Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti con un nuovo appuntamento della Top 10 dei match del mese.

Il mese di Aprile è stato ricco di eventi: il weekend di Wrestlemania che ci ha regalati match entusiasmanti, la NJPW che ci ha regalato un gran Sakura Genesis e le cose stanno andando molto bene anche dalle parti di Impact Wrestling dove abbiamo avuto un buon Redemption e non è stato male l’evento in collaborazione con la Lucha Underground.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la classica Top 10!

Match da (7 / 10)

  • King Cuerno, Drago & Aerostar vs. DJZ, Andrew Everett & Dezmond Xavier, Impact Wrestling vs. Lucha Underground
  • Pentagon Jr. vs. Fenix vs. Austin Aries, Impact Wrestling vs. Lucha Underground
  • NXT Tag Team Championship & Dusty Rhodes Tag Team Classic Final: Undisputed Era vs. Authors of Pain vs. Pete Dunne & Roderick Strong, WWE NXT Takeover New Orleans
  • Winners earn a Tag Team Title Opportunity: The Usos vs. The New Day, WWE Smackdown Live 10 Aprile
  • Daniel Bryan vs. AJ Styles, WWE Smackdown Live 10 Aprile
  • Kalisto vs. Akira Tozawa, WWE 205 Live 10 Aprile
  • Tornado: Lince Dorado & Gran Metalik vs. Hideo Itami & Akira Tozawa, WWE 205 Live 17 Aprile
  • KUSHIDA, David Finlay, Juice Robinson & Michael Elgin vs. Will Ospreay, Jay White, Hirooki Goto & YOSHI-HASHI, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 2
  • WWE Cruiserweight Championship: Cedric Alexander vs. Kalisto, WWE Greatest Royal Rumble
  • KUSHIDA & Hiroshi Tanahashi vs. Will Ospreay & Kazuchika Okada, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 12

Match da (7,5 / 10)

  • Finn Balor vs. Seth Rollins, WWE Raw 2 Aprile
  • Buddy Murphy vs. Kalisto, WWE 205 Live 3 Aprile
  • Impact Tag Team Championship: LAX vs. The Mack & Killshot, Impact Wrestling vs. Lucha Underground
  • Elimination: Hiroshi Tanahashi, David Finlay, Juice Robinson, Michael Elgin & KUSHIDA vs. Kazuchika Okada, Jay White, Hirooki Goto, YOSHI-HASHI & Will Ospreay, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 1
  • Elimination: Los Ingobernables de Japon vs. Minoru Suzuki, Killer Elite Squad, El Desperado & Yoshinobu Kanemaru, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 2
  • Impact World Championship: Austin Aries vs. Pentagon Jr. vs. Fenix, Impact Wrestling Redemption
  • Toa Henare vs. Tomohiro Ishii, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 10
  • Gauntlet to declare the Number One Contender for the Cruiserweight Championship: Mustafa Ali vs. TJP vs. Drew Gulak vs. Tony Nese vs. Kalisto, WWE 205 Live 24 Aprile
  • Ladder Match for the Intercontinental Championship: Seth Rollins vs. Samoa Joe vs. The Miz vs. Finn Balor, WWE Greatest Royal Rumble
  • WWE Intercontinental Title: Seth Rollins vs. Finn Balor, WWE Raw 30 Aprile

Match da (8 / 10)

  • NXT Women’s Championship: Ember Moon vs. Shayna Baszler, WWE NXT Takeover New Orleans
  • IWGP United States Heavyweight Championship: Jay White vs. David Finlay, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 10
  • IWGP Intercontinental Title: Minoru Suzuki vs. Tetsuya Naito, NJPW Wrestling Hinokuni
10

Cody & Hangman Page vs. Golden Lovers, NJPW Sakura Genesis

Hangaman Page è uno dei wrestler più sottovalutati all’interno del roster della NJPW e Cody, sebbene alcune carenze sulla qualità del lottato, è attualmente uno dei migliori heel in circolazione. Questo è stato un buon match con alcuni spot strepitosi e uno fantastico storytelling. Ottima anche la storia dell’implosione del Bullet Club, dove gli Young Bucks sono stati in grado di evitare lo spot di Cody su Omega contro il tavolo. Ciò rende Cody ancora di più doppiogiochista.

Voto: (8 / 10)

9

Intercontinental Title: The Miz vs. Seth Rollins vs. Finn Balor, WWE Wrestlemania 34

Ogni anno Wrestlemania inizia con dei buoni opener; questo è stato ottimo. Il pubblico era molto preso da questo match e i tre partecipanti non si sono limitati al solito compitino. Rollins in particolare è stato il miglior in questo match e lui come campione intercontinentale è una cosa fresca e interessante per le varie storyline post-Wrestlemania.

Voto: (8 / 10)

8

Triple H & Stephanie McMahon vs. Kurt Angle & Ronda Rousey, WWE Wrestlemania 34

Una nuova stella è nata durante Wrestlemania. Questa stella appartiene alla divisione femminile e il suo nome è Ronda Rousey. Ronda ha stupito gli scettici ed è stata fantastica. Il match è stato un mix tra il comico e il divertente, ma è stato molto buono. Molti dubbi sulla condizione fisica di Kurt Angle, ma questo dubbio è stato messo in secondo piano dalla prestazione. Auguro che la WWE la utilizzi nel migliore dei modi.

Voto: (8 / 10)

7

Smackdown Women’s Championship: Charlotte Flair vs. Asuka, WWE Wrestlemania

Miglior match femminile della storia di Wrestlemania. Non è un’esagerazione dato che match seri femminili li stiamo vedendo da due anni e prima erano match da pausa bagno. Ottimo il lavoro di Charlotte sulle gambe di Asuka e sono contentissimo per la sua vittoria, anche se ci sono rimasto male due giorni dopo. Il match ha avuto alcuni spot pazzeschi e ha superato le mie aspettative.

Voto: (8 / 10)

6

Never Openweight Title: Hirooki Goto vs. Juice Robison, NJPW Road to Wrestling Dontaku Day 12

Questo è stato un grandissimo match col pubblico che era interamente dalla parte di Juice. Costui ha fornito una grande prestazione, continuando a fare passi da gigante e mettendosi in mostra nei match più importanti della sua carriera. Per ora l’esito non è andato a suo favore, ma prima o poi lo sarà e il pubblico sarà contentissimo per lui. Nella parte finale del match sembrava che potesse vincere veramente. E’ stato un grandissimo match ed è fantastico vedere il percorso e l’evoluzione di Juice. Ormai il fantasma dell’ex CJ Parker è scomparso.

Voto: (8,5 / 10)

5

NXT Championship: Andrade Cien Almas vs. Aleister Black, WWE NXT Takeover New Orleans

Almas è così incredibile: sa come interagire perfettamente col pubblico in ogni situazione. NXT sta facendo un ottimo lavoro con Zelina e Almas visto che sono degli heel diversi dai soliti e con un semplice spot riescono a ottenere l’heat da parte del pubblico. Anche Black è stato eccellente. E’ stato ottimo nel vendere i danni subiti al braccio. Inoltre è stato in grado di tenere investito il pubblico con le sue impressionanti abilità. Questo è un ottimo esempio di quando due stili diversi si incontrano e riescono a dar su un ottimo match. In sintesi qui Almas ha fatto un fantastico lavoro e conferma la sua candidatura come wrestler dell’anno e la vittoria di Black è una buona transizione.

Voto: (8,5 / 10)

4

IWGP Heavyweight Title: Kazuchika Okada vs. Zack Sabre Jr., NJPW Sakura Genesis

Grandissimo match tecnico da parte di Kazuchika Okada e Zack Sabre Jr. Sabre è stato in grado di rispondere a ogni attacco di Okada e dimostra ancora una volta di essere il miglior wrestler tecnico al mondo. Qualsiasi manovra eseguita sembrava brutale e ci son volute tre Rainmaker per farli alzare bandiera bianca. E’ stato un match fantastico con i due che hanno dato il meglio di loro. Okada ora ha eguagliato il record di difese titolate di Tanahashi (11) e proprio quest’ultimo cercherà di fermarlo. Per quanto riguarda Sabre, speriamo che la NJPW continui a credere in lui.

Voto: (9,5 / 10)

3

Ladder Match for the NXT North American Championship: EC3 vs. Killian Dain vs. Adam Cole vs. Velveteen Dream vs. Lars Sullivan vs. Ricochet, WWE NXT Takeover New Orleans

Mamma mia che maniera incredibile per dare il via al weekend di Wrestlemania; probabilmente uno dei migliori opener che abbia mai visto e uno dei migliori Ladder Match della storia della compagnia. Il mix di sei stili differenti ha dato a questo match un intrattenimento incredibile e non c’è mai stato un momento di noia. Ogni wrestler ha avuto la possibilità di mettersi in mostra e Ricochet ed EC3 hanno fatto un ottimo lavoro nel mostrare al WWE Universe di cosa sono capaci. Ogni volta che Ricochet era vicino alle corde oppure a una scala, si sapeva che qualcosa di incredibile stava per arrivare. Il personaggio di EC3 invece è stato ottimo ed è molto probabile che avrà successo in questa seconda occasione concessa dalla WWE.

Voto: (9,5 / 10)

2

IWGP Junior Heavyweight Title: Will Ospreay vs. Marty Scurll, NJPW Sakura Genesis

Grandissimo match caratterizzato da fantastici scambi di mosse in aria e al tappeto. Ci sono state fantastiche combinazioni di mosse e ogni volta c’era una combinazione ancor di più fantastica. Ottima prestazione da parte dei due dei migliori junior al mondo. Ospreay è stato ottimo nel selling: quando ha subito un Thrust Kick sembrava quasi morto ed è stato bravo nel vendere l’infortunio al collo, così come Scurll che lo attaccava ad ogni occasione che aveva. La cosa più pazzesca e che ha fatto parlare molto è stata sicuramente quel Spanish Fly sull’apron di Ospreay che gli ha fatto perdere un sacco di sangue. Dopo quello spot Ospreay sembrava completamente malconcio, ma alla fine è stato in grado di battere Scurll per la prima volta in un match titolato tra NJPW e federazioni indipendenti.

Voto: (9,5 / 10)

1

Unsanctioned: Tommaso Ciampa vs. Johnny Gargano, WWE NXT Takeover New Orleans

Questo è stato il miglior match del weekend di Wrestlemania e il miglior match del mese di Aprile, ma non è il miglior match dell’anno e nemmeno il miglior match della storia di NXT; preferisco il match tra Johnny Gargano e Andrade Cien Almas. Tutto riguardo a questo match è stato eccellente: dall’entrata silenziosa di Ciampa ai vari riferimenti del passato del duo. Questi due hanno avuto la miglior rivalità dell’anno in WWE e questo match è stato il culmine perfetto, anche se è sicuro i due si ritroveranno contro nei prossimi mesi. La parte finale del match è stata ottima e il match non mi ha mai annoiato. Così come Andrade Cien Almas, anche Johnny Gargano rientra attualmente tra i candidati per il miglior wrestler dell’anno.

Voto: (10 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match del mese di Aprile? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti!

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.