Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti con una nuova Top 10 dei match del mese di Novembre.

In questo mese abbiamo avuto un ottimo NXT Takeover: WarGames, un sufficiente Survivor Series e un pessimo Bound For Glory, anche se Impact Wrestling è tornato in questo editoriale dopo ben 3 tre mesi di assenza.

Perciò passiamo subito alle menzioni d’onore e alla top 10!

Menzioni d’onore

Match da (7 / 10)

  • Raw Tag Team Championship: The Shield (Seth Rollins & Dean Ambrose) vs. Cesaro & Sheamus, WWE Raw 6 Novembre
  • WWE Championship: Jinder Mahal vs. AJ Styles, WWE Smackdown Live 7 Novembre
  • Tornado Tag Team: The Brian Kendrick & Jack Gallagher vs. Rich Swann & Cedric Alexander, WWE 205 Live 14 Novembre
  • Impact Global Championship: Eli Drake vs. Petey Williams, Impact Wrestling 16 Novembre
  • Seth Rollins vs. Cesaro, WWE Raw 27 Novembre

10Fatal Four Way for the NXT Women’s Championship: Nikki Cross vs. Kairi Sane vs. Peyton Royce vs. Ember Moon, NXT Takeover WarGames

Questo match è durato solo dieci minuti, ma questi 10 minuti sono stati fatti bene: le quattro donne coinvolte nel match hanno dato un buono spettacolo con alcuni spot degni di nota e con il pubblico che è rimasto molto preso da tutto ciò. Un match che ha divertito e che è riuscito a non essere totalmente ignorato, visto che era il match successivo a quello tra Aleister Black e Velveteen Dream (su questo ne parlo più giù). Match davvero divertente, con Peyton Royce che ha tirato la miglior prestazione della sua carriera.

Voto: (7 / 10)

9GHC Championship: Eddie Edwards vs. El Hijo de Fantasma, Impact Wrestling 9 Novembre

Buon match, con i due wrestler che hanno fornito una grande prestazione. Probabilmente il miglior match degli ultimi mesi di Impact Wrestling tenendo conto che in questi mesi la qualità dei match è calata in maniera notevole rispetto al periodo precedente a Slammiversary.

Voto: (7 / 10)

8Cesaro & Sheamus vs. The Usos, WWE Survivor Series

Passiamo a parlare di uno dei vari match di Survivor Series che sono presenti in questa classifica. Questo è stato un buon match, nella media, ed è stato divertente. Però mi aspettavo molto di più perché le quattro persone coinvolte in questo match hanno il potenziale necessario per dare al pubblico e agli spettatori un grandissimo match.

Voto: (7 / 10)

7Tyler Bate & Trent Seven vs. Mark Andrews & Pete Dunne, WWE NXT 29 Novembre

Nell’ultima puntata di NXT abbiamo avuto un match molto buono, quasi ottimo, tratto dal live event del roster giallo che si è tenuto a San Antonio prima di Takeover. E’ stato un match che si è focalizzato su due punti: Dunne che non voleva collaborare con Andrews e ha cercato più volte di vincere da solo, ma ha dovuto sceglierlo perché gli serviva un partner, e la longeva rivalità titolata tra Dunne e Bate. Alla fine il Moustache Mountain ha vinto il match con Bate che ha schienato Dunne e ciò vuol dire che in futuro potremmo avere un altro confronto tra i due. Con la speranza che sia perfetto come quello che hanno avuto a Chicago nel mese di Maggio.

Voto: (7,5 / 10)

6United Kingdom Championship: Pete Dunne vs. Johnny Gargano, WWE NXT 22 Novembre

Anche il main event di NXT di due settimane fa entra in questa classifica e ha di nuovo Pete Dunne come protagonista. Abbiamo avuto un grandissimo match, con i due che hanno fatto un ottimo lavoro. Il ritmo del match ha tenuto il pubblico interessato e lo ha completamente coinvolto in alcune fasi del match. Gargano conferma di essere uno spettacolare babyface, mentre Dunne è il volto sul quale la WWE deve investire molto in qualsiasi show, che sia Raw, Smackdown, NXT, ecc.

Voto: (8 / 10)

5WarGames: SAnitY vs. Undisputed Era vs. Authors of Pain & Roderick Strong, WWE NXT Takeover WarGames

Non sembrava proprio un “WarGames”, ma alla fine è stato un match grandioso e selvaggio, con l’aggiunta degli oggetti contundenti che hanno intensificato la violenza. Il match è stato brutale e violento ed è durato più di 30 minuti, ma non me ne sono accorto per niente. E’ stato un match divertentissimo e i 9 wrestler coinvolti hanno svolto un ottimo lavoro.

Voto: (8 / 10)

4The New Day vs. The Shield, WWE Survivor Series

Mi aspettavo un grande match da questi due team e così è stato. Lo Shield è tornato a fornire delle grandi prestazioni, il New Day conferma il suo strepitoso 2017 e noi non potevamo chiedere di meglio per dare il via a questo pay-per-view. Ottimo il ritmo di questo match e ottimi anche alcuni near fall. Tutti e sei hanno fatto un ottimo lavoro e bisogna affermare che il New Day quest’anno ha combattuto un sacco di ottimi match, cosa di cui se ne parla poco o nulla. Il premio Tag Team dell’anno se lo meritano, anche se gli Usos e The Bar sono leggermente più giù in termini di prestazioni.

Voto: (8 / 10)

3NXT Championship: Drew McIntyre vs. Andrade Cien Almas, NXT Takeover WarGames

El Ídolo! Marcando la Diferencia! Los de hoy, los del momento! El centinela del espacio! Non sapete quanto ho esultato per questo risultato in quanto sono un superfan di Andrade Cien Almas. E’ stato un gran match, caratterizzato da un sacco di aggressività e un finale notevole. Molto importante l’intromissione di Zelina Vega che, da quando ha debuttato a NXT, ha portato Almas a un nuovo livello. Questo è l’Almas che piace a me e che piace a tutti, non quello face di un anno fa.

Voto: (8 / 10)

2AJ Styles vs. Brock Lesnar, WWE Survivor Series

Dio benedica quell’uomo perfetto che è AJ Styles, che è riuscito a far fare a Brock Lesnar un gran match uno contro uno che non si vedeva da non so quanto tempo. Se non fosse stato per qualche botch, sarebbe stato ancor meglio. E’ stato un gran match, con Styles che ha superato le aspettative e ha dovuto far sudare Lesnar per permettergli di vincere il match. E’ stato un match molto divertente, con Lesnar che sembrava motivato e Styles che è stato semplicemente fenomenale.

Voto: (8 / 10)

1Aleister Black vs. Velveteen Dream, WWE NXT Takeover WarGames

Oltre a essere la sorpresa di questo mese, è stato un match assurdo e che ha coinvolto il pubblico per tutta la durata del match. Tutti sappiamo che Black è un gran wrestler, ma Velveteen è stato fantastico e ha eseguito un’ottima prestazione; il pubblico era innamorato perso di lui. Ottimo lavoro da parte dei due, con la prima parte divertente e poi hanno fatto di meglio quando le cose si son fatte serie. Questo è stato anche un ottimo esempio di come si può essere over nonostante la sconfitta. Velveteen ha un gran potenziale e teniamo presente che ha iniziato a combattere solamente tre anni fa. E ha una tecnica spaventosa.

Voto: (8,5 / 10)

E con questo è tutto, ci rivediamo nel 2018 con gli ultimi dieci migliori match di questo 2017!

Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Un po' di tutto presso Zona Wrestling. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Terrone DOC. #zafò Federazioni seguite: WWE; TNA/Impact Wrestling/GFW; Lucha Underground; Attualmente ha abbandonato il mondo delle indy e della NJPW per motivi di tempo.
  • _Romanov_

    Addirittura benedire Aj Styles , perchè è riuscito a far fare a Lesnar un gran match? Forse tanta gente si sta scordando di chi sia realmente Brock Lesnar, eppure a me pare ovvio che la riuscita dei suoi match dipende spesso dal booking e dalla durata stabilita, che di certo, non spetta a lui. Anche con Joe , stava venendo su un grandissimo match, concluso brevemente però.

    • bestsincedayone

      e diciamo anche che Lesnar ha fatto due incontri più che sufficienti contro Roman Reigns a Wrestlemania 31, l’altro contro Undertaker a Summerslam 2016 (non consideriamo troppo quello di WM30 perchè Taker subì la commozione quasi subito), per dire due wrestler di cui uno non troppo all’altezza cioè Roman, e l’altro in stato di semi-ritiro e non in forma fisica troppo smagliante, fatto dovuto anche all’età, visto che qua sembrano tutti elogiare sempre gli avversari di Lesnar se fa un buon match

  • _Romanov_

    Per quanto riguarda la classifica, sono d’accordo praticamente su tutto, avrei solamente inserito Shield vs Bar al posto del F4W e dato 9 a Black-Dream.

  • Awesome

    Con Black-Dream si poteva pure azzardare un 9 secondo me.
    The Bar vs Usos è stato molto deludente e non meritava il 7. Piuttosto avrei inserito in classifica Rollins vs Cesaro o, perchè no, Styles vs Mahal.
    Ah, da notare come AJ Styles sia riuscito a far entrare nell’articolo Brock Lesnar e Jinder Mahal.

    • RedRibbon

      Come se Brock Lesnar fosse scarso…

  • Cole

    Cos’è quel voto 0/10?

    • E’ un 8.
      Il sito aveva problemi a leggerlo e ora ho risolto.

  • Contro Nessuno

    Dream vs Black da favola. Velveteen ha un grandissimo futuro con questo personaggio.

  • TheRemoFoiN

    Onestamente, non mi aspettavo molto da Dream, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, i due sono riusciti a raccontare una storia lineare durante tutto il match, Black dimostra la sua superiorità ma Dream non fa una pessima figura, al contrario la prestazione di entrambi è stata eccellente, con l’atleta di colore che ha coinvolto il pubblico nel suo desiderio di ricevere un riconoscimento di merito dall’avversario, che ha poi ottenuto a fine match, tutto l’incontro ha mantenuto vivo l’interesse dal suono iniziale e quello finale del gong.

  • TitoLivio

    A parte shield v new day, buono ma che io avrei messo dietro ai match di Dunne per esempio, sono d’accordo con la classifica.

    E al primo posto un match oggettivamente meraviglioso. Spero a Velveteen Dream vengano date tante storyline credibili e “costruenti” (sorry…) perchè possa avere una chance nel main roster.

    Altrimenti sappiamo tutti che finirà a fare il terzo membro dei fashion files e la cosa mi dispiacerebbe.