Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti a un nuovo numero della Top 10 riguardante i match del mese di Luglio.

Anche il secondo mese estivo è volato via e abbiamo avuto un buon Great Balls of Fire (niente da fare che Samoa Joe e Brock Lesnar che non riescono a entrare in questa classifica) e un buon Slammiversary, ma allo stesso tempo un Battleground che definirlo orribile è un complimento. Da segnalare anche i buoni match che sta fornendo la Lucha Underground.

Prima di passare alla classifica però voglio ripetervi una cosa per l’ennesima volta. Questa classifica riguarda le tre principali federazioni attive settimanalmente a livello televisivo (WWE, GFW e Lucha Underground). Perciò è inutile che mi ripetete spesso che manca Omega vs. Okada. Quella è la NJPW, che non fa parte delle tre federazioni che prendo in considerazione. Può sembrarvi una cosa ristretta, ma fare una classifica con tutte le federazioni presenti su questo pianeta è una cosa impossibile. “Eh ma manca Omega vs. Okada” rischia di diventare qui un commento più scontato di “4-1 Asensio è finitaaa!!!”, commento che si può trovare in qualsiasi articolo che parla di calcio. E non voglio che ci riduciamo in quel modo.

E ora passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!

Menzioni d’onore:

Match da 7.0 Stars (7,0 / 10)

  • First Round of the Cueto Cup: Son of Havoc vs. Son of Madness, Lucha Underground 5 Luglio
  • Cruiserweight Championship: Neville vs. Akira Tozawa, WWE Great Balls of Fire Kickoff Show
  • Raw Women’s Championship: Alexa Bliss vs. Sasha Banks, WWE Great Balls of Fire
  • Number One Contender for the Universal Championship: Roman Reigns vs. Samoa Joe, WWE Raw 17 Luglio
  • Second Round of the Cueto Cup: Dante Fox vs. Son of Havoc, Lucha Underground 19 Luglio
  • Matt Sydal vs. Trevor Lee vs. El Hijo de Fantasma, GFW Impact Wrestling 20 Luglio
  • Number One Contender for the Raw Women’s Championship: Sasha Banks vs. Bayley, WWE Raw 24 Luglio
  • Second Round of the Cueto Cup: Drago vs. Pentagon Dark, Lucha Underground 26 Luglio
  • Samoa Joe vs. Braun Strowman vs. Roman Reigns, WWE Raw 31 Luglio

10Ambulance Match: Braun Strowman vs. Roman Reigns, WWE Great Balls of Fire

Se mi avessero chiesto un anno fa cosa potrei aspettarmi da un match tra questi due, avrei risposto dicendo che non avrei mai voluto vedere questo match. Invece i match di questi due mi divertono anche perché Strowman ormai è l’unico motivo per cui guardo Raw. Match molto buono e divertente con i due che hanno tentato di ammazzarsi nel vero senso della parola. Trovo positivo anche il finale visto che non ha danneggiato nessuno dei due.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

92 Out of 3 Falls: Mustafa Ali vs. Drew Gulak, WWE 205 Live 18 Luglio

205 Live si conferma il miglior show televisivo della WWE in circolazione, ma è allo stesso tempo lo show più sottovalutato. Basta vedere l’interesse che ha il pubblico durante la puntata o basta controllare sul canale Youtube della compagnia quante visualizzazioni totalizza un match normale e quante invece un match tra i pesi leggeri. La differenza è abissale. Match molto buono, con un finale adatto per porre fine a questo feud (Gulak che decide di violare i suoi principi e prova un volo dalla terza corda).

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

8Mixed Full Metal Mayhem: Davey Richards & Angelina Love vs. Eddie & Alisha Edwards, GFW Slammiversary XV

Nonostante la breve durata (circa 9 minuti) e il collocamento non proprio buono all’interno della card (mettere un altro tag team match senza regole dopo un match che ha avuto la simile stipulazione non è il massimo), è stato un match movimentato e violento e hanno fatto buon uso della stipulazione. Tutti e quattro si son dati da fare, lasciando alcuni spot da ricordare.

Voto: 7.0 Stars (7,0 / 10)

7TJP vs. Rich Swann, WWE 205 Live 4 Luglio

Rimanendo in tema 205 Live, la puntata del 4 Luglio ha avuto un main event molto buono e divertente. Match che ha una sua storia visto che Swann sta cercando di riportare TJP verso la buona strada e TJP sta cercando di dimostrare a Swann di essere un buon amico. Vedremo se tornerà definitivamente il TJP buono oppure manderà a qual paese la competizione tra i due e farà di tutto per vincere.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

630 minute Iron Man Match for the Raw Tag Team Championship: Cesaro & Sheamus vs. The Hardy Boyz, WWE Great Balls of Fire

La parte iniziale è stata molto lenta e a metà match avevo sensazioni negative a riguardo. Per fortuna sono riusciti a girare la frittata e la parte finale è stata eccellente. Nonostante la parte iniziale, è stato un match buonissimo con un gran finale.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

5NXT Championship: Bobby Roode vs. Roderick Strong, WWE NXT 5 Luglio

Main event molto buono con Strong che per un attimo aveva vinto il match, ma la vittoria poi è stata portata via da Roode, che qui è stato l’heel perfetto, di fronte alla madre e alla compagna di Strong, due persone che nelle ultime settimane erano apparse negli ottimi video sul wrestler. Speriamo di vedere un rematch tra i due, preferibilmente in un Takeover, dove non ci sono gli stacchi pubblicitari.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

4United States Championship: Kevin Owens vs. AJ Styles vs. Chris Jericho, WWE Smackdown Live 25 Luglio

Una settimana fa c’è stato un gran main event a Smackdown. Un match che non ha avuto i soliti problemi dei match a più persone e che ha coinvolto il pubblico presente. Menzione d’onore per Jericho che è buono come il vino. Riguardo l’esito finale del match, probabilmente era un modo per riparare all’errore di due giorni prima commesso a Battleground. O almeno spero.

Voto: 7.5 Stars (7,5 / 10)

3GFW & Impact Tag Team Championship: LAX vs. Garza Jr. & Laredo Kid vs. El Hijo De Fantasma & Drago vs. Ishimori & Marufuji, GFW Slammiversary XV

L’opener dell’ultima edizione di Slammiversary è stato grandioso. Tolto quel bel botch di Drago, ci sono stati diversi spot che erano quasi eccellenti. E’ stato il modo perfetto per dare il via al pay-per-view.

Voto: 8.0 Stars (8,0 / 10)

2Second Round of the Cueto Cup: PJ Black vs. Prince Puma, Lucha Underground 19 Luglio

Attualmente questo è il miglior match della Cueto Cup. Grandissimo match con Puma che sta abbracciando benissimo il suo nuovo personaggio e con Black che ha combattuto il suo miglior match da quando ha lasciato la WWE.

Voto: 8.0 Stars (8,0 / 10)

1Smackdown Tag Team Championship: The Usos vs. The New Day, WWE Battleground

C’è qualcosa che possiamo salvare di quella schifezza chiamata Battleground: i primi 20 minuti. Battleground ha avuto un grandissimo opener e i due team hanno fornito una prestazione migliore rispetto a quella di un mese fa a Money in the Bank (e anche quella era stata buona). I due team hanno un’ottima alchimia e sono riusciti a coinvolgere il pubblico con alcuni spot e con alcuni near fall da lasciare senza parole. Vedremo cosa combineranno a Summerslam, visto che sicuramente ci sarà il rematch.

Voto: 8.0 Stars (8,0 / 10)

E con questo è tutto per il mese di Luglio! L’appuntamento è rimandato al prossimo mese dove parleremo forse di Summerslam, NXT Takeover e magari anche del torneo femminile WWE.

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Un po' di tutto presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; TNA/Impact Wrestling/GFW; Lucha Underground; Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy e della NJPW per motivi di tempo.