Popolo di Zona Wrestling, benvenuti con una nuova edizione della Top 10 dei match del 2018.

Nel corso dell’ultimo mese abbiamo avuto un carino WWE Elimination Chamber, un buon NJPW The New Beginning in Osaka e un torneo valevole per decretare il nuovo campione dei pesi leggeri che si sta rivelando sempre più avvincente. Nella Top 10 manca ROH/NJPW Honor Rising in quanto l’ho considerato uno show della ROH in terra nipponica e quindi non l’ho nemmeno visto.

Quindi passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo alla Top 10.

Match da (7 / 10)

  • Raw Tag Team Championship: Cesaro & Sheamus vs. Seth Rollins & Roman Reigns, WWE Raw 5 Febbraio
  • Sasha Banks vs. Bayley, WWE Raw 12 Febbraio
  • First Round of the Cruiserweight Championship Tournament: Akira Tozawa vs. Mark Andrews, WWE 205 Live 13 Febbraio
  • Impact World Championship: Austin Aries vs. Eli Drake, Impact Wrestling 15 Febbraio
  • The Miz vs. Seth Rollins, WWE Raw 26 Febbraio
  • John Cena vs. AJ Styles, WWE Smackdown Live 27 Febbraio

Match da (7,5 / 10)

  • First Round of the Cruiserweight Championship Tournament: Kalisto vs. Lince Dorado, WWE 205 Live 6 Febbraio
  • Elimination: Los Ingobernables de Japon vs. Kazuchika Okada, Hirooki Goto, YOSHI-HASHI, Will Ospreay & Gedo, NJPW Road to The New Beginning Tag 6
  • WWE United Kingdom Championship: Pete Dunne vs. Roderick Strong, WWE NXT 14 Febbraio
10

Quarter final of the Cruiserweight Championship Tournament: Cedric Alexander vs. TJP, WWE 205 Live 27 Febbraio

L’ultima puntata di 205 Live del mese di Febbraio ha regalato un match buono che mi ha divertito molto ed era il primo quarto di finale del torneo per decretare il nuovo Cruiserweight Champion. Buon lavoro da parte dei due con TJP che ha interpretato bene la parte dell’heel cazzuto mentre Alexander quella del babyface resistente. Buon anche l’esito del match dato che almeno un regno titolato Cedric se lo merita assolutamente.

Voto: (7,5 / 10)

9

Six Man Tornado: SAnitY vs. Undisputed Era, WWE NXT 7 Febbraio

Questo è stato un main event buono, divertente e molto godibile. Nei match che sembrano più delle risse da strada il Sanity riesce sempre a tirare il meglio di se. La parte iniziale di questo match è stata lenta, ma poi i ritmi sono aumentati e la parte finale è stata decisamente ottima. Killian Dain è stato ancora una volta fantastico e conferma che sarà lui il membro che avrà parecchio successo una volta che la stable cesserà di esistere.

Voto: (7,5 / 10)

8

First Round of the Cruiserweight Championship Tournament: Drew Gulak vs. Tony Nese, WWE 205 Live 13 Febbraio

Non è il mio match preferito di questo torneo, ma mi è piaciuto molto. I due hanno dato spettacolo con la loro miglior performance da quando hanno firmato con la WWE. Ho adorato questo nuovo personaggio di Gulak, molto aggressivo, e Nese è stato un ottimo babyface in questa circostanza. Vedremo come si evolverà il personaggio di Gulak nel corso di questo torneo e quale saranno i piani per Nese in questo 2018.

Voto: (7,5 / 10)

7

IWGP Tag Team Title: EVIL & SANADA vs. Kazuchika Okada & Hirooki Goto, NJPW Road to The New Beginning Tag 7

Non è mia abitudine seguire i Road To della NJPW, ma quelli per New Beginning li ho seguiti perché conteneva match molto interessanti. Il match per i titoli di coppia è stato ottimo con una fase finale pazzesca. Inoltre hanno fatto un ottimo lavoro nel costruire i due match per i titoli singoli che si son tenuti qualche giorno più tardi, rendendo EVIL e Sanada due sfidanti credibili. Il match è stato molto divertente e c’è stato un momento alquanto spettacolare: il Rainmaker di SANADA su Okada.

Voto: (8 / 10)

6

NXT Title vs. NXT Career: Andrade Cien Almas vs. Johnny Gargano, WWE NXT 21 Febbraio

Anche il quarto incontro tra questi due è stato un gran match; ormai per loro due fare un gran match è cosa semplice. E’ stato un match spettacolare che ha contenuto molti richiami agli incontri precedenti. Sensato, anche se breve, il coinvolgimento di Zelina Vega e Candice LeRae. Positivo anche il ref bump che ha servito a proteggere il personaggio di Gargano da un’altra sconfitta pulita e che ha reso Tommaso Ciampa l’uomo più odiato sul pianeta.

Voto: (8 / 10)

5

Raw Women’s Championship Elimination Chamber Match, WWE Elimination Chamber

Questo è stato l’unico match interessante di Elimination Chamber ed è stato un ottimo opener. Il match è stato presentato molto bene ed ha avuto il giusto mix di ottimi spot, azione sul ring e storytelling. Tutte e sei le donne hanno un fatto un buon lavoro e hanno avuto un gran momento in cui tutte sono state in grado di brillare.

Voto: (8 / 10)

4

First Round of the Cruiserweight Championship Tournament: Hideo Itami vs. Roderick Strong, WWE 205 Live 6 Febbraio

Questo è stato un gran match ed è attualmente il miglior match del torneo valevole per decretare il nuovo campione dei pesi leggeri. Il pubblico inizialmente sembrava molto esausto perché era reduce dalle puntate di Smackdown e del Mixed Match Challenge e non è abituato a questi match del genere, ma l’azione è stata così incisiva che li ha fatti coinvolgere. Pensavo a una vittoria di Itami, visto che è un membro attivo del roster di 205 Live, e invece abbiamo avuto la sorprendente vittoria di Strong che con questo finale ottimo ha reso ancor più ottimo questo match.

Voto: (8 / 10)

3

Gauntlet: Roman Reigns vs. Seth Rollins vs. John Cena vs. Elias vs. Finn Balor vs. The Miz vs. Braun Strowman, WWE Raw 19 Febbraio

Era da un sacco di tempo che non si vedeva un ottimo match in una puntata di Raw. Il match è stato ottimo con Seth Rollins che è stato la star assoluta, durando per ben 65 minuti; schienando Reigns e Cena ha reso più credibile il suo personaggio. Tutte e sette le Superstar hanno avuto la loro opportunità per mettersi in mostra, le mini-interviste sono state buone ed hanno reso buona la costruzione dell’Elimination Chamber Match, nonostante l’esito scontato. E’ stato un ottimo esperimento da parte della WWE e vedremo se in futuro si concentrerà sulla qualità dei match come ha fatto in questa puntata.

Voto: (8,5 / 10)

2

IWGP Heavyweight Title: Kazuchika Okada vs. SANADA, NJPW The New Beginning in Osaka

The New Beginning in Osaka ha avuto un ottimo main event con una storia straordinaria: Okada era il campione molto sicuro di se e Sanada è colui che non ha ancora mostrato del tutto il suo potenziale. Okada si è comportato da presuntuoso insegnante, ma ogni minuto che passava Sanada ha dimostrato di essere un avversario credibile e che ha meritato di essere in quel main event. La seconda parte del match è stata di altissima qualità e il pubblico di Osaka ha cominciato a tifare Sanada. La sconfitta di Okada era impossibile, ma sembrava che il pubblico volesse la vittoria di Sanada. Uno dei due campioni di coppia ha fatto il suo miglior match da quando è approdato in NJPW e il futuro potrebbe essergli roseo. PS: chi sconfiggerà Okada, verrà acclamato come una divinità dal pubblico.

Voto: (8,5 / 10)

1

IWGP Junior Heavyweight Title: Will Ospreay vs. Hiromu Takahashi, NJPW The New Beginning in Osaka

Lo show della NJPW a Osaka ha quindi decretato il primo e il secondo posto della Top 10 dei match del mese di Febbraio. E’ stato un match eccellente, caratterizzato da ritmi pazzeschi e un’intensità che aumentava man mano che andavano avanti. I due hanno fatto un lavoro eccellente e la parte finale è stata assolutamente folle. I due hanno un’ottima alchimia e sembra quasi sciocchezza fare un match eccellente. La vittoria di Ospreay era scontatissima, ma ad un certo punto sembrava più possibile una di Takahashi.

Voto: (9 / 10)

E per voi qual è stata la top 10 dei match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti qui sotto.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.