Popolo di Zona Wrestling, benvenuti con l’ultimo appuntamento dell’anno della Top 10 Match del mese.

Questo 2017 è volato e questo mese c’è stato poco o nulla di eclatante, ma fortunatamente son riuscito lo stesso a stilare una classifica. Al termine della classifica, vi lascio un riepilogo dei 12 match che hanno vinto la Top 10 di quest’anno e un file in formato Excel che contiene la valutazione di tutti i match della WWE, Impact Wrestling e Lucha Underground.

Inoltre, molto probabilmente nel 2018 questa classifica verrà allargata con l’inclusione della NJPW. Quest’anno non l’ho messa perché non sono riuscito a seguire un periodo della federazione e inoltre non era bello aggiungerla nel corso dell’anno. Quindi con l’arrivo del nuovo e l’arrivo di Wrestle Kingdom penso che sia una buona occasione per aggiungerla a partire dall’anno prossimo. Se avete qualche altro suggerimento, proponetelo nei commenti.

Niente menzioni d’onore questo mese, passiamo direttamente alla Top 10.

10Fatal 4 Way Number One Contender: Killian Dain vs. Johnny Gargano vs. Lars Sullivan vs. Aleister Black, WWE NXT 27 Dicembre

Occupa la decima posizione di questa Top 10 l’ultimo match che ho visto di questo 2017. Ho gradito questo mini-torneo che è stato utile per la rinascita di Johnny Gargano che, da dopo lo split con Tommaso Ciampa, è stato colpito da un periodo di crisi caratterizzato da diverse importanti sconfitte. Il match è stato buono e conteneva un certo mix di stili. L’interferenza di Adam Cole e la sua Undisputed Era ai danni di Aleister Black è anche una cosa positiva dato che serve per far affrontare entrambi al prossimo Takeover (almeno credo) ed è sensata anche perché Cole è alla ricerca di vendetta nei confronti dell’olandese. Discutibile invece è il fatto che Black sia stato schienato per la prima volta; alla fine in questo contesto era difficile scegliere chi doveva essere schienato (direte Sullivan, ma la WWE vede in lui come un Big Man da tenere d’occhio nel 2018) ed è giustificato per l’interferenza di Cole perché non solo gli è costato un match titolo, ma anche la sua imbattibilità. Per quanto riguarda il main event di Takeover tra Gargano e Andrade Cien Almas, non vedo l’ora di assisterlo perché i loro precedenti confronti ottimi. Magari sarà il miglior match del weekend della Royal Rumble.

Voto: (7 / 10)

9Alberto El Patron, Petey Williams & Johnny Impact vs. Eli Drake, Chris Adonis & Kongo Kong, Impact Wrestling 14 Dicembre

L’ultima puntata di Impact Wrestling ci ha lasciati un match che entra in questa classifica. Si, questa puntata è del 14 Dicembre, ma per ultima intendo l’ultima inerente alle storyline attuali e non ai Best of che hanno mandato nelle ultime due settimane. E’ stato un Six Man Tag Team Match spassoso che era principalmente focalizzato sui problemi tra Eli Drake, Alberto El Patron, Johnny Impact e Petey Williams. Inoltre Patron, tramite la sua vittoria sporca rubando lo schienamento finale a Impact, si è guadagnato la possibilità di affrontare Eli Drake per il titolo e ciò aggiunge altra carne al fuoco in questa rivalità.

Voto: (7 / 10)

8Triple Threat to declare the Number One Contender for the Smackdown Tag Team Championship: Shelton Benjamin & Chad Gable vs. Rusev & Aiden English vs. The New Day, WWE Smackdown Live 26 Dicembre

L’opener dell’ultima puntata di Smackdown Live è stato un match buono e divertente, con i tre team che hanno mostrato un sacco di impegno. Se questo match fosse stato vinto da Rusev e Aiden English, questo match avrebbe avuto dodici stelle.

Voto: (7 / 10)

7Intercontinental Title: Roman Reigns vs. Jason Jordan, WWE Raw 4 Dicembre

Nonostante l’odio immenso che provo per il figlio illegittimo di Kurt Angle, e che mi ha rovinato il pranzo di Santo Stefano, Jason Jordan è riuscito a entrare nella Top 10 di questo mese. E’ stato buon match, decisamente migliore rispetto a quello che hanno avuto durante la puntata di Raw dell’11 Settembre. Alla fine Jason Jordan è un buon wrestler per quanto riguarda la qualità sul ring e i suoi problemi emergono quando viene coinvolto in quei pessimi segmenti (per non parlare delle sue reazioni facciali). Gli ci vorrebbe una lezione di carisma; non è una news, quindi posso scriverlo comodamente.

Voto: (7 / 10)

6Raw Tag Team Title: Cesaro & Sheamus vs. Seth Rollins & Dean Ambrose, WWE Raw 4 Dicembre

Togliendo i match dei live event e quelli in cui venivano coinvolti altri tag team, questi due team si sono affrontati per ben cinque volte negli ultimi cinque mesi. E’ un piacere vederli combattere, ma la cosa è diventata troppo monotona. Se non fosse stato per lo sfortunato infortunio di Dean Ambrose, chissà fino a quando avrebbero continuato. Comunque il main event della puntata di Raw del 4 Dicembre è stato molto buono ed è stato anche utile per continuare la rivalità tra Roman Reigns e Samoa Joe.

Voto: (7 / 10)

5Cruiserweight Contenders Qualifying: Tony Nese vs. Drew Gulak vs. Mustafa Ali vs. Cedric Alexander, WWE Raw 4 Dicembre

Questo è stato un match che fa bene alla categoria Cruiserweight perché li mette in mostra e non è il solito match da cinque minuti con tanto di break pubblicitario. E’ stato un match molto buono che ha fatto buon uso della formula dei match a più persone. Vedremo come verrà gestita la categoria dei pesi leggeri nel 2018; la prospettiva di fare grandi cose c’è, ma il problema è come vengono gestiti dalla WWE.

Voto: (7 / 10)

4Triple Threat for the United States Championship: Baron Corbin vs. Bobby Roode vs. Dolph Ziggler, WWE Clash of Champions

Non mi aspettavo chissà che cosa da questi tre, ma alla fine hanno fatto un match molto buono. Era prevedibile una vittoria da parte di Bobby Roode o una vittoria sporca da parte di Baron Corbin, ma non era per niente prevedibile una vittoria da parte di Dolph Ziggler. Un buon opener con un finale sorprendente, ovvero il terzo incomodo è colui che è diventato il nuovo (attualmente ex) campione degli Stati Uniti.

Voto: (7 / 10)

3Intercontinental Title: Roman Reigns vs. Cesaro, WWE Raw 11 Dicembre

Questo è stato il secondo match in carriera tra i due; il primo risale a Novembre 2015 quando i due affrontarono per un match valevole per il torneo per decretare il nuovo WWE World Heavyweight Champion e fu buono. Questo match è stato molto buono ed è migliore rispetto al loro scontro di due anni fa. I due hanno una grande alchimia e hanno fatto un gran lavoro, divertendo il pubblico presente all’arena. Spero in un rematch tra i due. Magari il push di Cesaro parlato in questi giorni consiste in questo, anche se vedo più favorito Samoa Joe per la vittoria del titolo.

Voto: (7,5 / 10)

2#1 Contender Qualifier: Kassius Ohno vs. Johnny Gargano, WWE NXT 6 Dicembre

E’ stato un grandissimo match, con i due che hanno cercato di uscire dai loro momenti di crisi e hanno lasciato equilibrio tra il pubblico che non sapeva chi tifare. E’ stato un match fisico con un finale decisivo che è stato gestito bene. Kassius Ohno si conferma di essere ancora uno dei migliori wrestler al mondo, mentre Johnny Gargano è uno dei migliori del roster di NXT e il principale babyface sul quale NXT deve investire. Questo match sarebbe stato fantastico se si fosse tenuto durante un Takeover, invece di uno show televisivo caratterizzato da pubblicità durante i match.

Voto: (8,5 / 10)

1UK Championship: Pete Dunne vs. Tyler Bate, WWE NXT 20 Dicembre

Non ci sono più parole per questi due, hanno fatto un altro match eccellente. Sappiamo che questi due hanno un’incredibile alchimia, ma fare tre grandissimi match in un anno non è per niente semplice; anche se quest’anno c’è stata una trilogia che non è eccellente, ma perfetta (Kenny Omega vs. Kazuchika Okada in NJPW). E’ stato un match che è iniziato in maniera lenta, ma hanno fatto un ottimo lavoro nell’aumentare i ritmi e l’intensità di questo match. Semplicemente grandiosi.

Voto: (9 / 10)

RIEPILOGO MATCH DEL MESE 2017 CON CLASSIFICA

  1. UK Championship: Tyler Bate vs. Pete Dunne, WWE NXT Takeover Chicago(10 / 10) (match del mese di Maggio)
  2. WWE Championship: AJ Styles vs. John Cena, Royal Rumble(9,5 / 10) (match del mese di Gennaio)
  3. Hell in a Cell for the Smackdown Tag Team Championship: The New Day vs. The Usos, WWE Hell in a Cell(9,5 / 10) (match del mese di Ottobre)
  4. Hell of War: Killshot vs. Dante Fox, Lucha Underground Ultima Lucha Tres Part 1(9 / 10) (match del mese di Settembre)
  5. UK Championship: Pete Dunne vs. Tyler Bate, WWE NXT 20 Dicembre(9 / 10) (match del mese di Dicembre)
  6. Elimination Chamber for the WWE Championship: John Cena vs. AJ Styles vs. Dean Ambrose vs. Bray Wyatt vs. Baron Corbin vs. The Miz, WWE Elimination Chamber(9 / 10) (match del mese di Febbraio)
  7. Fatal Five Way to declare the Number One Contender for the Universal Championship: Bray Wyatt vs. Seth Rollins vs. Samoa Joe vs. Finn Balor vs. Roman Reigns, WWE Extreme Rules(9 / 10) (match del mese di Giugno)
  8. Triple Threat Elimination for the NXT Tag Team Championship: The Authors Of Pain vs. The Revival vs. #DIY, NXT Takeover Orlando(8,5 / 10) (match del mese di Aprile)
  9. Aleister Black vs. Velveteen Dream, WWE NXT Takeover WarGames(8,5 / 10) (match del mese di Novembre)
  10. Final of the Cueto Cup: Prince Puma vs. Pentagon Dark, Lucha Underground 23 Agosto(8,5 / 10) (match del mese di Agosto)
  11. Smackdown Tag Team Championship: The Usos vs. The New Day, WWE Battleground(8 / 10) (match del mese di Luglio)
  12. Winner Faces Bray Wyatt at WrestleMania: AJ Styles vs. Randy Orton, WWE Smackdown Live 7 Marzo(7,5 / 10) (match del mese di Marzo)

E con questo è tutto, ci rivediamo nel 2018 col nuovo format della Top 10 Match del Mese!

PS: in allegato vi lascio la mia personale valutazione dei match del 2017

LEGENDA:
La riga evidenziata di giallo indica il voto complessivo dello show settimanale /ppv.
Il celeste indica il cambio di titolo.
Il verde indica i match consigliati.
La scritta “MERDA” indica un match che ha fatto così schifo che non è degno di un voto o di un SV.

*CLICCATE IN ALTO A DESTRA DEL WIDGET PER APRIRE INTERAMENTE IL FILE*

 

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.