Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti a un nuovo numero della Top 10 riguardante i match del mese di Giugno.

Non è stato un mese simile a quello di Maggio, ma abbiamo avuto un discreto Extreme Rules e un discreto Money in the Bank, la solita mediocrità targata Impact Wrestling (ora GFW, ogni mese mi tocca cambiare nome a questa compagnia) One Night Only e il ritorno definitivo della Lucha Underground che ci ha lasciato qualche buon match.

E ora passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Menzioni d’onore:

Match da 7.0 Stars (7,0 / 10)

  • Sudden Death Falls Count Anywhere for the Lucha Underground Championship: Johnny Mundo vs. The Mack, Lucha Underground 7 Giugno
  • Kevin Owens, Baron Corbin & Dolph Ziggler vs. Sami Zayn, AJ Styles & Shinsuke Nakamura, WWE Smackdown Live 13 Giugno
  • WWE Championship: Jinder Mahal vs. Randy Orton, WWE Money in the Bank
  • Neville vs. Rich Swann, WWE 205 Live 20 Giugno
  • Impact World Championship: Lashley vs. Eddie Edwards, Impact One Night Only: No Surrender
  • Sonjay Dutt & Matt Sydal vs. Low Ki & Trevor Lee, Impact Wrestling 29 Giugno

10Roman Reigns vs. Samoa Joe, WWE Raw 19 Giugno

La valutazione di questo match è favorita molto da quello che è successo dal punto di vista delle storyline. Il match è stato buono e sto notando un miglioramento da parte di Reigns in questo 2017 dove ha combattuto dei buoni incontri (Kevin Owens, Finn Balor, Samoa Joe, Braun Strowman). Naturalmente i punti di vista delle storyline sono due: la vittoria di Samoa Joe che serve per renderlo più credibile per il match contro Brock Lesnar a The Great Balls of Fire e il ritorno di BRAUN Strowman che come al solito mi fa emozionare. Ah grazie mille WWE che come regalo del mio compleanno lo hai fatto tornare.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

9Six Side of Steel for the GFW Global Championship & #1 Contender for the Impact World Title: Alberto El Patron vs. Ethan Carter III, Impact Wrestling 1 Giugno

Tralasciando il titolo chilometrico, non è la prima volta che i due si affrontano in TNA, ehm Impact Wrestling, ehm Global Force Wrestling, ehm tra un mese chissà come si chiameranno. A differenza di quello che abbiamo avuto durante la puntata del 16 Marzo, questo è stato un match buono con una fase iniziale lenta, ma con la parte finale che ha reso possibile una valutazione positiva per questo match.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

8First Round of the Cueto Cup: Jeremiah Crane vs. Killshot, Lucha Underground 28 Giugno

L’ultima puntata della Lucha Underground ha avuto un buon main event. Attualmente questo è il miglior match che abbiamo avuto della Cueto Cup, che per ora non ha mostrato nulla di eclatante. Match molto buono e divertente che ha coinvolto il pubblico presente al Tempio con i due che hanno avuto una ghiotta opportunità per mettersi in mostra e ne hanno approfittato. Peccato per il finale, anche se è inerente alla rivalità tra Killshot e Dante Fox.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

7Kassius Ohno vs. Aleister Black, WWE NXT 21 Giugno

Non è la prima volta che li vedo affrontarsi (PWG Don’t Sweat the Technique, quando i due si chiamavano ancora Tommy End e Chris Hero). Le ultime due puntate di NXT hanno regalato dei buoni main event. Match molto buono e divertente, con Black che ha ottenuto un’altra vittoria e questa è la più importante per arrivare ai ranghi alti, mentre Hero ha fatto la parte del maestro in questo match e temo che lo farà anche con Hideo Itami.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10) 

6Dolph Ziggler vs. Shinsuke Nakamura, WWE Smackdown Live 20 Giugno

Match molto buono e superiore rispetto a quello che abbiamo visto a Backlash. Ha avuto una durata abbastanza lunga e ciò ha reso un match godibile. Altra vittoria importante per Nakamura che continua il suo momentum, mentre ennesima sconfitta per Ziggler che ormai è abituato a tutto ciò da un’eternità.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

5Smackdown Tag Team Championship: The Usos vs. The New Day, WWE Money in the Bank

Questo match è stata la sorpresa di Money in the Bank. Un match buono con dei ritmi molti alti e anche buoni alcuni nearfall da parte dei due team. Forse il finale lascia un po’ a desiderare, ma penso sia stato abbastanza utile per continuare questo feud, oltre al fatto per non dare nuovamente dei titoli al New Day che sono usciti a Dicembre dal regno titolato più lungo della storia. Quindi possono aspettare ancora un altro po’.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

4Boyle Heights Street Fight: Mill Muertes vs. Prince Puma, Lucha Underground 7 Giugno

Non è la prima volta che i due si affrontano e non è la prima volta che due dei volti principali della Lucha Underground regalano un buon match al pubblico del Tempio e al pubblico che sta a casa. Quindi ennesimo buon match da parte dei due. E sono curioso di vedere come continuerà questa strana associazione tra Prince Puma e Vampiro.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

3Last Woman Standing for the NXT Women’s Championship: Asuka vs. Nikki Cross, WWE NXT 28 Giugno

Finalmente vediamo un gran match in questo lunghissimo titolato di Asuka. La stipulazione ha aiutato questo match visto che le due lo hanno reso un match violento e divertente. Merita i complimenti Nikki Cross che ha tirato fuori un’ottima performance. Vedremo come continuerà il suo personaggio e sarebbe un peccato un depush visto che in questo match ha portato Asuka al limite. Penso che Ember Moon sarà colei che porrà fine al regno titolato di Asuka, ma allo stesso tempo spero che il team creativo della WWE riconsideri la scozzese.

Voto: 8.0 Stars (8,0 / 10)

2Men’s Money in the Bank Ladder Match, WWE Money in the Bank

Che Money in the Bank Ladder Match abbiamo avuto quest’anno! In questo match abbiamo visto di tutto: la solita lotta emozionante tra Sami Zayn e Kevin Owens, il comeback di Nakamura che ha reso il match incredibile, il faccia a faccia tra Styles e Nakamura, che ha fatto sognare il WWE Universe a un possibile match futuro tra i due, e Baron Corbin che ha infranto il cuore del pubblico e astutamente è riuscito a vincere la valigetta. All’interno del match abbiamo la continua e l’evolversi di nuovi feud e posso affermare che questo è uno dei migliori Money in the Bank Ladder Match della storia.

Voto: 9 Stars (9 / 10)

1Fatal Five Way to declare the Number One Contender for the Universal Championship: Bray Wyatt vs. Seth Rollins vs. Samoa Joe vs. Finn Balor vs. Roman Reigns, WWE Extreme Rules

Grandissimo match e ottima la gestione di questo match a più uomini, visto che spesso questi tipi di match sono discontinui con alternanza di alti e bassi. Fino a qualche mese fa si era preoccupati per l’esito del match e del timore di un possibile match di cinque minuti tra Samoa Joe e Brock Lesnar, con una vittoria schiacciante da quest’ultimo. Ora questo timore non c’è più e c’è molto ottimismo per questo match visto la costruzione che sta avendo e il fatto che Samoa Joe ha avuto un mese di Giugno pazzesco.

Voto: 9.0 Stars (9,0 / 10)

E con questo è tutto! L’appuntamento è rimandato al prossimo mese con la speranza di vedere proprio Samoa Joe vs. Brock Lesnar all’interno di questa classifica.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Un po' di tutto presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; TNA/Impact Wrestling/GFW; Lucha Underground; Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy e della NJPW per motivi di tempo.
  • Y2J

    Se il fatal 5 way di ER merita 9, Okada vs Omega ?

    • Fringe

      23,5

      • William the Bloody

        Trentordici

    • Paolo Piccinelli

      D’accordissimo, fatal 5 way abbastanza scandaloso

    • Non sapevo che Okada e Omega combattono in WWE.

    • Ah Omega e Okada combattono in WWE?

      • TheRemoFoiN

        EC3 e Alberto invece sì?
        E ci sono in lista anche match della LU, se specificavi che era ristretto a queste tre non commentavano così

        • Infatti è ristretto a queste tre federazioni.
          Ed è il sesto numero di questa rubrica e l’ho specificato diverse volte.

      • Y2J

        No, però ci sono i match di LU e Impact, quindi 😉

    • Thebigdog

      Ancora co sto Okada vs Omega ao e basta

  • Marco10695940

    personalmente mi è piaciuto di più il ledder match di MITB

  • Andrea Cocchiarale

    Money in the Bank ladder match >> Fatal 5-way.

  • Giordano

    Tra il fatal 5 way e il money in the bank ho preferito il secondo , anche se personalmente credo che questo mese il match migliore è stato il Last woman standing match.

  • MikeP92

    9 a quei due match è un’enorme esagerazione per me.

    • Cole

      Non sei il solo.

  • Thebigdog

    Io avrei dato 8 stelle anche a Prince Puma vs Mil Muertes e Black vs Ohno,sono stati due match da impazzire,il fatal 5 un po meno