Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Il mese di Maggio è stato caratterizzato da qualche buon match tenutosi a Impact Wrestling, un Backlash mediocre con un buonissimo Seth Rollins vs. The Miz, i Cruiserweight che stanno facendo spettacolo e l’annuale Best of the Super Junior che si sta rivelando un torneo divertente.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e alla Top 10.

Match da (7 / 10)

  • Kalisto vs. Drew Gulak, WWE 205 Live 1 Maggio
  • KUSHIDA & Hiroshi Tanahashi vs. Will Ospreay & Kazuchika Okada, NJPW Wrestling Dontaku Day 1
  • Money in the Bank Qualifying: Sasha Banks vs. Ruby Riott vs. Ember Moon, WWE Raw 7 Maggio
  • Buddy Murphy vs. Mustafa Ali, WWE 205 Live 8 Maggio
  • X Division Championship: Matt Sydal vs. Eddie Edwards, Impact One Night Only: Cali Combat
  • Shinsuke Nakamura vs. AJ Styles, WWE Smackdown Live 15 Maggio
  • Cedric Alexander, Mustafa Ali & Flash Morgan Webster vs. Drew Gulak, Joseph Conners & James Drake, WWE 205 Live 15 Maggio
  • Oney Lorcan, Danny Burch & Pete Dunne vs. Undisputed Era, WWE NXT 16 Maggio
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: Chris Sabin vs. KUSHIDA, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 2
  • Best of the Super Junior 2018 Block A: Taiji Ishimori vs. BUSHI, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 3
  • Best of the Super Junior 2018 Block A: YOH vs. Will Ospreay, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 5
  • The New Day vs. Cesaro, Sheamus & The Miz, WWE Smackdown Live 29 Maggio
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: SHO vs. Ryusuke Taguchi, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 10
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: Hiromu Takahashi vs. Chris Sabin, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 10

Match da (7,5 / 10)

  • Tyler Bate vs. TJP vs. Kenny Williams vs. Kalisto, WWE 205 Live 15 Maggio
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: SHO vs. Chris Sabin, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 4
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: Marty Scurll vs. KUSHIDA, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 4
  • Hideo Itami vs. Akira Tozawa, WWE 205 Live 22 Maggio
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: SHO vs. KUSHIDA, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 8
  • Impact World Championship: Pentagon Jr. vs. Austin Aries, Impact Wrestling 31 Maggio

Match da (8 / 10)

  • Lucha Libre Rules: El Hijo de Fantasma, Drago & Aerostar vs. DJZ, Dezmond Xavier & Andrew Everett, Impact Wrestling 3 Maggio
  • Best of the Super Junior 2018 Block A: ACH vs. Will Ospreay, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 3
  • Best of the Super Junior 2018 Block B: Hiromu Takahashi vs. Ryusuke Taguchi, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 8
10

Best of the Super Junior 2018 Block A: Flip Gordon vs. ACH, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 1

Ero molto curioso di vedere questo Flip Gordon, wrestler che trovo spesso sulla mia home di Twitter, ma che non ho mai visto un suo match. Nonostante la sconfitta nel primo match del suo gruppo, il suo debutto è stato molto positivo. Il match tra lui e ACH è stato divertente e i due avevano un ritmo molto apprezzabile. Buon match dove i due hanno fatto vedere di cosa sono capaci mettendo in mostra tutte le loro abilità.

Voto: (8 / 10)

9

Best of the Super Junior 2018 Block A: Taiji Ishimori vs. Will Ospreay, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 1

Il main event della prima giornata del Best of the Super Junior è stato quello che potrebbe essere il primo round della rivalità tra Taiji Ishimori, molto favorito per la vittoria di questo torneo, e Will Ospreay, attuale IWGP Junior Heavyweight Champion. Ospreay continua ad affermarsi come uno tra i migliori al mondo; non conosce limiti e anche in questo match ha rubato la scena, nonostante la sconfitta. Ishimori invece è un wrestler molto rapido e la sua esecuzione è sublime; già lo avevo notato negli ultimi mesi a Impact Wrestling e sono molto contento per questo suo ritorno in NJPW. La sua vittoria contro Ospreay dimostra che stavolta è qui per fare sul serio. Questo match lo ha reso uno dei volti principali della divisione Junior.

Voto: (8 / 10)

8

Best of the Super Junior 2018 Block B: SHO vs. Dragon Lee, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 2

I Roppongi 3K stanno facendo molto bene in NJPW e le performance di SHO sono sicuramente la sorpresa di questo torneo. E’ la prima volta che combatte in singolo da quando non è più uno Young Lion e ha dimostrato di avere un potenziale davvero unico. Il suo match contro Dragon Lee è stato intenso e caotico.

Voto: (8 / 10)

7

WWE Intercontinental Title: Seth Rollins vs. The Miz, WWE Backlash

Il mese di Maggio della WWE, a livello di main roster, non è stato positivo e questo match è l’unica cosa che salvo. L’opener di Backlash è stato ottimo; nonostante l’esito scontatissimo, bisogna dare il credito ai due per aver messo su un ottimo match che è stato parecchio equilibrato. Attualmente Rollins è al top della forma visto le prestazioni che sta fornendo. E’ stato un ottimo modo per dare il via a Backlash ed un pessimo modo per affrontare le altre due ore e mezza di pay-per-view con una noia mortale.

Voto: (8 / 10)

6

Best of the Super Junior 2018 Block B: Marty Scurll vs. Hiromu Takahashi, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 2

Il main event della seconda giornata del Best of the Super Junior vedeva contrapposti due wrestler molto carismatici che riescono sempre a divertire il pubblico. Hiromu è un pazzo ed è l’MVP di questo torneo dato che sta fornendo dell grandissime prestazioni; merita la finale di questo torneo. In questo match abbiamo visto le sue solite e folli prodezze di atletismo che a volte ti chiedi: ma questo oggi ha voglia di morire? E’ stato un ottimo match dove i due hanno dato il massimo e gli ultimi minuti sono stati pazzeschi.

Voto: (8,5 / 10)

5

Best of the Super Junior 208 Block B: Hiromu Takahashi vs. Dragon Lee, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 6

Non poteva mancare in questa classifica l’ennesimo match tra Dragon Lee e l’ex Kamaitachi. Il match è iniziato in maniera veloce e aggressiva e non ha mai subito un calo dei ritmi. Sono stati circa 20 minuti molti intensi che hanno divertito. Inoltre questo è il secondo dei tre match in cui Hiromu è incluso in questa Top 10.

Voto: (8,5 / 10)

4

Cruiserweight Title: Cedric Alexander vs. Buddy Murphy, WWE 205 Live 29 Maggio

E’ stato il match più pubblicizzato della storia della divisione Cruiserweight, almeno da quando è rinata, ed è stato l’incontro che tutti attendavamo e che non ha deluso nessuno. Cedric ha difeso il titolo contro uno più grosso, più forte e probabilmente più atletico, ma è riuscito a sconfiggerlo. Murphy è la sorpresa di questo 2018: era un wrestler anonimo ai tempi di NXT e ora è uno dei migliori della divisione Cruiserweight.

Voto: (8,5 / 10)

3

IWGP Junior Heavyweight Title: Will Ospreay vs. KUSHIDA, NJPW Wrestling Dontaku Day 2

E’ stato un match dove entrambi hanno messo tutto il loro cuore e tutta la loro passione, soprattutto Ospreay che, nonostante non al massimo della sua forma per via del suo fittissimo calendario e per alcuni match che gli hanno provocato alcuni dolori, riesce sempre a dare il 100%. KUSHIDA qui è stato malvagio, non per cattiveria, ma per il suo desiderio di diventare campione ed essere ancora una volta l’Ace dei Super Junior. E’ stato un match fantastico che ha trovato il suo perfetto equilibrio tra alcuni spot folli e il lavoro di prese di sottomissione.

Voto: (8,5 / 10)

2

Best of the Super Junior 2018 Block B: El Desperado vs. Hiromu Takahashi, NJPW Best of the Super Junior XXV Day 4

Questo è, almeno per quanto riguarda il mese di Maggio, il miglior match del Best of the Super Junior di questo 2018. Un match stile lucha libre colmo di odio tra i due avversari dove se ne sono date di santa ragione in una maniera piacevolmente brutale. C’era una sensazione di pericolo in questo match; durante ogni spot non potevi prevedere cosa sarebbe successo subito dopo. Hiromu è riuscito a confermare l’amore che provo per lui e Desperado mi ha sorpreso visto che è un wrestler che non mi piace più di tanto. Ottimo match dove i due si sono uccisi a vicenda.

Voto: (9 / 10)

1

IWGP Heavyweight Title: Kazuchika Okada vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Wrestling Dontaku Day 2

Hiroshi Tanahashi si trova in uno stato di negazione da quando ha perso il main event di Wrestle Kingdom 10. Si definisce ancora l’Ace della New Japan e ha persino una nuova theme song dove pubblico urla “Go Ace!”. Tutti ancora lo amano, ma tutti sanno la triste verità: Okada è attualmente il più forte. In un match leggermente inferiore agli scontri precedenti, Okada è riuscito a resistere alla sua High Fly Flow e con un solo Rainmaker ha costretto Tanahashi ad accettare la realtà: Okada è il più forte, è l’Ace della compagnia e il più grande IWGP Heavyweight Champion della storia. Match molto buono, ma, ripeto, molto inferiore ai loro leggendari scontri del passato.

Voto: (9,5 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match del mese di Maggio? Fatecelo sapere attraverso la sezioni commenti che trovate qui sotto!

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei match del mese e Botched presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; Impact Wrestling; Lucha Underground; NJPW. Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy per motivi di tempo.