carisma ma il talento sul ring al momento scarseggia. Ha delle mosse di impatto ma per il resto deve ancora farne di strada. Un altro atleta che secondo la WWE è pronto a fare il grande salto è Big E. Il suo regno da campione IC è stato un mezzo fallimento. Sul ring ha sfornato delle buone prestazioni, ma il suo personaggio, dopo il turn, non è mai stato over ed è finito nel più totale anonimato. Riportare nel main roster la questione del 5 Count sarebbe un toccasana per la sua carriera. Ed infine chiudiamo con quell'aborto di feud fra Santino&Emma e Layla& Fandango. Dico soltanto che la WWE non ha ancora capito che questa rivalità deve finire una volta per tutte e che Emma merita di andare per la sua strada #FreeEmma

 

Dal vostro Mauro Chosen One per oggi è tutto. Appuntamento a settimana prossima!

Mauro Chosen One
Nato in un paesino sperduto fra la nebbia della bassa Bergamasca, scrive per Zona Wrestling da 4 anni. Reporter di Impact, co-fondatore e co-curatore della rubrica "La Theme Song del giorno", editorialista a tempo perso. Tifoso sfegatato della Juventus e del Liverpool. Ha visto i suoi Dallas Mavs vincere le Finals. Si ritiene un gran fan di Edge,Scott Steiner, Drew Galloway Gail Kim, Emma, Bobby Roode, AJ Styles, Eli Drake, ECIII, Revival e tanti altri wrestler che non son tifati manco dai loro genitori. Sogna di diventare il nuovo Ron Burgundy.